tanta soia..bene o male???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cuddlesome

tanta soia..bene o male???

Messaggio da cuddlesome » mer mar 25, 2009 2:53 pm

ciao a tutti..mi sono appena iscritta perchè sento il bisogno di condividere le mie idee/esperienze e questo è di sicuro il posto giusto :lol:
la mia domanda è questa...è un problema mangiare spesso tofu o varie cose a base di soia?
ci sono delle "controindicazioni" o delle indicazioni su quanto spesso mangiare questi prodotti? :?:
caterina

cucciola

Re: tanta soia..bene o male???

Messaggio da cucciola » mer mar 25, 2009 2:57 pm

credo che mangiare troppa soia non faccia bene...ma se attendi un pò arriveranno i nostri pilastri a darti delle risposte serie :lol:

resspect

Messaggio da resspect » mer mar 25, 2009 3:11 pm

Limita l'impiego di prodotti iperproteici derivati dalla soia (tempeh, tofu, isolato proteico, ecc.) e dal frumento (seitan), in quanto si tratta di cibi trasformati, e quindi impoveriti di nutrienti originali, che non devono costituire la base della dieta, anche se si tratta di cibi di pratico e veloce utilizzo.
http://www.vegpyramid.info/legumi/consigli.html

Ciao

Daria

Messaggio da Daria » mer mar 25, 2009 3:13 pm

Ciao Caterina, benvenuta!! :)
La soia, è molto proteica e quindi va consumata con moderazione e soprattutto andrebbe alternata con gli altri legumi, lenticchie, fagioli, piselli, ceci...
Stessa cosa per i "derivati" della soia: bocconcini, polepette..ecc...
meglio sarebbe consumarli qualche volta e dare la preferenza ad una alimentazione più varia e naturale possibile costituita da: cereali, legumi (di tutti i tipi e non solo la soia), frutta, verdura, frutta secca e semi oleosi. Questi sono gli alimenti principali dell'alimentazione vegan dove troviamo tutte le vitamine, proteine, minerali e omega di cui abbiamo bisogno.
Se sei interessata al discorso soia, ti anticipo che proprio domani, nella homepage di Promiseland, uscirà un articolo molto dettagliato e ben spiegato sulla soia... (sarà una vera e propria intervista alla soia..) solo qualche ora di pazienza... :) :wink:

cuddlesome

Messaggio da cuddlesome » mer mar 25, 2009 3:34 pm

beh che dire...grazie intanto per i vostri consigli!
sono così contenta di aver trovato promiseland...faccio fatica con il mio ragazzo che ama le grigliate e mangerebbe carne tutti i giorni..e non solo! è goloso...
e poi, quando gli faccio presente che il suo amore per gli animali (gatti, cani, uccellini...) dovrebbe portarlo a riflettere..alla fine sono io che rompo le scatole!!!!
meno male che mia mamma tanti anni fa mi ha insegnato a non mangiare carne e tante altre cose riguardo l'alimentazione....
però è difficile.... :roll:
io stessa amo il cibo ma mi tengo sempre informata sia per una questione di salute che per una questione etica.

grazie!!!!!
ciao

cat :P

boJo

Messaggio da boJo » mer mar 25, 2009 7:48 pm

resspect ha scritto:Limita l'impiego di prodotti iperproteici derivati dalla soia (tempeh, tofu, isolato proteico, ecc.) e dal frumento (seitan), in quanto si tratta di cibi trasformati, e quindi impoveriti di nutrienti originali, che non devono costituire la base della dieta, anche se si tratta di cibi di pratico e veloce utilizzo.
http://www.vegpyramid.info/legumi/consigli.html

Ciao
Non sono d'accordo nell'includere il tempeh nella lista dei cibi traformati. In realta il tempeh mantiene intatti i nutrienti originali. La fermentazione ne favorisce il loro assorbimento!!
Quindi direi, che se ti bevi del latte di soia alla mattina, puoi farlo anche tutti i giorni. Il tofu è più trasformato e contiene troppe proteine e poche sostanze nutritive difficilmente assorbibili a causa della presenza di fitati e ossolati. Evita porcherie varie come i bocconcini di soia, quelli proprio da abolire.
Sì al tempeh. COmunque calcora che abbiamo bisogno di un grammo di proteine per chilo di peso corporeo, quindi se vedi che con la soia sfori la quantità diminuisci.
La soia comunque fa bene, non ci sono dati su probabili effetti gozigeni (solo studi ma nn ricerche e riferiti a un basso introito di iodio).

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 26, 2009 1:32 am

cuddlesome ha scritto: la mia domanda è questa...è un problema mangiare spesso tofu o varie cose a base di soia?
ci sono delle "controindicazioni" o delle indicazioni su quanto spesso mangiare questi prodotti? :?:
caterina
Ciao Caterina,
ecco l'articolo sulla soia di cui ti parlavo, parecchio interessante... :D

"Intervista alla soia"
http://www.promiseland.it/view.php?id=2819

resspect

Messaggio da resspect » gio mar 26, 2009 7:42 am

boJo ha scritto:Il tofu è più trasformato e contiene troppe proteine e poche sostanze nutritive difficilmente assorbibili a causa della presenza di fitati e ossolati. Evita porcherie varie come i bocconcini di soia, quelli proprio da abolire.
Ciao, posso chiedere perchè il tofu avrebbe i fitati? Mica se ne vanno con l'ammollo della soia?
E perchè i bocconcini di soia da abolire?
Grazie!
Ciao

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 26, 2009 9:29 am

resspect ha scritto:Ciao, posso chiedere perchè il tofu avrebbe i fitati? Mica se ne vanno con l'ammollo della soia?
E perchè i bocconcini di soia da abolire?
Grazie!
Ciao
Ciao Resspect,
i fitati si riducono notevolmente con l'ammollo e cambiando più volte l'acqua, l'ideale sarebbe quello di cambiare l'acqua anche un'ora dopo la cottura. La fermentazione riduce ulteriormente la presenza di fitati (come nel caso del tempeh).
C'è comunque da dire che i fitati, ovviamente assunti in piccole dosi, sono benefici per la nostra salute perchè sono antiossidanti e antitumorali. http://www.vegpyramid.info/nutrienti/fitochimiche.html

Per quanto riguarda i prodotti, più sono lavorati e trasformati, come nel caso dei bocconcini, delle cotolette, hamburger.. e più perdono i nutrimenti originali e inoltre sono iperproteici.
Il tofu e il tempeh, sono meno trasformati e lavorati dei bocconcini di soia e delle cotolette e quindi anche meno poveri in nutrimenti ma rimangono comunque prodotti che non devono costituire la base della nostra alimentazione... il loro consumo è da limitare... :)

cuddlesome

Messaggio da cuddlesome » gio mar 26, 2009 12:20 pm

grazie ancora!!!!! :D
ma...ad esempio...il tofu alla piastra, quello confezionato..va bene?
oppure i wurstel?io compro questi prodotti perchè non mi faccio il tofu da sola,
ma compro quella già pronta
o al naturale o al massimo alla piastra, ma mai piatti completi pronti con salse e roba del genere!
condisco io a parte con olio d'oliva o spezie ecc
anche perchè io amo fare quasi tutto in casa e se dentro questi prodotti ci sono un sacco di schifezze..sono al punto di partenza!!!! :shock:
per lo seitan stessa cosa...

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 26, 2009 1:14 pm

Ma si, si possono mangiare... però sarebbe meglio che non diventi un'abitudine, cioè che non costituiscano la base dell'alimentazione proprio per il discorso fatto sopra. Questi prodotti sono sicuramente molto pratici e adatti per chi è all'inizio ma si consiglia di farne un uso moderato, di alternarli con alimenti più semplici e nutrienti come i cereali, i legumi, frutta e verdura... :)

boJo

Messaggio da boJo » gio mar 26, 2009 8:03 pm

l'importante è mangiare vegetale, comunque mangiare una cotoletta di soia è sempre meglio che mangiare una cotoletta di carne. MA la cotoletta e i bocconcini di soia devono essere mangiati saltuariamente, una volta al mese per intenderci. Il tofu si può mangiare pù spesso. E' vero che i fitati vengono allontanati con l'ammollo, ma solo in parte!!! La soia ne è ricca, quindi ne rimangono un pò e poi c'è sempre il problema degli ossolati, quelli nn li puoi togliere. Ad ogni modo, secondo me, il tempeh sarebbe l'ideale perchè la fermentazione riduce di molto i fitati cosicchè alla fine ci rimane un prodotto migliore rispetto al tofu. Il tofu è soia filtrata, viene persa molta fibra e parte delle sostanze nutritive. Ne deriva un prodotto con meno nutrienti. Ad ogni modo, mangiare ogni tanto il tofu alla piastra va bene, è comodo e piuttosto di niente va bene ed è più nutriente di una bistecca alla piastra. BAsta che nn diventi un'abitudine!

Wilco

Messaggio da Wilco » gio mar 26, 2009 11:13 pm

A proposito di tofu... (premetto che non ho ancora letto il nuovissimo articolo e chiedo venia se chiederò cose già dette là)
secondo voi è troppo mangiarne 70 g al giorno (al naturale in insalata) oltre a circa 250 ml di latte di soia a colazione?
Ricordo che all'inizio, seguendo le indicazioni di Vegpyramid, alternavo tofu, seitan e tempeh, ma sinceramente il seitan lo trovavo pesantissimo e da più fonti mediche mi è stato detto che un concentrato tale di glutine non è certo salutare, mentre il tempeh semplicemente non mi piace e oltretutto va per forza fatto friggere (o esistono altri modi di cucinarlo?).
Insomma, sarà un anno che a ogni pranzo mangio i miei 70 g di tofu nell'insalatona. Secondo voi può essere pesante a livello epatico?
Eppure credevo che la soia fosse l'unico legume contenente tutti gli aminoacidi essenziali e in quanto tale andasse consumata quotidianamente o comunque spesso...
Spero di trovare tutte le risposte nell'articolo!

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven mar 27, 2009 10:14 am

Al di là dei soia pro e soia contro, credo che 70 grammi siano tantini... Dipende dal tuo peso e dal tuo fabbisogno proteico (puoi arrontondare a 1g per kg di peso corporeo). Le proteine di 70 g di tofu, sommate a quelle presenti in tutti gli altri alimenti della giornata potrebbero essere molte. Però dipende da che altro mangi!

silenzio

Messaggio da silenzio » ven mar 27, 2009 10:27 am

Ciao Wilco.

A me, oltre al fatto che mangi così tanta soia ogni giorno, stupisce che questo ti impedisca (o, comunque, ti limiti) una sanissima e salutare rotazione tra cereali (e ce ne sono tanti) e legumi (idem).

Io non vivo le proteine che mi servono come un calcolo matematico, però non credo di averne bisogno per sapere che, se voglio tutti gli amminoacidi che mi servono, è meglio se (ma se non lo faccio un giorno non schiatto di certo) mangio ogni giorno un pò di legumi ed un pò di cereali ... considerando il fatto che la pasta - anche se "povera", cioè bianca - di grano è fatta.

Per farti un esempio, io uso tutta questa rigidità solamente in relazione alla B12 ed ai semi di lino, per il resto sono uno spirito libero ... e sempre più consapevole.

Però non ti so dire se il tuo comportamenteo alimentare sia "pesante" a livello epatico ... sicuramente restringe l'orizzonte delle possibilità, però ..... (non volermene :) )

Rispondi