Arte della Natura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lux

Arte della Natura

Messaggio da lux » sab feb 28, 2009 4:28 pm

Mi sono chiesto molte volte cosa spinge l'uomo a creare “arte” con le proprie mani.
Ma osservando la natura mi son reso conto che l'arte dell'uomo non è altro che imitazione della natura, cioè dell'armonia, dei colori e delle bellezze che ci sono sulla terra.
I ritmi, le perfezioni e le sfumature.. solo così riusciamo a sentirci in pace e ad emozionarci.
Per secoli l'arte non è stato altro che comunicare con armonia e gli artisti nel tempo si sono trasmessi tecniche e lezioni per riuscire a fare sempre meglio fino all'arrivo della fotografia.

Quello che abbiamo sulla terra è un patrimonio di inestimabile valore artistico. Madre Natura ha saputo scolpire e modellare ogni forma e ogni colore con una passione e maestria che nessun uomo riuscirà mai a riprodurre. Basta vedere immagini dei Canyon, la forma e il profumo dei fiori, le perfette strisce delle zebre, le macchie delle giraffe, il verso dei gabbiani, le meraviglie della foresta amazzonica con le mangrovie che allungano le braccia fin sotto il livello dell'acqua per raggiungere il suolo e ancorarsi, creando allo stesso tempo un ecosistema per far vivere coloratissimi pesci e altre meravigliose forme di vita più piccole, l'infinita profondità del cielo e la luce naturale del sole che riscalda e rinforza la vita sulla terra, la forma delle montagne, il verde intenso delle foglie degli alberi, la forma stessa degli alberi, la grazia dei cigni e le stupende danze di corteggiamento degli animali di questo meraviglioso mondo, fino ad arrivare alla perfezione del corpo umano, la bellezza e la grazia di un naso, la bocca e la forma degli occhi, le precisissime proporzioni della testa col corpo...Bellissimo!!

ImmagineImmagine Immagine Immagine

Mi dispiace solo che molti non sanno apprezzare questo mondo e la sua forma artistica, anzi usano proprio quest'ultima per farne un arte che non è arte, ma realizzando brutture difficili da digerire per questo pianeta. Purtroppo si sta prendendo “il vizio” e la cattiveria di utilizzare animali vivi come opere d'arte, si stanno realizzando orribili “monumenti” al centro di rotatorie e piazze, completamente in ferro e cemento che in 2 o al massimo tre anni perdono quel poco di grazia che avevano per diventare dei relitti della società contemporanea. Credo che tutto questo succeda quando non si ha amato la terra per quello che è. Un tempo si imitava la natura, oggi invece con la natura si “gioca”.
I primi a fare un passo indietro dovrebbero essere proprio gli artisti (che in teoria sono la parte più sensibile della società), mostrando a chi non riesce a comprendere per aver atrofizzato la sensibilità, ciò che di bello abbiamo dietro chilometri e chilometri di cemento. Con opere di denuncia si dovrebbe mostrare quella che oggi è la condizione dell'uomo e degli altri esseri viventi che popolano il pianeta, per non lasciarci schiacciare, ad esempio, da chi vuole ancora farci credere che i milioni di delfini e balene perdono la rotta per distrazione o per aver seguito un vecchio capobranco e non invece per le interferenze che creano sul loro senso d'orientamento i sottomarini militari che devono essere preparati per una guerra..ma quale guerra?
L'ultima guerra a cui questo mondo dovrebbe assistere è quella contro il petrolio, contro lo sfruttamento della terra e degli animali per l'alimentazione e soprattutto non accumulare più rifiuti inutili..Solo così potremmo tornare ad essere realmente partecipi del grande progetto artistico di madre natura, che un tempo ci aveva progettati per essere circondati di bellezze e armonie.

BioContessa
Contatta:

Re: Arte della Natura

Messaggio da BioContessa » sab feb 28, 2009 6:30 pm

Queste tue riflessioni mi hanno riportato alla mente la Pietra Paesina..
Questq pietra e' un vero e proprio miracolo della natura, dal punto di vista artistico... L'anima di questa pietra è un'opera d'arte paragonabile ad un dipinto... ad un intarsio...
Una pietra che come si evince dal nome, raffigura scenari di paesaggi ...

Riporto di seguito le informazioni tecniche e la descrizione così come le ho reperito sul web.

La Paesina
"La pietra si racconta"

La natura, maestra d'arte incomparabilmente perfetta, regina di meravigliosi "Regni", ha sempre gelosamente celato le sue più belle, preziose creazioni. Ha scelto per nasconderle, luoghi e modi così "impossibili" tanto che il "caso" interviene il più delle volte, quale alleato dell'uomo, a scoprirle. Più è difficile ritrovarle e più è facile apprezzarne il pregio. E per crearle, la Natura ha avuto dei collaboratori eccezionali: il Tempo, il Caldo e il Freddo, i Terremoti e l'Acqua. Una di queste "Meraviglie" è la PIETRA PAESINA o marmo riuniforme. Questa pietra si trova soprattutto nell'Appennino Tosco-Emiliano, all'originale, come un sasso, se di proporzioni minime, o come un masso, per niente, o quasi, dissimile da tutti quelli che siamo abituati ad incontrare. Basta però un martello battuto nel posto giusto e la pietra "aperta" rivela un paesaggio dipinto in milioni di anni.

Poi viene tagliata come si fa per il marmo in piccole lastre di spessore molto sottile e come il marmo lucidata. Fatte queste operazioni il "paesaggio" appare nitidissimo in tutti i dettagli e su di un fondo a volte giallastro, a volte rossastro, risaltano forme strane di un epoca remota ed ormai dimenticata. Montagne rocciose, alberi, cespugli, nuvole che si rincorrono.

Foto di alcune lastre dal' archivio storico Paesart

Immagine

Immagine

Molti artisti, nelle loro realizzazioni di pannelli o tavolini di marmo o di pietre dure, si servono della PIETRA PAESINA per arricchire le loro composizioni a mosaico. Nel museo di Villa Borghese a Roma e al museo delle pietre dure di Firenze esistono alcuni esemplari veramente rari di "PAESINA". Anzi, a Villa Borghese ve né una sulla quale un pittore ignoto del settecento ha aggiunto piccole figure di uomini e di animali. Molti paesaggi delle "pietre" ricordano quelli riprodotti nei dipinti e nelle stampe tanto di moda nel Seicento e nel secolo seguente, che avevano per soggetto rovine di antiche costruzioni contornate da rocce scabre e contorte. Da ciò il nome di marmo riuniforme. La PIETRA PAESINA è tornata di "moda", da venticinque anni a questa parte, grazie alla PAESART,ditta artigianale LEADER per le sue collezioni di gioielli e oggetti unici e speciali per chi ama solo ciò che è eccezionale. Ma ora, in chiusura, vogliamo approfondire il discorso ripetendo ciò che gli studiosi dicono della PAESINA: "In queste pietre le infiltrazioni di acque e le alterazioni atmosferiche hanno creato zone di colore più o meno intenso dovute a idrossidi di ferro. Talvolta, la trasformazione chimica di sali ferrosi ha fatto diventare queste pietre da incolori a pietre di color giallo o rossastro. Successivamente la roccia è stato sottoposta da parte del terreno ad una serie di azioni meccaniche che hanno determinato la formazione di sottilissime fratture con spostamenti, permettendo alle varie zone di colore di intersecarsi tra loro: ne è risultato così un curioso effetto che fa apparire l'interno di queste pietre come disegni di paesaggi fantastici". E su queste ultime parole che dimostrano che anche gli studiosi sanno trovare parole "meno crude" quando si incontrano con particolari "meraviglie della Natura" chiudiamo il nostro "dire" con un reverente grazie alla Natura, grande e insuperabile maestra.

fonte : http://www.paesartleader.com

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » sab feb 28, 2009 6:38 pm

( io da Toscana, visto che principalmente si estrae in Toscana. mi sono documentata un pò...)
Non Amo affato gli oggetti d'oro.. assolutamente e per ovvi motivi soprattutto etici..ma se di un paio di orecchini 20 ann fa mi ero innamorata, era proprio perchè erano di pietra pesina.. appunto raffiguranti un paesaggio incantato..

Altre immagini della Pietra Paesina...
Nel primo qui sotto, sembra di stare all'interno di una grotta sulla costa... e di guardare da lì, il mare....

Immagine

Immagine

lux

Messaggio da lux » sab feb 28, 2009 7:14 pm

E' spettacolare!!!! non conoscevo ancora la Pietra Paesina..
le immagini sono molto belle, soprattutto quella dove sembra vedersi il mare e il cielo con qualche nuvola! :wink:

Quando dici "Non Amo affato gli oggetti d'oro.. assolutamente e per ovvi motivi soprattutto etici" a cosa ti riferisci?..non ne so niente per quanto riguarda l'oro.

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » sab feb 28, 2009 7:58 pm

Caro Luca,
L'estrazione dell'oro implica quasi sempre, come per i diamanti, lo sfruttamento degli uomini e la violazione di ogni loro diritto... L'estrazione inoltre è molto inquindante.. Insomma ha tutte le "rogne" immaginabili... ma nella fattispecie dell'utilizzo, si tratta di un metallo troppo pregiato per molte applicazioni importanti, e l'impiego per beni futili, lo trovo davvero incredibile..

Ti riporto inoltre questo interessante articolo:

Gestione ambientale nell’industria mineraria artigianale peruviana
Non è tutto oro ciò che luccica!

Per centinaia di migliaia di peruviane e di peruviani, l’oro non è affatto sinonimo di ricchezza, ma di lotta quotidiana per la sopravvivenza. Ma gli abitanti dei villaggi andini discosti attivi nella piccola industria mineraria sperano di più dalla vita.

Un fatto fin troppo evidente per le trentamila famiglie che in Perú nel 1999 si guadagnano da vivere lavorando nella piccola industria mineraria. Nonostante una produzione annua di 15 tonnellate d’oro, per un valore approssimativo di 150 milioni di dollari, questi lavoratori vivono con le loro famiglie nella povertà più assoluta: la capanna di paglia ricoperta con un telone di plastica non protegge un gran ché dal freddo della notte; niente acqua per lavare, la tanica di 20 litri deve bastare per almeno un paio di giorni ancora; i bambini conoscono l’elettricità, le scuole e i medici soltanto dai racconti dei genitori.

La vita di miniera è dura, l’oro difficile da trovare e da estrarre. Quello che i mineros sanno lo hanno appreso direttamente sul campo. Le tecniche sono pressoché le stesse dai tempi del colonialismo. Gli incidenti nelle miniere sono frequenti – ma i minatori e le loro famiglie corrono grossi rischi anche fuori dai cunicoli: per separare l’oro dal pietrame utilizzano infatti il mercurio, sostanza estremamente tossica. Oltre a ciò, le miniere non appartengono loro, e i proprietari esigono la loro percentuale; e chi non paga viene trascinato via dalla polizia e finisce dietro le sbarre con l’accusa di possesso illecito di dinamite. Il carattere informale di questa attività commerciale artigianale ha un prezzo molto elevato. Ma nel 1999 non esiste nessuna legge che permetterebbe ai mineros di legalizzare il loro statuto di piccoli minatori.

Fonte: www.sdc.admin.ch
http://www.gama-peru.org/

chicca66

Messaggio da chicca66 » sab feb 28, 2009 10:52 pm

Caro Luca è un piacere leggere le tue riflessioni, che condivino al 100%, una piccola cosa banale che io dico sempre è: "si stava meglio quando si stava peggio",
basterebbe così poco per far si che che tutto sei diverso, non è difficile cambiare, qualche anno fa anch'io ero molto diversa, tutto era frenetico, tutto era fatto per soddisfare il mio ego, non apprezzavo tutto ciò che avevo, non mi soffermavo a guardare i colori della natura, non apprezzavo il bellissimon suono del silenzio e del nulla............poi sono bastati 7 mesi vissuti accanto a mia mamma malata per farmi vedere tutto con dei colori diversi, nonostante la malattia tremenda, che mi ha portato a vedere cose che fortunatamente non tutti vedranno nella loro vita, quei colori sono diventati sempre più sgargianti e brillanti e la tavolozza dei colori si arricchiva sempre di più e spero continui ad arricchirsi............quei 7 mesi vissuti giorno e notte con lei rimaranno tra i momenti più belli della mia vita :) Scusate se mi son fatta prendere la mano qui si parla d'arte, di poesia e mucisa...........la mia mamma era tutte queste cose! Sono convinta che tutto ciò che brutto ci possa suggedere prima o poi si trasformerà in qualcosa di positivo, continuo quindi a sperare che le brutture di questo mondo prima o poi cesseranno, si può cambiare e imparare a dipingere i colori della nostra vita in positivo anche quando ci sembra che tutto sia grigio!
Grazie Luca per questo spazio, come è strana la mente umana, le tue riflessioni a Renata han ricordato la piera Paesina, che non conoscevo, a me han fatto ricordare mia mamma, quale nesso logico pùò esserci in questa cosa?
Un abbraccio Cesy

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » dom mar 01, 2009 12:34 pm

chicca66 ha scritto:Caro Luca è un piacere leggere le tue riflessioni, che condivino al 100%, una piccola cosa banale che io dico sempre è: "si stava meglio quando si stava peggio",
basterebbe così poco per far si che che tutto sei diverso, non è difficile cambiare, qualche anno fa anch'io ero molto diversa, tutto era frenetico, tutto era fatto per soddisfare il mio ego, non apprezzavo tutto ciò che avevo, non mi soffermavo a guardare i colori della natura, non apprezzavo il bellissimon suono del silenzio e del nulla............poi sono bastati 7 mesi vissuti accanto a mia mamma malata per farmi vedere tutto con dei colori diversi, nonostante la malattia tremenda, che mi ha portato a vedere cose che fortunatamente non tutti vedranno nella loro vita, quei colori sono diventati sempre più sgargianti e brillanti e la tavolozza dei colori si arricchiva sempre di più e spero continui ad arricchirsi............quei 7 mesi vissuti giorno e notte con lei rimaranno tra i momenti più belli della mia vita :) Scusate se mi son fatta prendere la mano qui si parla d'arte, di poesia e mucisa...........la mia mamma era tutte queste cose! Sono convinta che tutto ciò che brutto ci possa suggedere prima o poi si trasformerà in qualcosa di positivo, continuo quindi a sperare che le brutture di questo mondo prima o poi cesseranno, si può cambiare e imparare a dipingere i colori della nostra vita in positivo anche quando ci sembra che tutto sia grigio!
Grazie Luca per questo spazio, come è strana la mente umana, le tue riflessioni a Renata han ricordato la piera Paesina, che non conoscevo, a me han fatto ricordare mia mamma, quale nesso logico pùò esserci in questa cosa?
Un abbraccio Cesy
Ciaoooo Chicca!... Beh limitandomi alla parte artistica della cosa, le riflessioni del nostro Luca mi hanno fatto ricordare questa strrdinaria pietra.. miracolo della natura.. Ma riguardo a tutto il resto.. sono proprio con te...Soprattuto concordo con te sul fatto che ogni cosa che ci accade, che al momento è decisamente spiacevole, porta poi qualcosa di buono.. Forse questo accade se si è persone capaci di guardare oltre le apparenze, se si lavora per cercare di rimediare senza lamentarsi troppo... se a qual punto dovendo rimediare si ricomincia facendo meglio di prima... L'importante è evitare di abbattersi... continuare ad ammirare il cielo azzurro o grigio che sia .... il mare calmo o mosso che sia.. Gli alberi con le verdi foglie mosse dal vento.. o spogli nel'inverno.. L'importante e' acquisire la consapevolezza che vita se la si guarda con gli occhi del cuore ha tanti meravigliosi colori!!!

lux

Messaggio da lux » dom mar 01, 2009 5:07 pm

BioContessa ha scritto:
chicca66 ha scritto:Caro Luca è un piacere leggere le tue riflessioni, che condivino al 100%, una piccola cosa banale che io dico sempre è: "si stava meglio quando si stava peggio",
Hai avuto questo ricordo perchè credo che tutto quello ci ritroviamo davanti agli occhi ogni giorno viene sempre filtrato in base a quello che abbiamo vissuto.
Anche io fino a poco tempo fa ero totalmente diverso e la pensavo in altro modo, e come dici tu le sperienze ci possono cambiare e aiutarci a vedere le cose con un occhio diverso, più positivo e più emozionante.
Ad esempio se non avessi visto quelle immagini e non avessi vissuto un esperienza simile alla tua con mia nonna, forse non avrei mai dipinto.

Immagine
http://img24.imageshack.us/img24/7665/l ... oliosu.jpg

lux

Messaggio da lux » dom mar 01, 2009 5:36 pm

BioContessa ha scritto:Caro Luca,
L'estrazione dell'oro implica quasi sempre, come per i diamanti, lo sfruttamento degli uomini e la violazione di ogni loro diritto... L'estrazione inoltre è molto inquindante.. Insomma ha tutte le "rogne" immaginabili... ma nella fattispecie dell'utilizzo, si tratta di un metallo troppo pregiato per molte applicazioni importanti, e l'impiego per beni futili, lo trovo davvero incredibile..

Per centinaia di migliaia di peruviane e di peruviani, l’oro non è affatto sinonimo di ricchezza, ma di lotta quotidiana per la sopravvivenza. Ma gli abitanti dei villaggi andini discosti attivi nella piccola industria mineraria sperano di più dalla vita.

Un fatto fin troppo evidente per le trentamila famiglie che in Perú nel 1999 si guadagnano da vivere lavorando nella piccola industria mineraria. Nonostante una produzione annua di 15 tonnellate d’oro, per un valore approssimativo di 150 milioni di dollari, questi lavoratori vivono con le loro famiglie nella povertà più assoluta: la capanna di paglia ricoperta con un telone di plastica non protegge un gran ché dal freddo della notte; niente acqua per lavare, la tanica di 20 litri deve bastare per almeno un paio di giorni ancora; i bambini conoscono l’elettricità, le scuole e i medici soltanto dai racconti dei genitori.

La vita di miniera è dura, l’oro difficile da trovare e da estrarre. Quello che i mineros sanno lo hanno appreso direttamente sul campo. Le tecniche sono pressoché le stesse dai tempi del colonialismo. Gli incidenti nelle miniere sono frequenti – ma i minatori e le loro famiglie corrono grossi rischi anche fuori dai cunicoli: per separare l’oro dal pietrame utilizzano infatti il mercurio, sostanza estremamente tossica. Oltre a ciò, le miniere non appartengono loro, e i proprietari esigono la loro percentuale; e chi non paga viene trascinato via dalla polizia e finisce dietro le sbarre con l’accusa di possesso illecito di dinamite. Il carattere informale di questa attività commerciale artigianale ha un prezzo molto elevato. Ma nel 1999 non esiste nessuna legge che permetterebbe ai mineros di legalizzare il loro statuto di piccoli minatori.

Grazie delle informazioni..è assurdo, nessuno ne parla mai..ma perchè? mi riferisco ai giornali e telegiornali che ci impongono sempre una piccola versione distorta e filtrata di quello che succede.

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » dom mar 01, 2009 6:08 pm

lux ha scritto:
BioContessa ha scritto:Caro Luca,

Grazie delle informazioni..è assurdo, nessuno ne parla mai..ma perchè? mi riferisco ai giornali e telegiornali che ci impongono sempre una piccola versione distorta e filtrata di quello che succede.

Caro Luca, io da tanto tempo oramai non compero più giornali... non guardo mai i telegiornali.. e guardo molto poco la televisione...
Da quando, nell'oramai lontano dicembre 1999, io e Sauro, abbiamo iniziato la meravigliosa esperienza di Promiseland, lavorando giorno e notte per reperire notizie, informazioni, sia attraverso libri sia attraverso quel poco che allora si riusciva a trovare nel web, ho avuto la chiara netta sensazione che da quel momento in poi avrei conosciuto molte verità.
Le verità nascoste. Le informazioni che nessuno pubblicamente dava soprattutto allora... Per fortuna oggi, grazie ad internet, se vogliamo, possiamo aprire gli occhi.
Purtroppo ci sono ancora troppe persone che vivono nella non conoscenza di molto di troppo... per fare scelte indirizzate a migliorare la vita di tutti e del pianeta..
Noi vegani siamo persone davvero fortunate sai...
Io mi sento così bene ... mi sento sempre a mio agio.. So di essere nel giusto, nel buono. Questa sensazione e' la spinta ad andare sempre avanti in questa direzione ed a fare sempre di più affinchè sempre più persone si avvicinino a queste scelte di vita.. di gioia...

lux

Messaggio da lux » lun mar 02, 2009 9:46 pm

Hai perfettamente ragione..
Anche io mi sento benissimo..molto meglio rispetto a qualche tempo fa..mi sento più libero e meno burattino, più indipendente da tante cose inutili e materiali..
E' bello sapere che basta poco per sorridere e sentirsi liberi di scegliere.

lux

Messaggio da lux » lun mar 02, 2009 9:51 pm

BioContessa come faccio ad inserire le foto grandi quanto le tue?

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » lun mar 02, 2009 11:03 pm

lux ha scritto:BioContessa come faccio ad inserire le foto grandi quanto le tue?
Caro Luca, ho inserito le immagini proprio come le ho trovate.. L'unico inconveniente, sono pesanti, pertanto una alla volta, più o meno..
Hai proplemi con la pubblicazione??
Una abbraccio.
Fammi sapere
Renata

BioContessa
Contatta:

Messaggio da BioContessa » lun mar 02, 2009 11:09 pm

lux ha scritto:Hai perfettamente ragione..
Anche io mi sento benissimo..molto meglio rispetto a qualche tempo fa..mi sento più libero e meno burattino, più indipendente da tante cose inutili e materiali..
Tu sei tanto tanto giovane.. e devi essere davvero una persona straordinariamente speciale...
In una riga hai sintetizzato esattamente la sensazione che si prova ad essere "buoni... : " E' bello sapere che basta poco per sorridere e sentirsi liberi di scegliere"
Proprio così ... basta poco per sorridere e sentirsi liberi.. io ci sto davvero bene ad essere come sono oggi... mi sento bene bene bene... libera dal materialismo come dici anche tu...libera dal sistema.. e sempre sorridente.. comunque... Sai spesso penso ai Clochard.. credo siano le persone più umane del pianeta...
liberi come foglie nel vento.. sognatori..di emozioni legate alla semplicità... al calore di un mutuo sorriso...

Un abbraccio a te, giovane grande artista!
Renata

lux

Messaggio da lux » mar mar 03, 2009 9:54 pm

BioContessa ha scritto:
lux ha scritto:Hai perfettamente ragione..
Tu sei tanto tanto giovane.. e devi essere davvero una persona straordinariamente speciale...
In una riga hai sintetizzato esattamente la sensazione che si prova ad essere "buoni... : " E' bello sapere che basta poco per sorridere e sentirsi liberi di scegliere"
Proprio così ... basta poco per sorridere e sentirsi liberi.. io ci sto davvero bene ad essere come sono oggi... mi sento bene bene bene... libera dal materialismo come dici anche tu...libera dal sistema.. e sempre sorridente.. comunque... Sai spesso penso ai Clochard.. credo siano le persone più umane del pianeta...
liberi come foglie nel vento.. sognatori..di emozioni legate alla semplicità... al calore di un mutuo sorriso...

Un abbraccio a te, giovane grande artista!
Renata
Grazie.. :oops: un abbraccio.. e un Grazie speciale a te e Sauro che in questi spazi ci date la possibilità di diffondere informazioni preziosissime per avere la LIBERTA' di informarci ed essere liberi di scegliere per non vivere in silenzio nell'ombra dell "ignoranza".

Rispondi