Mandorle e dintorni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Lia

Messaggio da Lia » sab nov 03, 2007 11:37 am

non pensavo si potesse aspettare a pulire le noci, credevo che la polpa si mummificasse e rendesse l'operazione impossibile.
Ci proverò, visto che ne ho ancora qualcuna sull'albero.
Però da me (Lodi) quelle che cadono per terra diventano preda di vermi vari, per cui non le raccolgo volentieri, le lascio a loro.
Per il sapore: si, non sono dolcissime ma sono aromatiche, meravigliose... Meglòio comunque di quelle di grenoble biologiche che compro poi.

Akira

Messaggio da Akira » sab nov 03, 2007 3:35 pm

Forse è diverso per il clima, da me è secco e quindi quando cadono per terra non marciscono, ma si seccano. Certe volte si seccano sull'albero e poi cadono. Infatti certe che raccolgo sono già seccate.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » sab nov 03, 2007 4:10 pm

Qui da noi c'è un periodo durante l'anno che le nocciole si vendono fresce con la loro buccia verde sul guscio duro e sono tenere e nuonissime. Quelle che si trovano durante il resto dell'anno, mi dispiace, sono tostate.
Susi

Teo

Messaggio da Teo » dom nov 04, 2007 9:14 am

Ma non credo proprio che lo siano quelle vendute col guscio. E comunque ho l'impresisone che anche quelle vendute senza non siano spesso tostate, almeno nei negozi bio (ovviamente avranno subito il trattamento termico che hai detto sopra).

zia dada

Messaggio da zia dada » mar nov 06, 2007 10:48 am

infatti, ma perchè comprare la frutta già sgusciata? a me sembra che ci voglia davvero poco a romperle nello schiaccianoci...catartico appunto.
costano anche meno...

gerardo

Messaggio da gerardo » mar nov 06, 2007 9:23 pm

Saranno anche particolari da poco ma per spaccare le mandorle con il guscio duro (ce ne sono varietà a guscio friabile) devo usare una morsa da banco e neanche di quelle piccole. Con il martello si sparano schegge da tutte le parti e se non si è davvero attenti, qualche volta si polverizza anche la polpa. Messe invece tra le facce della morsa, fissandole un poco ruotate in modo che il carico sia asimmetrico, si rompono con uno schiocco che lascia integra la mandorla.

lisak84

Messaggio da lisak84 » mer nov 07, 2007 12:41 am

Concordo con gerardo....
All'inizio compravo anch'io le mandorle col guscio, ma è veramente una mission impossible romperle e mi sono dovuta adattare a quelle sgusciate, :-(

zia dada

Messaggio da zia dada » mer nov 07, 2007 9:39 am

io intendevo con la pellicina; non le compro già spellate ma già sgusciate si. ogni tanto quelle col guscio se non le trovo ancora con la pellicina e uso un martello per romperle. in condominio fanno i salti nel letto! alla morsa non ci avevo pensato, mi sembra un ottima idea...ma non ho la morsa...

robo

Messaggio da robo » mer nov 07, 2007 5:30 pm

gerardo ha scritto:Saranno anche particolari da poco ma per spaccare le mandorle con il guscio duro (ce ne sono varietà a guscio friabile) devo usare una morsa da banco e neanche di quelle piccole. Con il martello si sparano schegge da tutte le parti e se non si è davvero attenti, qualche volta si polverizza anche la polpa. Messe invece tra le facce della morsa, fissandole un poco ruotate in modo che il carico sia asimmetrico, si rompono con uno schiocco che lascia integra la mandorla.
Probabilmente quelle che si trovano da me avranno il guscio friabile, perchè io non ho mai avuto problemi a romperle con lo schiaccianoci. Il problema è solo che da me non è facile trovarle con il guscio.

Davde

Re: Mandorle e dintorni

Messaggio da Davde » mar feb 10, 2009 12:03 am

Buona sera a tutti :) se a qualcuno interessasse l'argomento, stiamo creado una valletta a mandoli dolci nella zona del monferrato; tra l'alessandrino e l'astigiano. Una valletta esposta a sud e pianteremo circa 200 - 220 mandorli dolci nei prossimi 5 anni a regime biologico. Se a qualcuno interessasse avere selle mandorle prossimamente potermmo parlarne cordialmente Davide :lol:

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar feb 10, 2009 8:29 am

scusate se esula dal crudismo in senso stretto.
Io acquisto mandorle sfuse in un negozio bio. Sono sgusciate e con la pellicina. Per togliere la pellicina le metto in acqua calda un paio di minuti.
È sbagliato? Perdono proprietá? Meglio mangiarle con la pellicina? io e mia figlia di 2 anni le mangiamo (tra l'altro) per il calcio, siamo ovo-vegetariane.
grazie

silvy

Messaggio da silvy » mar feb 10, 2009 8:38 am

evelyn73 ha scritto:scusate se esula dal crudismo in senso stretto.
Io acquisto mandorle sfuse in un negozio bio. Sono sgusciate e con la pellicina. Per togliere la pellicina le metto in acqua calda un paio di minuti.
È sbagliato? Perdono proprietá? Meglio mangiarle con la pellicina? io e mia figlia di 2 anni le mangiamo (tra l'altro) per il calcio, siamo ovo-vegetariane.
grazie

Io le metto a bagno per una notte in acqua fredda, la pellicina viene via ugualmente.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 12, 2009 6:50 pm

Davde ha scritto:Buona sera a tutti :) se a qualcuno interessasse l'argomento, stiamo creado una valletta a mandoli dolci nella zona del monferrato; tra l'alessandrino e l'astigiano. Una valletta esposta a sud e pianteremo circa 200 - 220 mandorli dolci nei prossimi 5 anni a regime biologico. Se a qualcuno interessasse avere selle mandorle prossimamente potermmo parlarne cordialmente Davide :lol:
certo che interessa!!! rifatti vivo quando avrai i primi raccolti, mi raccomando!!

Teo

Messaggio da Teo » gio feb 12, 2009 7:10 pm

Davde ha scritto:Buona sera a tutti :) se a qualcuno interessasse l'argomento, stiamo creado una valletta a mandoli dolci nella zona del monferrato; tra l'alessandrino e l'astigiano. Una valletta esposta a sud e pianteremo circa 200 - 220 mandorli dolci nei prossimi 5 anni a regime biologico. Se a qualcuno interessasse avere selle mandorle prossimamente potermmo parlarne cordialmente Davide :lol:
Anche a me! Che ignorante che sono, non sapevo esistessero mandorle in quei paraggi! Ma, mi raccomando, non essiccate in forni o ad alte temperature! :wink:

Befana

Re:

Messaggio da Befana » gio feb 12, 2009 7:34 pm

zia dada ha scritto:infatti, ma perchè comprare la frutta già sgusciata? a me sembra che ci voglia davvero poco a romperle nello schiaccianoci...catartico appunto.
costano anche meno...
E poi avendole già pulite si tende di mangiarne più di quello che il corpo richiede. Invece, impegnandoci a sgusciarli le mangeremo in quantità molto meno ellevate.
Almeno a me succede proprio così :roll:

Rispondi