Leggete ai vostri bambini? Cosa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cocotte

Leggete ai vostri bambini? Cosa?

Messaggio da cocotte » mer apr 08, 2009 10:00 am

Ciao a tutti,
eccomi qua con un'altra delle mie curiosità :roll:

Premetto che amo molto la lettura e che fin da piccola sono stata incoraggiata a leggere e ho sempre letto molto e con piacere.

Siccome per me é una cosa bella e utile, penso che cercherò di trasmettere questa passione al pupo/pupa.

Mi domandavo, quali sono le vostre esperienze in merito?
Quali letture proponete ai vostri bambini?
Solo libri per bambini o anche libri "per grandi"?

Un primo approccio é sicuramente quello del genitore che legge al figlio.
A me piacerebbe provare a vivere questo momento un pò "come una volta".
Mi spiego.
Non vorrei necessariamente leggere libri corredati di figure o libri per bambini piccoli.
Credo che i bambini inizialmente "bevano" il suono delle parole per poi piano piano cogliere il significato.
Potrei leggere una poesia di Neruda come un brano tratto da un bel romanzo.

Mi sono piaciute molto alcune riflessioni in merito scritte da Daniel Pennac in "Come un romanzo"
Dà molta importanza alla fase in cui il genitore legge al figlio.

Voi come la vivete? Come reagiscono i vostri bambini?

Mia sorella, ora sedicenne e nata che io avevo 17 anni, recentemente mi ha chiesto "Ma come avete fatto tu, papà e mamma a fare in modo che mi piacesse leggere?"
Bella domanda, eh?!!!
A noi é venuto molto naturale. Le leggevamo, le compravamo libri, la portavamo da Feltrinelli e in biblioteca...

E per voi, com'é?

osmanto

Re: Leggete ai vostri bambini? Cosa?

Messaggio da osmanto » mer apr 08, 2009 4:30 pm

anche io ho pensato di leggere in inglese alla mia prima bimba, solo perché sentisse il suono. Beh si stufava subito. Esperimento fallito.

I libretti per bambini, quelli in cartone spesso e con poche figure sono senz'altro ottimi. Ne ho della disney, della fisher-price, e soprattutto mi piacciono un mondo quelli della Coccinella, tutti in rima (scritti da Giovanna Mantegazza), perché ho una passione per le rime, e lei è veramente straordinaria a scrivere in rime intelligenti qualsiasi argomento. La poesia ingentilisce l'animo.... :wink:

Abbiamo ovviamente le fiabe Disney, abbiamo la Pimpa, Geronimo Stilton, Roald Dahl che gli piace immensamente (e sono libri "di paura", da grandi, da Le Streghe alla Fabbrica di Cioccolato, Gli Sporcelli, Il GGG... sono stupendi), vari libri della Mantegazza sugli animali erbivori, sulle stagioni, sui veicoli, il drago Bodo che adorano... ne hanno un sacco. Tutte le sere se ne leggono uno, si mettono anche a sfogliarli da soli, tanto dopo due-tre volte che glieli leggi se li ricordano a memoria. La cosa principale è che vedano te che leggi, allora viene voglia anche a loro. Se poi in casa hai libri dappertutto come abbiamo noi, dalla camera da letto al bagno al salotto, vedrai che stuzzicherai la loro fantasia.

Secondo me nei libretti per i bimbi è importante che: le figure siano belline, la storia abbia un capo e una coda, che la storia sia breve se no si stufano, che il libro sia leggero così possono maneggiarlo da soli e sono più invogliati. (pensa se tu dovessi tutte le volte prendere in braccio un'enciclopedia pesantissima per leggere... te ne passerebbe la voglia :wink: )

Ecco alcuni titoli:
il drago Bodo: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888814862.html (va già bene da uno-due anni)
Le Streghe: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978886256021.html (meglio dai 4 anni)
Le stagioni: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887703808.html (da subito)

sole75

Messaggio da sole75 » mer apr 08, 2009 8:32 pm

A me piace moltissimo leggere. Quando è nata Carmen stavo leggendo - mi sembra - "la gabbianella e il gatto". Ho continuato a leggerlo, solo che ho iniziato a farlo ad alta voce, con lei al mio fianco o sul mio petto o attaccata a ciucciare.
Credo che si possa leggere ai neonati qualsiasi libro che ci appassioni, come pure poesie, purchè la lettura ci dia emozioni piacevoli e gratificanti...è questo che colgono i piccoli, che la lettura dà piacere e credo che sia questo poi che li porterà ad amarla.

Poi, secondo me, quando sono più grandini (1, 2, 3 anni...) è bellissimo anche leggere storie apposta per loro: in particolare io adoro le fiabe tradizionali (possibilmente nella loro versione integrale e NON in quella rivista da Walt Disney), prime tra tutte le fiabe dei Fratelli Grimm. Io adoro le storie di folletti, di boschi incantati, di luoghi magici. Credo che vada nutrito anche il mondo incantato e mistico del bambino.

Ciao ciao
Sole

Gato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Gato » gio apr 09, 2009 10:55 am

mio figlio adorava la pimpa! :D
ci sono situazioni semplici, molto 'quotidiane', in cui la pimpa interagisce con gli oggetti della casa e del giardino che poi il bimbo ritrova nella sua esperienza.
ma ahime' la fase pimpa e' gia' terminata, al compiere dei 2 anni c'e' stata una violenta virata verso il mondo dei motori... e ora il pupo vuole mangiare, dormire e fare pipi' con accanto una 'rivista da camionisti' :mrgreen: (non con le donnine, neh... proprio una rivista coi vari modelli di autotrasporto!!!!)

osmanto

Messaggio da osmanto » gio apr 09, 2009 11:36 am

Gato ha scritto:al compiere dei 2 anni c'e' stata una violenta virata verso il mondo dei motori... e ora il pupo vuole mangiare, dormire e fare pipi' con accanto una 'rivista da camionisti' :mrgreen: (non con le donnine, neh... proprio una rivista coi vari modelli di autotrasporto!!!!)
:mrgreen: non ti preoccupare, i miei vanno matti per gli scheletri!!!! I loro filmini preferiti sono "nightmare before Christmas" e "la sposa cadavere" di Tim Burton... anche noi lo adoriamo....la grande ha anche il pupazzetto di Jack Skeleton e di Sally...

(per chi non li conoscesse, dalla Sposa Cadavere:
Immagine
Jack Skeleton, il re delle zucche:
Immagine

raffosa78

Messaggio da raffosa78 » gio apr 09, 2009 5:06 pm

Adoro Tim burton e adoro i film che hai citato!!!!!! :D :D

osmanto

Messaggio da osmanto » gio apr 09, 2009 5:24 pm

sono straordinariamente toccanti e profondi.... meglio di Cenerentola 8)

...l'unico timore è che i bimbi inizino a disegnare scheletri all'asilo e che mi mandino i servizi sociali... :shock: non si sa mai...

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven apr 10, 2009 2:25 pm

osmanto ha scritto:sono straordinariamente toccanti e profondi.... meglio di Cenerentola 8)

...l'unico timore è che i bimbi inizino a disegnare scheletri all'asilo e che mi mandino i servizi sociali... :shock: non si sa mai...
:lol: :lol: :lol:

Nicolò adora i vari libri dei barbapapa; hanno poco testo, per cui poi lo "completiamo" insieme perchè io gli racconto maggiori dettagli e lui mi indica le cose che vuole sapere...
Quando la sera leggo il mio libro, se è nel lettone con noi, lui si alza, guarda le lettere, le scorre col dito, allora gli leggo dei pezzi ad alta voce.
Ma i libri per lui invece li segue tramite le immagini, ovviamente, ha 2 anni!
Però, allacciandomi ad un altro post, in realtà distingue diverse lettere maiuscole e appena vede delle scritte le cerca...

cocotte

Messaggio da cocotte » mar apr 14, 2009 8:56 am

Il bimbo con la rivista dei camionisti é spassosissimo!!! :D

Qualcuno di voi ha mai provato a leggere ai bimbi qualcosa più... da grandi?

Anche solo brani, che parlino di cose che può intendere ma con un linguaggio non prettamente da bimbi, ecco.

Per esempio, ci sono brani del libro "Confesso che ho vissuto" di Neruda che secondo me sono meravigliosi. Molto evocativi, musicali...

sole75

Messaggio da sole75 » gio apr 16, 2009 11:19 am

cocotte ha scritto:Il bimbo con la rivista dei camionisti é spassosissimo!!! :D

Qualcuno di voi ha mai provato a leggere ai bimbi qualcosa più... da grandi?

Anche solo brani, che parlino di cose che può intendere ma con un linguaggio non prettamente da bimbi, ecco.

Per esempio, ci sono brani del libro "Confesso che ho vissuto" di Neruda che secondo me sono meravigliosi. Molto evocativi, musicali...
Sì, io come ti dicevo l'ho fatto... e quando posso continuo a farlo. Quando loro vogliono "esser partecipi", mentre io sono coinvolta in altra attività, es la lettura, anzicché escluderle, o, viceversa, abbandonare quello che stavo facendo, continuo a leggere, ma ad alta voce.
Come ho già avuto occasione di dire altrove, la mia idea è che i piccoli non siano dei sub-umani e che quindi comprendano tutto, anche se abbiamo difficoltà a capirlo. Ma il problema è il NOSTRO, perché siamo abituati a una comunicazione solo verbale e facciamo molta fatica a ristabilire comunicazioni empatiche o telepatiche che i bambini invece usano.

Se a te piace la poesia, credo che sia semplicemente meraviglioso leggere dei brani dei tuoi autori preferiti. Stessa cosa vale per la letteratura in prosa.

Come pure, se si ha l'occasione, è bello leggere in lingua originale. Io, ad esempio, sono contraria a parlare alle mie bimbe in altre lingue, perché - pur conoscendone almeno altre 3 molto bene - queste non sono la mia madre lingua e io voglio usare con loro la mia lingua.
Però è diverso il caso di leggere: se mi capita, leggo a loro in inglese, in tedesco o in norvegese, se a loro diverte e per il puro gusto di sentire suoni diversi, non con l'obiettivo di interloquire in quella lingua. Non mi rivolgo mai a loro in altra lingua che non siano l'italiano o il dialetto :wink:

Ciao
Sole

cocotte

Messaggio da cocotte » ven apr 17, 2009 10:47 am

Che bello Sole!
Penso che mi sbizzarrirò nelle mie letture!!!

Anche la lettura in lingua originale mi intriga! Sono in grado di leggere in inglese, francese, tedesco e spagnolo per cui penso che userò questa mia capacità.
Sto cercando di procurarmi filastrocche e brevi fiabe nelle lingue che conosco per poterle leggere o recitare insieme.

Anche io non mi sentirei di parlare altro che in italiano, perché la mia padronanza delle altre lingue non é tale da essere completamente sciolta e corretta.
Però ogni tanto uso espressioni in lingua straniera come intercalare, e quelle le manterrò perché fanno parte del mio linguaggio. Conosco canzoni in diverse lingue, e mi piace l'idea di poter cantare una ninna nanna in italiano come in francese.

Trovo tutto questo molto stimolante, non solo per i piccoli ma anche per noi.

Già ora che é nella pancia, qualche volta se leggo lo faccio ad alta voce, sia in italiano che in lingua originale. Mi piace pensare che possa fare l'orecchio a suoni diversi, a musicalità linguistiche differenti!
:D

ztephya

Messaggio da ztephya » dom apr 19, 2009 10:20 pm

Ciao a tutte!

Bellissimo questo post, e veramente secondo me molto importante. Tramite il momento di lettura si crea complicità, si svegliano (e svelano) interessi, si imparano nozioni e si arrichisce il vocabolario, ci si confronta ad emozioni (nostre e altrui - dei protagonisti), si gioca con rime suoni e parole, si sviluppa la memoria, si stuzzica la fantasia... per me questo elenco potrebbe anche essere infinito!

Anche a me piace molto leggere ad alta voce poesie, per bambini o per adulti, quelle per bambini anche semplicemente perché sono quelle che ho amato ed imparato a memoria da piccola. Quando era più piccolo era più facile leggere come Sole o Cocotte pezzi di romanzo (bellissimo "la gabianella e il gatto"!!!) o poesia "mia", ma noto che ora che Victor ha 2 anni gli piace essere più partecipe, quindi gli piaciono soprattutto le poesie che già sa e che può recitare con me (a modo suo :wink: ) e a volte preferisce le immagini da commentare. E, sottile frontiera con poesia e filastrocche, gli piaciono tanto le canzoni!

Qui abbiamo di tutto ma scelto con cura. Tendo a sfuggire alle pubblicazioni troppo commerciali che nascondono soprattutto grandi operazioni di marketing, non tanto per snobbismo o dogmatismo ma perché il giorno in cui sono entrata in una libreria per ragazzi che offriva letture scelte, ricercate, provenienti da ogni angolo della Terra mi si è aperto un mondo e mi si è aperto il cuore (questo posto meraviglioso è la libreria Stoppani in via Rizzoli a Bologna), non avrei mai immaginato che nella letteratura per bambini si celasse tanta creatività, tanta poesia, tanta bellezza estetica e/o stilistica, tanta complessità, tanto "usciamo dagli schemi scontati e apriamo porte nascoste" ... e mi sono innamorata di quel genere lì di letteratura per bambini e confesso che spesso molti libri li vorrei per me stessa!

Ma dal punto di vista delle tipologia c'è appunto la poesia (ci sono bellissimi libri di poesia di grandi poeti illustrati), l'enciclopedia (cioè un elenco di informazioni "grezzoscientifiche" illustrate su un argomento e qui vanno per la maggiore gli animali di ogni specie), l'astratto ludico-creativo-artistico che libera la fantasia (fantastico Hervé Tullet), il libro scelto per la bella storia, il bel personaggio, le belle illustrazioni... di solito si procede per "colpo di cuore".

Tra gli autori/illustratori preferiti: Claude Ponti (per quelle che hanno contatti con la Francia, vi consiglio i 3 album della serie "Adèle", edizioni Gallimard, non pubblicati in Italia ma tanto non hanno parole, sono solo illustrazioni), Hervé Tullet appunto, Eric Carle, Leo Lionni, Martine Perrin (per i più piccoli, con immagini semplici e grandi contrasti), i già citati libri della coccinella, quelli della collana 0-3... ma anche tanti sconosciuti che hanno colpito al primo impatto.

Bella poi la storia "ad personam", magari ispirata ad un libro ma raccontata con protagonisti conosciuti (il bambino stesso, famigliari) cambiando i dettagli mettendoci dei riferimenti alla sua proria vita, esperienza, casa....

Per la questione della lingua, io sono una mamma straniera che cerca di trasmettere la propria lingua in un contesto di minoranza (voglio dire che tutte le altre persone che lo circondano gli parlano in italiano) quindi i libri io glieli racconto sempre in francese anche quando sono scritti in italiano (ma quando proprio i suoni e le parole sono importanti tipo tiritere, filastrocche li leggo in versione originale ovviamente anche se tendo a lasciarli al papà, italiano, che li ritrasmette meglio di me), per me è importante svolgere questo momento intimo, particolare e così emotivamente connotato nella mia lingua madre.

Infine condivido con voi una esperienza personale: ho imparato (sulla pelle variopinta dell'elefante Elmer :o ) che i libri vanno scelti per loro e non per noi, faccio riferimento per esempio a bellissimi libri pop-up, vere opere d'arte (tipo quello del Bruco Maisazio, oppure i bellissimi "punto nero, blu etc." che belli ogetti!) che i bambini non possono però maneggiare da soli tranquillamente perché troppo fragili.

E' un pò fuori contesto ma visto che è già venuto fuori Tim Burton, mio figlio adora i cartoni della Piccola Talpa Krtek (un cartone ceco degli anni 60 rieditato poco fa in dvd, con episodi di 15' circa, bellissmi disegni, suoni o musica al posto delle parole): http://www.sottodiciottofilmfestival.it ... ntable=yes

Grazie ancora per i vostri consigli!

PS: http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ le loro selezioni sono sempre interessanti!

cocotte

Messaggio da cocotte » lun apr 20, 2009 10:05 am

Grazie Ztephya!
Hai dato degli ottimi spunti. Ho dato un'occhiata agli album di Adèle su internet e li trovo deliziosi!
E poi il cartone della talpa... é fantastico!!! Ma ci sono i DVD? Dove si trovano?

Anche io come te non amo molto i prodotti troppo "commerciali". Una fonte di libri per piccoli che ho sfruttato nel tempo sono... i bookshop dei musei.
A volte vi si trovano piccole opere d'arte.
A Nizza comprai un libretto per mia sorella, che allora aveva tipo 3 anni.
La pagina sinistra era interamente colorata, che so io, di rosa. E sopra era riportato il solo nome del colore. A destra c'era la riproduzione di un quadro il cui colore predominante era appunto il rosa. E così via con diversi colori e diversi quadri: Gauguin, Van Gogh, Renoir...

Mia sorella ha 16 anni e se lo ricorda bene ancora adesso.
A volte é sufficiente che un libra abbia immagini evocative perché i bambini con la fantasia le interpretino e creino delle storie.
E a volte é sufficiente che siano evocative le parole, che non ci siano immagini ma che si sia liberi di... appunto, immaginare.
:D

ztephya

Messaggio da ztephya » mar apr 21, 2009 9:24 pm

Una fonte di libri per piccoli che ho sfruttato nel tempo sono... i bookshop dei musei.
A volte vi si trovano piccole opere d'arte.
A Nizza comprai un libretto per mia sorella, che allora aveva tipo 3 anni.
La pagina sinistra era interamente colorata, che so io, di rosa. E sopra era riportato il solo nome del colore. A destra c'era la riproduzione di un quadro il cui colore predominante era appunto il rosa. E così via con diversi colori e diversi quadri: Gauguin, Van Gogh, Renoir...
Hai ragione, i libri d'arte per bambini sono molto carini, ho ben presente quello che dici tu! Io mi ricordo di aver letto un libro su Klee con un bambino di 8 anni che ha colto subito tutto quello che c'era dietro rappresentazioni totalmente astratte ma cariche di significato emotivo (tipo una sovrapposizione caotica di varie stoffe tagliate, strappate, macchiate... che evocava l'esperienza della guerra che ha poi portato il pittore all'esilio)... all'epoca sono stata stupita ed ho pensato "questo bimbo è un genio" ma ora penso che davvero i bambini riescano a trarre moltissimo da immagini anche astratte, e comunque possono anche loro provare emozioni davanti ad un quadro o semplicemente un illustrazione di un libro che sarà piaciuta loro in modo particolare (io ho dei ricordi di "smarrimento estetico" molto forti relativamente ad alcuni libri della mia infanzia... e anche del disegno del bicchierino dello spazzolino da denti :lol: )

I dvd di Krtek non credo siano stati pubblicati sul mercato italiano, ma prima o poi arriveranno perché c'è una grande ondata di "riscoperta" per l'Europa, per esempio a Bruxelles il mese scorso facevano lo spettacolo in cui proiettavano alcuni episodi con accompagnamento dal vivo di un gruppo di musicisti, insomma, va un pò di moda te ne rendi conto con una ricerca su google.com, e poi ho scoperto che negli anni 70 li ristrasmetteva pure la rai quindi anche qua ci sarà qualche nostalgico... Comunque visto che non ci sono parole puoi anche ordinare i dvd su un sito francese o tedesco (o quello che ti è più comodo), tanto fa :wink:

Sono molto curiosa di sentire se avete qualche titolo o colpo di cuore particolare, quale è il libro preferito del momento a casa vostra (anch'io ho riso tantissimo per il bimbo che legge la rivista dei camionisti :lol: ). La pimpa non la conosco ma siccome sembra che faccia parte in qualche modo dellimmaginario collettivo italiano qualcosa di suo prenderò. Di Altan abbiamo Kamillo Kromo che è molto carino.

Mi vengono in mente 2 "bazze":
Di chi è questa zampa, libro che riprende il mito dell'elefante nella caverna, con illustrazioni molto carine
http://mangialibri.com/node/4086

Ma per il momento va per la maggiore il catalogo delle figurine Schleich: c'è praticamente l'intero regno animale con prole, è piccolino quindi perfetto per la borsa e la macchina, si trova nei negozi di giocattoli che vendono le figurine, ed è gratuito! :wink: (stiamo consumando il terzo... non sono molto robusti :lol: )

isolde

Messaggio da isolde » ven apr 24, 2009 11:15 pm

Ciao a tutte
io gli leggo la gazzetta cosi si tiene informato sul mondo del calcio ...
scherzonee... odiamo il calcio in famiglia!!! sarebbe il colmo se mi crescesse tifoso!!!

Cmq a parte le cavolate ..ho sempre cercato di leggere a mio figlio racconti o favole lunghe ma anche brevi ( un pezzo per sera) Gianni Rodari-favole al telefono potrebbe essere un esempio.
Altri titoli ..va beh i soliti classici Cenerentola etc etc .. poi siccome noi non compriamo nulla ma recicliamo arriva di ogni.
Ho notato che S. ha le sue preferenze per dire ora ha il trip per " Ettore il trattore"aninali-natura e poi per Peter pan che e' un libro puzzle.Si diverte un mondo a staccare il pezzo di partenza e cercare di metterlo a posto ( non sempre ci riesce) o quelli con le finestrelle da aprire.
Per il discorso poesie non ci ho mai pensato tantomeno libri d'arte..curioso, io non riesco ad appassionarmi alla poesia magari datemi qualche titolo.
Mi ha fatto pero' tornare alla mente che nella nostra citta' abbiamo L'Accademia Carrara ( pinacoteca) e ricordo solo ora che prima di nascere S. andavamo a delle giornate gratuite dove spiegavano un pittore piuttosto che un altro.
Ricordo che c'erano incontri per bambini, tutti seduti per terra davanti ad un quadro e un educatore spiegava lo stesso.
brave .. guarda te cosa mi ero dimenticata.

Rispondi