farina vs detergenti eco-bio: domanda per Fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bene

farina vs detergenti eco-bio: domanda per Fabrizio

Messaggio da Bene » ven lug 03, 2009 11:55 am

Ciao Fabrizio ti volevo chiedere un'informazione: secondo te è migliore la farina (di avena) per detergere viso e corpo oppure un ottimo detergente eco-bio? la farina si può utilizzare anche per l'igiene intima? non ci sono problemi di ph come succede invece con il sapone vero?
Grazie in anticipo per la tua attenzione e scusa se ti ho chiesto qualcosa che già ti era stato domandato (non sono riuscita a trovare il post...)!
Buona giornata! 8)

kalendarium

Re: farina vs detergenti eco-bio: domanda per Fabrizio

Messaggio da kalendarium » ven lug 03, 2009 12:07 pm

A me sembra eticamente scorretto usare la farina per lavarsi, quando c'è ancora tanta gente che muore di fame! Boh, sarò io moralista, ma di buttare il cibo nello scarico, non mi va proprio!

greg

Messaggio da greg » ven lug 03, 2009 6:17 pm

Sono d'accordo con te! Và bene essere "ecologici" ma non esageriamo! L'estremismo non và bene!

Lola

Messaggio da Lola » ven lug 03, 2009 6:32 pm

Kalendarium anche il sapone e i tensioattivi sono fatti con olii alimentari, ti consiglio di rivedere le tue abitudini igieniche allora perchè lavarsi a quanto pare non è eticamente corretto; oddio a meno che non si usino solo ed esclusivamente tensioattivi derivanti dal petrolio (sodium pareh sulfate) e allora sarà etico ma diventa inquinante.

LadyQ

Messaggio da LadyQ » ven lug 03, 2009 6:38 pm

Posso dire la mia senza che mi mordiate? :)
La farina che c'è sugli scaffali dei nostri supermercati non finirà mai nella bocca di chi ne avrebbe più bisogno di noi.
E non sarà quel singolo pacchetto di farina che compriamo, per lavarci o per farci dell'ottimo cibo di cui avrebbero più bisogno altri, che cambierà la situazione di chi avrebbe davvero bisogno di quella farina.

Bene, credo che le cose da prendere in considerazione quando si sceglie tra due soluzioni eco-bio, siano di tanti tipi.
Puoi farne una scelta di "basso consumo": magari la farina è prodotta dietro casa tua e il detergente eco-bio si fa i chilometri. Oppure una scelta di costo. Oppure una scelta di piacere: e che cavolo, prendersi cura di sè è un piacere e deve essere piacevole! Oppure può essere una scelta dettata dalla tua pelle....
Se la farina sia adatta per l'igiene intima francamente non lo so, non l'ho ancora mai provata :)

geomeo
Controllo antispam: cinque

Messaggio da geomeo » sab lug 04, 2009 9:52 am

secondo me farina versus detergenti non è proprio l'equazione ideale visto che andrebbero bene entrambi alternati
credo che queste forme di lavaggio più che alternative siano complementari, anche perchè la pelle ha bisogno anche di una bella lavata: smog cittadino, sebo, residui di creme e magari di trucchi
consideriamo ad esempio che laviamo il viso in genere 2 volte al giorno si può benissimo fare una pulizia più "soft" (farine, latte detergenti, miele) magari al mattino e una più "strong" (sapone o detergente liquido buono) magari alla sera (o viceversa)
Io ad esempio mi sono trovato bene quando appunto ho usato entrambi i sistemi bilanciandoli nella giornata quando invece ho voluto usare un solo sistema ne ho subito i difetti (a meno che non si abbia la pelle secchissima che non produce sebo e allora usare solo il sistema blando forse può andare bene)
quindi ne ho dedotto che l'equilibrio ela'lternanza tra un sistema di pulizia più deciso e uno più blando sia la cosa migliore

Atena

Messaggio da Atena » dom lug 05, 2009 7:58 am

Anch'io avrei una domanda per Fabrizio, sempre in merito alla farina...
Perché proprio quella di ceci è indicata per il capelli? In cosa si differenzia a livello chimico dalle farine di cereali?

anjela

Messaggio da anjela » dom lug 05, 2009 9:53 am

Bene ha scritto:Ciao Fabrizio ti volevo chiedere un'informazione: secondo te è migliore la farina (di avena) per detergere viso e corpo oppure un ottimo detergente eco-bio? la farina si può utilizzare anche per l'igiene intima? non ci sono problemi di ph come succede invece con il sapone vero?
Grazie in anticipo per la tua attenzione e scusa se ti ho chiesto qualcosa che già ti era stato domandato (non sono riuscita a trovare il post...)!
Buona giornata! 8)
Come mai proprio la farina di ceci e non la classica farina bianca di grano tenero 00..?

Svirtry

Messaggio da Svirtry » dom lug 05, 2009 10:01 am

un interessante 3d sui lavaggi con la farina. troverete molte risposte a molte domande...
viewtopic.php?f=2&t=22319&start=0

Bene

Messaggio da Bene » mar lug 07, 2009 6:55 pm

Grazie mille a chi di voi mi ha dato dei preziosi consigli! :wink:
Non so perchè la farina di ceci sia la più adatta ai capelli, so che quella di avena è la più adatta per il viso perchè è la più delicata ed è lenitiva... Per i capelli io preferisco uno shampoo eco-bio perchè li ho già grassi di mio e con la farina mi restano più pesanti...

anjela

Messaggio da anjela » mer lug 08, 2009 1:57 pm

Scrivo qui perchè nell'altro post non mi risponde nessuno.. Ho appena letto che la farina d'avena è indicata per le pelli delicate, sensibili ed eczametose. Ma ho letto nel paragrafo successivo che le farine di semi oleosi (mandorle ad esempio) sono indicate per il viso visto che sono delicati e restitutivi dato che i semi sono ricchi di grassi sebosimili.
Ora sono ancora più confusa.. :roll: Quale è meglio usare? La farina d'avena indicata per pelli sensibili o quella di semi oleosi (come quella di mandorle) che è sebosimile?? E se uso quella di mandorle, essendo ricca di grassi non è che è più ostica da togliere e che è più facile che mi ostruisca i pori..?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 08, 2009 3:08 pm

anjela ha scritto:.. Ma ho letto nel paragrafo successivo che le farine di semi oleosi (mandorle ad esempio) sono indicate per il viso visto che sono delicati e restitutivi dato che i semi sono ricchi di grassi sebosimili.
Ora sono ancora più confusa.. :roll: Quale è meglio usare?
Scusa se sono così diretta :) stai riponendo troppi timori e forse troppe aspettative cosmetiche in una semplice detersione con farine; comincia a sperimentare per conto tuo, qualsiasi farina tu usi è comunque una modalità delicata di detersione, non ti cadrà la faccia :wink:

anjela

Messaggio da anjela » gio lug 09, 2009 9:36 am

Non è questione di faccia che cade (mhuahuahua :lol: :lol: ) ma solo che se compro una scatola di farina ma non fa per me, poi non so cosa farci di tutta la confezione.E mia mamma diciamo che non è una cuoca appassionata.. e la scatola finirebbe sulla scansia (e la mia cucina trasborda già di scatole e preparati inutilizzati.. :roll:)
Comunque sia sto pensando quasi quasi di evitare il passaggio con la farina e di comprarmi direttamente il panetto di sapone.. biologico ovviamente! :D A proposito esiste?

Svirtry

Messaggio da Svirtry » mer lug 15, 2009 3:36 pm

anjela ha scritto:Quale è meglio usare? La farina d'avena indicata per pelli sensibili o quella di semi oleosi (come quella di mandorle) che è sebosimile??
cosa ti impedisce di mischiarle? mia sorella ha fatto due mix di parecchie farine, uno per il corpo e uno per i capelli, insomma si è inventata delle formule personalizzate e si trova molto bene. provare, provare, provare!
e se poi non ti trovi... ci fai i biscotti!!!

alastor

Messaggio da alastor » gio lug 16, 2009 11:17 am

ciao ragazze, ho una domanda: ma chi ha la pelle del viso delicata e sensibile, l'uso di farina (specie quella di cereale meno raffinata o quella di mandorle) può dare problemi di microlesioni? a nessuna è mai successo?

Rispondi