arrivano i bambini se ne vanno gli amici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lolavandyk

arrivano i bambini se ne vanno gli amici

Messaggio da lolavandyk » mar mar 31, 2009 12:29 am

Ciao!
Quanto amici single o sposati con nessuna voglia di procreare avete perso nel nulla dopo che la vostra famiglia si è piacevolmente allargata?! :shock:
Non te lo dicono chiaramente ma per chi non vuole avere a che fare coi bebè è più comodo sparire dalla circolazione e tagliare i ponti.....i bimbi e l'amore che gira intorno a loro, e forse le famiglie "ideali" e felici come la mia, a qualcuno fanno paura..... :(
Paola

osmanto

Re: arrivano i bambini se ne vanno gli amici

Messaggio da osmanto » mar mar 31, 2009 9:26 am

Vero.
Noi ci siamo allontanati da qualche amico con famiglia felice e due bimbi, perché i loro bimbi picchiavano o litigavano con i nostri. Non si può passare tutta la sera a riprendere i bambini o allontanarli o arrivare a casa con uno dei figli che esibisce un bel morsicone sulla guancia...

Altri amici li abbiamo "abbandonati" perché una volta diventati genitori, rivolgono tutta l'attenzione al bambino che gioca e non si può più fare conversazione, ogni due parole si girano a vedere cosa fa il bimbo e allora la serata diventa un asilo...

Succede. sono fasi della vita, un'evoluzione. Troverai altri amici con bambini che rimpiazzeranno gli amici single. I single, se non lo sono per forza ma per scelta, non sono solitamente molto amanti dei bambini....

saralla

Messaggio da saralla » mar mar 31, 2009 9:42 am

purtroppo a noi è successo, soprattutto col secondo bimbo...un po' credo sia normale perdere le amicizie più superficiali, i ritmi cambiano, non si esce più come prima (non si esce proprio!!!! 8) ) cambiano gli interessi però me l'aspettavo, in compenso abbiamo fatto nuove e belle amicizie! la cosa che a me ha fatto veramente male è stato l'allontanamento di due amiche carissime, entrambe non hanno bimbi, che, per diversi motivi, dopo il secondo pupo si sono volatilizzate, per quanto io abbia tentato di star loro vicina e di pormi non solo come mamma ma come la sara di sempre...forse il punto è che non lo sono più...però questa cosa mi ha fatto molto soffrire...
Ultima modifica di saralla il mar mar 31, 2009 11:19 am, modificato 1 volta in totale.

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » mar mar 31, 2009 10:19 am

Vero! succede anche a noi... un caro amico single (che pero' vorrebbe moglie e figli!) quando e' venuto a trovarci dopo un po' mi ha detto qualcosa come "ti vedo molto assorbita" -- lo ha detto senza giudicare male credo, ma comunque ha espresso una certa perplessita'... a vedermi tanto occupata con l'allattamento, o le pipi, o comunque occupata e con l'attenzione rivolta verso il pupo... Certo le lunghe chiacchierate che facevamo prima semplicemente non sono possibili con la presenza di un cucciolo! Non dico che questa amicizia sparira' del tutto, ma certo deve cambiare i modi. Altre amicizie sono sparite del tutto.
Ma piu' strano ancora: un' amicizia con una coppia che hanno due bimbe piccole (piu' grandi di Varun) non sta fiorendo neanche quella!! Forse perche' abbiamo modi diversi di trattare i piccoli? l' ultima volta che sono andata da loro sono rimasta un po' male a vedere come reagivano con la punizione a una scena della loro grandicella, laddove io avrei cercato di capire il perche' che si cela dietro. Mah... davvero ci si trova un po' isolati diventati una famiglia! :cry:

pulcinafiamminga con Varun in tournee, al momento ad Amsterdam!

annuc

Messaggio da annuc » mar mar 31, 2009 10:39 am

Una o due amiche l'ho perse, ma in genere l'ho mantenute tutte. Devo dire invece che prima che arrivasse Riccardo (ero la classica single spensierata senza nessuna intenzione di sposarmi e a vere figli) ho lasciato perdere parecchie amiche che nel frattempo si erano sposate ed avevano procreato. Il motivo era sempre lo stesso: bambini maleducati e viziati, impossibilità di fare qualsiasi tipo di discorsi che non fosse pappe/nanne/coliche/asili ecc. Quando mi vedo con degli amici senza bimbi di sicuro non mi metto a parlare di queste cose, a meno che la persona non sia interessata. Certo con il figlio capisco che il tempo dedicato agli amici diminuisca ma non posso sopportare bambini invadenti che non ti lasciano fare un discorso..... anche io ho la mia vita! Penso che se proprio tutti gli amici senza figli ci "abbandonino" la cosa ci dovrebbe fare riflettere. Certo poi si trovano anche persone assolutamente intolleranti. Per es alcuni giorni fa mi sono vista con un'amica, si decide di andare in passeggiata mare e intanto si chiaccherava del più e del meno. Mio figlio è molto bravo e sta nel passeggino a lungo ma dopo un pò (UN'ORA E MEZZA!!!!) vuole scendere anche perchè ha 18 ,mesi. Così ho proposto di andare in un parco giochi: mi ha guardato inorridita. Allora l'ho fatto scendere in passeggiata ma chiaramente non si passeggiava di sicuro come prima perchè lui voleva girellare di qua e di là........ insomma alla fine lei se ne è andata un pò scocciata........

cocotte

Messaggio da cocotte » mer apr 01, 2009 8:30 am

Io credo che in una certa misura sia normale che i rapporti con le persone cambino.
Ricordo che anni fa una cara amica ebbe il primo bimbo e per me era... irriconoscibile.
Non aveva attenzione che per lui. La sua mente era sempre rivolta al pupo e io pensai: "Ho perso un'amica"
Poi piano piano con il tempo lei si é ridimensionata e io l'ho "ritrovata".

Credo ci voglia un pochino di sforzo da entrambe le parti.
Gli amici devono avere un pochino di pazienza e magari adeguarsi un pò ai ritmi dei neo genitori (andare al parco giochi invece che in passeggiata per esempio!)
I neo genitori dopo un pò devono essere in grado di recuperare spazi, tempi e rapporti propri che non abbiano necessariamente come unico punto di riferimento i pupi e le loro esigenze.

Conosco una ragazza che da quando é mamma non é MAI più uscita con un'amica perché sente che il suo dovere é stare con il figlio... che però ora ha 3 anni.
Ovviamente, questa ragazza ha perso diversi contatti. :roll:

isolde

Messaggio da isolde » mer apr 01, 2009 3:00 pm

Vi diro' che avere un cucciolo non mi ha cambiato molto la vita sociale..perche' c'era gia' stata una scrematura da parte nostra verso alcune amicizie con cui non condividevamo gli stili di vita.
Da quando ho S. ho imparato che tutto cio' che viene e' ben accetto e non ho piu' aspettative verso nessuno.
Sono molto felice di aver conosciuto delle mamme che +/- condividono le mie idee.
La cosa difficile e' mantenere le amicizie quando ti confronti sulle scelte verso i figli: ad esempio con una amica mi sono scontrata parecchio per l'utilizzo dei pannolini lavabili. Che se ci pensi e' veramente una cavolata .. io li ho usati e lei e' sempre stata pronta a farmi notare che era un errore.. ma va bene!Ci confrontiamo ancora , ma e' dura.
Amici single o coppie senza figli ne abbiamo pochi. Cerchiamo di non essere troppo pesanti con i discorsi sui figli.. ma e' comunque dura quando esci poco e magari coltivi pochi interessi.
Per quanto si dica che e' normale, che avvenga un allontanamento da parte loro ,un po' fa star male ..e sicuramente fa riflettere.
Noi cerchiamo di muoverci con il piccolo perche' necessiatiamo di confronti ed esperienze stimolanti.E' il nostro ossigeno!!
Ora che S. comincia ad essere piu' grandicello ci dedichiamo una serata a testa in settimana per fare qualcosa da soli, solo per staccare la testa dalle solite cose ma piu' delle volte c'e' sempre qualche novita' che ci fa stare a casa.

lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » mer apr 01, 2009 10:58 pm

E invece io non ci sto......
Nel senso che trovo che ognuna di voi abbia posto delle riflessioni di buon senso, ma quello che per me è vero è che verso i bimbi piccoli c'è solo del gran "razzismo" punto e basta!Mi spiace ma credo sia così.
Non sono la tipica mamma "esaltata" che con gli amici o le amiche parla solo di pannolini, pappe o che quando si porta i pargoli appresso non ha occhi che per loro, io e il mio compagno non abbiamo modificato un granchè il nostro stile di vita, siamo sempre i soliti "casinisti" che quando possono vanno ancora a ballare, a cenare fuori e a seguire assiduamente i più disparati eventi culturali anche fuori città!Certo che (esclusi alcuni episodi) se si va a cena, io i figli me li porto, se andiamo al museo i figli me li porto anche se poi magari si annoiano, andiamo insieme ai concerti estivi all'aperto d'estate etc etc. tentando di comportarci nella stessa maniera di quando non avevamo bambini.Ma il punto non è questo!Perchè quando arriva un bambino, all'amico ( o pseudo tale) di turno gli viene sbattuta repentinamente in faccia una certa realtà, lo si pone in un certo senso davanti a delle responsabilità che forse come single o come "sposatochenonvuolefigli" vuol sempre raggirare.Preferiscono non vedere la "famiglia felice" per non pensare che loro non riescono a volerla!Non so se riesco a rendere l'idea!Mah, sono molto amareggiata se ci penso! Qualcuno mi potrebbe dire che è difficile mettersi nei panni dei genitori quando non lo si è, ma in cuor mio mi chiedo che futuro possa avere una società nella quale per considerare i bambini come esseri degni di rispetto bisogna necessariamente essere genitori! :cry:
Chissà che non sia una delle tante conseguenze "naturali" del degrado morale e culturale in cui il nostro paese è rovinosamente caduto negli ultimi tempi.

P.S. Quest'anno tornerò in vacanza in Olanda, chissà che non ci rimanga! :shock:
Saluti

sole75

Messaggio da sole75 » gio apr 02, 2009 10:39 am

isolde ha scritto:Vi diro' che avere un cucciolo non mi ha cambiato molto la vita sociale..perche' c'era gia' stata una scrematura da parte nostra verso alcune amicizie con cui non condividevamo gli stili di vita.
Concordo!
lolavandyk ha scritto:io e il mio compagno non abbiamo modificato un granchè il nostro stile di vita, siamo sempre i soliti "casinisti" che quando possono vanno ancora a ballare, a cenare fuori e a seguire assiduamente i più disparati eventi culturali anche fuori città!Certo che (esclusi alcuni episodi) se si va a cena, io i figli me li porto, se andiamo al museo i figli me li porto anche se poi magari si annoiano, andiamo insieme ai concerti estivi all'aperto d'estate etc etc. tentando di comportarci nella stessa maniera di quando non avevamo bambini.
Anche noi andiamo dappertutto con le bimbe: al cinema, a teatro, ai concerti, a cena, a trovare gli amici, ecc...sempre tutta la tribù unita in pompa magna, Pino e Totò (i nostri cani) compresi (anche perché loro c'erano già prima della bimbe).

Credo che qualcuno ci tema anche quando ci muoviamo: sembriamo un carrozzone :lol: :mrgreen: E ovunque sostiamo, riusciamo a creare un accampamento :lol: :lol: :lol:
Al cinema, la sera, le bimbe si addormentano in braccio a me, poi le metto nel passeggino gemellare e faccio schermo, per proteggerle da luce e rumori con una coperta o con la fascia portabebè o con la mia giacca....Insomma, uno spettacolo.
Io mi diverto, fa parte del gioco e mi fa sentire libera. Comunque è anche vero che non andiamo al cinema o a teatro tutte le sere, e neanche tutte le settimane, perché ora siamo sicuramente più stanchi di prima....e il più delle volte, quando arriva la sera non vediamo l'ora di andare a dormire!

A me è successa la situazione opposta con gli amici, in particolare con gli amici del mio compagno: ne ha di tutti i tipi e età: alcuni sposati, altri no, chi con figli, chi no, chi giovane e chi SEMBRA giovane perchè vive ancora con mammà, ma ha superato la cinquantina. Sono proprio i single che premono per venirci a trovare. Loro non temono affatto i bambini e stanno bene con noi.....Ma, me ne vergogno :oops: , sono io che non sto bene con loro. Cioè non sto proprio a mio agio con gente continuamente per casa. Se una cosa è cambiata, è che con la famiglia ho chiuso un po' di più il nido, mi piace pensare che casa mia non sia un centro sociale (come è stata in passato) con amici che vanno e che vengono, ma il NOSTRO NIDO, dove siamo solo NOI(e già siamo tanti!!!!)
Mi sento un po' in colpa nei riguardi del mio compagno e dei suoi amici, ma non mi sembra neanche giusto non stare a mio agio a casa mia.

Fosse per loro, comunque, starebbero qua a settimane intere a giocare e suonare con le bimbe, non sentendosi né minacciati né offesi dalla felicità altrui, perché anche loro sono felici e stanno bene così....a far gli zii!!!!

Ciao ciao
Sole

isolde

Messaggio da isolde » gio apr 02, 2009 1:08 pm

bella la tua provocazione! :wink: mah.. non saprei se chiamarlo davvero " razzismo" .. magari si ..un po' di non voglia di affrontare le responsabilita' che la vita ad un certo punto ti pone ma non faccio di tutta l' erba un fascio.
Se guardi piu' a fondo ti accorgi che sotto c'e' altro:
Alcuni amici si sono scremati da soli perche' non riescono ad avere figli.
E' quindi per loro una gioia ma anche un dolore stare con noi... come non capirli?
Altri sono coppie che stanno assieme solo per dividere un mutuo .. perche' ognuno ha la sua vita!hanno sempre troppi impegni per stare con il loro partner figurati se ne hanno per noi e quindi chi li vede piu'? Questo mi spaventa di piu' nelle coppie di oggi..ognun per se!e' chiaro che con queste persone ci sto poco volentieri.. sono sempre in corsa per chissacosa.
Coppie che mi fanno andare in bestia sono quelle che non si spostano mai da casa ( esclusi quelli che hanno problemi gravi ), devi sempre andare tu ..gia' da coppia .. figurati con un figlio!
Ci sono single e single: c'e' il tipo che dedica la sua vita ad aiutare i genitori malati di Harzheimer e non ha tempo per trovarsi una tipa oppure c'e' il bruttino che diciamoci la verita' ( in questo schifo di societa') non lo fila nessuno.
Poi c'e' la single esigente che non fila da anni con un uomo perche' non rispecchia il suo ideale di homo!!
Ovvio che poi trovi anche i single che non hanno voglia di fare altro che trovarsi al baretto del loco a sparare c..zate e beccare una tipa dietro l'altra.
sono tanti i casi..

isolde

Messaggio da isolde » gio apr 02, 2009 1:28 pm

lolavandyk ha scritto: all'amico ( o pseudo tale)
P.S. Quest'anno tornerò in vacanza in Olanda, chissà che non ci rimanga!

su questo ti appoggio, e butto un altra provocazione: ma sono veri amici, quelli che non sanno adattarsi ai tuoi cambiamenti?

Io in Olanda non ci sono mai stata , ho visto qualche paese del nord e so che sono avanti a noi , anni luce su tantissime cose (..) pero' ho 2 amiche Olandesi e vi assicuro che il loro modo di gestire i bambini e' rigidissimo! Bimbi a letto alle 19.00 non si esce mai la sera perche' altrimenti il bimbo si sballa...etc etc..
sbaciazzi

lolavandyk

Messaggio da lolavandyk » gio apr 02, 2009 3:42 pm

Grazie, mi sono piaciute loe risposte di tutte!Ma l'analisi che tu Isolde fai mi ha fatto impressione: sembra la descrizione della maggiorparte dei miei amici o forse non davvero amici o forse ancora solo ex amici!
Comunque rimane il fatto che quello che io avverto è vero fastidio nei confronti dei bimbi....sarà che semplicemente ho conosciuto un sacco di stron..!
Pazienza ci rivedremo da vecchi, speriamo... :roll:

sole75

Messaggio da sole75 » sab apr 04, 2009 9:47 am

Però...posso dire una cosa?
Mi sembra che qui si dia per scontato che l'unico modo per raggiungere uno stato di felicità sia quello di avere una famiglia (la famiglia felice, di cui gli amici senza figli sarebbero inconsciamente invidiosi).
Perdonatemi, ma a me sembra un po' superbo, pretendere che l'unico stato di felicità sia il nostro. Ma chi ce lo dice che le coppie senza figli non siano felici, non abbiano comunque trovato un loro equilibrio, una loro pienezza' Magari sono felici perché possono uscire più spesso, perché in un certo qual modo sono più "libere", perché hanno delle responsabilità in meno, perché possono fare l'amore quando gli garba e non dover aspettare che i figli dormano....oppire non sono costretti a interrompersi perché...eccolo lì sul più bello il piccolino s'è svegliato.... :mrgreen:

Insomma, io sono felicissima di essere madre, era quello che volevo, era il mio sogno, è la mia vita. Per il mio compagno idem, lui voleva una famiglia, si sente realizzato e appagato. ma dobbiamo avere anche l'umiltà e l'apertura mentalità di ammettere che c'è chi si sente appagato e realizzato in un altro modo. C'è chi a suo modo ha trovato la sua serenità e la pace dei sensi nello star da solo. Ma chi siamo noi per dire che la SUA felicità è minore o vale meno della nostra???

Io non sono proprio d'accordo quando si dice che gli amici ci lasciano perché con la nostra felicità gli ricordiamo che non sono felici.
Secondo me se ci mollano, o è perché in qualche modo col nostro atteggiamento abbiamo ROTTO, o perché non c'erano già in origine forti basi su cui si fondava la nostra amicizia. Se l'amicizia si fonda solo sulle uscite serali, gli aperitivi e le chiacchiere da bar, è ovvio che, una volta diventati genitori, ste "pseudo amicizie" si perdano. Siamo i primi a non aver più tanta voglia di chiacchiere morte...
Ma se uno ci vuole bene, ci apprezza nel profondo del cuore, non ha motivo di scappare di fronte al nuovo ruolo da noi impersonato, come pure non si sente messo da parte, ma comprende e accetta di prendere un posto diverso, ma pur sempre significativo nella nostra vita.

Ciao
Sole

annuc

Messaggio da annuc » sab apr 04, 2009 11:57 am

sole75 ha scritto:Però...posso dire una cosa?
Mi sembra che qui si dia per scontato che l'unico modo per raggiungere uno stato di felicità sia quello di avere una famiglia (la famiglia felice, di cui gli amici senza figli sarebbero inconsciamente invidiosi).
Perdonatemi, ma a me sembra un po' superbo, pretendere che l'unico stato di felicità sia il nostro. Ma chi ce lo dice che le coppie senza figli non siano felici, non abbiano comunque trovato un loro equilibrio, una loro pienezza' Magari sono felici perché possono uscire più spesso, perché in un certo qual modo sono più "libere", perché hanno delle responsabilità in meno, perché possono fare l'amore quando gli garba e non dover aspettare che i figli dormano....oppire non sono costretti a interrompersi perché...eccolo lì sul più bello il piccolino s'è svegliato.... :mrgreen:

Insomma, io sono felicissima di essere madre, era quello che volevo, era il mio sogno, è la mia vita. Per il mio compagno idem, lui voleva una famiglia, si sente realizzato e appagato. ma dobbiamo avere anche l'umiltà e l'apertura mentalità di ammettere che c'è chi si sente appagato e realizzato in un altro modo. C'è chi a suo modo ha trovato la sua serenità e la pace dei sensi nello star da solo. Ma chi siamo noi per dire che la SUA felicità è minore o vale meno della nostra???

Io non sono proprio d'accordo quando si dice che gli amici ci lasciano perché con la nostra felicità gli ricordiamo che non sono felici.
Secondo me se ci mollano, o è perché in qualche modo col nostro atteggiamento abbiamo ROTTO, o perché non c'erano già in origine forti basi su cui si fondava la nostra amicizia. Se l'amicizia si fonda solo sulle uscite serali, gli aperitivi e le chiacchiere da bar, è ovvio che, una volta diventati genitori, ste "pseudo amicizie" si perdano. Siamo i primi a non aver più tanta voglia di chiacchiere morte...
Ma se uno ci vuole bene, ci apprezza nel profondo del cuore, non ha motivo di scappare di fronte al nuovo ruolo da noi impersonato, come pure non si sente messo da parte, ma comprende e accetta di prendere un posto diverso, ma pur sempre significativo nella nostra vita.

Ciao
Sole
Ma Chiaro! Io con Riccardo sto benissimo ma prima, senza di lui, stavo bene lo stesso! Ma che str......ate sono dire che gli amici si allontanano perchè sono invidiosi........ Una parte è possibile, altri sicuramente possono averne le palle piene! E da ex single li capisco......

isolde

Messaggio da isolde » sab apr 04, 2009 1:47 pm

sole75 ha scritto: Mi sembra che qui si dia per scontato che l'unico modo per raggiungere uno stato di felicità sia quello di avere una famiglia .

A parte le coppie che non riescono ad avere figli ( non la chiamerei invidia la loro ma solo un forte desiderio di raggiungere un sogno-obiettivo) credo che nessun altro degli amici single/coppie che abbiamo, covi invidia per una famiglia mancata..anche perche' da quando e' nato S. io sono sempre in crisi..indaffarata e sempre incasinata ad organizzare lavoro -pasti -spese -uscite etc etc
invidia di cosa?? di non dormire la notte per anni? di non poter fare un pasto decente ? o un bagno rilassante..nooooo!
Ma beati loro che se la spassano .. :wink:
Pero' ti dico io di coppie senza figli che sono serene perche' non hanno figli o che hanno scelto di non averne non ne conosco.
E poi e' vero quello che dici.. l'amicizia si basa su altro!
sbaciazzi

Rispondi