La Spirale....miele_paz ha scritto:e della spirale cosa ne pensate?
io per anni ho usato la pillola... ma non mi faceva impazzire, mai avuto particolari effetti collaterali... ma questa cosa di ricordarsela tutti i giorni, e poi il fatto che è una medicina... 3 anni fa ho messo la spirale. secondo me è eccezionale.
un pò fastidiosa all'inizio ma entro qualche mese si "assesta". il ciclo continua naturale, è sicura. io mi trovo davvero bene
cosa assolutamente estranea al nostro corpo, e proprio per questo non permette l'annidamento.
Io l'ho usata per 10 anni, visto che la pillola non la potevo prendere per l'inefficacia con gli antiepilettici, il profilattico nessuno lo voleva vedere (ho avuto solo 2 ragazzi, ma nessuno lo poteva soffrire) e il diaframma non lo vendevano più in Italia.
Problema, ti rende più sensibile alle infezioni vaginali, ed io da una piaghetta sono andata ad un CIN2 (displasia) + HPV, mettici anche il fatto che se pure non ti capita nulla è comunque un corpo estraneo che al momento del ciclo il corpo vorrebbe espellere e il primo giorno di ciclo era da letto. Ultimo e non più importante io l'ho sembre visto come un abortivo e non un anticoncezionale. Mi spiego meglio, tu hai l'ovulazione, e il tuo rapporto con tuo marito. L'ovulo viene fecondato e scende a cercar casa ma non riesce a trovarla perchè tutta la zona che avrebbe a disposizione è inospitale a causa della spirale di rame che c'è al posto suo.
Io ci penso ora e mi chiedo come ho fatto a portarla per 10 anni.
Ora uso il diaframma comprato tramite la Sanico e relativa crema spermicida. Dopotutto perchè mettermi la spirale (cosa che adorerebbe fare il mio ginecoloco) se ho pochi rapporti in un mese? a cosa servirebbe? a questo punto mi metto io il "preservativo/diaframma" e sono comunque libera, a meno di non fare cavolate come a marzo.
ciao ciao