FINALMENTE....!!!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: FINALMENTE....!!!!!

Messaggio da robrossi » lun ott 20, 2008 3:16 pm

Non credo proprio che Fermacell abbia voluto attaccare nessuno o abbia voluto tappare la bocca ad alcuno .
Non è nelle parole che ho letto e non è mai stato nel suo stile . Per la verità credo che perplex proprio non abbia letto alcuni passaggi degli interventi di Fermacell .

Tra l'altro Fermacell, da utilizzatore vero di una casa in bioedilizia ha avuto sempre un buon consiglio per tutti senza mai polemizzare e senza ergersi a tuttologo,
pur dimostrando di avere conoscenza ed esperienza .

Credo infatti che abbia espresso un paio di concetti che perlatro condivido in modo molto chiaro e comunque assolutamente civile :

"penso che non sia stato un numero messo lì a caso"

e :

"Resto dell'avviso che una casa possa tranquillamente essere costruita seguendo il progetto che preveda un certo spessore di un dato materiale e
che garantisca un tot di efficienza ---ciao" (il grassetto l'ho messo io :lol: )

Smentire invece la bontà del progetto di tatauga affermando che "il tecnico medio spesso è effettivamente impreparato rispetto a temi specifici come l'isolamento" o che il "tecnico aziendale, che fa ciò che gli dice l'azienda, non certo quel che gli dice il codice deontologico professionale" è semplicemente una banalità oltre ad un fatto non provato, non provabile e direi anche falso pensando alle centinaia di bellissime case in bioedilizia ad elevate performances progettate e costruite senza l'intervento dell'Architetto Terzi .

Oppure ... si diceva così per dire .... ma allora non diciamolo ... soprattutto con le informazioni praticamente nulle che si hanno in mano .........

saluto tutti,

ciao Ferma ....

Roby

fermacell

Messaggio da fermacell » lun ott 20, 2008 4:42 pm

Ciao Roby...
se avessi la testa un po' meno dura dei sassi delle mie montagne mi sarebbe stato possibile esprimermi più "compiutamente"... e soprattutto non avrei dato motivo di questo piccolo qui pro quo...di cui mi scuso con perplex, con tatuga11 e con tutti quelli che nel mio intervento hanno letto parole poco educate e comunque poco utili al confronto...
Il bello tra noi è quello di guardare avanti...di trovare il modo di confrontare e migliorare le nostre conoscenze...che sono l'unica nostra "opportunità" per poi fare una scelta ragionata e consapevole sul metodo e materiale ritenuti più confacenti alle nostre sensibilità in tema di bio-ecoedilizia e alla nostra €urocompatibilità...che spesso è il vero ostacolo che ci costringe a rinunciare a soluzioni ritenute da noi più salutari e rispettose dell'ambiente...
Non c'è nessun dogma da difendere... ciascuno di noi si fa la "sua" casa a modo suo...che per ciascuno di noi... è il migliore... anche se è naturale che qualcuno dirà che si poteva fare meglio...diversamente... opinioni a confronto... e va bene così...
In ogni caso... per tatauga11 la casa è ormai bella che quasi fatta... e credo che oggi sia tardi per parlare di modificare le pareti...
l'unica modifica ancora in piedi sembra essere quella dell'isolamento del tetto... e visto che tatauga11 ce l'ha chiesto... ecco le nostre opinioni...diverse, le nostre esperienze...diverse...
poi tatauga11 ci ha detto grazie e....farà come meglio crede... ed è giusto così...
ciao!

perplex

Messaggio da perplex » lun ott 20, 2008 7:56 pm

anche io chiedo scusa a tatauga per l'invasione e a fermacell per il modo secco con cui l'ho rimbeccato.
ringrazio l'arch. Ugo Terzi per l'intervento come sempre elegante nella sua precisione e robrossi per la collaborazione nell'appianare i fraintendimenti reciproci.
non chiedo scusa ad alexbio che come al solito pensa di risolvere le questioni tirando le pietre e ritraendo la manina (per favore, non ti chiedo di pensare prima di parlare ma anche solo di contare fino a dieci).

alexbio

Messaggio da alexbio » mar ott 21, 2008 8:59 am

Perplex,
Confermo, riga per riga, quello che ho scritto. Non saprei come "ritrarre la manina", ma forse mi puoi spiegare cosa intendi. Le mie idee sono note a chi frequenta questo spazio da più tempo di te.

Ti ringrazio per l'apprezzamento espresso sulle mie qualità intellettive. Non contraccambio perché, anche se detesto l'ipocrisia, cerco di non essere maleducato.

Lasciamo stare i toni da "sacerdote del tempio" che usi, mutuati probabilmente dalla tua preparazione tecnica. Ognuno è fatto a modo suo. Qui ci sono molte persone preparate, ma non lo fanno pesare. Partecipi a questo forum da qualche giorno e ti sei sentita perfino in diritto di prendertela con persone che, quanto a cortesia, ha parecchio da insegnare al sottoscritto e anche a te.
Purtroppo non sono diplomatico e cortese come Fermacell. E dico ciò che penso.
Mi spiace abusare di questo topic, ma lo ripeto, trovo insopportabile leggere i messaggi di chi, in un forum di bioedilizia, B-I-O E-D-I-L-I-Z-I-A (mi scuso per il maiuscolo, ma forse così mi comprendi), continua a parlare di cemento e di prodotti di sintesi vari come ottimi materiali per costruire. E' un modo becero e inacettabile di buttare fumo negli occhi a chi cerca, anche attraverso questo forum, di chiarirsi le idee.
Credo che la bioedilizia non sia esclusivamente una tecnica costruttiva alternativa a quella tradizionale, ma anche un ideale.
Se parli con dei vegetariani, non puoi mica decantargli le qualità della carne e pretendere che siano d'accordo con te. E soprattutto, se ti chiedono verdura,non insistere con la bistecca ...
Cara Perplex, fatti pure la casa di plastica e cemento, ma perfavore smettila di ripetere a chi partecipa a questo forum che sono la scelta giusta.
Sono stato sufficientemente chiaro?
Caso mai, spiegami tu come devo fare per mostrare meglio la manina. :?
Alex

alexbio

Messaggio da alexbio » mar ott 21, 2008 9:52 am

Naturalmente, Tatauga, scusa per il messaggio fuori tema, e rinnovo il mio in bocca al lupo! :mrgreen:
Mandi
Alex

perplex

Messaggio da perplex » mar ott 21, 2008 1:31 pm

alex,
per ritirare la manina intendo che regolarmente mi rovesci addosso una discreta serie "insulti da inquinatrice del pianeta",
inviti altri a "non farsi fregare da me" e non mi fornisci mai delle spiegazioni esaurienti se non "perchè questo è bio e l'altro no"
(ma che cosa vuole dire "bio"? che è vivo? che si mangia? scusa l'ironia, non è colpa tua se questa parola ha un valore spesso soggettivo, ma non è nemmeno colpa mia...).

non credo di utilizzare toni da sacerdotessa, ma solo un po' di educazione, per la quale non serve alcuna preparazione tecnica.
con fermacell mi sono scusata e comunque non ti riguarda.
è vero che io sono iscritta da poco e tu da molto, ma non sapevo che la tua posizione di anzianità ti investisse del diritto di invitare i novellini ad andarsene in altri forum e altre cose che mi hai detto.
per quanto mi riguarda, sono stata zitta molte volte perchè queste sceneggiate non mi piacciono e non sono di indole litigiosa, ma dopo l'ennesima volta che mi hai pestato i piedi apposta
(se fosse stato involontario avrei lasciato perdere), ho reagito come penso sia mio diritto fare, indipendentemente dalla data della mia iscrizione.
per quanto mi riguarda la discussione è risolta ed eviterei volentieri di trascinarla oltre.
senza rancore
perplex

p.s. infinite scuse a tatauga...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ott 21, 2008 8:50 pm

...
Ultima modifica di arch.uterzi il mar ott 21, 2008 9:12 pm, modificato 1 volta in totale.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar ott 21, 2008 8:57 pm

arch.uterzi ha scritto:
perplex ha scritto:...ringrazio l'arch. Ugo Terzi per l'intervento come sempre elegante nella sua precisione e robrossi per la collaborazione nell'appianare i fraintendimenti reciproci....
Scusa, hai visto male, leggi meglio, erano le solite palate di me..a che robrossi mi tira addosso gratuitamente e per principio ogni volta che apro bocca. Non so dirti perchè ce l'ha tanto con me. Come ti dicevo, anch'io avevo e ho tutt'ora i miei "attacchi" gratuiti...

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » mar ott 28, 2008 8:40 am

Ciao a tutti!
In questo link dovreste (uso il condizionale visto le mie capacità tecnologiche...:-)) vedere le prime foto della casa. Oggi stanno montando il primo piano e domani inziano con il tetto!

http://picasaweb.google.it/tatauga11/FO ... GxGR95JSAw#

Ciao a tutti e grazie!
Elena

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mar ott 28, 2008 9:25 am

Grazie Elena.
Mi raccomando aggiorna costantemente l'album, visto che sono particolarmente interessato alla questione.... :D

p.s.: frustali un pò che si muovano che domani...piove!

ciao

carlo

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » mar ott 28, 2008 10:08 am

Ciao Carletto!
non domani ... oggi piove!!!!
Qui piove già....anzi pioviggina. I montatori dicono che fin che fa un po' di pioggia non succede nulla...ci sono problemi se piove 2-3 gg di seguito quindi incrocio le dita!!!!!!
Ho scaricato il bollettino meteo e giovedì dovrebbe schiarire un po' .....!
Terrò aggiornato l'album..promesso!
Ciao ciao

pata pata

Messaggio da pata pata » lun dic 29, 2008 10:42 pm

Caro Tatauga,
come stà andando la costruzione del tuo piccolo regno(affettuosamente), spero rapido e senza intoppi, con la precisione di un orologio svizzero, ah scusami austriaco.
:lol: :lol:
No scherzavo, solo mi farebbe davvero piacere poter vedere, come altri amici del forum, alcune foto e se non chiedo troppo........se possibile la ditta a cui ti sei rivolto giusto per aver un idea del tipologia di costruzione adottata. Auguri e che il tuo sogno si materializzi nel minor tempo possibile. :D :D

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » mar dic 30, 2008 10:59 am

pata pata ha scritto:Caro Tatauga,
come stà andando la costruzione del tuo piccolo regno(affettuosamente), spero rapido e senza intoppi, con la precisione di un orologio svizzero, ah scusami austriaco.
:lol: :lol:
No scherzavo, solo mi farebbe davvero piacere poter vedere, come altri amici del forum, alcune foto e se non chiedo troppo........se possibile la ditta a cui ti sei rivolto giusto per aver un idea del tipologia di costruzione adottata. Auguri e che il tuo sogno si materializzi nel minor tempo possibile. :D :D
Ehm, il link alle foto lo trovi tre messaggi prima....

ciao

pata pata

Messaggio da pata pata » mar dic 30, 2008 2:13 pm

Ah grazie Carletto, son passato di fretta e non me ne sono accorto. Come se cercassi gli occhiali che ho sulla testa :lol: . Comunque non si potrebbe che dire:Di una bellezza ineccepibile! :shock: :shock: vero? Ciao e grazie del suggerimento,

tatauga11

Messaggio da tatauga11 » ven gen 02, 2009 1:02 pm

Ciao Pata pata e grazie a Carletto per l'intervento...ma sono alcuni giorni che non frequento il post!
Caro pata...l'orologio non è nè svizzero nè austriaco ... ma italiano!!!!
La ditta infatti è una piccola ditta della mia zona (prov.BL) molto seria (almeno per ora...però devo dire che sono arrivati al tetto per cui spero di non avere sorprese finali!).
Se vuoi maggiori info fammi sapere che ti scrivo in dettaglio le caratteristiche di 'sta ditta!
Ciao ciao

Rispondi