La dieta Skinny Bitch

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Violette
Controllo antispam: cinque

Re: La dieta Skinny Bitch

Messaggio da Violette » mer giu 03, 2009 12:53 pm

Verissimo! Credo che, spesso e volentieri, chi è vegetariano viene accusato INGIUSTAMENTE :x di essere un "guasta feste" perchè non mangia il cotechino a Natale, l'agnello a Pasqua... senza fare mai eccezioni. Ma a ben guardare, almeno nel mio caso, l'unica cosa che chiedo è quella di non mangiare quello che va contro le mie convinzioni... basta. Datemi un piatto di pasta, metteteci sopra un po' di funghi se volete, datemi l'insalata, un frutto e sono contenta! :D L'ultima cosa che voglio è creare disturbo a qualcuno.

Quanto alle ricette vegan, sono tutto un mondo da scoprire!!! :D :D :D Peccato che non ami tanto cucinare! :lol:
Vabbè, cercherò di mostrare qualche libro di ricette a mia mamma che, fortunatamente, ama sperimentare in cucina!

francy71

Messaggio da francy71 » mer giu 03, 2009 9:33 pm

Daria ha scritto:Cara Francy, credo che a questo punto (dopo quello che ci hai raccontato :wink: ), dovrai aprire un topic con i tuoi manicaretti, eh si ti tocca proprio.. :lol:
Daria, mi metti in imbarazzo :oops: non mi sento all'altezza delle bravissime cuoche di questo forum e del veganblog, da qui e lì prendo molti spunti e come ho già detto + volte sono diventata molto più fantasiosa e creativa in cucina provando e sperimentando. (ho postato una ricettina per il tiramisù nella sezione delle ricette)
Purtroppo ho sempre del timore nel condividere con gli altri i "pastrocchi" in cucina perchè sono molto autocritica e soprattutto le mie figlie a volte non mi danno soddisfazione (sono delle piccole schizzinose e difficili da accontentare :cry: riguardo a loro avrei un consiglio da chiedere ma lo faccio nella sezione dei "bimbi vegani" se qualche anima pia volesse aiutarmi...).
Certi giorni mi assale la pigrizia (che è il mio peggiore difetto) e non ho voglia di mettermi ai fornelli oppure sono in crisi e non so cosa fare (a volte stufano i soliti fagioli o ceci con verdure varie e cereali integrali) e allora sarebbe troppo facile mangiarsi una bistecca...ma non lo faccio, credo che siano delle fasi normali per una donna che spignatta ogni santo giorno!
Cmq se farò qualcosa di nuovo lo condividerò con voi
Baci

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 05, 2009 12:24 pm

Violette ha scritto:Certamente! Difatti è da mesi che ci penso e che ci provo... Ho eliminato di netto il latte alla mattina e, dal lunedì al venerdì, ossia quando vivo via da casa per studiare, sono una vegana doc... Invece, il sabato e alla domenica mangio le torte (fatte con uova) e le pizze (con mozzarella) che mi fanno i miei. A loro ho spiegato le mie ragioni vegan, solo che non le capiscono e si allarmano perchè temono che diventi ancora più magra, anche se ora sono in normopeso... Sul vegetarismo "largo" non transigo mai, mentre sul veganismo, per paura di rendere i miei più ansiosi (anche se hanno torto in merito) purtroppo sì... almeno per ora. Penso di trovarmi in una fase di transizione che cercherò di rendere il più breve possibile.
Anche le mie "fasi di transizione" erano dovute soprattutto agli altri, piuttosto che dalla fatica in sè di non mangiare certe cose ^^. La cosa più brutta per me è andare in casa d'altri e dover rifiutare alcune cose (a volte la maggior parte), visto che sono sempre stata "di bocca buona" e in più ho sempre odiato lasciare cose nel piatto, stando anche attenta a non offendere chi aveva cucinato... insomma ho sempre mangiato tutto! Altrettanto spiacevole trovo l'avvertire prima, "costringendo" chi cucina a pensare a qualcosa di alternativo per me... insomma non se ne esce :(. Adesso ho superato un po' l'imbarazzo e mangio solo quello posso (anzi voglio... visto che non mi ha costretto nessuno, ma è una mia scelta), ma per un bel po' non ci sono riuscita. E comunque è solo un mese che ci riesco, devo ancora affrontare le feste natalizie insieme a persone onnivore, e ammetto che la cosa mi spaventa!

Riguardo a regalare libri "a tema", mi trovo un po' in disaccordo... lo dico da "vegana da poco". Secondo me si può fare con persone già un po' sensibili al tema. Quando ero onnivora, se qualcuno mi avesse regalato un libro che consigliasse di diventare vegetariani e/o vegani, mi sarei irritata con quella persona (un po' come si accoglie con poco favore chi prova a convertirci ad una religione in particolare), oppure mi sarebbe stato indifferente, oppure non lo avrei letto perchè avrei trovato sgradevole mettere in discussione le mie abitudini e quello che mi piace mangiare. Stesse reazioni per le pubblicità con agnellini che piangono a Natale... solo ora che sono più informata e sensibile mi toccano il cuore. Prima, lo ammetto, no.
Io sono più d'accordo con l'approccio soft: un'informazione in mezzo a un discorso, una spiegazione richiesta esplicitamente, perchè frutto di interesse, senza guardare l'altro dall'alto in basso (so che l'intenzione non è quella, ma è l'impressione che dà), cucinare qualcosa di buono da fare assaggiare, e soprattutto l'esempio...
Poi le persone sono diverse, e le reazioni pure, questo è solo il mio personalissimo sentire ^^
A me è venuto naturale pian piano informandomi, se avessero cercato di convincermi all'epoca non ci sarebbero riusciti!

amata80

Messaggio da amata80 » sab dic 05, 2009 1:57 pm

Oh quanto è vero che essere invitati è un superproblema!!!!!!!!!!!!!!
Proprio l'altra sera vado da un'amica a cena (io tranquillissima perchè lei è vegetariana): cosa mi ritrovo davanti? lasagna praticamente senza spomodoro e con tanta tanta tanta besciamella (di latte di mucca) e ragù di verdurine. Ok le verdurine ma la besciamella, e in quelle quantità?!!!
decisamente la mia amica non è vegan.
per non parlare di quando ti invitano i carnivoro/onnivori!
Amici, voi che fate in questi casi?

Daria

Messaggio da Daria » sab dic 05, 2009 2:26 pm

amata80 ha scritto: Amici, voi che fate in questi casi?
L'ultimo invito a cena è stato giovedì scorso..
Faccio parte di un coro, ed era una cena per utto il coro... tutti onnivori e ovviamente sanno della mia scelta.
Sul momento ho declinato l'invito, ho detto un secco no grazie.. poi la corista che ci ospitava ha iniziato a dirmi che mi avrebbe preparato qualcosa di veg: patate, piselli..ecc. Alla fine ho accettato, anche se, più passa il tempo e più faccio fatica ad affrontare queste cene, non sopporto l'odore della carne, dei salumi..e di tutto il resto.
Alla fine è andata bene... ho mangiato le patate, lo stufato di piselli con la polenta, ho scoperto pure che le figlie di due coriste erano: una quasi vegetariana e una vegetariana quasi vegana... e quindi ho suggerito alle mie amiche di dire alle loro figlie di venirci a trovare sul forum, così le avremmo consigliate... :wink:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » sab dic 05, 2009 5:52 pm

Amici, voi che fate in questi casi?
L'ultima volta che ho mangiato dai genitori del mio ragazzo suo papà ha cucinato tre sughi diversi perchè c'ero io, nonostante non volessi... così ho mangiato il sugo di funghi e i carciofi fritti.
Ma mi spaventa più che altro il capodanno in montagna, in uno di quei posti in cui prima mi nutrivo solo di lardo, fontina e compagnia bella... a me ancora fanno gola, ma non è quello il problema, anzi non mi preoccupa affatto... è più che altro come mi guarderanno, del tipo "ma come, siamo qui e non mangi la polenta con la fontina?? sei pazza???", anche perchè ancora non ho informato quasi nessuno della mia nuova alimentazione, è molto poco che sono vegana. Ah, per non parlare delle consuete grigliate di carne che ci facevamo!
Cercherò di portarmi qualcosa di buono per quando proprio non ci sarà nulla da mangiare per me, così non sarò di peso :)

amata80

Messaggio da amata80 » sab dic 05, 2009 6:36 pm

Proprio così, il problema è come ti guardano e quello che ti dicono, soprattutto quando sei da gente non proprio giovanissima.
Ecco le consuete interpretazioni del mio modo di mangiare, in ordine di frequenza:
1)"E' a dieta";
2)"Ha problemi alimentari (tipo è un po' anoressica)";
3)Se per sbaglio capiscono che (per motivi di prevenzione, visto che ho perso parenti strettissimi, prematuramente di tumore) sono quasi vegan..........................."la solita fissata".
Ormai sono io che, quando qualcuno mi dice "usciamo a cena", parto immediatamente all'attacco con un disarmante "Pizza?", almeno me la cavo con la classica vegetariana senza mozzarella.

Cateviola

Messaggio da Cateviola » mar mar 29, 2011 1:44 pm

Ciao gente, scusate se faccio 'resuscitare' un post un po' vecchiotto..
ieri ho comprato questo libro, e un po' stanotte, un po' durante la mattinata l'ho quasi divorato tutto. Ogni parola è un pugno allo stomaco e più passa il tempo più mi sento male per non essermi svegliata prima, per aver ingurgitato per ben 23 anni delle emerite schifezze.. mi chiedo come faccio ad essere ancora viva! :?
Una cosa però vorrei chiedervi; secondo voi il mese di dieta proposta dal libro è completo? Ho notato che non c'è molta attenzione alla stagionalità dei prodotti e forse è un tipo di alimentazione più adatto ad un pubblico americano.. o mi sbaglio?
Ditemi cosa ne pensate, per favore!
Dopo il primo mese di regime alimentare strettamente vegetariano (con picchi di veganesimo notevoli!) sto iniziando a calare il ritmo.. un po' perché essendo ricominciate le lezioni all'università ho pochissimo tempo per stare ai fornelli (e spendere 10 euro a pasto in un bellissimo ristorante bio di Bologna proprio non me lo posso permettere!), un po' perché mia mamma ha iniziato a prefigurare scenari apocalittici per il mio futuro senza prodotti di origine animale.. quindi ho bisogno di un 'regime' stretto, di fogli da appendere in giro per casa per far capire che cosa mangerò e che cosa bisogna che mi si compri al supermercato se non faccio in tempo ad andare a fare la spesa io. Ecco :D
Grazie infinite!

Valina84

Messaggio da Valina84 » mar apr 05, 2011 9:44 am

Ciao a tutt*!

Dopo aver letto questo topic, credo proprio che lo acquisterò! L'ho preso 100 volte in mano in libreria, ma non ho mai avuto il coraggio di comprarlo, perchè mi inquietava il titolo :?

Avete letto il libro di Allen Carr (quello del fumo, per intenderci) "E' facile perdere peso se sai come farlo"? Io l'ho letto un anno fa, da carnivora e, inizialmente, ho vissuto veri momenti di terrore, poiché lo scopo di questo libro è sostanzialmente portarti aa essere vegan con "pseudo margini di tolleranza" (molto pseudo, secondo me) e io, fino a un anno fa appunto, mangiavo solo 5 tipi di verdure e i legumi li volevo solo se "strapassati" nella minestra. Durante la lettura però, è nato in me il "cambiamento" e, così, gradualmente ho cominciato a eliminare tutti i cibi animali da ultimo - definitivamente -il pesce ad ottobre.
La cosa che mi ha stupito è stata la facilità con cui sono riuscita ad eliminare certi alimenti che prima mi sembravano buonissimi e insostituibili, senza sentirne assolutamente la mancanza! E poi i quasi immediati benefici che ho tratto da questa alimentazione. E non parlo solo di un effettivo dimagrimento, ma di un benessere generale! So che la "motivazione salutista" magari non è vista molto di buon occhio, ma questo è stato il mio punto di partenza e in me sta nascendo una nuova consapevolezza e un'incredibile gioia nel sapere che - finalmente- non sto più uccidendo nessuno per mangiare...

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar apr 05, 2011 4:09 pm

Valina84 ha scritto:Ciao a tutt*!

Dopo aver letto questo topic, credo proprio che lo acquisterò! L'ho preso 100 volte in mano in libreria, ma non ho mai avuto il coraggio di comprarlo, perchè mi inquietava il titolo :?

Avete letto il libro di Allen Carr (quello del fumo, per intenderci) "E' facile perdere peso se sai come farlo"? Io l'ho letto un anno fa, da carnivora e, inizialmente, ho vissuto veri momenti di terrore, poiché lo scopo di questo libro è sostanzialmente portarti aa essere vegan con "pseudo margini di tolleranza" (molto pseudo, secondo me) e io, fino a un anno fa appunto, mangiavo solo 5 tipi di verdure e i legumi li volevo solo se "strapassati" nella minestra. Durante la lettura però, è nato in me il "cambiamento" e, così, gradualmente ho cominciato a eliminare tutti i cibi animali da ultimo - definitivamente -il pesce ad ottobre.
La cosa che mi ha stupito è stata la facilità con cui sono riuscita ad eliminare certi alimenti che prima mi sembravano buonissimi e insostituibili, senza sentirne assolutamente la mancanza! E poi i quasi immediati benefici che ho tratto da questa alimentazione. E non parlo solo di un effettivo dimagrimento, ma di un benessere generale! So che la "motivazione salutista" magari non è vista molto di buon occhio, ma questo è stato il mio punto di partenza e in me sta nascendo una nuova consapevolezza e un'incredibile gioia nel sapere che - finalmente- non sto più uccidendo nessuno per mangiare...
A volte la motivazione etica arriva dopo, ma arriva ;)
Per me la "molla" è stata la motivazione ecologista... ma il punto è che secondo me da onnivora a volte non puoi "permetterti" di pensare all'etica, la tua mente te lo impedisce, perchè le risposte non ti piacerebbero e non sei pronta ad ascoltarle... quando ti liberi dei cibi animali invece puoi iniziare a pensare a quanto è bello non far del male a nessuno per futili motivi e intenzionalmente ^_^

Valina84

Re: La dieta Skinny Bitch [e chi mi sta intorno ]

Messaggio da Valina84 » lun apr 11, 2011 9:07 am

Finalmente ho comprato il libro. Ieri sera ho letto la parte del mattatoio e mi sono venute le lacrime agli occhi: come possiamo essere così crudeli verso gli animali? Oltretutto per ottenere cose che ci fanno solo male... Credo che se avessi letto il libro da onnivora, mi sarei precipitata in bagno a vomitare...Anche così, già da vegana, non è una lettura facile; oltre al dispiacere per gli animali, c'è anche la preoccupazione per tutti i miei cari. Ieri, ho provato ad accennare qualcosa al mio ragazzo, e mi ha detto che devo smetterla di leggere queste cazz* , che già non mangio niente senza bisogno di questi libri: era proprio arrabbiato! Io ci sono rimasta malissimo! Non impongo a nessuno la mia scelta, non ho mai guardato male uno che mangiava una fiorentina davanti ai miei occhi e anche ieri, con lui, non ho fatto alcun riferimento alla carne, bensì all'aspartame, dicendo soltanto che è dannosissimo e inutile e che se pensavo a tutto quello che ho mangiato e bevuto di dietetico nella mia vita, mi venivano i brividi...
A volte, non è facile sostenere questa scelta con chi mi sta intorno: a esclusione dei miei genitori e della mia nonna - onnivori ma strabravi, supersostenitori, insomma, meravigliosi - mi trovo sempre davanti a dei muri. Tra le battute pesanti, i continui riferimenti alla mia alimentazione, come se la mia persona ruotasse tutta intorno alla mia scelta di vita, a volte vorrei mandare affa* tutti quanti!
Io non impongo niente a nessuno - come ho già scritto -, quando andiamo a mangiare fuori non faccio mai polemiche; l'ultima volta, ho speso 30 euro come gli altri, per una zuppa di legumi, un'insalata (tutta lattuga) e due patate al forno, e non mi sono lamentata, non ho proferito parola. A volte, mentre masticano tutte quella carnaccia mi guardano e dicono "Mmmh, cosa ti perdi!!!!! Come fai a non mangiarla... tanto lo so che ti fa voglia..." sì, infatti mi fa venire voglia di vomitare, soprattutto dopo le ultime cose che ho letto!
Comunque, le terrò per me, non dirò più niente, anche se mi costa tanto, soprattutto per gli animali, visto che gli uomini sembra abbiano deciso di vivere nell'ignoranza...

Daria

Messaggio da Daria » lun apr 11, 2011 12:04 pm

Valina84 ha scritto: a volte vorrei mandare affa* tutti quanti!
Io non impongo niente a nessuno - come ho già scritto -, quando andiamo a mangiare fuori non faccio mai polemiche; l'ultima volta, ho speso 30 euro come gli altri, per una zuppa di legumi, un'insalata (tutta lattuga) e due patate al forno, e non mi sono lamentata, non ho proferito parola. A volte, mentre masticano tutte quella carnaccia mi guardano e dicono "Mmmh, cosa ti perdi!!!!! Come fai a non mangiarla... tanto lo so che ti fa voglia..." sì, infatti mi fa venire voglia di vomitare, soprattutto dopo le ultime cose che ho letto!
Comunque, le terrò per me, non dirò più niente, anche se mi costa tanto, soprattutto per gli animali, visto che gli uomini sembra abbiano deciso di vivere nell'ignoranza...
Mandaceli Valena! Indendo dire affa*.. ogni tanto ci vuole sai, non è giusto tenersi sempre tutto dentro, specie quando non hai assolutamente nulla da rimproverarti. Casomai son loro che causano sofferenze agli animali.. e pure a te, ed hanno pure il coraggio di trattarti così?? Eh no non va mica bene... tira fuori le unghie.. :evil:
un abbraccio di solidarietà..:-)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun apr 11, 2011 1:22 pm

Valina84 ha scritto:"Mmmh, cosa ti perdi!!!!! Come fai a non mangiarla... tanto lo so che ti fa voglia..."
E tu rispondi: "Guarda che so benissimo cosa mi perdo", "E invece tu come fai a mangiarla?", "Guarda, la voglia di carne la soddisfo in un altro modo..."

Valina84

Messaggio da Valina84 » mar apr 12, 2011 8:30 am

Libro finito!

A un certo punto parla della bontà dei digiuni e fa riferimento anche a quelli meno drastici come quello di soli cibi crudi e quello con le spremute... Avete qualche info o riferimento bibliografico utile?

Barby

Messaggio da Barby » gio mag 05, 2011 9:46 pm

Valina84 ha scritto:Finalmente ho comprato il libro. Ieri sera ho letto la parte del mattatoio e mi sono venute le lacrime agli occhi: come possiamo essere così crudeli verso gli animali? Oltretutto per ottenere cose che ci fanno solo male... Credo che se avessi letto il libro da onnivora, mi sarei precipitata in bagno a vomitare...Anche così, già da vegana, non è una lettura facile; oltre al dispiacere per gli animali, c'è anche la preoccupazione per tutti i miei cari. Ieri, ho provato ad accennare qualcosa al mio ragazzo, e mi ha detto che devo smetterla di leggere queste cazz* , che già non mangio niente senza bisogno di questi libri: era proprio arrabbiato! Io ci sono rimasta malissimo! Non impongo a nessuno la mia scelta, non ho mai guardato male uno che mangiava una fiorentina davanti ai miei occhi e anche ieri, con lui, non ho fatto alcun riferimento alla carne, bensì all'aspartame, dicendo soltanto che è dannosissimo e inutile e che se pensavo a tutto quello che ho mangiato e bevuto di dietetico nella mia vita, mi venivano i brividi...
A volte, non è facile sostenere questa scelta con chi mi sta intorno: a esclusione dei miei genitori e della mia nonna - onnivori ma strabravi, supersostenitori, insomma, meravigliosi - mi trovo sempre davanti a dei muri. Tra le battute pesanti, i continui riferimenti alla mia alimentazione, come se la mia persona ruotasse tutta intorno alla mia scelta di vita, a volte vorrei mandare affa* tutti quanti!
il topic non l'ho letto fin dall'inizio,anche se parla del libro che mi ha fatta diventare vegan,è stupendo,anche io quando l'ho letto ho pianto per ore!!!
per quanto riguarda quello che hai scritto invece...evita del tutto di parlare della tua alimentazione...purtroppo la gente ha la coda di paglia e fondamentalmente chi non ne ha non ti dà mai contro,o ti fa domande con vera curiosità,ed allora se vedi che l'interesse è sincero rispondi pure,ma se hai a che fare con gente arrogante,ignorante e con la coda di paglia che vuole solo un pretesto,se ti chiedono"perchè mangi così?" dì"perchè mi va di mangiare così"e basta!con certa gente è inutile parlare,sapessi quante ne ho sentite!l'alternativa se continuano con le battutine è superinformarti e iniziare a commentare tutto ciò che hanno mangiato gli altri(annunciandogli che sono in arrivo mille malattie!)così almeno staranno zitti!

Rispondi