AndyB72 ha scritto: Quello che mi interessa è che non si passi il messaggio che quelle in legno sono TUTTE fantastiche, incantevoli, dei miracoli architettonici, case dove si vive mille volte meglio di quelle tradizionali...e altre semi-balle simili, perchè in questo caso non credo si possa generalizzare.
Lo dico perchè da Gennaio a oggi ho visto davvero molte case in legno, costruite con diverse metodologie; alcune mi sono sembrate ottime, alcune invece mi sono sembrate delle vere e proprie baracche.
Perfettamente d'accordo: un conto è parlare di CASE (e in particolare di CASE in legno), un altro è parlare di risparmio economico. Non bisogna confrontare le pere con le patate.
franco mori ha scritto:mi sono informato
tutto il legno che viene utilizzato in biodeilizia e' essicato al 13/14% di umidita'.
Ne sei proprio certo?
franco mori ha scritto:...per cui trattato...
Esistono molti modi di trattare il legno.
franco mori ha scritto:....ed e' definitivamente morto.
E chi ha firmato il certificato di decesso?
franco mori ha scritto:....Anche il legno massiccio e' morto, come il lamellare (che pertanto e' bio come il massiccio)...
Ma se il legno massiccio è morto e anche il lamellare non si sente tanto bene, chi dei due è bio?
franco mori ha scritto:....il legno massiccio assorbe e rilascia umidita tanto come il lamellare
Ne sei proprio certo?
franco mori ha scritto:....entrambi sono stati essicati. (magari una volta no ma ora si)
Ahimè non era così una volta e temo continuerà a non esserlo per un bel pezzo, visto l'attuale rispetto per le norme....
franco mori ha scritto:....Il rilasciare od assorbire umidita' dipende dal legno...
Ma allora rilascia o no????