vegetariani e gatti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

vegetariani e gatti

Messaggio da giulla » dom ago 30, 2009 10:25 am

Ciao a tutti,
forse l'argomento è un po' OT, al limite segnalatemelo.
A breve io e il mio compagno ci trasferiremo in una casa nuova, in un paese di campagna. :) La casa ha un grande terrazzo, da cui passano spesso gatti che, pur non avendo un padrone, non disdegnano un po' di compagnia e alcune coccole. Il vecchio padrone di casa ci ha detto che uno, specialmente, un po' malandato (è senza un occhio)passa molto tempo in quella casa, e in effetti ogni volta che siamo andati a vederla prima di decidere di comprarla era sempre lì.
La cosa mi piace molto: poter godere della compagnia di un animale fa sempre molto piacere, ed il mio compagno è ancora più contento, perchè lui non vorrebbe averne (in più è allergico al pelo dei gatti), e in questo modo saremmo tutti contenti (anche il gatto, credo, che sarebbe libero come sempre di gironzolare da questo e da quello senza sentirsi in prigione).
Mi chiedevo, a questo punto, cosa dargli da mangiare, nel caso si fermasse a lungo. Mi pare che questi animali, essendo felini, non possano essere vegetariani; Io sono vegetariana e il mio compagno no, ma a casa mangia così poca carne (anche perchè io non la cucino) che pensare di dargli gli avanzi corrisponderebbe a metterlo a digiuno. E non mi metterei nemmeno a cucinare della carne per il gatto. :?
Non credo nemmeno molto nelle scatolette...insomma, che fare? Qualcuno di voi gode della compagnia di un felino? Come vi regolate?
Grazie e a presto
Giulia

Habanero
Controllo antispam: cinque

Re: vegetariani e gatti

Messaggio da Habanero » dom ago 30, 2009 11:40 am

A differenza del cane - che è onnivoro e, quindi, può anche adeguarsi ad una dieta vegetariana (perfino consigliata da alcuni veterinari) - il gatto è un carnivoro predatore e sarebbe una grave errore "contro-natura" tentare di umanizzarlo, imponendogli le nostre scelte. Io penso che la decisione di alimentarlo fornendogli gli avanzi carnivori del tuo compagno sia la più saggia.

Habanero

Messaggio da Habanero » dom ago 30, 2009 12:11 pm

L'organismo del gatto ha bisogno della taurina, un amminoacido che si trova negli animali che, in natura, questo caccia da predatore. Anche il latte e le uova contengono taurina, ma in quantità minime e non sufficienti per il nostro amico micio.
Un gatto di circa quattro chili necessita di almeno 25 mg di taurina al giorno. Se ne viene privato, il gatto va incontro a serissime patologie, prima fra tutte la degenerazione progressiva della retina, che porta alla cecità. La mancanza di taurina inoltre provoca gravi danni al cuore e nelle gatte impedisce il normale svolgersi della gravidanza: in sostanza diventano sterili.
Altre carenze in cui può incappare questo felino naturalmente carnivoro, se costretto ad un'alimentazione contro la sua natura, sono quelle di acido arachidonico e Niacina.

Se si vuole essere rigorosi nel proprio essere vegetariano e vegan, non scendendo ad alcun compromesso, il gatto è l'animale da compagnia meno indicato. O si asseconda la sua natura (avete mai visto un leone, una tigre o una pantera vegani???), o meglio optare per un cane o un coniglietto.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom ago 30, 2009 1:07 pm

giulla ha scritto: Mi chiedevo, a questo punto, cosa dargli da mangiare, nel caso si fermasse a lungo
ciao,

ci sono crocchette per gatti 100% vegetali:
http://www.amipetfood.com/index.php?opt ... &Itemid=57
Ovviamente sono crocchette equilibrate e ben studiate, che forniscono al gatto tutto ciò di cui ha bisogno.

ma, in verità, credo che anche un semplice piatto di pasta andrebbe bene, se questi gatti vivono liberi in campagna, avranno sicuramente modo di procurarsi da soli il cibo uccidendo piccole prede.
Habanero ha scritto:A differenza del cane - che è onnivoro e, quindi, può anche adeguarsi ad una dieta vegetariana (perfino consigliata da alcuni veterinari) - il gatto è un carnivoro predatore e sarebbe una grave errore "contro-natura" tentare di umanizzarlo, imponendogli le nostre scelte. Io penso che la decisione di alimentarlo fornendogli gli avanzi carnivori del tuo compagno sia la più saggia.
ciao

oltre al problema di "umanizzare" la vita di un animale, credo che bisogni anche riflettere bene sulle nostre scelte se queste implicano la morte di un animale (e dare carne di un animale ad un gatto significa questo), cosa che evidentemente mi pare abbia fatto Giulla. Sul problema di "umanizzare" la vita di un animale domestico, comunque,ce ne sarebbe da parlare a lungo, arrivando all'unica conclusione possibile che bisogna abbandonare l'animale (sia esso cane o gatto) in un bosco e lasciare che se la cavi da solo...

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » dom ago 30, 2009 1:15 pm

Io purtroppo compro delle normali crocchette per il bel micione che vive giù in piazza da noi.
Il gatto non è vegetariano. La scelta migliore è quella di dargli degli avanzi di carne (evita il formaggio), tanto se vive all'aperto sa come cacciare! Quando prepari le lenticchie prova a darle anche a lui...spesso ne vanno matti. :D

Habanero

Messaggio da Habanero » dom ago 30, 2009 1:51 pm

AlanAdler ha scritto: Sul problema di "umanizzare" la vita di un animale domestico, comunque,ce ne sarebbe da parlare a lungo, arrivando all'unica conclusione possibile che bisogna abbandonare l'animale (sia esso cane o gatto) in un bosco e lasciare che se la cavi da solo...
Infatti per questo motivo ho scelto di non avere animali domestici, non potendo garantire loro liberi spazi in cui muoversi e dare sfogo al loro istinto. Io sono contro tutte le gabbie, comprese quelle "dorate". Siano esse destinate agli uomini o agli animali.

Il problema è veramente complesso. Mi viene in mente il caso di una mia amica, vegetariana praticamente dalla nascita, che ha partecipato ad una missione in Bengala per salvare alcuni cuccioli di tigre dal bracconaggio. Lì ha dovuto fare i conti non solo con la barbarie umana ma anche con la natura di questo animale, che non si ciba di seitan o polpette di soia nemmeno "sotto tortura" e ama il "crudismo" ma... non proprio quello che fa gola a molti di noi. Bene, quella tigre è cugina prossima del gatto...

So che qualcuno risponderà che, da qualche anno, esistono preparati industriali che surrogano la taurina e la carnitina nei mangimi per animali (il prodotto che ha citato AlanAdler le contiene: http://www.amipetfood.com/images/files/ ... amicat.pdf ). Ma la domanda che pongo è: inserireste mai nelle vostre pietanze veg dei surrogati chimici di dubbia eticità e provenienza? E allora perché condannare i nostri amici animali a questo supplizio?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » lun ago 31, 2009 1:20 pm

Habanero ha scritto: Infatti per questo motivo ho scelto di non avere animali domestici, non potendo garantire loro liberi spazi in cui muoversi e dare sfogo al loro istinto. Io sono contro tutte le gabbie, comprese quelle "dorate". Siano esse destinate agli uomini o agli animali.
sono d'accordo, ma questo non significa che sia sbagliato avere animali in cattività, se ad esempio questo significa offrire all'animale una situazione di vita migliore (animali randagi o provenienti da rifugi) o, in altri casi, offrire la vita stessa (animali provenienti da centri di sperimentazione o salvati dal macello).
Ma la domanda che pongo è: inserireste mai nelle vostre pietanze veg dei surrogati chimici di dubbia eticità e provenienza? E allora perché condannare i nostri amici animali a questo supplizio?
la mia domanda invece è: uccidesti un pollo per darlo al tuo gatto? E quanti polli dovremmo uccidere per sfamare un unico gatto? Qual è il supplizio peggiore, dare crocchette industriali ad un gatto oppure, per un pollo, privarlo della vita?

Questa è la mia riflessione, che in molti casi si può scontrare con la realtà (le crocchette di cui ho accennato sopra sono abbastanza care e chi accudisce colonie feline non sempre ha disponibilità economiche così permissive), ma ciò non significa che uccidere un pollo per sfamare un gatto sia giusto, significa solo che a volte le nostre scelte subiscono il condizionamento di altri fattori (appunto economici o, ad esempio, emotivi, perchè un gatto randagio di fronte alla nostra porta ci colpisce di più dell'immagine del pollo sgozzato, che non vediamo davanti ai nostri occhi).

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » lun ago 31, 2009 2:55 pm

Salve a tutti,
mi introduco nella discussione solo per fare un appunto, per il resto concordo in pieno con Alan Adler.
Volevo semplicemente sottolineare il fatto che non sia molto corretto cucinare piatti di pasta per i gatti, infatti questi animali, al contrario degli esseri umani, non digeriscono molto bene gli amidi. Bisogna fare attenzione: gli animali d'affezione (gatti soprattutto, ma anche per i cani insorgono differenze a seconda della taglia) hanno sia anatomicamente che fisiologicamente un sistema digestivo ben diverso dal nostro, quindi non possiamo pensare che basti "trasferire" loro la nostra dieta vegetariana o vegan, o dargli i nostri avanzi per farli stare in salute.
Tuttavia ricreare una dieta vegetale bilanciata per i nostri animali, senza dover spendere una follia in crocchette vegetali, non è certo una "mission impossible": all'estero (USA soprattutto) già diversi autori si sono occupati dell'argomento. Ricordo di aver letto da qualche parte dell'esistenza di un libro (in inglese) molto bello ed esauriente, curato da un veterinario, su come nutrire in modo vegan cani e gatti, con ricette fatte in casa. Per ora, facendo una rapida ricerca su Google, ho trovato solo questo http://www.vegepet.com/literature.html . Ma, se qualcuno fosse interessato, cercherò il titolo del libro di cui vi parlavo.

giulla
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da giulla » lun ago 31, 2009 3:34 pm

Ringrazio tutti per le risposte.
In effetti si sono sollevate alcune questioni non da poco. Valuterò come orientarmi, intanto c'è tempo. Di solito il meglio sta nel mezzo; probabilmente tenterò varie strade, da un sacchetto prova di crocchette ad avanzi a cibi preparati in casa appositamente. Intanto, ripeto, il gatto non sarà "mio" , ma solo di passaggio, quindi sarà un problema che si porrà solo di tanto in tanto. E poi ci saranno altre persone del paese che si occuperanno di lui, credo.
Alcuni mi hanno scritto che cosa si può o non può dare ad un gatto; mi piacerebbe sapere, cibi pronti a parte, quali sono le altre cose che può o non può mangiare un gatto per evitare errori colossali.. :shock:

Habanero

Messaggio da Habanero » lun ago 31, 2009 6:42 pm

AlanAdler ha scritto:la mia domanda invece è: uccidesti un pollo per darlo al tuo gatto? E quanti polli dovremmo uccidere per sfamare un unico gatto? Qual è il supplizio peggiore, dare crocchette industriali ad un gatto oppure, per un pollo, privarlo della vita?
Credo che questo non sia il problema sollevato dalla nostra amica Giulia. Mi è parso di capire che vive assieme ad un compagno non vegetariano, che consuma - seppur raramente - carni varie e che pertanto produce degli avanzi. Avanzi che, se Giulia decide di non somministrare al gatto per ragioni etiche, finiranno comunque nella pattumiera, destinati ad essere divorati da altri animali (topi, gatti e cani randagi) o insetti. Oppure, nella "migliore delle ipotesi", tali avanzi di carne diventeranno compost per concimare il terreno (e quindi per far crescere la frutta, gli ortaggi, la verdura e i cereali che noi mangiamo).... Di certo non scompariranno nel nulla, lavando l'omicidio che sta a monte: "Nulla si distrugge, tutto si trasforma", sosteneva qualcuno...

Ripeto quanto già detto in un precedente post: se si vuole essere Veg intransigente e non disponibile ad alcun "compromesso", il gatto è l'animale da compagnia meno indicato. Meglio un cane onnivoro o un coniglio vegan. Ma il gatto proprio no, che è un felino carnivoro e predatore, per sua natura non "vegetarianizzabile". E' vero, se viene privato surrettiziamente della carne, il nostro amico micio è disponibile anche a mangiare quei croccantini industriali e "vegetali al 100%". Lo fa per sopravvivere, perché non ha altra alternativa, come i famosi rugbisti dispersi nelle Ande sono stati costretti a mangiare i propri compagni morti per non soccombere. Ma non si tratta di una libera scelta dell'animale (prova a mettergli davanti due opzioni - una scatola di tonno e quei croccantini - e vedrai cosa sceglierà il gatto secondo istinto), bensì di una FORZATURA dell'uomo, nel tentativo di plasmarlo a sua immagine e somiglianza.

Cosa possa produrre tutto ciò non lo so, però mi viene in mente qualche altro maldestro (e in questo caso criminale) tentativo umano di obbligare gli animali ad alimentazioni CONTRO NATURA: penso ai bovini (loro sì biologicamente Veg) a cui vengono somministrati derivati della carne...

Le multinazionali senza scrupoli hanno creato la MUCCA PAZZA CARNIVORA. Non vorrei che da qualche parte spuntasse un GATTO PAZZO VEG....

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » lun ago 31, 2009 8:54 pm

giulla ha scritto:Alcuni mi hanno scritto che cosa si può o non può dare ad un gatto; mi piacerebbe sapere, cibi pronti a parte, quali sono le altre cose che può o non può mangiare un gatto per evitare errori colossali.. :shock:
Mmmmh... purtroppo, a parte latte, cipolla, dolci... non saprei quali sono gli altri cibi pericolosi per gatti. Della pasta, come alimento non ottimale per i gatti, mi aveva parlato una mia amica laureanda in veterinaria, magari mi rivolgerò di nuovo a lei per avere altri dettagli.

In compenso... ho trovato il titolo del libro di cui vi parlavo: "Obligate Carnivore: Cat, Dog & What it really means to be vegan" di Jed Gillen, http://www.vegancats.com/pages/1175/Books.htm ; adesso ne è uscita anche una seconda edizione.
Inoltre ho trovato il sito più grande che vende cibo vegan per animali... e lo vende veramente a ottimi prezzi! http://www.vegancats.com/
Spero che queste informazioni possano esserti d'aiuto.

PS = complimenti: visto quanto ti preoccupi per lui, quel gatto è fortunato ad avervi come vicini! :D

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » mar set 01, 2009 10:44 am

E' una discussione molto importante, anch'io ho un gatto adottato quando mangiavo animali e stavo riflettendo sul fatto di uccidere altri esseri per nutrire il mio amico. Tempo fa gli ho fatto assaggiare una bustina omaggio di crocchette 100% vegetali all'echinacea della Purina, ne andava matto. Purtroppo essendo un carnivoro che non può cacciare perchè casalingo, devo provvedere alla sua alimentazione e continuo a comprargli scatolette (la qualità di quel cibo dev'essere infima, perchè puzza da morire, immerso in una gelatina vomitevole).
Mi viene in mente questa soluzione: farmi regalare dal macellaio scarti di taglio e ossa di prosciutto, in modo da recuperare ciò che sarebbe comunque un rifiuto, senza dare soldi all'industria della carne. Tra i vari scarti di macelleria, quali sono quelli adatti all'alimentazione felina e quali sono da evitare?

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar set 01, 2009 1:50 pm

icetrap ha scritto: Volevo semplicemente sottolineare il fatto che non sia molto corretto cucinare piatti di pasta per i gatti
hai fatto bene a precisare... non ho molta esperienza con i gatti, purtroppo sono allergico al loro pelo :)

per quanto riguarda i cani, sempre per info per chi fosse interessato, qui si sono alcuni consigli su come nutrire un cane con una dieta a base vegetale fatta in casa:
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... vegan.html
Habanero ha scritto:Credo che questo non sia il problema sollevato dalla nostra amica Giulia.
ma io infatti parlavo in generale, la mia era solo una riflessione, poi bisogna vedere caso per caso, in questo caso è ovvio che se ci sono avanzi di carne da buttare è più utile darli ad un animale ancora vivo :)

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar set 01, 2009 2:24 pm

Davide'80 ha scritto:E' una discussione molto importante, anch'io ho un gatto adottato quando mangiavo animali e stavo riflettendo sul fatto di uccidere altri esseri per nutrire il mio amico. Tempo fa gli ho fatto assaggiare una bustina omaggio di crocchette 100% vegetali all'echinacea della Purina, ne andava matto. Purtroppo essendo un carnivoro che non può cacciare perchè casalingo, devo provvedere alla sua alimentazione e continuo a comprargli scatolette (la qualità di quel cibo dev'essere infima, perchè puzza da morire, immerso in una gelatina vomitevole).
Mi viene in mente questa soluzione: farmi regalare dal macellaio scarti di taglio e ossa di prosciutto, in modo da recuperare ciò che sarebbe comunque un rifiuto, senza dare soldi all'industria della carne. Tra i vari scarti di macelleria, quali sono quelli adatti all'alimentazione felina e quali sono da evitare?
Questa è una cosa che ho fatto qualche tempo fa (specialmente per alcuni cani che ho trovato in condizioni pietose e cercavo di sfamarli). Dopo essermi sentito male entrando nel negozio della morte ho cercato di far mettere da parte dai miei genitori ciò che gli avanza ogni volta che mangiano. E' un'ottima soluzione.

femzildjian

Messaggio da femzildjian » sab set 05, 2009 5:17 pm

credo sia un argomento che tocca molti da vicino.
Io ho una gatta che soffre di diabete mellito. le faccio l'insulina tutti i giorni e, per quanto mi urti la cosa, le devo dare da mangiare i croccantini della hills per gatti diabetici.
questo per dire che non si può essere sempre fiscali e che è necessario fare qualche compromesso.

Rispondi