scrivo probabilmente pochissimo perche essend pomeriggio, sarò interrotta...
credo che inanzitutto, il rispetto, la collaborazione, la fiducia con i figli è molto piu importante del dove va a scuola un bambino. Per certi famiglie, meno male il bambino ha la scuola dove puo andare per stare un po tranquillo!
Ho 4 figli che o sono in scuola o hanno gia finito. L'approccio alla vita in casa nostra fa si che, vanno a scuola ma non ce l'obbligo di andarci. Non faccio caso ai voti per se, faccio caso a come sta mio figlio per i voti. Contento lui lei contenta sono io. Ma una cosa mi è ovvio: a scuola non ce rispetto, nemmeno col prof piu rispettoso del mondo. Perche? perche essere obbligati a imparare qualcosa che non siamo interessati, o pronti distrugge in noi qualcosa di vitale. Una cosa che la scuola insegna è di "non pensare" per se stessi. E il pericolo è questo: che i miei figli diventono pigri nel senso che aspettono me a dirgli esattamente come fare, invece di seguire loro intuito...
Io ero brava a scuola, ma non ero mai sicura che capivo *veramente*...e finito scuola non sapevo *veramente* cosa volevo fare, nemmeno dopo 4 anni di università! beh sapevo che volevo viaggiare, e quello non ci voleva scuola per farlo, :oP.
La cosa fortunata per i miei, è che scuola qui dove siamo è solo la mattina con un rientro obbligatorio...cosi dai elementari fino alle superiori. Quindi pomerriggi possono essere sempre liberi per quello che i miei figli interessano di piu. Credo che questo situazione, se uno deve mandare a scuola i figli sia il migliore...mentre sono a scuola vabbeh, ma quando sono liberi, si fa finta che non esiste.
Non faccio storie per i compiti...i maestri e prof fanno gia abbastanza li! perche aggiungermi al coro? Voglio essere loro partner non loro carceriere. Certo, alle volte sono tormentati perche sentono l'obbligo di fare un compito, ma non ce nessuna voglia. Io mi metto a loro disposizione, faccio io, aiuto, faccio schemi, se questo è quello che vogliono. Raffi (11 anni, prima media) fino ad adesso voleva che io facevo i compiti di inglese e francese...beh poco per volta ha capito da se che se li facevo io, lui otteneva voti bassi quando cera una verifica. Adesso facciamo insieme...ma facendo sicuro che capisce cosa fa. Quindi fin che non riesce, gli esercizi gli fa lui, poi se vuole andare a fare altro, faccio io il resto...o lui scegle di non finire affatto.
ma la differenza fra shanti e gli altri è ovvio. Lei è diversa, ovvio, perche un'altra bambina, ma è cosi naturale lei...alle volte ha voglia di fare "matematica" e tira fuori il libro di terza sua e fa... va a periodi. Certi giorni la vedo coricata sul divano con non solo quello di terza, ma di 4ta 5ta, prima e seconda (abbiamo una marea di libri delle elementari qui,
non so se sto rispondendo alle tue domande elisa... ma sicuramente, un bambino al asilo montessoriana non è rovinato! Poi non è detto che tu non decidi che stare a casa per il tuo figlio sia piu importante quando arriva alle elementari...se lui sta male, cosa fai? Se avessi saputo con Raff, o Matteo, avrei fatto uscire subito. Non volevano essere li, ma credevamo che era obbligatorio. quindi lasciavamo stare a casa quando volevano ma la scelta finiva li.
Conciliare scuolafamigliare è possibile con il lavoro: si puo lavorare da casa, o trovare orari diversi fra te e marito, cosi che ce sempre qualcuno con lui. Si puo trovare questi situazioni idillici (difficile in italia) di altri famiglie che hanno scuolafamigliare cosi che il bambino si lascia con loro per la mattina o il pomeriggio...
Se un bambino non va a scuola, il tempo per fare corsi al pomeriggio dinventa molto piu facile, ed interessante, specialmente in citta dove la scelta abbonda. Non ce mica bisogno di scuola per stare con altri bambini! Ce anche gli scouts come possibilità ( i miei mi riderebbero in faccia, ma perche noi siamo in mezzo ai boschi lontano da tutti--fuoco natura tracking ecc lo sanno meglio di loro).
Bene, vado a leggere qualche post precedente, e risponderò appena posso---sto perdendo il filo
comunque, ecco il link per la lista yahoo che abbiamo appena partito:
http://it.groups.yahoo.com/group/apprendimentonaturale/
spero di vedervi tutti anche la!
melissa
mamma di 7
nelle langhe fredde grigie e gelate