RX torace
- tormalinarosa
RX torace
Ciao ragazzi,
stamattina mi sono sottoposta ad una radiogrfia al torace dalla quale, fortunatamente, non è emerso nulla di preoccupante.
Il problema è il senso di colpa per aver subito radiazioni tossiche.
Il medico curante, a cui ho espresso le mie perplessità mi ha quasi riso in faccia per la mia preoccupazione secondo lui immotivata.
Esistono degli accorgimenti che aiutino il corpo a liberarsi dalle radiazioni?
Se si, quali? Un digiuno di pochi giorni o una dieta di sola frutta per qualche giorno potrebbe aiutare?
stamattina mi sono sottoposta ad una radiogrfia al torace dalla quale, fortunatamente, non è emerso nulla di preoccupante.
Il problema è il senso di colpa per aver subito radiazioni tossiche.
Il medico curante, a cui ho espresso le mie perplessità mi ha quasi riso in faccia per la mia preoccupazione secondo lui immotivata.
Esistono degli accorgimenti che aiutino il corpo a liberarsi dalle radiazioni?
Se si, quali? Un digiuno di pochi giorni o una dieta di sola frutta per qualche giorno potrebbe aiutare?
Re: RX torace
ciao,
mio marito é tecnico di radiologia, mi ha appena detto che non ha alcun senso fare diete particolari, non é che ti devi disintossicare da qualcosa.
Se poi, aggiungo io, una sorta di depurazione ti é utile a livello psicologico, allora qs é un altro discorso, ma a livello medico - scientifico é come ti ha detto il tuo medico.
Mi fa piacere che l'esito sia negativo !!
mio marito é tecnico di radiologia, mi ha appena detto che non ha alcun senso fare diete particolari, non é che ti devi disintossicare da qualcosa.
Se poi, aggiungo io, una sorta di depurazione ti é utile a livello psicologico, allora qs é un altro discorso, ma a livello medico - scientifico é come ti ha detto il tuo medico.
Mi fa piacere che l'esito sia negativo !!
- tormalinarosa
Grazie evelyn per il supporto...sara' come dite voi ma il pensiero che le radiazioni provochino mutazioni genetiche non mi da pace!
Grazie ancora.
Grazie ancora.
per avere mutazioni genetiche devi subire quello che hanno subito le persone di Chernobyl, una radiografia ha un dosaggio talmente basso, e la fai così raramente nella tua vita, che ha lo stesso livello tossico di un caffè in un anno.
Dicono tutti che le radiazioni siano molto meno "tossiche" anche solo rispetto a 20/25 anni fa, quando facevo le superiori. Ma allora anche la mia professoressa di biologia ci aveva insegnato che i cosiddetti "raggi" sommano piccoli cambiamenti di DNA (ovviamente non positivi) ad ogni lastra, ad ogni radiazione che subiamo. A quanto pare, come ho detto, oggi questo discorso è cambiato, almeno così sento dire...mah!
Ultima modifica di Teo il ven mag 15, 2009 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
sarei sinceramente più preoccupata se fossi un tecnico radiologo.
Perchè? Hanno le loro protezioni al giorno d'oggi, non c'è paragone con una volta (ma una volta faceva il tecnico radiologo anche chi aveva 1 o 2 anni di superiori e praticamente quasi senza un corso o qalcosa del genere!) anche se recentemente hanno dovuti "lottare", assieme ai sindacati, per riottenerle, perchè gliele volevano togliere in parte!
Ultima modifica di Teo il ven mag 15, 2009 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
..e non si espongono alle radiazioni
sí Teo, oggi infatti per fare qs professione occorre una laurea triennale in scienze radiologiche
sí Teo, oggi infatti per fare qs professione occorre una laurea triennale in scienze radiologiche