delusione lavabili? no, ceratura malefica!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
saralla

Re: delusione lavabili

Messaggio da saralla » gio feb 12, 2009 11:53 am

buona idea quella del lavaggio a vuoto ogni tanto, lo farò anche io! ma si fa dopo aver lavato normalmente i pannoli?
sara

PS io ON lo compro col Gas, così abbattiamo spese e inquinamento per il trasporto! :D

silviamamma

Messaggio da silviamamma » gio feb 12, 2009 12:10 pm

saralla ha scritto:buona idea quella del lavaggio a vuoto ogni tanto, lo farò anche io! ma si fa dopo aver lavato normalmente i pannoli?
Ciao Sara, si fa al posto del lavaggio, tra l'altro Il sito di babynatura spiega questo procedimento secondo me molto bene:

"Anche se vi attenete scrupolosamente a tutti i consigli potrebbe ancora capitarvi di avere occasionalmente qualche pannolino macchiato, con cattivo odore o meno assorbente, a causa del detersivo, della crema antiaorrassamento o dei residui minerali naturalmente presenti nell’acqua. In questo caso procedete in questo modo: per un lavaggio sostituite il vs normale detersivo con mezza tazza di anticalcare per lavatrice . Questo processo si chiama “stripping”. Fatelo quando necessario, ma non ad ogni lavaggio.

Infine di tanto in tanto per fare una pulizia a fondo dei vs pannolini potete usare un cucchiaio di sbiancante all’ossigeno insieme al o in sostituzione del vs detersivo normale e avendo cura di aggiungere un ciclo in più di risciacqui per eliminare ogni residuo. Fate questo solo se necessario."

Comunque penso che qualche lavaggio senza niente sia la cosa migliore per togliere i residui. :wink:

Se vai su google e digiti stripping diapers, viene fuori una montagna di informazioni!!! :)
Ciao,
Silvia

miria81

Messaggio da miria81 » gio feb 12, 2009 4:08 pm

sara, io ho fatto questi lavaggi e dentro ci ho infilato sia pannoli puliti che sporchi...certo, sono usciti super puliti perchè con tre lavaggi a 95°...insomma!
però mi ricordo che ecobaby metteva addirittura tra le indicazioni di lavaggio di lavarli proprio senza detrsivo a 60°! :shock:
adesso non so...magari provo perchè tanto residui di popò non ce ne sono grazie ai veli, ho solo paura che rimangano troppi batteri...ma il percarbonato si usa sia al posto dell'ammorbidente che del napisan?
io prima al posto dell'ammorbidente mettevo aceto, poi ho notato che non c'erano grossi cambiamenti ed ho lasciato perdere :roll:

elisa a.

Messaggio da elisa a. » gio feb 12, 2009 5:16 pm

Ciao, io uso quasi esclusivamente pocket (bumgenius)e per ora tengono bene anche 4-5 ore, li lavo quasi sempre a 40° qualche volte a 60° con percarbonato che è igenizzante, quindi al posto del napisan e acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente, io li trovo a prezzi bassi perchè ne acquisto a sacchi di 25 kg e poi li divido con le altre mamme della zona, e pochissimo detersivo in polvere, ma hai provato a vedere su officina naturae? Comunque in base alla mia esperienza i tessuti tecnici non devono essere lavati con detersivo liquido percheè si cerano! In previsione di aumenti di pipì io ho acquistato della Canapa dall'America, ci sono delle mamme che fanno gruppi d'acquisto, così da risparmiare un po' e farmi gli inserti da sola, una mamma che conosco dice che tengono tantissimo. Poi ti consiglio di andare a visitare anche il forum di pannolinilavabili.info o il gruppo su yahoo che ci sono molte mamme disponibili a dare consigli, forse c'è qualcuno che ha avuto i tuoi stessi problemi...Infine se puoi dire la marca dei pannolini che usi forse qualcuno può darti suggerimenti migliori.
spero essere stata d'aiuto.
ciao elisa

silviamamma

Messaggio da silviamamma » gio feb 12, 2009 5:38 pm

Ciao Elisa, potresti per favore dirmi le dosi che usi di percarbonato e di det. in polvere (che marca)? Così mi regolo anch'io :wink: , quello che usi tu mi sembra anche il sistema migliore e anche Fabrizio Zago lo consiglia!
Grazie,
Silvia

saralla

Messaggio da saralla » gio feb 12, 2009 5:59 pm

Miria, zago ha detto che il bicarbonato non lava, e che sconsiglia vivamente di usarlo al posto del det per i pannoli!
secondo me la cosa migliore è , come consiglia elisa, usare il det in polvere, mettendone una dose minore del consigliato, e percarbonato per igienizzare, ma io non lo metto sempre, una volta ogni tanto, lavando a 60, prelavando la cacca (sui tecnici solo con acqua calda sui prefold con il marsiglia) e stendendo al sole appena si potrà penso che possa bastare a evitare possibili proliferazioni batteriche...e ultimamente come consiglia zago faccio doppio risciacquo in lavatrice per eliminare del tutto i residui di det.

osmanto

Messaggio da osmanto » ven feb 13, 2009 7:19 pm

mamma mia quanti lavaggi! E a che temperature!!

ma siamo sicure che il gioco valga la candela? Non è che si inquina di più a fare tutte 'ste lavatrici con perborato, napisan, detersivi, a 95° per tre volte di seguito... che usare gli usa e getta???? :shock:

Osmanto

saralla

Messaggio da saralla » ven feb 13, 2009 7:56 pm

:P eh beh, certo che ne siamo sicure, altrimenti perchè lo faremmo? puro masochismo? :lol: Perchè a tutto ciò si devono aggiungere l'impegno e la fatica aggiuntiva delle mamme!!
Comunque considera che i tre lavaggi a 95 sono una tantum per ovviare un problema di ceratura, che normalmente le lavatrici (a 60 ma anche a 40 gradi) vengono riempite non solo di pannolini ma con il normale bucato di biancheria, che di detrsivo se ne DEVE usare meno che per i normali lavaggi, la maggior parte delle mamme che usa i lavabili usa detrsivi eco, e che comunque, studi alla mano, tutto ciò ha un impatto ambientale, ovviamente, che è comunque minore di quello che serve per produrre e smaltire tonnellate di UeG! anche perchè i bimbi che usano i lavabili solitamente si spannolinano prima! (come impatto ambientale la cosa migliore in assoluto sarebbe non usarli proprio i pannolini...io non sono una delle virtuose dell'Ec, però...)
E oltre al discorso ambientale c'è quello legato al benessere dei piccoli...non farli stare a contatto con il gel super assorbente chimico e nocivo degli UeG, lasciare la pelle libera di respirare, non farli surricaldare d'estate (importante soprattutto per i maschietti), limitare o azzerare gli eritemi...(per la mia prima bimba non ho usato i lavabili, e lei aveva sempre irritazioni e infiammazioni nella zona pannolino...col fratellino neanche una!)

elisa a.

Messaggio da elisa a. » sab feb 14, 2009 3:29 pm

Quoto saralla! Anche perchè i 3 lavaggi ad alte temperature li fa solo chi ha avuto problemi io in 6 mesi di utilizzo mai fatti! Poi penso che se usiamo i lavabili stiamo già dando una grossa mano all'ambiente, ognuno fa quello che può, io ad esempio ho scelto la tariffa elettrica bioraria e uso elettricità prevalentemente la sera, la notte e il week-end penso sia un modo anche questo di usare l'energia in modo eccellente, perchè di giorno c'è troppa richiesta e ne comperiamo un sacco dall'estero...in paesi come la Germania sono molto più efficenti di noi in questi metodi...purtroppo!
Comunque i pannolini li lavo così: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 misurino scarso di percarbonato (ho letto che non se ne dovrebbe abusare, perchè alla lunga rovina i tessuti...), 1/2 misurino circa di detersivo in polvere bio Ecor (non penso sia importante la marca, basta sia bio), la vaschetta dell'ammorbidente piena di acido citrico al 15-20% (dipende anche dalla durezza dell'acqua, io ho l'addolcitore...), poi aggiungo nel cestello le 2 "famose" palline da tennis che consiglia Zago per aiutare lo "sfregamento" meccanico della lavatrice.
Queste dosi le uso per tutte le lavatrici, in quelle della biancheria aumento il detersivo in base al grado di sporco.
I pannolini li lavo il più delle volte a 40°, qualche volta a 60° con il ciclo sintetici e faccio "super risciacquo" (un'opzione della mia lavatrice). Se sono molto sporchi di cacca o non è andata via nei precedenti lavaggi pretratto con una "pappetta" di acqua e percarbonato, anche per le macchie persistenti della biancheria (tipo caffè...), non mi è successo niente finora ma...ripeto ho sentito che non se ne dovrebbe abusare, perchè alla lunga rovina i tessuti...
spero sia utile
ciao elisa

miria81

Messaggio da miria81 » lun feb 16, 2009 10:55 am

ta ta ta daaaaaaaaaan!!!!
rieccomi, ebbene...

ERANO CERATI!!!!! :x

grazie mille, sono così felice di poterli utilizzare ancora...corro a modificare il titolo del post :wink: :mrgreen:

saralla

Re: delusione lavabili? no, ceratura malefica!

Messaggio da saralla » lun feb 16, 2009 1:45 pm

EVVIVA!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
che bello questo forum davvero è un gioco di squadra!!!

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 16, 2009 5:45 pm

ewwwaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
sarà contento anche il maritino allora finalmente!
i miei si erano cerati una volta perchè usavo il sapone di marsiglia a mano sul pile quando erano sporichi di caccha, quando si cerano è un vero disastro, pipì in ogni dove!

miria81

Messaggio da miria81 » lun feb 16, 2009 9:12 pm

siete grandi ragazze! :D una bella squadra davvero! :mrgreen:

sul sito di ecobaby dicono di usare il bicarbonato...perchè fabrizio lo sconsiglia? :?

saralla

Messaggio da saralla » mar feb 17, 2009 12:13 am

la discussione con fabrizio è questa: viewtopic.php?f=2&t=30641 mi pare che ce ne sia anchew un'altra ma ora non la trovo!

Elle

Messaggio da Elle » mar feb 17, 2009 9:19 am

scusate se non leggo con attenzione tutti gli interventi e rischio di dire cose sciocche,,, prendetemi così ho il piccolo dinosauro che fa mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm! sotto la mia ascella :roll:

volevo dirvi che io lavo sempre i pannoli con il detersivo - on e percarbonato on- e insieme a quelli di cotone ce ne sono sempre anche di pile, quindi li lavo da 15 mesi circa per almeno 3 volte a settimana con detersivo e non mi si sono mai ne rovinati ne cerati in lavatrice, mi si sono cerati una volta nel primo periodo quando utilizzavo sapone di marsiglia direttamente sul pile per prelavare le cacche a mano
ciao!

Rispondi