Luciana Baroni a Report

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Luciana Baroni a Report

Messaggio da nikobiondo » gio mag 21, 2009 5:41 am

Lucialba ha scritto:Ho seguito con interesse la trasmissione, mi è sembrata equilibrata ma abbastanza esaustiva se si considera che non era una trasmissione "provegana" ma semplicemente di denuncia contro un tipo di concezione del mercato che è assolutamente insostenibile e non solo eticamente. E l'argomento, secondo me per la prima volta, è stato trattato sotto molti punti di vista: della salute, dell'ambiente e del rapporto prezzo-qualità che ad un certo punto perdono convenienza con questo tipo di scelta. Sappiamo quanto la gente tenga al soldo e se si capisse che anche a livello economico l'allevamento intensiivo e tutto l'indotto ad esso collegato non è conveniente se non alle multinazionali, forse la gente deciderà di cambiare qualcosa.
Io continuo ad essere ottimista. Spero che in futuro questi argomenti siano sempre più presenti e che ci si decida a fare qualcosa, sia pure iniziando nel piccolo, come facciamo noi per cambiare il mondo!
Anche io la penso come te.
Ragazzi, il programma è stato visto da più di 3,5 Milioni di italiani (dati auditel) ed è stato toccato un argomento così scottante (ma che a tutti noi del forum ci sta così a cuore) in primissima serata di domenica....un gran bel risultato, no?

Sono rimasto scandalizzato nel sapere che le mucche, geneticamente progettate per fare più latte, (60lt contro i 25lt di una mucca normale al giorno) riescano a vivere solamente 2 anni, per poi diventare silenziosamente "mucche a terra" finendo la loro vita soffrendo ancor d più.
Sono rimasto sbalordito a vedere quelle mammelle rigonfie di ormoni e anabolizzanti (come minimo) in quela fiera dell'allevamente che quasi sempre fa ribrezzo anche tra i coltivatori stessi (leggere per credere) --->>> http://cavallo.forumer.it/about18700-cavallo.html

Ovvio che, diversamente dal programma, gli allevamenti bio non siano la soluzione del problema. Cosa accadrà quando la richiesta della carne bio aumenterà? Quanta altra terra verrà sottratta a tutti gli altri esseri della terra (noi-animali-e non) per gli allevamenti bio? Ricordiamoci che la soluzione non è quella di costruire gabbie più grandi, ma di eliminarle per sempre!

Lucialba

Messaggio da Lucialba » ven mag 22, 2009 8:11 pm

Intanto oggi la mia collega onnivora ha detto con trionfo: "Sono dieci giorni che in casa mia non mangiamo carne!" Dopo che le avevo esposto tutti i problemi sintetizzati nella trasmissione di Report (prima della trasmissione) e spiegato le motivazioni delle mie scelte, l'ho trovata estremamente sensibile. Sicuramente non è l'unica.
Tra l'altro vedere le mammelle di quelle povere bestie, avrà sicuramente suscitatao qualche "vibrazione" positiva in tante persone. Molta gente non si rende conto che quello che mangia o che decide di propinare ai suoi cari deriva da un tale insano sfruttamento. (Addirittura i bambini non collegano il latte e i formaggi e meno che mai i vari hamburgher o spinacine agli animali). Ormai nei supermercati le persone infilano carne confezionata nei carrelli senza nemmeno percepire quello che sceglie, si fanno gesti automatici.
Il problema è proprio questo: svegliare le coscienze ormai intorpidite, i cervelli condizionati dai clichès! Come quando vado da mia madre che ancora mi dice: "oddio, che ti preparo come secondo?" Perché se non è carne o pesce o formaggio non può considerarsi un secondo! Se le dicessi che stamattina ho pranzato con una enorme macedonia colorata trasalirebbe!
Il mondo dei consumi ormai è questo: zombies condizionati dalle pubblicità dove la mucca sorride, i galli fanno chicchirichì e magicamente si trasformano in formine a topolino, a fiocco, in prodotti colorati e ammiccanti. Dove i formaggi non sono tirati fuori da mammelle deformi e sanguinanti ma allegramente filanti da bocche di bimbi felici, gocciolanti bianco siero inneggiante alla freschezza su montagne incontaminate e via a seguire tutte le amenità che si vedono ogni giorno martellare dai video!
Contro tutto questo, finalmente, trasmissioni come Report, come La gaia scienza, tolgono in parte il velo su tutto quello che si cela dietro questa polvere negli occhi che ci tirano a palate. Ben vengano allora! Ben vengano.

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab mag 23, 2009 10:19 am

Lucialba ha scritto:Intanto oggi la mia collega onnivora ha detto con trionfo: "Sono dieci giorni che in casa mia non mangiamo carne!" Dopo che le avevo esposto tutti i problemi sintetizzati nella trasmissione di Report (prima della trasmissione) e spiegato le motivazioni delle mie scelte, l'ho trovata estremamente sensibile. Sicuramente non è l'unica.
Tra l'altro vedere le mammelle di quelle povere bestie, avrà sicuramente suscitatao qualche "vibrazione" positiva in tante persone. Molta gente non si rende conto che quello che mangia o che decide di propinare ai suoi cari deriva da un tale insano sfruttamento. (Addirittura i bambini non collegano il latte e i formaggi e meno che mai i vari hamburgher o spinacine agli animali). Ormai nei supermercati le persone infilano carne confezionata nei carrelli senza nemmeno percepire quello che sceglie, si fanno gesti automatici.
Il problema è proprio questo: svegliare le coscienze ormai intorpidite, i cervelli condizionati dai clichès! Come quando vado da mia madre che ancora mi dice: "oddio, che ti preparo come secondo?" Perché se non è carne o pesce o formaggio non può considerarsi un secondo! Se le dicessi che stamattina ho pranzato con una enorme macedonia colorata trasalirebbe!
Il mondo dei consumi ormai è questo: zombies condizionati dalle pubblicità dove la mucca sorride, i galli fanno chicchirichì e magicamente si trasformano in formine a topolino, a fiocco, in prodotti colorati e ammiccanti. Dove i formaggi non sono tirati fuori da mammelle deformi e sanguinanti ma allegramente filanti da bocche di bimbi felici, gocciolanti bianco siero inneggiante alla freschezza su montagne incontaminate e via a seguire tutte le amenità che si vedono ogni giorno martellare dai video!
Contro tutto questo, finalmente, trasmissioni come Report, come La gaia scienza, tolgono in parte il velo su tutto quello che si cela dietro questa polvere negli occhi che ci tirano a palate. Ben vengano allora! Ben vengano.

Almeno non potranno continuare a pensare che le mucche il latte lo fanno per l'uomo, senza aver bisogno di partorire un vitellino!!! :(

Lucialba

Messaggio da Lucialba » sab mag 30, 2009 8:33 am

Già: è un grande inganno! Mia madre è caduta dalle nuvole quando gliel'ho sottolineato. Ma dove vivono le persone: sulla luna? A "striscia la notizia" hanno invece fatto vedere mucche trascinate al macello per una zampa con dei cavi, bestie morenti, malate trattate come fossero pezzi di carne già morta: hanno spiegato che usano delle pistole elettriche per costringerle a tirarsi su. In poche parole, animali che sarebbero destinati all'inceneritore perché malate e pericolose per la salute finiscono nei piatti della gente.
Sono stata contenta di sentire certe cose raccontate in trasmissioni di vasto ascolto: finalmente qualcosa si muove! Speriamo continui e dia una scossa alla coscienza delle persone.

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » sab mag 30, 2009 12:22 pm

Lucialba ha scritto:Già: è un grande inganno! Mia madre è caduta dalle nuvole quando gliel'ho sottolineato. Ma dove vivono le persone: sulla luna? A "striscia la notizia" hanno invece fatto vedere mucche trascinate al macello per una zampa con dei cavi, bestie morenti, malate trattate come fossero pezzi di carne già morta: hanno spiegato che usano delle pistole elettriche per costringerle a tirarsi su. In poche parole, animali che sarebbero destinati all'inceneritore perché malate e pericolose per la salute finiscono nei piatti della gente.
Sono stata contenta di sentire certe cose raccontate in trasmissioni di vasto ascolto: finalmente qualcosa si muove! Speriamo continui e dia una scossa alla coscienza delle persone.
Però non mi è assolutamente piaciuto tutta la parte finale della trasmissione : pubblicizzare gli allevamenti "bio" come soluzione migliore è una grande scemenza!!! Prima dell'era industriale gli allevamenti erano già bio, no? Non esistevano nè prodotti chimici, nè foraggio e tantomento esisteva l'industria carnivora, ma era presente la costante crescita della domanda di carne e la costante crescita del numero di animali umani nel mondo. Fra qualche anno saremo circa 10 miliardi di animali non umani e non potremmo permetterci assolutamente gli allevamenti bio. Quanta terra verrà usata per tale scopo? Non hanno ancora capito che gli allevamenti bio sono solo delle gabbie un po' più grandi? Avete visto il toro nell'allevamente bio completamente solo ed imprigionato? E che dire del fatto che gli animali erano chiusi all'interno nonostante il bel tempo? (e l'allevatore aveva detto che stavano dentro perchè era brutto tempo!).

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab mag 30, 2009 1:22 pm

nikobiondo ha scritto:Fra qualche anno saremo circa 10 miliardi di animali non umani e non potremmo permetterci assolutamente gli allevamenti bio. Quanta terra verrà usata per tale scopo?
infatti un messaggio coerente sarebbe stato: scegliete gli allevamenti bio e mangiate meno carne, perchè solo così è possibile sperare in una conversione degli allevamenti intensivi in allevamenti bio... la gente invece crede davvero che basta comprare qualche uovo da allevamento biologico e il prosciutto dal contadino per risolvere il problema...

Rispondi