Ingredienti
50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
200 gr di farina
250 gr di latte di soia (o altro)
1 bustina di lievito
marmellata di arance o albicocche q.b.
per la glassa
150 gr di panna soyatoo
100-130 gr di acqua
70 gr di cacao amaro
160 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di agar agar (o altro gelificante veg)
Preparazione
In una ciotola mischiare gli ingredienti secchi, magari setacciandoli (io non avevo la possibilità), quindi unire il latte a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infornare a 180° per 20-25 minuti in una tortiera da 22-24 cm di diametro.
Siccome io la volevo bella alta, ho fatto doppia dose.
Una volta fredda, tagliarla a metà e spalmare uno strato di marmellata. Coprire con il secondo disco.
La glassa:
In un pentolino mettere cacao, zucchero e agar agar. Versate quindi la panna e mescolate bene, poi pian piano aggiungete l’acqua e sciogliete tutti i grumi. Mettere sul fuoco e portate a bollore, sempre mescolando; fate bollire per 1-2 minuti max e poi togliete dal fuoco. Fate leggermente intiepidire e poi versate la glassa sulla torta. Non spalmatela col coltello ma ruotate la torta in modo che la glassa si sparga da sola e scenda lungo i bordi. Vi consiglio di fare questa operazione ponendo la torta su una gratella con sotto un piatto.
E’ venuta una meraviglia, la glassa è morbida e liscia, la consistenza della torta è perfetta, è morbida e alveolata al punto giusto, non si è ammassata. La base della torta si presta a moltissime varianti. La glassa si può fare anche semplicemente con del ciocco fondente sciolto, ma io la volevo morbida e non dura, perciò ho provato così.