bio wash ball

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

resspect

Re: bio wash ball

Messaggio da resspect » mar mar 24, 2009 4:27 pm

LadyQ ha scritto:Se tutti quelli che producono detergenti ritengono questi test corretti e affidabili io credo che sia perchè sono corretti e affidabili.
Se penso che tutti quelli che producono detergenti (e non solo) sono poco venerabili e guardano solo al guadagno proprio senza preoccuparsi del fatto che stanno rovinando il pianeta, quel che dicono lo prendo con le pinze. Perchè ritengo siano loro i primi ad essere nè corretti nè affidabili!
E se poi questi test usano macchie che nel 90% dei casi non si presentano sui capi?
Lola ha scritto:Ma no.. c'è chi dice: ma TU hai provato?

Beh, non è che mi metto a bere cicuta per vedere se davvero era velenosa, e non mi spalmo con OE di bergamotto puro per vedere se davvero mi macchio il viso quando mi espongo al sole: c'è già stato chi ha fatto l'esperimento e ci credo senza bisogno di provare. Se l'umanità non facesse tesoro degli esperimenti scientifici (quindi ripetibili) fatti da altri saremmo tutti quanti a reinventare la ruota e non ci sarebbe progresso.
Esperimenti scientifici quelli di rai3?
Se stiamo a prendere per buone le prime informazioni che ci mandano stiamo freschi!
L'unico motivo che davvero mi convince del non funzionamento della palla è la testimonianza di fabrizio, ma se non avessi letto questo forum non l'avrei saputo..

Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 24, 2009 4:48 pm

"ma se non avessi letto questo forum non l'avrei saputo.."
Ma noi siamo qui per questo.

Tornando ai test di lavaggio, ti volevo dire che ce ne sono di molti tipi. Si va da macchie effettivamenete "impossibili" cioè create ad arte per misurare cerrti parametri, altri con macchie naturali ed altri ancora con macchie fresche fatte a mano.
Ad esempio si prendono i tre caffè più venduti in Italia, si fa il caffè con la macchinetta domestica e li si mescola tra loro. Poi con un dosatore molto preciso vengono messi in un tessuto (standard e usatissimo pure lui) in modo da fare delle machcie molto simili una all'altra.
Con la stessa tecnica si macchiano i tessuti con pomodoro, erba, vino rosso eccetera. Cioè tutti sporchi possibili e normali per le nostre tovaglie. I tessuti non vengono lasciati invecchiare per molto tempo altrimenti si crea una condizione anomala ma si lasciano a riposo in una stanza ad umidità ed a temperatura note per due giorni cioè un tempo assolutamente compatibile con la tecnica domestica e poi si lavano.
Ma questo è solo un esempio di come si può affrontare il problema e ti assicuro che quando facciamo queste cose ci mettiamo tutta la nostra serietà e la nostra competenza perchè non ci piace prendere in giro la gente.
Purtroppo, come già detto molte volte, le palline non contribuiscono in maniera significativa, o misurabile, al processo di lavaggio.

alastor

Messaggio da alastor » mar mar 24, 2009 6:29 pm

resspect ha scritto:L'unico motivo che davvero mi convince del non funzionamento della palla è la testimonianza di fabrizio,
sono d'accordo, quindi fatemi ringraziare fabrizio al quale, visto che direi che siamo giunti al termine della discussione e una coscienza critica l'ho formata anche grazie ai link, girerei un quesito che mi sta tormentando da quando ho finito di leggere questi interessanti interventi: per mimare gli effetti anionici e di ph con un colpo solo non si potrebbe fare un preammollo in acqua e bicarbonato di sodio eppoi lavare con un adeguato numero (da stabilire esattamente tramite test di laboratorio naturalmente al fine di ottimizzare il procedimento e renderlo paragonabile a quello delle palline lavanti*) di palline da golf e con acqua tepida in modo da simulare, per così dire, l'effetto fir e diminuire la tensione superficiale dell'acqua così da aumentare il potere bagnante dell'acqua stessa? naturalmente pretrattando le macchie più ostinate con del sapone di marsiglia ma magari anche quelle meno ostinate così per sicurezza?

matedena

Messaggio da matedena » mer apr 15, 2009 9:36 am

Test di Altroconsumo:

Biowashball: senza detersivo, e si vede

Con Biowashball, la palla che fa il bucato senza usare il sapone, si ottengono gli stessi risultati che levando con sola acqua.

Bucato e ambiente pulito?
"Un semplice gesto per la pelle, un gesto infinito per la natura". Così, in modo quasi poetico, la Biowashball si propone come soluzione miracolosa per chi ama il bucato pulito e l'ambiente. "Ipoallergenica, antibatterica, economica, dona comfort e benessere". È "scientificamente ideata per pulire la biancheria senza utilizzo di detersivi", grazie all'azione di "microsfere in ceramica" e "raggi infrarossi", da attivare mettendo la palla al sole per due ore al mese. Troppo bello per essere vero? E infatti non è vero.

Biowashball fallisce in laboratorio
Spinti anche dalle richieste di molti soci, abbiamo sottoposto la palla verde alla prove con cui normalmente testiamo i detersivi da bucato. Per valutarne l'efficacia, abbiamo realizzato tre prove, con gli stessi tessuti, macchiati come sempre di sporco standard: un lavaggio in lavatrice con un buon detersivo; uno con sola acqua; uno con acqua e Biowashball usata secondo le istruzioni. I risultati in tabella e nella foto parlano chiaro: lavare con Biowashball o con sola acqua è uguale. L'efficacia rispetto al detersivo è dimezzata. Ma allora, vi chiederete, perché sembra che molte persone siano soddisfatte dei risultati ottenuti con questa palla? La spiegazione, probabilmente, è semplice: perché tutti abbiamo ormai l'abitudine di lavare indumenti non molto sporchi, che un semplice bucato con sola acqua già rende puliti. Se amate l'ambiente, dunque, non spendete i 35 euro di Biowashball: limitatevi a usare meno detersivo.

http://www.altroconsumo.it/grandi-elett ... 241443.htm

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 16, 2009 11:28 pm

Da notare quindi che non solo io, rai tre, il salvagente, ma ora anche altro consumo diciamo tutti la stessa cosa: non lavano!

Ma dove sono finiti i difensori delle palline?

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » ven apr 17, 2009 11:17 am

ahahahahhahahahahahahha
bravo fabrizio!!
anche io voglio rileggere i difensori delle palline. vi aspettiamo ahahahhahahahahahahahha

ps tanto diranno che nn esiste test migliore dei propri occhi ahahahahahhahahahahahahah

ballett

Messaggio da ballett » mer lug 08, 2009 9:16 am

........oltre al fatto che lavi o meno, nei componenti ho trovato: 5% altro????!!!!
Allora ho chiesto l'elenco di questo altro 5%.
Risposta: acqua, sodium silicate e sodium n-alkylbenzenbe sulfonate! (quest'ultimo ROSSO in biodizionario)
Vedi anche scheda internazionale di sicurezza: www.cdc.gov/niosh/ipcs/italian.html
A QUESTO PUNTO CHIEDO PER CORTESIA SE MI POTETE DIRE QUALCOSINA DI PIU' DI QUESTO INGREDIENTE CHE NON MI SEMBRA TANTO INNOQUO.

E pensare che l'ho comprata perchè mi hanno parlato male della liscivia.....
Grazie!
Ciao!
Giovanna

anjela
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anjela » mer lug 08, 2009 10:43 am

(mi permetto di ricollegarmi ai primi post in cui si parlava di Beppe Grillo e vorrei dire la mia: personalmente è un bugiardo incallito che dice di voler fare solo del bene all'umanità , di avoler aprire gli occhi a noi "poveri ingenui consumatori" (notare le virgolette: non siamo tutti ingenui, ma lo diventeremo se continueremo a dare per oro colato tutto quello che ci viene detto alla tv -e da quell'imbroglione di Grillo-). Motivo per il quale io non credo a un accidenti di quello che dice lui!! :twisted: )

valterVB

Messaggio da valterVB » gio lug 09, 2009 11:18 pm

Per quanto riguarda la Robbie wash di cui e' stata fornita la composizione ho provato a cercare su google i composti:
Sodium lauryl 25-30% / Sodium percarbonate 2-5% / Sodium sulfate 8-10% / Pentanedione 1-3% / Polyethylene glycol 2-4% / 3-5% Stearic acid / Polydimethylsiloxane 0-5% / Sodium carbonate 10-23% / Water 10-15

Sodium lauryl 25-30% credo sia lo stesso composto indicato da Ballet dentro la BioWash. Risultato in inglese tradotto con google:
<comunemente utilizzati in molti saponi, shampoo, detersivi, dentifrici e altri prodotti ... Entrambi i prodotti sono molto efficaci agenti schiumogeni, chimicamente noto come tensioattivi.>
<SLES In realtà, è comunemente contaminato con diossina, un noto cancerogeno>
Fonte: http://www.natural-health-information-c ... lfate.html

Sodium carbonate: Usato come addolcitore per acqua, regola il pH e usato molto nei detergenti.
Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_carbonate

Praticamene dentro la RobbieWash c'è del detersivo. ...

Comunque la parte preoccupante è quella sulla pericolosità del primo composto...

Ciao

geomeo

Messaggio da geomeo » gio lug 09, 2009 11:38 pm

praticamente vendevano una pallina per lavare senza detersivo che conteneva dentro il detersivo tradizionale??? :lol:

anjela

Messaggio da anjela » lun lug 13, 2009 12:30 pm

ma dimmi te.. :roll:

Fusekane
Contatta:

Messaggio da Fusekane » sab lug 03, 2010 9:26 am

so che questa discussione è vecchia e stravecchia, ma ovviamente arrivo sempre tardi e vorrei lasciare la mia esperienza personale, visto che le opinioni sono discordi:
ho comprato la palla qualche tempo fa è mi ha dato dei risultati nettamente superiori a quelli con sola acqua o con pallina da bucato (che uso sempre)...purtroppo la mia lavatrice è scassata e ho provato varie volte l'esperienza del lavaggio in sola acqua: decisamente puzzolente! la palla funziona, spero solo che non sia merito di qualche schifezza nascosta all'interno!
se c'è, magari, qualche indeciso sulla possibilità di fare l'acquisto, sul mio blog ho parlato in modo più esteso dei "test" che ho fatto con biowashball: non saranno scientifici, però è già qualcosa....vi lascio il link
http://informatopi.wordpress.com/2010/0 ... e-testata/

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 03, 2010 11:04 am

Spiacente Fusekane,
sei rimasta la sola a difendere le palline lavanti che siccome è stato dimostrato che non lavano non capisco perché ti accanisci a dimostrare l'impossibile.
Ripeto per la centesima volta che io metto a disposizione il mio laboratorio quando vuoi, facciamo il test (vero e scientifico, inattaccabile) e se ho ragione io paghi il test se hai ragione io lo pago io.
Ti segnalo che a fronte di questo invito fatto decine di volte nessuno, dico nessuno si è presentato salvo il gruppo GAS di Pordenone che è venuto con i suoi bei detersivi e anche con una pallina. I risultati li hanno pubblicati nel loro sito. Un disastro totale.

Fusekane
Contatta:

Messaggio da Fusekane » sab lug 03, 2010 11:27 am

Fabrizio Zago ha scritto:Spiacente Fusekane,
sei rimasta la sola a difendere le palline lavanti che siccome è stato dimostrato che non lavano non capisco perché ti accanisci a dimostrare l'impossibile.
Ripeto per la centesima volta che io metto a disposizione il mio laboratorio quando vuoi, facciamo il test (vero e scientifico, inattaccabile) e se ho ragione io paghi il test se hai ragione io lo pago io.
Ti segnalo che a fronte di questo invito fatto decine di volte nessuno, dico nessuno si è presentato salvo il gruppo GAS di Pordenone che è venuto con i suoi bei detersivi e anche con una pallina. I risultati li hanno pubblicati nel loro sito. Un disastro totale.
i testi scientifici sul perchè la palla lavi o non lavi li lascio volentieri a voi chimici, nel mio caso si tratta semplicemente di prove empiriche e constatazione dei risultati che ho ottenuto. un'opinione in più non può certo fare male, e di certo non ci vedo tutto l'accanimento che ci hai visto tu, ma solo la volontà di riportare un'esperienza personale

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 03, 2010 5:57 pm

Cara Fusekane,
la tua sarà una esperienza personale la mia invece è quella di un laboratorio riconosciuto a livello mondiale.
Il mio accanimento è sempre lo stesso di quando si prendono in giro i consumatori puntando sulla loro buona fede e non si portano dati scientifici ma solo opinioni.
Che mi dici invece dell'esperianza fatta (in questo caso non da me) dai GAS di Pordenone? Del fatto che nessun fabbricante ha mai portato nessun dato di lavaggio? E della mia proposta di fare, dove vuoi tu, un test "vero" e se hai ragione pago io?
Scusa se sono diretto e forse violento ma queste cose non riesco a sopportarle, mai.

Rispondi