francy71 ha scritto: è un periodo che sto + o - mangiando quasi esclusivamente frutta e verdura, mi sento abbastanza alleggerita a parte qualche giorno che invece mi sembra di essere una mongolfiera ma questo è dovuto credo a ritenzione idrica
quando mi capita di mangiare solo frutta e verdura io mi gonfio come un pallone .. facendo abbinamenti vari ho scoperto che forse il problema e' la lattuga, chissa' per quale strano motivo mi gonfia la pancia (cosa che peraltro i fagioli non fanno

).
a questo punto mi sono rassegnata dal trovare una specie di "legge" valida per tutti: credo che ognuno sia fatto a modo suo e ognuno debba fare i suoi "esperimenti" per capire cosa fa meglio
io comunque, da quando mangio con moderazione un po' di tutto (sia cereali integrali, che legumi, frutta, frutta secca, verdura cruda e cotta, semi e quant'altro) sto perdendo peso senza avere fame e senza soffrire

secondo me sta tutto alla moderazione, ma poi, ripeto, ognuno e' fatto a modo suo
e se hai fame, piuttosto che mangiare i crackers o leccare i coltelli, mangiati una bella fetta di pane integrale

e ricordati poi di bere tanta acqua, ma lontano dai pasti, lascia passare un'oretta o due dopo aver mangiato e poi comincia a bere acqua, da quando faccio cosi' anche il problema ritenzione idrica sembra migliorato