eh beh, certo che ne siamo sicure, altrimenti perchè lo faremmo? puro masochismo?

Perchè a tutto ciò si devono aggiungere l'impegno e la fatica aggiuntiva delle mamme!!
Comunque considera che i tre lavaggi a 95 sono una tantum per ovviare un problema di ceratura, che normalmente le lavatrici (a 60 ma anche a 40 gradi) vengono riempite non solo di pannolini ma con il normale bucato di biancheria, che di detrsivo se ne DEVE usare meno che per i normali lavaggi, la maggior parte delle mamme che usa i lavabili usa detrsivi eco, e che comunque, studi alla mano, tutto ciò ha un impatto ambientale, ovviamente, che è comunque minore di quello che serve per produrre e smaltire tonnellate di UeG! anche perchè i bimbi che usano i lavabili solitamente si spannolinano prima! (come impatto ambientale la cosa migliore in assoluto sarebbe non usarli proprio i pannolini...io non sono una delle virtuose dell'Ec, però...)
E oltre al discorso ambientale c'è quello legato al benessere dei piccoli...non farli stare a contatto con il gel super assorbente chimico e nocivo degli UeG, lasciare la pelle libera di respirare, non farli surricaldare d'estate (importante soprattutto per i maschietti), limitare o azzerare gli eritemi...(per la mia prima bimba non ho usato i lavabili, e lei aveva sempre irritazioni e infiammazioni nella zona pannolino...col fratellino neanche una!)