che fine ha fatto il Sodium Lauryl Sulfate?
Moderatore: Erica Congiu
che fine ha fatto il Sodium Lauryl Sulfate?
caro fabrizio, è un po' di tempo che controllando le etichette non trovo più l'SLS fra gli ingredienti: che l'industria cosmetica abbia deciso di farne a meno? e se sì perché? forse sono solo miei vaneggiamenti. tu cosa ne pensi?
Re: che fine ha fatto il Sodium Lauryl Sulfate?
Prova a leggere i componenti degli shampoo nei saloni di parrucchiera, lì c'è ancora. 
-
Fabrizio Zago
A me risulta che ci sia ancora in centiania di prodotti. E francamente non riesco a dolermene.
visto che tensioattivi aggressivi vengono mitigati da quantità appropriate di tensioattivo quale cocamidopropil betaina (capb), fabrizio faccio un esempio: 9% di sls + 3% di capb Vs 9% sles + 3% capb hanno valori di aggressività su pelle paragonabili?Fabrizio Zago ha scritto:E francamente non riesco a dolermene.
-
Fabrizio Zago
No! La seconda soluzione sarà molto meno aggressiva sulla pelle della prima.
grazie fabrizio.
già che ci sono ti chiedo se per rendere meno aggressivo lo sles si possa usare un apg al posto della betaine.
già che ci sono ti chiedo se per rendere meno aggressivo lo sles si possa usare un apg al posto della betaine.
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
concordiamo sul fatto che gli apg siano sostanze molto, ma molto delicate. Ma non sono sinergiche per quanto attiene la riduzuine del potere irritante di uno sles. Io penso che il fenomeno sinergico funzioni molto bene in miscele tra sles e betaina per una ragione elettrica e non per altri fenomeni inspiegabili.
Provo a spiegarmi meglio: lo sles è anionico e quindi "impone" la sua carica elettrica (negativa, nel senso del segno meno) a tutto quello che gli viene a tiro. Questo causa, sulla pelle caricata positivamente, un bel po di problemi. Se allo sles aggiungiamo della betaina cosa succede? Succede che l'anfotero non impone la sua carica elettrica ma si "adatta" all'ambiente che trova e questo lo può fare dato che di cariche elettriche ne ha due. In una miscela così fatta la "potenza" anionica viene ridotta di moltissimo e quindi anche il potenziale irritante che ne consegue.
Un apg è nonionico, non ha nessuna carica e quindi non realizza il giochetto che ha salvato centinaia di formulatori e certamente migliaia di capigliature.
concordiamo sul fatto che gli apg siano sostanze molto, ma molto delicate. Ma non sono sinergiche per quanto attiene la riduzuine del potere irritante di uno sles. Io penso che il fenomeno sinergico funzioni molto bene in miscele tra sles e betaina per una ragione elettrica e non per altri fenomeni inspiegabili.
Provo a spiegarmi meglio: lo sles è anionico e quindi "impone" la sua carica elettrica (negativa, nel senso del segno meno) a tutto quello che gli viene a tiro. Questo causa, sulla pelle caricata positivamente, un bel po di problemi. Se allo sles aggiungiamo della betaina cosa succede? Succede che l'anfotero non impone la sua carica elettrica ma si "adatta" all'ambiente che trova e questo lo può fare dato che di cariche elettriche ne ha due. In una miscela così fatta la "potenza" anionica viene ridotta di moltissimo e quindi anche il potenziale irritante che ne consegue.
Un apg è nonionico, non ha nessuna carica e quindi non realizza il giochetto che ha salvato centinaia di formulatori e certamente migliaia di capigliature.
come la spieghi questa scheda da un sito di un noto e stimato produttore italiano milanese:
PRODOTTO CLASSIFICATO IN BASE ALL’INDICE DI IRRITAZIONE CUTANEA PRIMARIA
Prodotto Indice di irritazione Classe
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LES 0% 0.33 Triton CG - 110-60% 100% Non irritante
-------------------------------------------------------------------------- (< 0.5)
LES 25%
0.5 Triton CG - 110-60% 75%
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LES 50% 1.33 Leggermente irritante Triton CG - 110-60% 50% (0.5 - 2)
LES 75% 3.67 Triton CG - 110-60% 25% Moderatamente irritante
-------------------------------------------------------------------------- (2 - 5)
LES 90% 4 Triton CG - 110-60% 10%
LES 100% 5 Fortemente irritante
Triton CG - 110-60% 0% (5 -
PRODOTTO CLASSIFICATO IN BASE ALL’INDICE DI IRRITAZIONE CUTANEA PRIMARIA
Prodotto Indice di irritazione Classe
LES 0% 0.33 Triton CG - 110-60% 100% Non irritante
-------------------------------------------------------------------------- (< 0.5)
LES 25%
0.5 Triton CG - 110-60% 75%
LES 50% 1.33 Leggermente irritante Triton CG - 110-60% 50% (0.5 - 2)
LES 75% 3.67 Triton CG - 110-60% 25% Moderatamente irritante
-------------------------------------------------------------------------- (2 - 5)
LES 90% 4 Triton CG - 110-60% 10%
LES 100% 5 Fortemente irritante
Triton CG - 110-60% 0% (5 -
TRITON CG-110®
INCI NAME: Caprylyl/Capryl Glucoside
Tensioattivo non ionico, riduce nettamente l' aggressività e l' indice di irritazione cutanea, tipici dei tensioattivi tradizionali. Particolarmente indicato per prodotti detergenti delicati.
http://www.sinerga.it/ita/schedetecnich ... IC2003.pdf
Potrebbe essere che la riduce perchè se ci metto lui va a finire che uso meno sles?
Anzi più mi riguardo lo schemino più mi sembra di sì.
INCI NAME: Caprylyl/Capryl Glucoside
Tensioattivo non ionico, riduce nettamente l' aggressività e l' indice di irritazione cutanea, tipici dei tensioattivi tradizionali. Particolarmente indicato per prodotti detergenti delicati.
http://www.sinerga.it/ita/schedetecnich ... IC2003.pdf
Potrebbe essere che la riduce perchè se ci metto lui va a finire che uso meno sles?
ciao lola, non credo sia come dici. lo 'schemino' ci dice solo che sostituendo parte dello sles con del glucoside si riduce nettamente l'aggressività, analogamente (inteso non nel meccanismo chimico di azione) a quando viene sostituito parzialmente lo sles dalla betaine per valutare la riduzione di aggressività della miscela.Lola ha scritto:Potrebbe essere che la riduce perchè se ci metto lui va a finire che uso meno sles?Anzi più mi riguardo lo schemino più mi sembra di sì.
Io vorrei vedere uno xschemino analogo fatto con una betaina, ma sono più dificili da trovare dell'oro!
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
ha ragione Lola manca clamorosamente un confronto con le miscele sles + betaina.
ha ragione Lola manca clamorosamente un confronto con le miscele sles + betaina.
ciao fabrizio, quindi il glucoside attenua l'aggressività dello sles non perchè lo sostituisce in parte ma per motivazioni chimiche. il confronto con una betaina è quanto ti chiedevo all'inizio, il confronto dovresti darmelo tu!: )
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
io ti posso dare una mia opinione dato che studi specifici non ne conosco. Ebbene secondo me una betaina riduce del doppio il potere irritativo rispetto ad un APG. Poi è anche vero che di APG ce ne sono di molti tipi e di molte qualità ma il discorso diventerebbe lunghissimo. Fermiamoci qui.
io ti posso dare una mia opinione dato che studi specifici non ne conosco. Ebbene secondo me una betaina riduce del doppio il potere irritativo rispetto ad un APG. Poi è anche vero che di APG ce ne sono di molti tipi e di molte qualità ma il discorso diventerebbe lunghissimo. Fermiamoci qui.
ciao fabrizio, ho trovato una figura (non mi riesce di copincollare qui) in cui si evince come moderatamente irritante una miscela di capb comune al 15% di attivo e 85% di sles di attivo; mentre dalla tabella sopra riportata risulta moderatamente irritante la miscela 15% di glucoside di attivo e 85% di sles di attivo. comunque hai ragione la materia è più complessa, grazie come al solito delle risposte.