[RICETTA] Torta Sacher

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
femzildjian

[RICETTA] Torta Sacher

Messaggio da femzildjian » mer apr 15, 2009 10:09 am

Il 7 aprile ho festeggiato 2 anni d’amore col mio Gabriele. Così ho preparato la sua torta preferita.

Ingredienti
50 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
200 gr di farina
250 gr di latte di soia (o altro)
1 bustina di lievito
marmellata di arance o albicocche q.b.
per la glassa
150 gr di panna soyatoo
100-130 gr di acqua
70 gr di cacao amaro
160 gr di zucchero
1 cucchiaino abbondante di agar agar (o altro gelificante veg)

Preparazione
In una ciotola mischiare gli ingredienti secchi, magari setacciandoli (io non avevo la possibilità), quindi unire il latte a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infornare a 180° per 20-25 minuti in una tortiera da 22-24 cm di diametro.
Siccome io la volevo bella alta, ho fatto doppia dose.
Una volta fredda, tagliarla a metà e spalmare uno strato di marmellata. Coprire con il secondo disco.

La glassa:
In un pentolino mettere cacao, zucchero e agar agar. Versate quindi la panna e mescolate bene, poi pian piano aggiungete l’acqua e sciogliete tutti i grumi. Mettere sul fuoco e portate a bollore, sempre mescolando; fate bollire per 1-2 minuti max e poi togliete dal fuoco. Fate leggermente intiepidire e poi versate la glassa sulla torta. Non spalmatela col coltello ma ruotate la torta in modo che la glassa si sparga da sola e scenda lungo i bordi. Vi consiglio di fare questa operazione ponendo la torta su una gratella con sotto un piatto.

E’ venuta una meraviglia, la glassa è morbida e liscia, la consistenza della torta è perfetta, è morbida e alveolata al punto giusto, non si è ammassata. La base della torta si presta a moltissime varianti. La glassa si può fare anche semplicemente con del ciocco fondente sciolto, ma io la volevo morbida e non dura, perciò ho provato così.

Immagine

Daria

Re: [RICETTA] Torta Sacher

Messaggio da Daria » mer apr 15, 2009 10:16 am

Mammamia che meraviglia!
:P

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer apr 15, 2009 10:19 am

Si, proprio uno spettacolo...
:-)

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucialba » dom mag 10, 2009 7:06 pm

Mannaggia: arriva il caldo e il cioccolato va in pensione! Però me la voglio proprio copiare. Appena rifrà un po' più fresco me la sparo di sicuro.

maysa

Messaggio da maysa » lun mag 11, 2009 4:24 pm

molto bella!

vale.box

Messaggio da vale.box » gio lug 23, 2009 3:25 pm

ciao, ho provato a fare la tua ricetta, anche invogliata dalla fotografia.
la glassa è venuta uno spettacolo, ma la torta...
non so cos'è successo, ma non è proprio venuta "morbida e alveolata al punto giusto", anzi, è un piccolo mattoncino!!!
cos'ho sbagliato? ho pure setacciato gli ingredienti...
forse dovevo mischiarli con lo sbattitore? oppure devo lasciar lievitare l'impasto? (anche se a me l'impasto viene abbastanza liquido...)
help!

femzildjian

Messaggio da femzildjian » sab ago 08, 2009 11:53 am

ciao, scusa il ritardo con cui ti rispondo.
purtroppo non so perchè non ti sia venuta bene, la base è presa da qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=68417, l'ho fatta varie volte e mi è sempre venuta bene. mi spiace non poterti aiutare. il forno era alla temperatura giusta? era preriscaldato?
cmq io ho fatto doppia dose perchè la volevo alta, con la dose indicata in ricetta non viene alta come nella foto.

Lavanda

Messaggio da Lavanda » ven set 04, 2009 11:21 am

ma per la sacher invece che fare una glassa non sarebbe più semplice fondere del cioccolato fondente?

maysa

Messaggio da maysa » lun set 07, 2009 10:07 am

Lavanda ha scritto:ma per la sacher invece che fare una glassa non sarebbe più semplice fondere del cioccolato fondente?
verrebbe un risultato diverso: una glassa rimane morbida invece il cioccolato fuso semplicemente si rapprenderebbe troppo diventando duro e spaccandosi. peraltro anche esteticamente l'effetto è decisamente diverso..

Lavanda

Messaggio da Lavanda » gio set 10, 2009 2:24 pm

ah boh io ho sempre usato il cioccolato fuso, ma va beh forse dipende dall'effetto che si vuole ottenre :D

femzildjian

Messaggio da femzildjian » lun ott 26, 2009 9:29 am

esatto, il problema del cioccolato fuso è che poi, raffreddandosi, si indurisce e al taglio si spacca. in più non è lucido. prima usavo fare la "glassa" solo col ciocco fuso, ma poi visto che la sacher la faccio poche volte durante l'anno (1 al max 2) allora faccio la "sborona". :lol:

Cisejazz

Messaggio da Cisejazz » mer ott 28, 2009 12:13 pm

bellissima torta e direi ben eseguita.
Rispondo a Lavanda che chiedeva della glassa: la sachertorte richiede proprio una glassa e non il fondente.
Per rimanere un po' piu' fedeli all'originale, tra la torta e la glassa andrebbe spalmato uno strato di marmellata di albicocche, ma in molti, in effetti, non lo fanno.

Per vale.box che ha avuto difficolta': un motivo potrebbe dipendere dal tuo forno. La prossima volta prova a fissare la temperatura a 160° e allungare i tempi di cottura (alcune ricette di sachertorte richiedono anche 1 ora di cottura!)
La provero' anche io e vi sapro' dire ^_^

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » dom lug 04, 2010 6:49 pm

MMMMMMM!! :D

A parte lo zucchero che sotituirò con stevia e malto di riso.....che bbbuona!!!!!!
Adoro la Sacher!

Rispondi