RX torace

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tormalinarosa

RX torace

Messaggio da tormalinarosa » gio mag 14, 2009 9:48 am

Ciao ragazzi,
stamattina mi sono sottoposta ad una radiogrfia al torace dalla quale, fortunatamente, non è emerso nulla di preoccupante.
Il problema è il senso di colpa per aver subito radiazioni tossiche.
Il medico curante, a cui ho espresso le mie perplessità mi ha quasi riso in faccia per la mia preoccupazione secondo lui immotivata.
Esistono degli accorgimenti che aiutino il corpo a liberarsi dalle radiazioni?
Se si, quali? Un digiuno di pochi giorni o una dieta di sola frutta per qualche giorno potrebbe aiutare?

evelyn73

Re: RX torace

Messaggio da evelyn73 » gio mag 14, 2009 3:49 pm

ciao,
mio marito é tecnico di radiologia, mi ha appena detto che non ha alcun senso fare diete particolari, non é che ti devi disintossicare da qualcosa.
Se poi, aggiungo io, una sorta di depurazione ti é utile a livello psicologico, allora qs é un altro discorso, ma a livello medico - scientifico é come ti ha detto il tuo medico.
Mi fa piacere che l'esito sia negativo !! :D

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » ven mag 15, 2009 7:16 am

Grazie evelyn per il supporto...sara' come dite voi ma il pensiero che le radiazioni provochino mutazioni genetiche non mi da pace!
Grazie ancora.

osmanto

Messaggio da osmanto » ven mag 15, 2009 8:28 am

per avere mutazioni genetiche devi subire quello che hanno subito le persone di Chernobyl, una radiografia ha un dosaggio talmente basso, e la fai così raramente nella tua vita, che ha lo stesso livello tossico di un caffè in un anno.

Teo

Messaggio da Teo » ven mag 15, 2009 8:32 am

Dicono tutti che le radiazioni siano molto meno "tossiche" anche solo rispetto a 20/25 anni fa, quando facevo le superiori. Ma allora anche la mia professoressa di biologia ci aveva insegnato che i cosiddetti "raggi" sommano piccoli cambiamenti di DNA (ovviamente non positivi) ad ogni lastra, ad ogni radiazione che subiamo. A quanto pare, come ho detto, oggi questo discorso è cambiato, almeno così sento dire...mah!
Ultima modifica di Teo il ven mag 15, 2009 10:09 am, modificato 1 volta in totale.

osmanto

Messaggio da osmanto » ven mag 15, 2009 8:49 am

sarei sinceramente più preoccupata se fossi un tecnico radiologo.

Teo

Messaggio da Teo » ven mag 15, 2009 9:02 am

Perchè? Hanno le loro protezioni al giorno d'oggi, non c'è paragone con una volta (ma una volta faceva il tecnico radiologo anche chi aveva 1 o 2 anni di superiori e praticamente quasi senza un corso o qalcosa del genere!) anche se recentemente hanno dovuti "lottare", assieme ai sindacati, per riottenerle, perchè gliele volevano togliere in parte!
Ultima modifica di Teo il ven mag 15, 2009 10:08 am, modificato 1 volta in totale.

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven mag 15, 2009 9:22 am

..e non si espongono alle radiazioni :wink:
sí Teo, oggi infatti per fare qs professione occorre una laurea triennale in scienze radiologiche :wink:

Rispondi