Vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Eugenia

Re: Vegan

Messaggio da Eugenia » mar apr 07, 2009 2:23 pm

Sussurro ha scritto:
Vedere un agnellino libero che corre mi fa risplendere il sorriso.
Vedere un agnellino sgozzato e sofferente mi da molto dispiacere.
Eppure perche i miei istinti sono cosi implacabili?
Io credo di essere parte della natura e di percepire le sue meraviglie attraverso tutti i sensi, soprattuto con il sesto, l'intelligenza emotiva.
Eppure perche non riesco a fare a meno di mangiare carne?
Manco davvero di sensibilità?
oppure lascio che la mia ragione sia soffocata dall' istinto?

Poi pero' cè una vocina che mi dice che io sono come la leonessa, e che quella forza interna e immutabile si chiama istinto di sopravvivenza :?

Piu o meno è questo che mi frulla per la testa :shock:

Perdonate il flusso di coscienza
:mrgreen:
Ciao!
Quello che penso io è che i tuoi non siano "istinti" ma bisogni indotti.
Mi spiego: ci sono un sacco di luoghi comuni sul mangiar carne. Forse queste cose le sai già ma te le voglio ricordare. Nell'antichità si mangiava carne solo in occasioni di feste religiose, quando un animale veniva sacrificato agli dèi e poi mangiato dai partecipanti al rito. Nel medioevo la mangiavano soltanto i ricchi, i poveri una volta all'anno o al mese sempre in occasione di eventi speciali. Così è andata avanti per tutta l'età moderna.

Per la maggior parte delle persone carne è sinonimo di ricchezza, di festa. Non è un caso che tutti i piatti tipici delle feste siano a base di carne o comunque di alimenti animali. E che quando sei ospite a casa di qualcuno ti offre della carne e così via.

Se poi aggiungiamo che da sempre "grasso" è stato sinonimo di "sano" (cosa che ora sappiamo essere del tutto falsa) si capisce come mai, da quando i prezzi della carne e dei prodotti dell'allevamento sono cominciati a scendere grazie all'allevamento intensivo, proporzionalmente anche il suo consumo è cominciato ad aumentare.
Per questo quello che anticamente era qualcosa di sacro e occasionale ora è diventato qualcosa di normale e quotidiano, che comunque è inserito nella psicologia collettiva (se vogliamo chiamarla così).

Ora quelle credenze sono state confutate: la carne e i prodotti animali provocano più svantaggi che benefici, essere troppo grassi non è segno di prosperità ma di essere a richio più alto di una miriade di malattie, l'allevamento provoca danni enormi all'ambiente, agli animali sia domestici (ovviamente) che selvatici a causa della deforestazione, alle persone che si vedono negare terreni da coltivare per il proprio sostentamento da piantagioni di soia OGM destinata all'allevamento e così via.

Parlare di "istinto" in questo caso secondo me è fuori luogo. Parla di abitudini, di esigenze sociali, ma non di istinto.

Secondo me se ti stai avvicinando al veganismo (penso che avresti benissimo potuto seguire una delle diete "tipo" dei dietologi) vuol dire che qualcosa comunque ti ha suggerito questa eventualità.

Anche i vegetariani e i vegani pensano alle piante e all'ambiente, ma sanno che comunque questo stile di vita è tra quelli che li danneggia meno.
Ok magari molti di noi sono convinti che il dolore di una pianta sia inferiore a quello di un animale, forse è vero, forse no. Io so soltanto che se una carota soffre lo fa in modo molto più diverso da me rispetto a un agnello.
E visto che non si può annullare il proprio effetto sul mondo neanche togliendosi la vita, c'è chi sceglie il male minore.

Un abbraccio, e spero di non averti stordita con le mie considerazioni! :wink:

Sussurro

Messaggio da Sussurro » mar apr 07, 2009 6:51 pm

Accipicchia Eugenia questo punto di vista non l' avevo proprio considerato :mrgreen:
La carne è allegoria del benessere davvero.
Mi sono tornate in mente le avventure della mia nonna che ogni santissimo natale, davanti al caminetto, riporta alla luce.
Dall' alto dei suoi ottantanni, mi racconta di quando vedeva il mondo in guerra con gli occhi di una bambina.
Dopo mesi di stenti passati ingurgitando solo acqua e molta molta poca crusca, ha dovuto compiere un gesto inaspettatamente terribile:
ha mangiato il suo gatto :shock:
Credo che qui non si tratti di peccati di gola o esigenze sociali, ma di fame -quella brutta . :cry:
MAngiare quella carne è stato quindi assolutamente necessario. non poteva mica aspettare che crescesse l' erba o che all' inverno si susseguisse la splendida stagione estiva per baciare i frutti. :shock:
Nessuno tra i piu grandi onnivori appartenente alla cultura occidentale mangierebbe un gatto :shock:
Eppure in quel fascinoso Oriente mandano giu tranquillamente bocconcini di micio :shock:

Dunque quello che mi viene in mente in questo momento è ...

dipendeeee da che dipendeeee da che punto guardi il mondo tutto dipende e e e !!

Canticchio quella bella canzoncina chi la ricorda ? :mrgreen:

Ciao ragazze :wink:

Daria

Messaggio da Daria » mar apr 07, 2009 7:43 pm

Cara Sussurro c'è poco da ridere sai!
E comunque se sei venuta in questo forum solo per provocarci o per dirci di cosa si nutre un comune onnivoro.... (tieni presente che per un vegan, parlare di carne di gatto o carne di qualsiasi altro essere vivente è la stessa cosa), ti informo che hai sbagliato forum!
Sei pregata quindi di essere maggiormente rispettosa riguardo alla nostra scelta... grazie!

Sussurro

Messaggio da Sussurro » mar apr 07, 2009 11:48 pm

Daria ha scritto:Cara Sussurro c'è poco da ridere sai!
E comunque se sei venuta in questo forum solo per provocarci o per dirci di cosa si nutre un comune onnivoro.... (tieni presente che per un vegan, parlare di carne di gatto o carne di qualsiasi altro essere vivente è la stessa cosa), ti informo che hai sbagliato forum!
Sei pregata quindi di essere maggiormente rispettosa riguardo alla nostra scelta... grazie!

Perdonami ma hai frainteso.
Ho provato soltanto a sdrammatizzare la nostra coversazione citando le parole della famosa canzone degli Jarabes de palo, non volevo seminare nessuna provocazione.
Ti chiedo scusa

Daria

Messaggio da Daria » mar apr 07, 2009 11:56 pm

Sussurro ha scritto:Perdonami ma hai frainteso.
Ho provato soltanto a sdrammatizzare la nostra coversazione citando le parole della famosa canzone degli Jarabes de palo, non volevo seminare nessuna provocazione.
Non ti ho affatto fraintesa! Al contrario ti ho capita benissimo... e, non è con me che ti devi scusare...

Eugenia

Messaggio da Eugenia » mer apr 08, 2009 3:12 pm

Sussurro ha scritto:Accipicchia Eugenia questo punto di vista non l' avevo proprio considerato :mrgreen:
La carne è allegoria del benessere davvero.
Mi sono tornate in mente le avventure della mia nonna che ogni santissimo natale, davanti al caminetto, riporta alla luce.
Dall' alto dei suoi ottantanni, mi racconta di quando vedeva il mondo in guerra con gli occhi di una bambina.
Dopo mesi di stenti passati ingurgitando solo acqua e molta molta poca crusca, ha dovuto compiere un gesto inaspettatamente terribile:
ha mangiato il suo gatto :shock:
Credo che qui non si tratti di peccati di gola o esigenze sociali, ma di fame -quella brutta . :cry:
MAngiare quella carne è stato quindi assolutamente necessario. non poteva mica aspettare che crescesse l' erba o che all' inverno si susseguisse la splendida stagione estiva per baciare i frutti. :shock:
Nessuno tra i piu grandi onnivori appartenente alla cultura occidentale mangierebbe un gatto :shock:
Eppure in quel fascinoso Oriente mandano giu tranquillamente bocconcini di micio :shock:

Dunque quello che mi viene in mente in questo momento è ...

dipendeeee da che dipendeeee da che punto guardi il mondo tutto dipende e e e !!

Canticchio quella bella canzoncina chi la ricorda ? :mrgreen:

Ciao ragazze :wink:
Certo dipende!
Non so forse in quella situazione anche io avrei mangiato il mio gatto...non lo posso sapere perchè non sono in quella situazione!
E nemmeno tu lo sei almeno spero...
Si sentono storie di gente costretta al cannibalismo... ma ai miei occhi questo non autorizza nessuno a mangiare le persone quando è a casa sua tranquillo o al supermercato dove può comprare quello che vuole.
Tu poi fai quello che vuoi.. se per il fatto che tua nonna si è mangiata un gatto tu ti senti la coscienza a posto nel mangiare altri animali che dire: buon per te!
Comunque non c'è bisogno di diventare vegan al 100% per aiutare la causa degli animali (e dell'ambiente, e dei territori impoveriti, e della gente che muore di fame, e del proprio portafoglio). Avere la consapevolezza di questi danni e di conseguenza limitare il consumo di alimenti animali è già un buon passo...
Almeno secondo me...
In ogni caso in bocca al lupo per il tuo percorso! :)

Daria

Messaggio da Daria » mer apr 08, 2009 3:52 pm

Ciao Eugenia,
credo non valga la pena perdere tempo con chi non ha nessuna voglia di ascoltare ma viene qui solo con l'intento di deriderci e di provocare...
Meglio dedicare il nostro tempo a chi ne ha realmente bisogno...;-)

Sussurro

Messaggio da Sussurro » mer apr 08, 2009 4:06 pm

Ho solo provato a rendervi partecipi dei miei pensieri...
non ho mai pensato di partire per una crociata civilizzatrice.
Se cio' che ho scritto è apparso impertinente e ha in qualche modo sfiorato la vostra sensibilità, Vi porgo le mie scuse
Sperando che teniate presente l' impossibilità di trasmettere attraverso il forum i toni della conversazione.

Grazie cmq per le risposte ai miei quesiti.

Buonaserata

Eugenia

Messaggio da Eugenia » mer apr 08, 2009 4:33 pm

Scusa Daria io sono per natura un po' ostinata :mrgreen:
Mi dispiace se tra tutti non siamo riusciti a capirci...
Ciao!

Rispondi