Moderazione Forum

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
rovabile
Controllo antispam: cinque

Moderazione Forum

Messaggio da rovabile » ven set 04, 2009 1:13 pm

Scusate l'argomento, forse è inutile scriverlo qui ma proprio no riesco a tenermi. Possibile che non ci sia una sorta di moderazione su questo forum?? Capisco che sia un lavoro impegnativo, però così è inaccettabile. Ci sono discussioni di una bassezza disarmante "sei stato tu, no sei stato tu". Imbarazzante direi. Purtroppo ci vuole l'intervento di qualcuno perchè se ci affidiamo all'intelligenza dei songoli iscritti.... campacavallo!!!! La stragrande maggioranza dei topic è un OFF TOPIC clamoroso. Per un paio di post si rimane in tema poi partono dibattiti su altri argomenti. Alcuni sono anche interessanti ma è difficile trovarli proprio perchè non hanno niente a che fare con l'argomento principale. Inoltre, e purtroppo sovente in questi ultimi giorni, si gioca alla provocazione.
Non si può proprio far niente??

Scusate lo sfogo. :wink:

robrossi

Re: Moderazione Forum

Messaggio da robrossi » ven set 04, 2009 1:26 pm

Capisco bene il tuo sfogo .... ho fatto realmente fatica a trattenermi, ma l' imbarazzo è stato maggiore della voglia di commentare .......
Venendo alla tua domanda temo purtroppo che la risposta sia : no ....

p.s. : comunque guarda che AndyB72 utilizzando il termine "minchiata" pensava di riportare in topic la discussione "case in legno a palermo" ......... questo è il livello di "sub cultura" .... questo ci teniamo ! ... e poi si vorrebbe parlare di legno , ambiente , rispetto ....

Ciao

Roby

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » sab set 05, 2009 11:22 am

No, non mi sembra affatto inutile parlarne, anzi.
Ma quando si torna dalle ferie non ci si dovrebbe sentire più rilassati? A me capita così!
Forse che quelli che si insultano non ci sono stati e per questo sono così tesi?
Mah….
Mi sto rileggendo i post delle ultime due settimane e non faccio altro che leggere insulti e roba del genere: facciamo in modo di smetterla? facciamo che parliamo di argomentazioni tecniche lasciando da parte le polemiche e le provocazioni? E visto che ci siamo facciamo di smetterla anche con la pubblicità occulta (o presunta tale) delle aziende rappresentate nella speranza di far cadere il pesciolino nella rete?
In questo forum scrivono personaggi che non cito (ma che sono chiaramente identificabili) che EVIDENTEMENTE sono anche dei professionisti del settore, che però mettono a disposizioni di chi ha la pazienza di leggere le loro esperienze e BASTA! Mentre altri non fanno altro che parlare di chi rappresentano facendo intendere che io ce l’ho più bella e costa meno: facciamo di smetterla? Grazie.
Sono atteggiamenti che noto da tempo, ma dopo due settiamne di pausa rileggerli mi sta diventando insopportabile.
Fabrizio

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » sab set 05, 2009 12:15 pm

ECOFABRI ha scritto:In questo forum scrivono personaggi che non cito (ma che sono chiaramente identificabili) che EVIDENTEMENTE sono anche dei professionisti del settore, che però mettono a disposizioni di chi ha la pazienza di leggere le loro esperienze e BASTA!
Esatto... io un pò alludevo a loro :oops: . Ci sono persone assidue frequentatrici da tempo di questo forum, figure professioniste e NON che vedrei molto bene come moderatori proprio perchè andando a ripescare i loro post, ti rendi conto di quanto siano al di sopra delle parti e di quanto vogliano essere d'aiuto per persone come me. Io (come penso altri nuovi iscritti) ho "bisogno" di persone così, con cui dialogando posso capire come dovrò costruire la mia casa. Preziosi consigli, suggerimenti, errori commessi nella progettazione delle loro case etc... sono tutte informazioni che possono essere utili a una persona come me che sta intraprendendo questa strada, e che possono finalmente far capire come dev'essere l'ediliza nel nostro Paese!
Un moderatore non ha il "potere" di un amministratore, non ha i diritti per comandare su un forum. Semplicemente modera quindi non ritengo sia un grande lavoro o comunque complicato che richieda grandi responsabilità. Si, può portar via del tempo ma un forum così, ora come ora, non ha un post ogni 5 minuti quindi il lavoro è più semplice di quanto possa sembrare. Basta la presenza (se questo è il problema :wink: ).

ciao ciao

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » sab set 05, 2009 12:42 pm

tutti credo abbiamo bisogno di persone che hanno il piacere di condividere le proprie esperienze, io sono più o meno nella tua stessa situazione, e quello che ho imparato in questi mesi non ho problemi (nè secondi fini) a scriverlo a beneficio di chi non lo sapesse e spero di poter domamdare e dialogare per i (molti) quesiti che ho ancora irrisolti.
per quanto riguarda la moderazione, sicuramente ti sarai accorto che esiste, magari sarebbe il caso che si facesse sentire...

ciao

fabrizio

robrossi

Messaggio da robrossi » sab set 05, 2009 9:03 pm

Il problema non è la professione del nostro interlocutore , ma la correttezza dello stesso .

L'apporto di figure professionali (agenti, titolari, venditori, tecnici ecc.) , di professionisti (architetti, ingegneri, geometri, capi cantiere, falegnami ecc.), di persone che hanno avuto esperienza come clienti (anche negativa) è perno fondamentale del forum........... è il vero e unico motore di un posto come questo .

Se ci fossero solo decine di utenti che iniziano questo "percorso" tutti a domandare e se non ci fosse nessuno a rispondere sarebbe la morte del forum in pochi giorni .

Se ci fosse un solo utente professionale a dare risposte, ci sarebbe il suono di una sola campana da ascoltare e ciò oltre ad essere monotono non migliorerebbe la nostra conoscenza, la indirizzerebbe e basta .

Il problema quindi non è la presenza di attori professionali, ma la correttezza degli utenti in generale qualsiasi sia il loro ruolo (azienda, professionista, ex cliente, persona interessata, persona solo curiosa ecc. ecc.)
La moderazione è questo : moderare la pubblicità , moderare la polemica, moderare i termini, moderare i pareri ecc. ecc. .

Servirebbe a tutti , in primis certamente al sottoscritto ............. ma a qualche ignorante bifolco che viene qui solo per scaccolare le sue paranoie ............ molto di più :wink:

Roby

M3M

Messaggio da M3M » sab set 05, 2009 9:28 pm

siamo in un forum di gente adulta. anche se c'è chi tira acqua al suo mulino o chi è qui a farsi pubblicità, non penso influisca negativamente sulle discussioni.
poi se tutti dicono le stesse cose le discussioni sono un pochino noiose. il confronto, anche appassionato, non può che far bene.

La maggior parte delle discussioni sono OT, comprese le mie, mica mi tiro fuori. siamo ospiti in un sito Vegan, dico ospiti perché voglio vedere quanti di voi non mangiano formaggio!

forse dovremmo parlare più di soluzioni che di ditte, che tanto alle ditte interessa esclusivamente il profitto ad ogni costo, nessuna esclusa.

c'è questo qui pro quo, bioedilizia = prefabbricazione. è una cosa sbagliata in partenza, pensare che qualcosa nata in fabbrica e trasportata a centinaia di km possa avere un suffisso "bio". odddio sono OT. :-)

robrossi

Messaggio da robrossi » sab set 05, 2009 10:59 pm

cancello la mia risposta per off topic :D

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom set 06, 2009 8:43 am

Avete ragione.
Farò la mia parte nel non alimentare ulteriori flames, ma quando vengo provocato o quando mi si da del razzista perchè scrivo che, per quanto mi riguarda, non costruirei mai con una ditta rumena, faccio fatica a non rispondere, se non altro perchè mi diverte.

Può divertire me, può annoiare giustamente altri, cercherò di trattenermi, mi sembra giusto.

Il rispetto in ogni caso deve essere bilaterale, anche da parte dei vecchi postatori, robrossi compreso.

Essenziale invece è il discorso di rimanere IN TOPIC, perchè già è difficile recuperare informazioni cercandole, se poi si va continuamente fuori discorso la cosa diventa ancora più difficile in effetti.

Detto questo, torniamo a parlare di bioedilizia e bioarchitettura allora.

Buona giornata.

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » dom set 06, 2009 9:05 am

bene, mi sembra un ottimo proposito, cerchiamo però di mantenerlo per più di qualche minuto! (tutti, me compreso ovviamente)

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » dom set 06, 2009 12:17 pm

La soluzione è semplice e chi vuole può farlo nei miei confronti:
Immagine

Problema risolto.

Rispondi