Natale in una casa 100% carnivora!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flores

Re: Natale in una casa 100% carnivora!

Messaggio da flores » ven dic 19, 2008 8:23 pm

secondo me dovresti portarti il pranzo completo dall'anitpasto al dolce in rigorosa monoporzione. tutta per te.
roba un pò elaborata o che almeno lo sembri!

:mrgreen:

manu

Lucialba
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucialba » ven dic 19, 2008 8:25 pm

Daria ha scritto:Lucialba se proprio per questa volta non puoi evitare (per la prossima fai valere i tuoi diritti :wink: ), non ti rimane che portarti le pietanze da casa, però sarei indecisa se portare porzioni abbondanti per poter condividerle, o appena appena a sufficienza quello che serve per te e lasciarli ingolosire.. :roll:
Ih ih ih! Non sembra una cattiva idea! Ci voglio pensare!

Lucialba

Messaggio da Lucialba » ven dic 19, 2008 8:29 pm

In ogni caso, dopo questa esperienza, il prossimo anno precedo tutti e invito a casa mia x Natale, invece che come al solito per la Vigilia o Santo Stefano, così mi evito tutte 'ste paturnie. Se dicono qualcosa posso sempre giustificarmi dicendo che non posso disdire con gli altri ospiti, no?

Daria

Messaggio da Daria » ven dic 19, 2008 8:34 pm

flores ha scritto:secondo me dovresti portarti il pranzo completo dall'anitpasto al dolce in rigorosa monoporzione. tutta per te.

manu
Giusto! :wink:

Lucialba

Messaggio da Lucialba » ven dic 19, 2008 8:37 pm

flores ha scritto:secondo me dovresti portarti il pranzo completo dall'anitpasto al dolce in rigorosa monoporzione. tutta per te.

manu
Questa è proprio una vendetta tremenda! Se portassi una monoporzione di lasagne vegan (che preparerò il 24 sera per i miei parenti) potrebbero anche svenire! A me vengono benissimo!

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » sab dic 20, 2008 12:39 am

Ci ho ripensato Lucialba.........

Veniamo io e mia moglie a cena da te.........

Facci trovare le lasagne.

Sedano Allegro.

osmanto

Messaggio da osmanto » sab dic 20, 2008 10:31 am

Lucialba ha scritto: Sospetto una telefonata di mio marito: insomma, tutto bene quel che finisce bene. Sono più sollevata. L'unico scoglio che resterà da vedere sarà la sopportazione della vista della carne e delle relative puzze. Spero di farcela!
Grazie a tutti per il supporto.
Dai che tutto si aggiusta!! Per la puzza, fai come facevano nel '700, spruzza qualcosa di buono su un fazzoletto e fingi di avere il raffreddore per annusartelo... non dico profumo, ma che ne so, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, rosmarino... :mrgreen:

Osmanto

gaia

Messaggio da gaia » sab dic 20, 2008 3:29 pm

Cara Lucialba (che bel nome!)
Sarà che mi piace cucinare, ma quando ho letto il tuo post,
ho subito pensato che questa poteva essere un'occasione unica
per far provare un'ottima cucina vegana a queste persone che non
vogliono venire a cena a casa tua, neanche un volta solo per provare!
Quello che ti consiglio è di portare un antipasto, ed un secondo, tipo spezzatino
o scaloppine di seitan. Come antipasto ti posso consigliare il guacamole che ho postato
qualche giorno fa, che secondo me è strepitoso. Ed e' facile da preparare e da trasportare.
Buon Natale

Lucialba

Messaggio da Lucialba » sab dic 20, 2008 4:54 pm

gaia ha scritto:Cara Lucialba (che bel nome!)
Sarà che mi piace cucinare, ma quando ho letto il tuo post,
ho subito pensato che questa poteva essere un'occasione unica
per far provare un'ottima cucina vegana a queste persone che non
vogliono venire a cena a casa tua, neanche un volta solo per provare!
Quello che ti consiglio è di portare un antipasto, ed un secondo, tipo spezzatino
o scaloppine di seitan. Come antipasto ti posso consigliare il guacamole che ho postato
qualche giorno fa, che secondo me è strepitoso. Ed e' facile da preparare e da trasportare.
Buon Natale
Sei gentilissima, Gaia (anche il tuo nome è stupendo, lo adoro!) La mia cucina l'hanno provata le varie volte che ho portato qualcosa. Non prevedo di preparare qualcosa appositamente, ma visto che ho il mio parentame il 24 sera, di preparare in più per portare il 25. Sono pugliese e quindi pettole, verdure, dolci ottimi al vincotto come le carteddate, saranno già sufficienti perché si lecchino i baffi!
Lo spezzatino di seitan, che accompagno sempre con cous cous alle verdure piace moltissimo tutte le volte che lo propongo, fai bene a consigliarmelo: ci penserò, comunque tutto a posto, ora. In fondo non è facile per tutti adattarsi ai cambiamenti, forse li ho giudicati male, alla fine.

Lucialba

Messaggio da Lucialba » ven dic 26, 2008 10:53 am

E' andata benissimo: sono felice!
Non ci crederete ma c'era un'altra persona vegetariana oltre me! Per la prima volta ad un pranzo per pochi intimi ho trovato una persona che avesse le mie vedute: stiamo veramente aumentando....che bello!
Così parte dei cibi sono stati adattati alle nostre esigenze: insalata di rinforzo senza alici, pasta al pomodoro per noi due anziché all'amatriciana, insalatona, le mie verdure pastellate che hanno fatto "scalpore" (nessuno credeva si potessero preparare senza uova!!! Mi hanno chiesto la ricetta!) e oltre ai dolci tradizionali che hanno consumato solo loro, hanno gradito tantissimo la mia frutta candita ricoperta di fondente! Spazzolata in tre secondi.
Ananas, frutta fresca e secca e cioccolatini di riso soffiato (senza latte) fatti in casa portati dai figli dell'amico vegetariano che ci hanno raggiunto dopo e che sapevano come la pensavamo.
Quella che pareva una catastrofe è stata una gioia! Finalmente non mi sono sentita discriminata. Meglio di così!
Ho vissuto il mio personalissimo "Miracolo di Natale". La mia determinazione ha vinto.
Perseverate tutti, auguroni!!!!!

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven dic 26, 2008 11:31 am

E' andata bene
meno alla gallina

io prima andavo a cena di onnivori e non fiatavo, mangiavo quello che rimediavo o portavo io e zitta. Solo in qualche caso eclatante mi rifiutavo, come quando la mia amica veneziana proponeva come una gran festona di andare in quel ristorante in terraferma dove si mangia carne di cavallo, ma per te non ti preoccupare che ci sono le insalate! maccheschifoooo

Mi ricordo invece un 4 anni fa da parenti del mio compagno in Sardegna...anzi, ho rimosso il resto ma ricordo solo la zampa di un maialino appoggiata al piatto del mio vicino, messa lì, come se fosse una forchetta, di lato...
non mi era mai capitato e non capiterà più
non mi presterei più ad un macabro rituale come quello, non so come ho fatto, cercavo di non alzare gli occhi dal piatto (sicuramente avrò mangiato una banale pasta al pomodoro e un'insalata) e non guardarmi troppo intorno

per lo stesso motivo non vado a mensa nel mio ufficio, al massimo scendo a prendere qualche verdura e me la porto su
la puzza di carne cotta è terrificante e mi stomaca, mentre aspetto di pagare alla cassa vedo i vassoi che passano con sopra delle robe disgustose, tipo il 23 dicembre: polenta con le spuntature (che non so bene neanche cosa siano ma va bene così)
e tutti contentoni! dai, oggi un bel piatto fumante di spuntature, dài dài dài

Lucialba

Messaggio da Lucialba » ven dic 26, 2008 11:42 am

Hai ragione Ariella: io semplicemente ho evitato di guardare da quella parte, finché non è sparito tutto: il solo colore mi avrebbe fatto vomitare! Brrr. La puzza non l'ho sentita perché c'erano odori più forti (broccolo) che la coprivano, forse perché aveva scaldato in un tegame con coperchio? Altro cibo di carne era l'arrosto, un rollè e quello mi ha fatto abbastanza ribrezzo, però era freddo e l'odore non si sentiva. Avevo una forte concentrazione sul mio piatto e sul mio vicino e ce l'ho fatta!
Però ho superato tutte le difficoltà per la soddisfazione di aver finalmente ricevuto un minimo di rispetto e non aver dovuto sopportare commenti o risolini. Uno scalino alla volta!
Non mi va che la mia scelta debba essere ragione di isolamento. Considera però che è solo poco più di un anno che ho deciso per una vita eticamente più sostenibile e che quindi tutti gli adattamenti, sia nell'olfatto che nei gusti avvengono con gradualità.
Rispetto al passato, faccio fatica a passare davanti ai banchi di carne cruda nei supermercati, ad esempio ed incomincio a mal sopportare gli acquisti di salumi di mio marito quando apro il frigo: purtroppo somo le difficoltà delle scelte tardive e non condivise da entrambi. Però se avessi cercato di forzare la mano non avrei ottenuto che opposizione, invece, decidendo di preparare solo cibi "sani", lo sto lentamente portando sul mio versante.
Ci vuole pazienza e perseveranza....
Ultima modifica di Lucialba il ven dic 26, 2008 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven dic 26, 2008 11:46 am

ma certo Lucialba, non si può fare altrimenti, se sapessero quanto ci fanno schifo quelle cibarie, non sanno quanto!

ogni tanto pensatemi, con la zampa di maialino accanto...

gaia

Messaggio da gaia » ven dic 26, 2008 3:27 pm

ciao Lucialba, hai visto che è andata bene??
Sono felice per te
Tanti auguri di Buon Natalino!!!!

osmanto

Messaggio da osmanto » ven dic 26, 2008 5:01 pm

Brava Lucialba,
sono proprio contenta che si sia tutto aggiustato senza bisogno di sguainare la spada!! Hai sguainato le verdure in pastella invece, complimentoni!

Io per Natale ho mangiato insalata russa, carciofi in insalata, biscottini ai formaggi, riso ai funghi, carciofi ripieni, spinaci, dolce, frutta (preparato tutto da me tranne gli spinaci, e ho ricevuto un sacco di complimenti per l'insalata russa e i biscottini al formaggio)!

Osmanto

Rispondi