Un pensiero sul forum delle bioeidlizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alexbio

Re: Un pensiero sul forum delle bioeidlizia

Messaggio da alexbio » lun mag 18, 2009 7:48 am

ribelle ha scritto:per arch.UTERZI leggo sempre con molta attenzione i suoi interventi o le risposte tecniche che lei fornisce,sempre molto pragmatiche
e dettagliate. :) :) nell'operare una scelta tra le varie offerte che mi furono fornite ho spesso consultato quanto da lei esposto e ovviamente di
questo le sono molto grato.
tornando all'oggetto della discussone , mi permetto di ricordare che anche lei incorse in episodi analoghi con interventi in cui lei veniva fatto oggetto
di invettive anche pesanti.. che lei con risposte azzeccate rimandava al mittente.
per mio carattere non sopporto chi si pone come arbitro o censore ..
sottolineo come nel forum si leggono periodicamente interventi di alcune " firme" che tendono a dare una deriva politica alla discussione
vedi argomento terremoto ..
chi ha rancori verso il governo può sfogarsi in vari siti o forum dedicati.
come lei giustamente fa notare.. sarebbe opportuno trattare solo di quelli che sono gli argomenti del forum..
diversamente ... chi semina vento raccoglie tempesta. :mrgreen:

saluti Ribelle :D :D
Lo potevi anche dire che era tutta una questione politica (liberali a parole, ma nei fatti ... :cry: )
Avrei fatto meno fatica a capire perché te la prendevi tanto con me. Guarda che gli interventi che ho fatto sulle agevolazioni del 55% e sul nucleare (per altro rispondendo a una discussione già avviata) sarebbero rimaste identiche anche se al Governo ci fosse stato il "Mortadella" anziché il Sovrano. :) :)
Su un forum che parla di bioedilizia pensi davvero che provvedimenti del genere, indipendentemente dal colore del Governo li prende, possano restare privi di commenti? Mica siamo in Birmania...
Lo ripeto: io dico ciò che penso, almeno finché potrò farlo, e non nego ad altri la stessa possibilità. Se poi uno si mette a fare di tutta un'erba un fascio mi riservo di dirgli che non sono d'accordo e tutto finisce li, com'è avvenuto sulla discussione dedicata agli Abruzzesi.
Quanto al ruolo di censore, mi pare che tu abbia molta più stoffa del sottoscritto.
Alex

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mag 18, 2009 7:54 am

Guarda ribelle che quando si è parlato del governo e del terremoto ci sono stati interventi divergenti . ma non privi di senso o civiltà .
C'è stata un breve discussione senza astio, condotta da persone intelligenti . Non c'è stato alcuno strascico polemico , solo confronto di idee .
Non sono balle (a differenza di parte di quello che asserisci tu) . La discussione è lì da leggere e proprio perchè non polemica e ben sviscerata è ormai "ferma" .

Non capisco poi sinceramente il filo logico dei tuoi interventi (ammesso che ce ne sia uno) : se volevi contraddire alex su qualche argomento anche in modo aspro potevo anche capire la cosa . Onestamente invece non emerge proprio l'oggetto della tua discussione in atto contro di lui (o contro le altre firme come le chiami tu) .
Si capisce che hai simpatie e antipatie verso qualche persona ..... scusa ma " e chissenefrega chi ti è antipatico !"

Ergo direi che l'invito di EMC (molto ragionevole e molto facile da mettere in atto) sia la cosa più sensata da fare .

Roby

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 9:10 am

ribelle ha scritto:per arch.UTERZI ... mi permetto di ricordare che anche lei incorse in episodi analoghi con interventi in cui lei veniva fatto oggetto
di invettive anche pesanti.. che lei con risposte azzeccate rimandava al mittente..
Non posso che darti ragione e tuttavia anche di queste polemiche ne abbiamo un pò tutti piene le tasche.
E tuttavia è passata un'altra pagina di forum di botte e risposte.
Pertanto rinnovo l'invito (che è anzitutto mio, vedi, già questo basterebbe ad innescare una nuova polemica con chi vede il bene solo dove gli pare....)

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mag 18, 2009 9:38 am

Credimi Terzi : ho citato EMC e non te solo perchè tu hai parlato di "fare pace" .... che è un po' più difficile
Emc molto pragmaticamente ha parlato di ignorarsi (molto più realistico e facile) .
Se poi alex e "ribelle" faranno anche amicizia (e potrebbe anche capitare chi lo può negare ?!? ) , sarebbe per loro bellissimo .

Tutto qua

Roby

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 9:47 am

robrossi ha scritto:Credimi Terzi : ho citato EMC e non te solo perchè tu hai parlato di "fare pace" .... che è un po' più difficile
Emc molto pragmaticamente ha parlato di ignorarsi (molto più realistico e facile) .
Se poi alex e "ribelle" faranno anche amicizia (e potrebbe anche capitare chi lo può negare ?!? ) , sarebbe per loro bellissimo .

Tutto qua

Roby
Emc ha scritto:MI associo a quanto chiesto da Uterzi...

robrossi

Messaggio da robrossi » lun mag 18, 2009 10:30 am

Emc ha scritto:MI associo a quanto chiesto da Uterzi...con una soluzione alternativa. Ignoratevi e continuate ognuno secondo proprio modo.
Un saluto
dai su non cercare di farmi passare da scemo :lol: :lol: ... (oppure leggi meglio e leggi tutto)

Roby

ribelle

Messaggio da ribelle » lun mag 18, 2009 12:43 pm

arch. UTERZI la ringrazio per il suo garbo nel trattare l'argomento e non posso che trovarmi d'accordo con quanto da lei scritto.
colgo l'occasione per chiederle se è al corrente delle prove di costruzione di telai per pareti con legno di cedro per zone particolarmente umide
vedi pianura padana...

cordiali saluti Ribelle

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 1:04 pm

ribelle ha scritto:arch. UTERZI la ringrazio per il suo garbo nel trattare l'argomento e non posso che trovarmi d'accordo con quanto da lei scritto.
colgo l'occasione per chiederle se è al corrente delle prove di costruzione di telai per pareti con legno di cedro per zone particolarmente umide
vedi pianura padana...

cordiali saluti Ribelle
No, ma non ha nessuna importanza: il problema dell'umidità per il legno sorge solo se l'umidità ristagna. Quindi non è un problema di scegliere legni differenti, ma di progettare e realizzare in modo da non impedire la traspirazione e l'evaporazione.

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mag 18, 2009 1:47 pm

Ciao Ribelle.
Con tutto il garbo possibile, e se lo ritieni utile, confermo il parere tecnico dell'architetto e mi permetto di fornirti anche il mio, mutuato dall'esperienza diretta, aggiungendo che è importante evitare anche infiltrazioni (scusa per l'ovvietà).
Il problema non sta nell'umidità in quanto tale, ma nel fatto che l'acqua entri in contatto con le strutture o con il cappotto isolante esterno se realizzato in materiali non sintetici. Me ne sono accorto quando l'intonaco si è fessurato in prossimità del marciapiede, sulla parete esposta a nord dove la pioggia batte con una certa violenza e ho avuto l'impressioen che il sughero ne risentisse.
Ora spero di risolvere il problema stendendo una guaina che protegga da ulteriori dilatazioni e infiltrazioni il punto di congiunzione tra marciapiede e parete (salvo poi coprire il tutto con delle buone piastrelle), mentre quest'ultima sarà rimessa a posto con l'utilizzo di prodotti a base di silicati.
Per evitare qualssiasi rischio nei bagni (non si sa mai che qualcosa si rompa) ho steso guaine gommate lungo tutto il perimetro della stanza, evitando così che anche la minima quantità d'acqua possa raggiungere la parete. O almeno spero... :D

Alex

ribelle

Messaggio da ribelle » lun mag 18, 2009 3:49 pm

vi ringrazio per la esaustiva risposta in particolare ad alexbio.. (grazie) :D
varrei ulteriormente sottoporre alla vs. attenzione un dubbio che mi è sorto in questi giorni ( viste le tribolazioni che stò vivendo per la costruzione del basamento in muratura essendo oltre 50 giorni in ritardo sulla consegna prevista.. :twisted: ) .. e che penso abbia pertinenza con la bioedilizia:
Non sarebbe possibile costuire case prefabbricate su platee realizzate con travi (anche in legno) opportunamente dimensionate e trattate ?
questo non per un risparmio di denaro, ma per limitare al massimo la dipendenza delle realizzazioni in prefabbricato dai " muratori" tradizionali
che ho sempre riscontrato essere in larga misura .. poco affidabili

saluti Ribelle

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 4:58 pm

ribelle ha scritto:vi ringrazio per la esaustiva risposta in particolare ad alexbio.. (grazie) :D
varrei ulteriormente sottoporre alla vs. attenzione un dubbio che mi è sorto in questi giorni ( viste le tribolazioni che stò vivendo per la costruzione del basamento in muratura essendo oltre 50 giorni in ritardo sulla consegna prevista.. :twisted: ) .. e che penso abbia pertinenza con la bioedilizia:
Non sarebbe possibile costuire case prefabbricate su platee realizzate con travi (anche in legno) opportunamente dimensionate e trattate ?
questo non per un risparmio di denaro, ma per limitare al massimo la dipendenza delle realizzazioni in prefabbricato dai " muratori" tradizionali
che ho sempre riscontrato essere in larga misura .. poco affidabili

saluti Ribelle
Basamento in muratura? Ma hai una cantina o no? E la casa quanto è alta? Se è di un piano, non bastava fare una cordolatura superficiale con cupolex (tempo di realizzazione 1 settimana)?

ribelle

Messaggio da ribelle » lun mag 18, 2009 7:05 pm

la casa è prevista realizzata su tre piani.. il piano terra (in muratura) è dedicato a garage e servizi. ho dovuto optare per questa scelta in quanto
il piano terra nel lato a monte dell'edificio funge da contenimento per il terreno per una altezza di circa 1,50 mt.
l'edificio avrà un volume di circa 1250 m.c. diviso in tre piani di circa 140 m.q. cadauno . tra l'altro tutte le ditte che ho contattato mi hanno
sconsigliato di realizzare un edificio di tali dimensioni completamente con pareti a telaio, oltre ad escludere categoricamente la possibilità di contenere il terreno con tali pareti anche se opportunamente dimensionate e protette. :(

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 8:18 pm

ribelle ha scritto:...il piano terra (in muratura) ... nel lato a monte dell'edificio funge da contenimento per il terreno per una altezza di circa 1,50 mt....
Spero che il tuo ingegnere ti abbia calcolato e dimensionato correttamente tale muro... :shock:

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mag 18, 2009 8:34 pm

Ciao Ribelle.
Questo quesito è talmente tecnico che sono certo che Terzi potrà darti un parere affidabile.
Mi pare di capire che il piano terra è in realtà una sorta di seminterrato, quantomeno su un lato. Di certo il legno, per quanto ben trattato, difficilmente poteva darti garanzie. Oltre al corretto dimensionamento, valuta l'opportunità di un vano tecnico che ti metta al riparo da umidità e altre rogne, perché le guaine, per quanto ben realizzate a lungo andare hanno problemi e poi son dolori..
E in bocca al lupo :)
Alex

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 8:36 pm

alexbio ha scritto:valuta l'opportunità di un vano tecnico che ti metta al riparo da umidità e altre rogne.. E in bocca al lupo...
Altrimenti detto "bocca di lupo".... :lol:

Rispondi