Sono partita un anno fa con l'idea di eliminare solo carne e pesce e quindi all'inizio mi definivo vegetariana e mi ritrovo, senza essermene resa conto di essere vegana.
Ho sostituito latte di mucca con latte vegetale (ora me lo autoproduco addirittura, tranne quello di soia

), non ho + mangiato formaggio nè uova.
Ho cominciato a fare le torte senza uova, burro (che non uso cmq da anni) o margarina, zucchero bianco, ma ho usato ad es. per fare la crostata farina di riso, zucchero di canna e poco olio, marmellata fatta da mia mamma. Nella pizza che faccio in casa non metto la mozzarella da parecchio tempo, ma viene così buona (sono diventata bravina

) che mio marito si è reso conto che non c'è la mozzarella solo quando gliel'ho fatto notare.
Non so perchè (e mi vergogno un po' a dirlo) a volte sento odore di carne ai ferri e x un secondo mi viene la voglia, ma mi basta pensare che quella carne prima era un animale e allora l'acquolina si trasforma in disgusto.
Tutto questo x dire che almeno per me il passaggio è stato naturale, ci sono ancora le discussioni..mia mamma non perde occasione (non lo fa con cattiveria ma solo xchè non capisce) di dire a parenti ed amici:" sai, non mangia carne!" e loro mi rispondono:"perchè, la carne fa bene, almeno 2 volte la settimana..."