contraccezione naturale - computerini chi li usa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: contraccezione naturale - computerini chi li usa?

Messaggio da Iregaia » gio nov 20, 2008 2:52 pm

miele_paz ha scritto:e della spirale cosa ne pensate?
io per anni ho usato la pillola... ma non mi faceva impazzire, mai avuto particolari effetti collaterali... ma questa cosa di ricordarsela tutti i giorni, e poi il fatto che è una medicina... 3 anni fa ho messo la spirale. secondo me è eccezionale.
un pò fastidiosa all'inizio ma entro qualche mese si "assesta". il ciclo continua naturale, è sicura. io mi trovo davvero bene
La Spirale....

cosa assolutamente estranea al nostro corpo, e proprio per questo non permette l'annidamento.
Io l'ho usata per 10 anni, visto che la pillola non la potevo prendere per l'inefficacia con gli antiepilettici, il profilattico nessuno lo voleva vedere (ho avuto solo 2 ragazzi, ma nessuno lo poteva soffrire) e il diaframma non lo vendevano più in Italia.
Problema, ti rende più sensibile alle infezioni vaginali, ed io da una piaghetta sono andata ad un CIN2 (displasia) + HPV, mettici anche il fatto che se pure non ti capita nulla è comunque un corpo estraneo che al momento del ciclo il corpo vorrebbe espellere e il primo giorno di ciclo era da letto. Ultimo e non più importante io l'ho sembre visto come un abortivo e non un anticoncezionale. Mi spiego meglio, tu hai l'ovulazione, e il tuo rapporto con tuo marito. L'ovulo viene fecondato e scende a cercar casa ma non riesce a trovarla perchè tutta la zona che avrebbe a disposizione è inospitale a causa della spirale di rame che c'è al posto suo.
Io ci penso ora e mi chiedo come ho fatto a portarla per 10 anni.
Ora uso il diaframma comprato tramite la Sanico e relativa crema spermicida. Dopotutto perchè mettermi la spirale (cosa che adorerebbe fare il mio ginecoloco) se ho pochi rapporti in un mese? a cosa servirebbe? a questo punto mi metto io il "preservativo/diaframma" e sono comunque libera, a meno di non fare cavolate come a marzo.
ciao ciao

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio nov 20, 2008 4:50 pm

sarà che le mie mestruazioni non sono dolorose (non lo sono mai state) e quindi io non ho dolori particolari.
quando l'ho applicata sì, è stato un pò doloroso e poi ci sono voluti alcuni mesi di assestamento ma dopo questo tutto è tornato come prima.

per il discorso "antiabotivo" bhè questo dipende dall'etica personale. io non la vedo così. ovviamente, altrimenti non la userei.

invece io non riuscirei mai ad usare preservativi/diaframma. l'ho fatto (usare preservativi) nei momenti in cui non avevo relazioni stabili ed all'inizio della relazione. ma appena possibile ho sempre cambiato. non mi piacciono, sono fastidiosi. indispensabili, per carità, in certi momenti ma appena possibile meglio senza!

comunque è chiaro che la scelta dipende dalle proprie abitudini, stili di vita, ritimi.

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » mar dic 30, 2008 5:28 am

Mi sono anche detta "ma le nostre nonne, e bisnonne, etc etc non l'avevano e mica tutte avevano 8 figli, no?" Qualcuna sì, è vero, ma molte no.
Allora ho pensato: sarà come l'allattamento, che per secoli le donne sono state capaci e oggi c'è il latte artificiale (che tra parentesi io ho usato, non sono riuscita ad allattare, ma va beh).
Probabilmente, avevano conoscenze che noi non ci tramandiamo più, e conoscevano meglio i ritmi naturali del corpo.
premetto che non ho ancora letto tutti i messaggi su quest'argomento, non ho tempo, ma mi interessa...vorrei reagire su questo pezzetto citato, di un pò di tempo fa.

Esiste un metodo molto naturale, usato da sempre dalle coppie che non volevano avere appunto 8 figli, metodo allora risaputo ma passato in silenzio, oggi invece sottovalutato di brutto, deriso, e guai a parlarne perché ti prendono per pazzo --- ma quel metodo (non sicuro al 100 % ma quale metodo lo è???!!) è stato usato da milenni con resultato più che buoni --- oggi però è tabù. 'Lasciar la chiesa prima di cantare' si chiamava nella lingua popolare (da noi, ho tradotto dalla mia lingua, non so se in italiano esiste l'equivalente ma credo di sì :lol: ).

Non deritetemi anche voi!! Io ho usato Persona per circa tre anni, mi sono trovata bene. La pillola da quando avevo 22 anni non voglio più prenderla. Andavo avanti a condom maggiormente, anche perché per lungo tempo non ho avuto una relazione fissa. Ma dopo essermi incontrata con il papà del mio figliulo (che ora ha 9 mesi) sentivo il bisogno di un metodo naturale comunque assai sicura se utilizzato bene :wink: anche perché all'inizio non volevo proprio saperne di avere figli. Persona è una buona scelta, funziona, ci si può contare. Costicchia... e vabbè :(

Ci si può contare, dicevo, su Persona sì!! ma sul mio corpo....... difatti sono rimasta incinta usando Persona! e come mai? non per un fallimento della macchinetta, ma perché il mio corpo ha deciso di colpo a fare un ciclo mooolto più corto del solito (io sono abbastanza regolare, condizione sine qua non per Persona) -- cioè ero fertile una piccola settimana dopo l'inizio delle mestruazioni, una cosa non successa mai e imprevedibile tanto per me che per la macchinetta. Per fortuna all'ora di rimanere incinta l'idea di figli era fiorita anche se non senza resistenze mie --- tant'è, eccolo qui :)
La mia ginecologa dopo mi ha chiarito l'enigma. Passato i 35 anni (il mio caso :| ) il ciclo di una donna può fare di queste sorprese, può all'improvviso essere completamente fuori regola - molto più lungo, o molto più corto com'era il mio caso. E' un dato di fatto, dall'età di 35 anni in poi è normale che possa succedere. Quindi direi, a chi ha più di 35 anni e vuole usare Persona o simili, tenete conto che una sorpresa del genere può succedere e che la macchinetta non è capace di reagirci (almeno nel mio caso non lo è stato).

Però volevo parlare di quest'altro metodo naturale, che costa zero virgola zero. Da quando è nato mio figlio non ho ancora ripreso Persona in mano, e non so se lo farò :wink: . Le mestruazioni mi sono tornate quando aveva 4 mesi e mezzo, e stavo allattando ancora esclusivamente. I primi due cicli erano senz'altro senza ovulazione, perché il sangue era poco ed il dolore assente - insomma erano un pò finte. Dalla terza mestruazione, roba normale come prima, ed è tornato anche il male :( per fortuna comunque sembra meno forte di prima della gravidanza. Insomma, sono fertile. Un secondo figlo così subito non lo vorrei. Per ora cosa facciamo? Lui si ritira prima, io mi lavo semplicemente. Non sono ancora rimasta incinta. Vorrei chiedervi una cosa, per rifletterci sopra: come mai un uomo viene considerato non fertile quando nella sua sperma si trovano meno di non mi riccordo quanti millioni di spermatozoidi --- cioè se eiacula dentro di te ce ne saranno di spermatozoidi ma non ce la faranno a metterti incinta perché troppo pochi ( è vero basta uno che entra nell'ovulo ma devono essere in tantissimi per poter arrivare lì! ecco perché) --- ma se un uomo fertile si tira indietro prim di 'venire' tutti a dire ALT non è sicuro! ma quanti spermatozoidi ci staranno nella "goccia che esce prima", quella che ti assicurano che ti può mettere incinta? non potrà mai arrivare ai tot milioni dell'eiaculazione completa di un uomo non fertile. Non so se mi esprimo bene. Sono stati fatti studi su questo, provate a cercare se vi interessa, il tutto viene sepolto assai bene perché NESSUNO NE POTREBBE TRARRE PROFITTO se tutti cominciassero ad usare questo metodo semplice antico come il mondo ed innocuo per tutti. Certo non sicuro al 100 %... ma non lo è nessun metodo, neanche la pillola che è un veleno quotidiano ed una sforzatura alla natura della donna.

saluti a tutte, e non mi prendete per pazza....

pulcinafiamminga

saralla

Messaggio da saralla » mar dic 30, 2008 9:22 am

Cara pulcinafiamminga, non ti prendo per pazza, è un metodo molto usato, però conosco personalmente due coppie rimaste incinte in questo modo! per fortuna erano predisposti ad avere un bambino ed è andata bene così... A dire il vero anche molte coppie che lo usano da anni senza sorprese...Non so come sia il calcolo delle probabilità, dipende sicuramente molto anche dalla capacità di controllo dei maschietti, o se si ha un secondo rappporto dopo il primo..però....attenzione! :wink:

pulcinafiamminga

Messaggio da pulcinafiamminga » mar dic 30, 2008 11:20 am

il calcolo delle sorprese ovviamente è difficile farlo :wink: ma io trovo assurdo che questo metodo quando parli con qualche ginecologo che ti vorrebbe 'consigliare' , viene così deriso, ridicolizzato, se già se ne parla!

Veramente però, secondo me il metodo pi bello, naturale, soddisfacente, credo magnifico quando hai la fortuna di poterla vivere, sia quella del Tao degli antichi cinesi. Qualcuna conosce?
Ho provato a parlarne col mio uomo, tempo fa, ho comprato un bel libro da lasciare in giro :wink: ma peccato per me lui non è stato veramente aperto ad andare ad informarsi :( :( :( :(
e se l'uomo non è interessato questo metodo puoi scordartelo, perché è forse l'unico metodo in cui le cose stanno veramente in mano all'uomo! ma con quali benefici per entrambi, se lui impara! avrei voluto viverlo... ho vissuto solo qualche tentativocon un mio ex anni fa.

:|

pulcinafiamminga che da dopo il parto comunque è (molto) meno interessata al sesso :shock: .... meno male che sto leggendo di non essere l'unica

saralla

Messaggio da saralla » mar dic 30, 2008 11:59 am

non non sei l'unica, ti assicuro!!! :wink: :(

getaboutoz

Messaggio da getaboutoz » lun gen 05, 2009 9:44 am

Se può ancora interessare una risposta, io ho usato persona per tre anni, come anticoncezionale al posto della pillola (xchè dopo sei anni non ne potevo più ..), senza aggiunte di preservativi o altro e ha funzionato perfettamente .. :)

poi l'ho usato al contrario per rimanere incinta e .. beh .. ha funzionato al primo colpo .. :wink:

ora la mia bimba ha 8 mesi e poichè pensiamo al secondo, e ci vuole qualche mese prima che ti indichi esattamente i giorni dell'ovulazione, lo sto cercando disperatamente nei meandri della mia camera da letto .. :lol: :lol:
a presto
@less'

annuc

Messaggio da annuc » lun gen 05, 2009 9:57 am

pulcinafiamminga ha scritto: pulcinafiamminga che da dopo il parto comunque è (molto) meno interessata al sesso :shock: .... meno male che sto leggendo di non essere l'unica

Ma proprio no........ :oops:

miele_paz

Messaggio da miele_paz » gio gen 08, 2009 4:55 pm

se capisco bene tu stai parlando del coito interrotto. giusto?
bhè che non sia sicuro come sistema è abbastanza evidente.
però sorvolerei per un momento l'aspetto "efficacia" e mi concentrerei solo sull'aspetto "piacevolezza". per me questo rappresenta il modo peggiore di fare sesso. innanzitutto mi piace molto quando il mio compagno ha un orgasmo. è piacevole e divertente e fa parte del mio stesso piacere. e poi non lo troverei rilassante, per nessuno dei due...
no personalmente credo che sia il metodo peggiore.

reginazabo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da reginazabo » sab mar 21, 2009 7:51 pm

Curry, ora che è passato più di un anno da quando hai cominciato a usare il Pearly, ci racconti come ti sei trovata? Qualcun'altra può raccontare esperienze più lunghe di qualche mese con il Pearly o con Ladycomp?
Grazie!

annuc

Messaggio da annuc » sab mar 28, 2009 9:16 pm

miele_paz ha scritto:se capisco bene tu stai parlando del coito interrotto. giusto?
bhè che non sia sicuro come sistema è abbastanza evidente.
però sorvolerei per un momento l'aspetto "efficacia" e mi concentrerei solo sull'aspetto "piacevolezza". per me questo rappresenta il modo peggiore di fare sesso. innanzitutto mi piace molto quando il mio compagno ha un orgasmo. è piacevole e divertente e fa parte del mio stesso piacere. e poi non lo troverei rilassante, per nessuno dei due...
no personalmente credo che sia il metodo peggiore.
MA MENO MALE CHE QUALCUNO LO HA DETTO!!!!!!!!! MA CHE SCHIFO..... ma fare coito interrotto è come fumare una sigaretta senza accenderla e solo per pochi tiri. Ma che tristezza! ragazze si vede proprio che avete perse interesse per il sesso. :lol:

Curry

Messaggio da Curry » lun mar 30, 2009 10:10 am

Scusate, non avevo visto la richiesta per me!!!!

Allora, qualcuno me l'ha già chiesto in privato (probabilmente stanco di aspettare :oops: ) e metto qui la risposta che ho dato per tutte.

Allora, Pearly lo uso da un anno.
Se devo dare una risposta immediata alla domanda "Ti trovi bene?" resto un attimo in difficoltà.
Be' sì, mi trovo bene. Ma forse per quello che costa mi aspettavo di più.
Per funzionare funziona, neanche da mettere in discussione. Anche troppo. Nel senso che, va bene stare sul tranquillo, ma così forse perde anche di utilità.
Mi spiego meglio: per avere, su un ciclo diciamo di 27 giorni, 13 rossi (tra giallo e rosso) e 14 verdi, forse potevo anche usare un termometro da sola... (questa è la media, e visto che ce l'ho ormai da un anno, non credo che la situazione cambi di molto)
E' vero, però, che avere una macchinetta è un grande aiuto. Io facevo da sola prima, guardando il muco e calcolando i giorni (riconosco quando si avvicina l'ovulazione, come quando si avvicinano le mestruazioni), ma dopo il secondo figlio dovevo essere ancora più sicura.
Inoltre, 14 giorni strasicuri non sono pochi. Negli altri, usiamo il profilattico, anche se nei giorni proprio vicinissimi all'ovulazione preferiamo anche evitare (queste son scelte personali).

In realtà, la risposta dipende anche dalle alternative. La pillola non la prendo neppure in considerazione, e l'uso fisso del profilattico, oltre a trovarlo poco comodo, mi sembra assurdo: magari lo si usa quando non serve, oppure nel giorno dell'ovulazione, senza saperlo e senza differenze di attenzione!

Conoscendo i metodi naturali, il Pearly mi aiuta a controllarmi.
Esempio: io ho un'ovulazione intorno ai 35.8 gradi (ho una temperatura basale da cadavere).

Questo mese al 13° giorno (prima del solito) segnava 35.89
14° 36.06
15° 36.16
16° 36.21
17° 36.30
17° 36.41
18° 36.50

Bene, lui me li ha segnati tutti rossi! Perchè secondo i suoi calcoli l'ovulazione doveva essere al 16° giorno, quindi voleva essere sicuro. Ma era evidente che con quel 36.41 non c'era più da discutere!
Lì uno decide. Si può anche ignorare il rosso, ma io non ce la farei. Quello è uno di quei casi in cui uso il profilattico a cuor leggero.

In conclusione: sì, mi trovo bene, lo ricomprerei, perchè al momento è quanto di più affidabile ho trovato. Se trovassi qualcosa di simile con risultati simili, a prezzi più accessibili però, sarebbe davvero la soluzione perfetta.

Se vi serve altro chiedete pure

cocotte

Messaggio da cocotte » lun mar 30, 2009 11:04 am

Se può interessare, anche io ho usato Pearly.
Il mio ciclo é regolare e Pearly mi ha segnalato senza difficoltà i giorni rossi-gialli-verdi.
Devo dire che giorni verdi ce ne sono pochini... anche mio marito se ne lamentava...!

Secondo me é molto preciso. Ma va rispettato alla lettera.

Noi abbiamo rischiato una volta in un giorno giallo e... siamo incinti :lol:

Coscienti di rischiare, va tutto bene, ma é importante saperlo.

Curry

Messaggio da Curry » lun mar 30, 2009 3:24 pm

Noi abbiamo rischiato una volta in un giorno giallo e... siamo incinti
:shock: Ma dai? Io credevo che i gialli fossero proprio una sicurezza in più...
Quindi, come dicevo, funziona perfettamente... è proprio difficile avere un po' di verdi.
Però, ripeto, per me è quanto di meglio ci sia, tolti i metodi naturali che però prevedono più impegno di quanto io ne potessi dare.

cocotte

Messaggio da cocotte » mar mar 31, 2009 9:35 am

Magari siamo noi particolarmente... fecondi :shock:

Però é stata proprio l'unica volta che abbiamo rischiato... e zàcchete!!! :lol:

Io con i giorni gialli non ci scherzerei
:roll:

Rispondi