AlanAdler ha scritto:la mia domanda invece è: uccidesti un pollo per darlo al tuo gatto? E quanti polli dovremmo uccidere per sfamare un unico gatto? Qual è il supplizio peggiore, dare crocchette industriali ad un gatto oppure, per un pollo, privarlo della vita?
Credo che questo non sia il problema sollevato dalla nostra amica
Giulia. Mi è parso di capire che vive assieme ad un compagno non vegetariano, che consuma - seppur raramente - carni varie e che pertanto produce degli avanzi. Avanzi che, se Giulia decide di non somministrare al gatto per ragioni etiche, finiranno comunque nella pattumiera, destinati ad essere divorati da altri animali (topi, gatti e cani randagi) o insetti. Oppure, nella "migliore delle ipotesi", tali avanzi di carne diventeranno compost per concimare il terreno (
e quindi per far crescere la frutta, gli ortaggi, la verdura e i cereali che noi mangiamo).... Di certo non scompariranno nel nulla, lavando l'omicidio che sta a monte: "
Nulla si distrugge, tutto si trasforma", sosteneva qualcuno...
Ripeto quanto già detto in un precedente post: se si vuole essere Veg intransigente e non disponibile ad alcun "compromesso", il gatto è l'animale da compagnia meno indicato. Meglio un cane onnivoro o un coniglio vegan. Ma il gatto proprio no, che è un felino carnivoro e predatore, per sua natura non "vegetarianizzabile". E' vero, se viene privato surrettiziamente della carne, il nostro amico micio è disponibile anche a mangiare quei croccantini industriali e "vegetali al 100%". Lo fa per sopravvivere, perché non ha altra alternativa, come i famosi rugbisti dispersi nelle Ande sono stati costretti a mangiare i propri compagni morti per non soccombere. Ma non si tratta di una libera scelta dell'animale (prova a mettergli davanti due opzioni - una scatola di tonno e quei croccantini - e vedrai cosa sceglierà il gatto secondo istinto), bensì di una
FORZATURA dell'uomo, nel tentativo di plasmarlo a sua immagine e somiglianza.
Cosa possa produrre tutto ciò non lo so, però mi viene in mente qualche altro maldestro (e in questo caso criminale) tentativo umano di obbligare gli animali ad alimentazioni CONTRO NATURA: penso ai bovini (loro sì biologicamente Veg) a cui vengono somministrati derivati della carne...
Le multinazionali senza scrupoli hanno creato la
MUCCA PAZZA CARNIVORA. Non vorrei che da qualche parte spuntasse un
GATTO PAZZO VEG....