Sistema costruttivo...bio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da M3M » ven set 11, 2009 2:50 pm

ma non l'attività cellulare che può perdurare per decenni
e dopo diciamo 20 anni, quando il legno finalmente è morto, che differenza fa?

forse si dice che il legno è vivo perché essando un materiale organico emana un calore "psicologico", più che reale.

il legno è igroscopico, assorbe e rilascia acqua, per quello sembra vivo, ma non è vivo.

se tratti in autoclave il legno allora si chiudono i pori, allora il legno diventa meno igroscopico quindi meno vivo.

io adoro il legno, ma il legno non ha mai ricambiato questa mia passione.

robrossi

Messaggio da robrossi » ven set 11, 2009 3:01 pm

M3M ha scritto:
Non so proprio risponderti più in là di quello che ho detto . Mi spiace .
M3M ha scritto: io adoro il legno, ma il legno non ha mai ricambiato questa mia passione.
Penso che non ti abbia tradito il legno .... ma l'azienda che lo ha lavorato .

Ciao
Roby

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven set 11, 2009 3:59 pm

M3M ha scritto: ps. sto scrivendo delle idee come mi vengono, non sono un esperto, mi piace confrontarmi, non pensare che voglia fare polemiche a tutti i costi.
Non ti preoccupare, è dal confronto di idee che nasce il progresso.
Intanto ricordo a me stesso e a tutti dove ci troviamo:
"Bioedilizia - Bioarchitettura
Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali."

Poi rinnovo l'invito a leggere tutti gli altri TH sullo stesso argomento.
Infine, pur essendo architetto, ribadisco che gran parte della mia categoria è assolutamente impreparata su tali temi. Quindi è altrettanto logico che chi non è un tecnico possa sbagliare. Qui c'è tanta gente che, empiricamente, cerca di capirci qualcosa nella speranza di costruirsi una casa "migliore". A tutti dico: fate bene ad informarvi e a confrontarvi, e ad essere esigenti anche con chi vende case in legno. Ma una casa in legno resta infinitamente più naturale, rispettosa dell uomo (e della sua salute), rispettosa dell'ambiente (perchè fatta con materiali naturali, rinnovabili e con pochissimo spreco di energia in fase di produzione). E questo non lo può negare nessuno.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 5:19 pm

qbo ha scritto:
franco mori ha scritto: CUT. ultimo argomento: a proposito di umidita nei muri. ho visitato un' azienda tedesca che fa scantinati in cemento galleggianti nell' acqua senza un briciolo di umidita' all'interno. ci credo , i muri hanno un intercapedine riempita di materiale isolante ( credo polistirolo o simili ) vi segnalo il sito http://www.glatthaar.com. CUT
Sono le stesse che sponsorizza Wolf (http://www.wolfhaus.it/index.php?id=1211). Boh...
collaborano anche con haus idea rensch-haus rubner.....vista l'alta qualita' ci si appoggiano un po tutti, se avete falde acquifere ..e' la vostra azienda.

io personalmente consiglio ai miei clienti di non fare scantinati ma questo e' OT

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 5:30 pm

robrossi ha scritto:
M3M ha scritto:
Non so proprio risponderti più in là di quello che ho detto . Mi spiace .
M3M ha scritto: io adoro il legno, ma il legno non ha mai ricambiato questa mia passione.
Penso che non ti abbia tradito il legno .... ma l'azienda che lo ha lavorato .

Ciao
Roby

guarda, ho anche venduto e vendo tuttora finestre in legno ( a proposito schivate il pvc....ma non per problemi bio per problemi di resistenza) ma mi hanno sempre detto che il legno e' vivo perche subisce delle modifiche strutturali dovute principalmente all' umidita ed all' azione del sole. Se la porta di tua nonna sputa resina e' perche e' un legno di larice che ha parecchia resina intrappolata nel legno stesso che viene rilasciata col caldo ( si fluidifica e fuoriesce )

per me una cosa e' viva se si riproduce ed ho sempre saputo che l' attivita' cellulare ha bisogno di nutrimento , ora forse hai ragione che per alcuni anni ci sia ancora attivita' cellulare grazie a nutrimenti immagazzinati nel legno stesso ma non credo che duri a lungo e a dirtela sinceramente la cosa mi fa anche un po' impressione !! comunque sia ben chiaro che io ADORO il legno

ciao :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 15, 2009 11:41 am

mi sono informato

tutto il legno che viene utilizzato in biodeilizia e' essicato al 13/14% di umidita', per cui trattato, ed e' definitivamente morto.

Anche il legno massiccio e' morto, come il lamellare (che pertanto e' bio come il massiccio)

rassegnatevi cultori della natura a tutti i costi!!! :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 15, 2009 11:44 am

arch.uterzi ha scritto:Quando dicevo di rischiare di essere ripetitivi mi riferivo proprio a questo.
Abbiamo trattato questo tema in altri post, per cui anzitutto vi invito ad andare a rileggerli.

Poi chiariamo che bio significa vita, vivente. vivo.
Il cemento non è bio. E' morto ma non sepolto.
Il legno massiccio è bio. Tanto è vero che continua ad assorbire e rilasciare umidità.
Il legno lamellare è un pò meno bio, perchè è stato essiccato. Ma è sempre più bio del cemento.
Il legno è una risorsa rinnovabile. Gli alberi da cui proviene il 99 % del legno utilizzato nelle costruzioni in Italia (e in Europa) proviene dalle foreste europee, che sono in costante crescita da oltre trent'anni, non certo dalle foreste amazzoniche, che vengono distrutte non per ricavare legname da costruzione ma per fare posto alle coltivazioni di mais, mais che verrà utilizzato come combustibile.
Oltre a ciò va considerata l'energia necessaria a produrre i singoli prodotti, che nel caso del legno è sole, aria e acqua.
Le case in legno, oltre al basamento, contengono sempre almeno un 25% di prodotti non bio: vetro, guaine, tubi, manopole, tegole. Non se ne può fare a meno, non ci sono alternative commerciali convenienti.
Ma una casa in laterocemento contiene il 100% di prodotti non bio.
La L.C.A. è una bella cosa. Ma bisogna essere bravi a mettere tutto nel calderone.
il legno massiccio assorbe e rilascia umidita tanto come il lamellare , entrambi sono stati essicati. (magari una volta no ma ora si) Il rilasciare od assorbire umidita' dipende dal legno. Il mogano ed il larice ad esempio sono quasi indifferenti all' umidita', il pino invece ne assorbe tantissima ( nella pianura padana l' uso sconsiderato di pino ha fatto fiorire le industrie dell' alluminio)

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar set 15, 2009 1:44 pm

franco mori ha scritto:il legno massiccio assorbe e rilascia umidita tanto come il lamellare , entrambi sono stati essicati. (magari una volta no ma ora si) Il rilasciare od assorbire umidita' dipende dal legno. Il mogano ed il larice ad esempio sono quasi indifferenti all' umidita', il pino invece ne assorbe tantissima ( nella pianura padana l' uso sconsiderato di pino ha fatto fiorire le industrie dell' alluminio)
Il Rovere per serramenti totalmente in legno, come lo giudichi? Sempre se adeguatamente essicato e lavorato di intende.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 15, 2009 4:32 pm

AndyB72 ha scritto:
franco mori ha scritto:il legno massiccio assorbe e rilascia umidita tanto come il lamellare , entrambi sono stati essicati. (magari una volta no ma ora si) Il rilasciare od assorbire umidita' dipende dal legno. Il mogano ed il larice ad esempio sono quasi indifferenti all' umidita', il pino invece ne assorbe tantissima ( nella pianura padana l' uso sconsiderato di pino ha fatto fiorire le industrie dell' alluminio)
Il Rovere per serramenti totalmente in legno, come lo giudichi? Sempre se adeguatamente essicato e lavorato di intende.
il migliore, anche se il piu' costoso ( CIRCA IL 30% IN PIU) e anche se tende a fessurare. Durera' per sempre con manutenzione limitata . (non piace ai produttori di finestre perche' rovina le lame in lavorazione , essendo molto duro). Va molto di moda il mogano meranti ma che e' un legno tropicale e come tale, dipende molto dalla fonte...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar set 22, 2009 12:43 am

AndyB72 ha scritto: Quello che mi interessa è che non si passi il messaggio che quelle in legno sono TUTTE fantastiche, incantevoli, dei miracoli architettonici, case dove si vive mille volte meglio di quelle tradizionali...e altre semi-balle simili, perchè in questo caso non credo si possa generalizzare.
Lo dico perchè da Gennaio a oggi ho visto davvero molte case in legno, costruite con diverse metodologie; alcune mi sono sembrate ottime, alcune invece mi sono sembrate delle vere e proprie baracche.
Perfettamente d'accordo: un conto è parlare di CASE (e in particolare di CASE in legno), un altro è parlare di risparmio economico. Non bisogna confrontare le pere con le patate.
franco mori ha scritto:mi sono informato
tutto il legno che viene utilizzato in biodeilizia e' essicato al 13/14% di umidita'.
Ne sei proprio certo?
franco mori ha scritto:...per cui trattato...
Esistono molti modi di trattare il legno.
franco mori ha scritto:....ed e' definitivamente morto.
E chi ha firmato il certificato di decesso?
franco mori ha scritto:....Anche il legno massiccio e' morto, come il lamellare (che pertanto e' bio come il massiccio)...
Ma se il legno massiccio è morto e anche il lamellare non si sente tanto bene, chi dei due è bio?
franco mori ha scritto:....il legno massiccio assorbe e rilascia umidita tanto come il lamellare
Ne sei proprio certo?
franco mori ha scritto:....entrambi sono stati essicati. (magari una volta no ma ora si)
Ahimè non era così una volta e temo continuerà a non esserlo per un bel pezzo, visto l'attuale rispetto per le norme....
franco mori ha scritto:....Il rilasciare od assorbire umidita' dipende dal legno...
Ma allora rilascia o no????

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 9:07 am

franco mori ha scritto:mi sono informato

tutto il legno che viene utilizzato in biodeilizia e' essicato al 13/14% di umidita', per cui trattato, ed e' definitivamente morto.

Anche il legno massiccio e' morto, come il lamellare (che pertanto e' bio come il massiccio)

rassegnatevi cultori della natura a tutti i costi!!! :D
questo è il legno che utilizziamo noi :

Elementi monolitici costituiti mediante incollaggio di lamelle di legno di abete di classe S7, S10, S13, S17, MS10, MS13, MS17, in base alle direttive delle norme DIN 4074. Le lamelle saranno tagliate nel senso delle fibre e successivamente piallate. La loro umidita' relativa sara' del 9 +/-3% per ambienti chiusi e riscaldati, del 12 +/- 3% per ambienti chiusi non riscaldati e del 15 +/- 3% se poste all'aperto, secondo le norme DIN 1052. Questo per permettere una buona adesione della colla sulle superfici da incollare e per evitare tensioni interne che potrebbero dare luogo a deformazioni e fessurazioni. Le lamelle saranno essiccate ad alta temperatura al fine di distruggere i parassiti animali e le loro uova e per far loro aquistare maggiore resistenza e durezza. Le lamelle saranno quindi incollate su una faccia con una quantita' di colla pari a 0,6 kg/mq, mediante incollatrice a fili, in modo da formare una superficie omogenea. Saranno inoltre incollate di testa con giunto a pettine secondo le norme DIN 68140. La pressione di incollaggio sara' omogenea e di almeno 8,5 kg/cm secondo le norme di 1052.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar set 22, 2009 11:31 am

cavallopazzo83 ha scritto:
questo è il legno che utilizziamo noi :

Elementi monolitici costituiti mediante incollaggio di lamelle di legno di abete di classe S7, S10, S13, S17, MS10, MS13, MS17, in base alle direttive delle norme DIN 4074. Le lamelle saranno tagliate nel senso delle fibre e successivamente piallate. La loro umidita' relativa sara' del 9 +/-3% per ambienti chiusi e riscaldati, del 12 +/- 3% per ambienti chiusi non riscaldati e del 15 +/- 3% se poste all'aperto, secondo le norme DIN 1052. Questo per permettere una buona adesione della colla sulle superfici da incollare e per evitare tensioni interne che potrebbero dare luogo a deformazioni e fessurazioni. Le lamelle saranno essiccate ad alta temperatura al fine di distruggere i parassiti animali e le loro uova e per far loro aquistare maggiore resistenza e durezza. Le lamelle saranno quindi incollate su una faccia con una quantita' di colla pari a 0,6 kg/mq, mediante incollatrice a fili, in modo da formare una superficie omogenea. Saranno inoltre incollate di testa con giunto a pettine secondo le norme DIN 68140. La pressione di incollaggio sara' omogenea e di almeno 8,5 kg/cm secondo le norme di 1052.
Mi sa che dovresti aggiornare un pò i tuoi parametri, che per l'Italia non sono più validi.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar set 22, 2009 12:15 pm

per l' arch Uterzi

essendo d' accordo con lei con il 98% delle cose che scrive non voglio essere troppo polemico ma il certificato di decesso del legno l' ha firmato la motosega che lo ha tagliato...... :mrgreen:

birozzi

Messaggio da birozzi » mar set 22, 2009 12:20 pm

:lol: :lol: :lol: speriamo sia stata almeno una motosega al BIOetanolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 1:06 pm

x uterzi
a dire il vero le normative italiane uscite in Italia nel 2008 dicono che ci si può affidare ad eurocodici e altre normative di comprovata validità...personalmente le DIn sono le migliori del settore!

Rispondi