presentazione e domande

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
simonlidi
Controllo antispam: cinque

presentazione e domande

Messaggio da simonlidi » ven mag 29, 2009 9:06 am

:D ciao a tutti.
sn 1 mamma molto giovame ma alle prese gia' cn due pargoli.....1 bimba di 4 anni e 1 pesciolino arrivato da poco, 4 mesi....
come ho gia' scritto in 1 altra sezione del forum...sn approdata qui x caso cercando informazioni sull'amido di riso.....ma ora avrei migliaia di domande da fare,xchè ho volgia di cominciare a prendermi cura bene della salute e dell'igiene dei miei bambini...no che fin ora nn l'abbia fatto....ma ho letto cose brutte riguardo alle comunissime linee d'igiene x neonati e bambini...che ora volgio indagare e far diminuire cosi il mio grado di ignoranza.
simone cn questo caldo sta cominciando a soffrire di sudamina....oltre al lavarlo cn l'amido di riso avete altri utili sugerimenti??
e poi lidia.....nn so cos'abbia....
premetto che è 1 bambina che nn ha mai sofferto di intolleranze alimentari...allergie e mangia davvero di tutto.
ma da quando era piu' piccolina ha a vuto sempre problemi "esterni" nelle sue parti intime,ha senpre sofferto di irritazioni e arrossamenti....ho fatto e rifatto piu' volte esami urine e annesse cure antibiotiche,ma il problema nn è interno...nn ci sono infezioni interne.
bensi pare siano infezioni vulvo vaginali.
come sia possibile che 1 bimba cosi piccola soffra gia' di questo? :? :roll:
ma 1 cosa ho fatto caso,da quando frequenta l'asilo ancora di piu'......
il pediatra mi ha consigliato di usare 1 detergente intimo specifico in realta' x donne...LIGINIA.nn lo conoscevo prima d'ora...ma temo sia 1 po' tropppo aggressivo...è specifico x la donna fertile,che è in attesa....e che frequenta spazi affollati come piscine,ecc ecc...
nn c'è qualcosa di veramnete delicato,buono e naturale x la mia piccola?
che possa essere anche i detersivi che uso x lavare i panni suoi,che fin ora lavavo cn i miei,ma da quando è nato il fratellino lavo cn i suoi?(sto usando bio presto baby,ma ahimè la batosta mi è arrivata anche su quello :( )
insomma mi aiutate 1pochino?
e scusate se nn stata lineare...e ho scritto male,ma ho simone in braccio :)

mammavale

Re: presentazione e domande

Messaggio da mammavale » ven mag 29, 2009 10:48 am

Ciao,
per quanto riguarda il lavaggio del bucato, oltre al detersivo, io so che è l'ammorbidente ad essere mooolto dannoso per la pelle. Io uso un detersivo normale ma molto molto meno di quello che viene consigliato (e il bucato è sempre pulito) e poi al posto dell'ammorbidente uso l'acido citrico e qualche goccia di tea tree oil per profumare.
Puoi provare intanto cosi. Non conosco quel detersivo epr bimbi, ma a me quelli non convincono tanto. Poi se ci sono dei vestitini sporchi di cacca del piccolo forse per adesso è meglio lavarli a parte, se veramente il problema è qualche infezione, ma questo è un suggerimento mio, percio non saprei...

Per i detergenti: io non userei niente di farmaceutico e simila ma sicneramente non saprei cosa consigliarti, magari qualcuna ne sa di piu...

saralla

Messaggio da saralla » ven mag 29, 2009 1:24 pm

Ciao e benvuta!
La mia bimba soffriva tantissimo di sudamina. L'omeopata, a parte prescrivermi dei granuli, mi ha consigliato tanti bagnetti con amido di riso, come giù fai, o anche con un po' (tipo una ventina) di gocce di TM di Calendula. E MAI usare creme o pomate che chiudono i pori e peggiorano lasituazione. In più io avevo avuto l'idea, quando eravamo fuori e faceva molto caldo, di sruzzarla con lo spray di acqua termale, che le dava molto sollievo e diluiva il sudore, avevo la sensazione che le facesse bene.
Per l tua bimba non so dirti nello specifico, in generale io ho recentemente scoperto, grazie a Riky, la dermatologa che ogni tanto scrive sul forum di Zago, ch è sbagliatissimo usare per i bimbi, bimbe in particolare, i det intimi per le donne, i PH sono molto diversi e quello per le donne per loro non va bene e può causare irritazioni. (io invece ne usavo uno eco bio, ma pur sempre per donne :oops: ) consiglia det neutri, non aggressivi. Altre mamme usano anche la saponetta alla calendula della weleda.
Come detersivi io mi trovo benissimo con quelli di Officina Naturae, ci lavo tutto, e tutto insieme, pannoli del piccolino compresi, sono molto efficaci e senza schifezze. Costano un po' ma sono molto concentarti, durano tanto. Se la grande non ha candida o altre micosi non farei bucati separati...
ciao sara

simonlidi

Messaggio da simonlidi » ven mag 29, 2009 4:33 pm

:D grazie x le risposte.
mammavale si anche io ieri ho letto dell'acido citrico e l'ho gia' ordinato....l'ho trovato nellamia farmacia di fiducia a 3 euro al chilo :P
volgio provarlo subito....invece devo ancora leggere bene di questo tea tree oil....e a cosa serve.

saralla io conosco solo la crema alla calendula....c'è anche a gocce quindi....provveddero',grazie.
x le creme a me veramente il pediatra miaveva detto di usare 1 crema idratante x il viso xchè oltre alla sudamina di suo simone ha 1 po' di dermatite...ma prorpio leggera.(ne aveva molta quando lo allattavo io)
i detersivi indicati sicuramente daro' 1 occhiata xchè mi interessa anche quello.....
ma quindi tu ora che detergente usi x la tua bimba?

simonlidi

Messaggio da simonlidi » ven mag 29, 2009 4:37 pm

a proposito di amido di riso io sto usando delle bustine da sciogliere nellìacqua....ad azione anche protettivo grazie al lattoalbume...pero' volevo chiedervi se era possibile utilizzare parte delle bustine poco alla volta.....anche solo x lavare x esempio il sederino.e conservare il rimanente?

saralla

Messaggio da saralla » ven mag 29, 2009 4:42 pm

io uso o il bagnetto weleda o il baby smile della scleker o la saponetta alla calendula o il neutromed carezza delicata a seconda di quello che trovo.
ma cos'è il latto albume? :shock: non l'ho mai sentito!

Rispondi