ma voi non andate fuori dai gangheri....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isolde

Re: ma voi non andate fuori dai gangheri....

Messaggio da isolde » mer giu 17, 2009 1:39 pm

[quote="Gato"]sono cosi' al limite che gli scoppio a piangere in faccia, e lui cosi' si calma, ma anche questa non mi sembra affatto una bella soluzione :cry:
Anche con la miglior buona volonta', capisco che certe volte per me e' davvero troppo e se quelle volte "esco dai gangheri", poi mi giustifico dicendomi che ho fatto del mio meglio e proprio non ce la facevo piu'. Spero che i miei figli capiscano che sono umana e ho anch'io problemi, punti deboli, difficolta'...[/quote ]

Rispetto a come facevano un tempo: aggiungo anche che i figli piu' grandicelli guardavano e addirittura facevano da mamma a quelli piu' piccoli
Penso che tu abbia accumulato la stanchezza del primo figlio con il secondo.. mandami pure a cagare me lo merito!
Il fatto che tu pianga di fronte a lui..io l'ho passato all' inizio con mio figlio:
dopo il cesareo ( non stavo in piedi ) non volevo farmi aiutare da nessuno , c'erano i pannolini da lavare , ero in casa sempre sola , depressione a manetta , S. che non si attaccava al seno, di conseguenza un allattamento difficile terminato dopo 7 mesi ... vado avanti????
ricordo che provavo molta vergogna per lo stato in cui mi trovavo e speravo che lui mi aiutasse ma non poteva essere cosi...
Conta che tu di figli ne hai 2 e non e' roba da poco !!! solo per questo sei una con le palle quadrate!
E poi un grosso passo l'hai gia' fatto : capire che devi staccare in qualche modo.
Se vuoi un consiglio da una che non ne fa una giusta ...trova delle nuove strategie per affrontare tutti gli impegni che hai.
Dai delle priorita' e secondo me, se rileggi cio' che hai scritto su cio' che facevano o no le mamme di un tempo riesci a trovare gli spunti.
Forza !! io sono con te! :wink:

isolde

Messaggio da isolde » mer giu 17, 2009 2:22 pm

Gato ha scritto: Secondo: alle donne ora viene richiesto molto di piu' di un tempo. Non e' solo il dover lavorare, che c'era anche una volta, ma e' il dover essere sempre "splendide", ben presentabili, socievoli, informate, i nostri bimbi devono avere il vestitino pulito e stirato, i nostri mariti anche, abbiamo delle amicizie da mantenere, delle telefonate da fare o da ricevere, le attivita' extra-scolastiche a cui accompagnare i figli, le riunioni con gli insegnanti, tante piccole cose che messe insieme ci portano via una montagna di tempo ed energie.

scusatemi mi viene da ridere pensando che alle donne venga richiesto di piu'.
Chi lo chiede? c'e' forse un personaggio al governo che emana leggi di questo tipo? o forse sono solo i giornali , la TV ?
Solo noi stesse.!!! Siamo noi che vogliamo tutto cio' ..ma di che vi lamentate sempre?
Perdonatemi ma io da tempo non guardo piu' assiduamente la TV , o cmq valuto cio' che mi viene passato per buono.
Le riviste? ma chi ha voglia di spendere soldi inutili in carta che verra' buttata dopo una settimana o un giorno?
Me topina.. ignorante perche' ha studiato poco .. mi sono fatta queste domande :
se lavoro 8 ore al giorno come mando avanti la casa? che cmq un poco di importanza ha.
Quanto tempo ho per vedere il figlio che mettero' al mondo? Quante ore passero' con lui? Andro' a lavorare per farlo crescere a qualcun altro?
Quali sono le mie priorita'? il lavoro che mi da abbastanza soldi per avere tutto cio' che la societa' oggi ti dice di avere .. perche' altrimenti sei uno sfigato...
Oppure la famiglia? Ho pensato ..magari dimezzo le ore di lavoro , compro meno cavolate o spendo meglio e sto di piu' con mio figlio. Al posto dei capi firmati reciclo quelli ancora belli ( anche se delle firme me ne frego ) e i giochi idem.
Magari sono meno stressata , ho tempo per farmi anche un giretto con calma assieme al piccolo.
Il mio lavoro (che mi stressa di brutto mentalmente ; quando torno a casa sfogo sui miei figli e magari mi trattano pure a pesci in faccia) magari lo posso modificare solo per qualche anno , magari faccio qualcosa che mi piace che ne so vado a fare l'aiutante in un negozio di fiori..posso tenere a casa un bimbo , oppure vado a pulire le case , dipingo , insegno etc
Sono super stressata con un figlio ? non mi impegolo a farne un secondo o un terzo .. per me sarebbe da matti!!
CONOSCIAMO E RISPETTIAMO I NOSTRI LIMITI e perche' no.. cerchiamo di esserne fiere.
Vi dico che io ho fatto cosi e mi ci trovo una meraviglia . Certo bisogna lottare con l'immagine che la societa' vuole della famiglia modello! io mi ritengo soddisfatta della vita che conduco, non sono sulla cresta dell'onda su ogni argomento trattato ma chissenefrega .. devo stare bene io e non chi mi vede o mi giudica.
La verita' e' che oggi solo per sentirsi soddisfatte dentro non si molla nulla. pensateci e SCANNATEMI... :wink:

osmanto

Messaggio da osmanto » gio giu 18, 2009 2:46 pm

sole75 ha scritto: D'altro canto anche il suo sforbiciare potrebbe esser visto sotto un'ottica diversa. Certo, nell'immediato per te non è altro che un atto vandalico contro le povere piantine, ma si potrebbe anche vedere come una sua conquista, l'abilità acquisita di usare le forbici.
Lo so, mi prenderai per pazza, ma gli si potrebbe riconoscere questa acquisizione e chiedergli: vedo che ti piace tagliare con le forbici, vuoi che ti dia qualcosa da tagliare, carta, stoffa, rametti secchi?

.... il loro polo di attrazione si è spostato e ora prendono le forbici per tagliare l'erba del prato :wink:
:lol: ciao Sole, ah lui lo sa bene che è capace a tagliare con le forbici, è da quando ha un anno che sa tagliare di tutto e di più, e i coltelli li maneggia meglio lui della sorellina di 6 anni.
STOFFA???? ma siamo matti? Ha già tagliato le calze -ha detto che c'era un filino che sporgeva- e mi ha fatto uno squarcio grande come il Messico!!!

Anche il suo polo di attrazione si è spostato verso l'erba del prato, con il risultato che adesso avanza il deserto del Sahara -
ti dico, preferisco portarlo in campagna che si sfoghi sui rovi e sulle erbacce! Gli abbiamo costruito un decespugliatore (manico di scopa con un manico trasversale, e un CD messo in fondo a fare da "lama" (a parte che ci ha fatto fuori una caterva di CD bruciati, adesso il nonno ha tagliato un vaso di plastica e gli ha messo la "lama" di plastica che forse dura di più...) e lui taglia VERAMENTE le erbacce con quell'affare, pensa la forza che ci mette!!! Immagina i miei fiorellini!!!

Aspetto piuttosto che passi il momento Attila (che dura ormai da 3 anni...) sperando che migliori...

osmanto

Messaggio da osmanto » gio giu 18, 2009 2:49 pm

isolde ha scritto: .. devo stare bene io e non chi mi vede o mi giudica.
non ti scanno, anzi! hai pienamentissimamente ragione :mrgreen: Brava che sei riuscita! Ci proveremo anche noi!!!

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » ven giu 19, 2009 1:04 pm

grazie del sostegno isolde! hai centrato il punto!
Una frase bellissima su questo tema, secondo me, l'ha scritta la nostra meravigliosa moderatrice robertina: le due righe di introduzione di questo forum, che ogni tanto mi vado a rileggere per tirarmi un po' su... :D

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 19, 2009 2:42 pm

pensavo a come facevano le nostre nonne e bisnonne con 7-8 figli indiavolati a girare per casa... perché senz'altro i bimbi non sono cambiati, mica sono diavoletti solo quelli di adesso!... e poi ho capito. Stavano a casa. Niente orari di lavoro, niente capufficio che pretende e urla, niente stress, niente consegne il giorno tot, niente computer
mmmm... sai come facevano? menando! ti pare da prendere l'esempio?

sul serio, credo che i nonni-bisnonni ecc con tanti figli non fossero troppo teneri con i bimbi, come non era tenero neanche il maestro a scuola ecc. Non mi pare che ci sia da mettere troppa nostalgia.

Sullo stress moderno hai ragione, ci svuota la testa. Ma ieri non era meglio, solo diverso, secondo me...

(non ho ancora letto tutte le risposte, ero arrivata lì)

C'è da pensare sempre: cos'è più importante? i fiori distrutti o lo spavento/... che io creo sgridando/dando gli chiaffi a mo figlio?

ciao ciao ora mi leggo il resto
(comunque non ho ancora esperienza, a 15 mesi non mi sono mai arrabiata ancora con mio figlio)

pulcinafiamminga

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » ven giu 19, 2009 2:57 pm

pulcinafiamminga ha scritto:comunque non ho ancora esperienza, a 15 mesi non mi sono mai arrabiata ancora con mio figlio
la seconda bimba l'abbiamo concepita quando il primo aveva 15 mesi, e tutto andava COSI' BENE con lui :D
non avevamo proprio calcolato la coincidenza della temibile "fase dei no" con la nascita della sorella! :oops:

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » ven giu 19, 2009 3:25 pm

Secondo: alle donne ora viene richiesto molto di piu' di un tempo. Non e' solo il dover lavorare, che c'era anche una volta, ma e' il dover essere sempre "splendide", ben presentabili, socievoli, informate, i nostri bimbi devono avere il vestitino pulito e stirato, i nostri mariti anche, abbiamo delle amicizie da mantenere, delle telefonate da fare o da ricevere, le attivita' extra-scolastiche a cui accompagnare i figli, le riunioni con gli insegnanti, tante piccole cose che messe insieme ci portano via una montagna di tempo ed energie.
beh... molte di queste cose si possono anche rifiutare e semplicemente non fare!!!

è sempre questione di priorità, e quelle una se le può scegliere, anche se vanno controcorrente.

La vita è più complicata ora che un tempo, questo è chiaro, ma è così anche per gli uomini.

L'arte starà nel limitare le complicazioni, accettando la conseguenza di una vita più 'semplice'.... ma in genere questo proprio non lo vogliamo noi stessi!

scusatemi mi viene da ridere pensando che alle donne venga richiesto di piu'.
Chi lo chiede? c'e' forse un personaggio al governo che emana leggi di questo tipo? o forse sono solo i giornali , la TV ?
Solo noi stesse.!!! Siamo noi che vogliamo tutto cio' ..ma di che vi lamentate sempre?
ecco, era proprio questo che volevo dire :D !!

pulcinafiamminga

isolde

Messaggio da isolde » sab lug 18, 2009 1:54 pm

non volevo fare la saccente , ho portato solo il mio pensiero..
cmq vi consiglio di guardare questo film " due partite" ma non quello che e' uscito ora al cinema ma quello presentato al Teatro Valle di Roma. Cast: Vilillo,Massironi,Buy,Ferrari.
tenetevi a portata i fazzoletti.
http://www.06blog.it/post/1429/due-part ... atro-valle
buona visione :wink:

isolde

Messaggio da isolde » sab lug 18, 2009 1:57 pm

pulcinafiamminga ha scritto:
La vita è più complicata ora che un tempo, questo è chiaro, ma è così anche per gli uomini.
In cosa e' cambiato il mondo degli uomini? forse che le donne sono piu' forti?

isolde

Messaggio da isolde » sab lug 18, 2009 2:15 pm

pensavo a come facevano le nostre nonne e bisnonne con 7-8 figli indiavolati a girare per casa... perché senz'altro i bimbi non sono cambiati, mica sono diavoletti solo quelli di adesso!.
mmmm... sai come facevano? menando! ti pare da prendere l'esempio?
sul serio, credo che i nonni-bisnonni ecc con tanti figli non fossero troppo teneri con i bimbi, come non era tenero neanche il maestro a scuola ecc. Non mi pare che ci sia da mettere troppa nostalgia
(comunque non ho ancora esperienza, a 15 mesi non mi sono mai arrabiata ancora con mio figlio)
pulcinafiamminga
Io penso anche; che le nostre nonne non avevano bimbi per casa :perche' uscivano e andavano in giro nei cortili a giocare con gli amici o nei fienili a cercare le uova.
Penso che anche allora succedevano le brutte cose in giro , ma erano piu' liberi.
I figli piu' grandi badavano ai piccoletti e tutti gli adulti controllavano la situazione anche se i figli non erano i loro.
Certo ! c'era sicuramente piu' rigore nell'educare ma una statistica del mio paese e' che c'e' piu' violenza nelle case piuttosto che in giro per le strade, ma parlo di violenza forte .. non uno scapaccione al bisogno o una sculacciata sul pannolotto!!! L'unica cosa che e' cambiata, dai tempi dei nonni, e' che ora lo si fa di nascosto.
Ammiro chi ha lanciato questa conversazione perche' e' una delle poche che ha saputo ammettere di incavolarsi e magari di dare una sculacciata .

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » lun lug 20, 2009 1:39 pm

In cosa e' cambiato il mondo degli uomini? forse che le donne sono piu' forti?

Parlavo in generale: il mondo è più complicato, e questo vale per gli uomini come per le donne. mi riferisco al ritmo e al caos delle città, per esempio... o alla burocrazia che cresce, o alle scelte possibili che sono tanti, forse troppi, insomma alla confusione generale che certamente è di più rispetto a 50 ma anche a 20 anni fa; ai ritmi di cambiamento che sono impossibili da seguire ecc ecc

pulcinafiamminga

isolde

Messaggio da isolde » mer lug 22, 2009 1:50 pm

pulcinafiamminga
Beh direi che questo ti fa solo che onore!

Curry

Messaggio da Curry » gio lug 23, 2009 2:46 pm

Sai che anch'io quando Angeica aveva 15 mesi potevo dire di non essermi mai arrabbiata?
Non ero brava io, eh, ma solo lei! Un angelo di nome e di fatto, ragionevole fin da allora. Ecco cosa rende facili le cose con lei: è determinata, ma se le parli una soluzione si trova sempre.

Poi è arrivato Cristiano :roll: E' il mio orgoglio, ma altro che andare fuori dai gangheri!
Lui non è che non sia ragionevole, ragiona perfettamente, vedendo le cose dalla SUA parte. E quando gli dico "Cris ti ho detto 100 volte che non puoi lasciare la bicicletta a metà della porta che se uno non la vede ci inciampa" lui mi dice "Aspetta (mano alzata) aspetta, io la metto lì perchè è il suo posto, capito?"
E io non so se devo sparargli o abbracciarlo (solitamente scelgo la seconda, non fosse altro che per rapidità di esecuzione)

osmanto

Messaggio da osmanto » ven lug 24, 2009 2:53 pm

isolde ha scritto: Ammiro chi ha lanciato questa conversazione perche' e' una delle poche che ha saputo ammettere di incavolarsi e magari di dare una sculacciata .
grazie... anche se non sono affatto orgogliosa di questo, ogni tanto la sculacciata ci scappa. Penso che ammetterlo piuttosto che far finta di essere virtuosa sia un grande passo avanti per avere la forza di non fare diventare lo sculaccione un'abitudine, e cercare di trovare vie alternative.

Il problema, come molte di voi avete già perfettamente capito, non è il primo figlio, che solitamente è dolce, remissivo, coperto di coccole, ubbidiente, servizievole: è il sovrapporsi della gelosia del primo per l'arrivo del secondo e le esigenze e il carattere solitamente più determinato del secondo.
Presi singolarmente, i miei due sono degli angeli, ma assieme fanno un pandemonio...

Anche i vostri?

Rispondi