al ristorante.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
maysa

Re: al ristorante.

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 2:11 pm

Ciao Daria, che bella risposta, grazie mille.
Daria ha scritto:per non sprecare "cibo" che come ha detto Sedano non è cibo ma un essere vivente.
Diciamo che quando intendo dire "sprecare cibo" non mi riferisco alle bestiole nel piatto ma al piatto nel complesso che non era uno spezzatino ma il classico piatto di fettuccine orientali con verdure che mi è arrivato con in più alcuni pezzettini di carne (lo scrivo solo per chiarire che anche a me non piace chiamare ""cibo"" un animale).
Daria ha scritto:Forse dovresti parlare di fame nel mondo e di sprechi con gli onnivori, spiegargli come il mangiare carne oltre a far male alla loro salute, stia devastando il pianeta:
Gli allevamenti intensivi solo la maggior causa di inquinamento ambientale.
Sottoscrivo in pieno e non perdo occasione per dirlo ai miei parenti e amici onnivori ma non mi sembra molto aderente al contesto: la domanda che ho scritto qui riguarda nello specifico il mio trovarmi in concreto davanti ad un piatto che non avrei mai ordinato, che non vorrei mangiare ma che ormai è presente sulla mia tavola e che mi mette in una situazione di conflitto interiore.
Daria ha scritto:Quindi, che tu venga a fare la morale a un veg perchè si rifiuta di mangiare un piatto contenete carne, per lo spreco.... ecco, mi sembra fuori luogo.
Ti assicuro che tutto voglio fare meno che fare la morale e ho provato a dirlo alla fine del mio secondo intervento con le parole "non intendo giudicare nessuno con le parole di cui sopra..." etc: il mio esporre il mio punto di vista su una questione, in genere non include mai una condanna o una morale per chi fa diversamente da me (che sia vegan, onnivoro, credente, di altre culture o qualsiasi altra cosa) e non potrebbe essere altrimenti perchè non ho alcuna verità assoluta in tasca :wink:

In ogni caso non intendevo sapere nello specifico se il "malcapitato" veg lo avrebbe mangiato o meno: non è quello il punto della mia domanda e lo ripeto ancora una volta sperando di non essere noiosa, perchè mi sembra forse di non essere stata chiara nella domanda.

Più di questo mi interessava capire se qualcuno si sarebbe sentito combattuto ed avrebbe preferito portarlo a casa da qualche parente onnivoro oppure darlo al gatto o mangiarlo o qualsiasi altra opzione che implicasse il consumo del piatto ormai messo sul tavolo.

Spero di essermi spiegata meglio ora :oops:

drugo

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 2:31 pm

maysa ha scritto:
drugo ha scritto:perchè al ristorante per fare un singolo piatto non usano tutte le parti di : verdura,frutta,uova ecc...quindi magari buttano un tuorlo(o un albume) dei gambi ecc...nell'ottica di uno che si fa dei problemi a mandare indetro un piatto,per giunta diverso da quello ordinato,dovrebbe essere altrettanto grave..
grazie per la chiarificazione off topic Drugo :D

non capivo perchè nei ristoranti dove ho lavorato vigeva rigidamente la regola del ridurre al minimo gli sprechi e gli scarti di cucina; la famosa legge del: "in cucina non si butta via niente" (se non altro perchè sono soldi persi).

Effettivamente non so se in ogni ristorante funzioni così.

p.s.

Ringrazio tutti per le risposte, non ne aspettavo tante in poche ore :oops:
A magari allora sono io che ho visto solo posti dove gli sprechi erano all'ordine del giorno,l'unica cosa era che a volte magari il piatto sbagliato o in piu se lo magnava il cameriere,ma dipenderà molto dal tipo di ristorante...si forse hai ragione tu,i cinesi sono soliti riciclare un po' tutto in cucina.

maysa

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 2:57 pm

drugo ha scritto:i cinesi sono soliti riciclare un po' tutto in cucina.
guarda, io in ristoranti cinesi mai lavorato e non so come si regolino. :? d'altra parte penso che la politica del risparmio in cucina possa variare di ristorante in ristorante, più che dalla nazionalità :)

i ristoranti italiani dove ho lavorato erano di livello medio-alto e in cucina lo chef ci teneva molto a limitare al minimo gli scarti, stessa cosa mi hanno insegnato tutti i miei maestri durante la scuola di cucina.

drugo

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 3:43 pm

maysa ha scritto:
drugo ha scritto:i cinesi sono soliti riciclare un po' tutto in cucina.
guarda, io in ristoranti cinesi mai lavorato e non so come si regolino. :? d'altra parte penso che la politica del risparmio in cucina possa variare di ristorante in ristorante, più che dalla nazionalità :)

i ristoranti italiani dove ho lavorato erano di livello medio-alto e in cucina lo chef ci teneva molto a limitare al minimo gli scarti, stessa cosa mi hanno insegnato tutti i miei maestri durante la scuola di cucina.
Si si guarda,hai ragione tu,per quanto riguarda i cinesi mi rifacevo al fatto che mangiano cose che a noi sembrano incredibili(tra le quali anche alcuni animali)e quindi ,per affinità,mi veniva in mente potessero riciclare un po' tutte le parti degli alimenti.
Cmq converrai con me che la preparazione di cibo al ristorante implica un maggiore dispendio di risorse rispetto a una preparazione "eco" che uno puo fare in casa sua,detto questo,quello che volevo dire era che ormai che sei andata al ristorante,paghi,il tuo scopo è quello di mangiare meglio o almeno uguale a come mangi in casa,se ti portano un piatto sbagliato è un tuo sacrosanto diritto rimandarglielo indietro,specialmente se sei vegetariana e ti portano della carne,almeno questa è la mia opinione.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom dic 14, 2008 3:58 pm

Presto, si inizi la procedura di canonizzazione: Daria santa subito!

Questa non l'avevo ancora sentita, dello spreco di cibo se non mangio un piatto di carne che mi servono parenti o ristoratori...A parte che penso che dopo 30 anni mi verrebbe minimo minimo una colica addominale a buttar giù carogne, non credo di avere più gli enzimi per digerire putrescina, cadaverina & company....
Spero che - come dicevo prima - a 'sto punto un onnivoro si mangi pure la mosca nella zuppa, se no spreca cibo altamente proteico (la disgraziata mosca)

forse la nostra amica è veg da poco e non le fa così senso mangiare corpses

come dice Sedanone, per noi quello non è cibo, mentre per lei ancora lo è e il dubbio morale le si pone, come se fosse possibile - per mal che vada - ingerire quel genere di cose. Il piatto con solo dei pezzettini di carne per quanto mi riguarda è ripugnante, chi ce la fa se lo mangi, percaritàdiddio

viola37

Messaggio da viola37 » dom dic 14, 2008 4:26 pm

Come qualcuno ha detto giustamente chi segue una polita del non spreco non dovrebbe andare al ristorante.... mia madre ha fatto la cuoca in un ristorante e so che gli sprechi nel cucinare sono esagerati mentre invece i piatti cucinati vengono

sempre riciclati (che schifo :!: ) mangiare al ristorante è la cosa meno sana e saggia che si possa fare.

Per quanto riguarda l'errore di consegna è bene sottolineare sempre la cosa perchè è bene che questi ristoratori cominciano a mettere più attenzione nel loro lavoro perchè con tutti le allergie e intolleranze pericolose che ci sono in giro metti che si sbagliano, possono anche provocare gravi danni alla salute delle persone.

Sono vegan e non mi vergogno di esserlo se qualcuno si sbaglia non è un mio problema mi faccio cambiare il piatto e come Sedano Allegro la cosa non la dico poi così sottovoce!!!

maysa

Messaggio da maysa » dom dic 14, 2008 5:00 pm

ariella ha scritto:Presto, si inizi la procedura di canonizzazione: Daria santa subito!

Questa non l'avevo ancora sentita, dello spreco di cibo se non mangio un piatto di carne che mi servono parenti o ristoratori...A parte che penso che dopo 30 anni mi verrebbe minimo minimo una colica addominale a buttar giù carogne, non credo di avere più gli enzimi per digerire putrescina, cadaverina & company....
Spero che - come dicevo prima - a 'sto punto un onnivoro si mangi pure la mosca nella zuppa, se no spreca cibo altamente proteico (la disgraziata mosca)

forse la nostra amica è veg da poco e non le fa così senso mangiare corpses

come dice Sedanone, per noi quello non è cibo, mentre per lei ancora lo è e il dubbio morale le si pone, come se fosse possibile - per mal che vada - ingerire quel genere di cose. Il piatto con solo dei pezzettini di carne per quanto mi riguarda è ripugnante, chi ce la fa se lo mangi, percaritàdiddio
Vedo che forse il mio discorso è stato inteso male da Ariella, al punto da rivolgersi a me come "la nostra amica" :(

Percepisco nel tuo intervento dell'astio nei miei confronti: spero di sbagliarmi ma se così non fosse mi spiace molto perchè io ho ho preso in giro nessuno, nè offeso nessuno, nè fatto morali, nè soprattutto inteso dire molte delle frasi che tu mi hai attribuito, dal mangiare corpses allo sprecare proteine e l'ho specificato e sottoscritto in quasi tutti i miei interventi di questo topic, proprio per evitare che qualcuno si risentisse come forse ti sei risentita tu.

Detto ciò penso di aver compreso appieno il punto di vista degli utenti del forum anche se mi pare che alcuni non abbiano letto con attenzione quel che ho scritto: evidentemente non sono stata brava ad esprimermi.

Diamonds85

Messaggio da Diamonds85 » dom dic 14, 2008 5:30 pm

Non porti questi problemi in un ristorante.
Se mandi indietro un piatto viene riciclato o mangiato entro fine serata o portato a casa da qualcuno che ha cuccioli golosi.
Cmq per principio di rimanda il piatto in cucina, sempre, a prescindere dall'essere veg o no.
E' una questione di rispetto nei confronti tuoi, se si sono sbagliati non è colpa tua.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom dic 14, 2008 5:37 pm

assolutamente no, non sono risentita, ne' ti ho chiamato la nostra amica con disprezzo o sarcasmo, piuttosto in quel momento non mi sovveniva il tuo nick, stavo scrivendo di getto e per nostra amica intendevo proprio nostra amica di forum

tanto meno provo astio nei tuoi confronti, pur parlando serissimamente, stavo facendo della stolida (dal momento che incomprensibile) ironia del cavolo (pardon!)

forse ti sei spiegata male tu, forse mi sono spiegata male io, ma è che davvero il discorso di porsi il dubbio se mangiare o meno un piatto di carne per quei motivi è talmente inappropriato, soprattutto in questa sede...

magari me lo aspetterei da una persona onnivora, ogni giorno ne sento una più bizzarra dell'altra, ma qui, dove posso dire quello che penso senza tenermi troppo, mi è suonato così assurdo che mi son sentita di risponderti così
mettiti anche nei miei panni, ogni santo benedetto giorno ne sento una, e mangia sta polpetta almeno per una volta, e guarda che c'è il cotechino, dai che è capodanno, e la pasta è col ragù ma lo puoi togliere, e nel panino c'è il prosciutto ma se lo togli c'è il formaggio e basta, etc.etc.

la questione dello spreco è piuttosto quella di cui parla Daria, non darei mai il mio appoggio al consumo di carne proprio per fare la mia parte nella questione degli sprechi alimentari e sono molto, molto imbarazzata per il fatto di essere stata solo vegetariana per tanti anni e vegana solo da un anno, non mi perdono facilmente questa mia superficialità

oltre al fatto, ma questo lo vedrai anche tu se sarai vegetariana per un certo numero di anni, che pare proprio impossibile ingerire carne, pezzi di carne, brodo di carne, polpette, ragù, ossi buchi
adesso forse ti pare una esagerazione, così pensano anche i miei conoscenti onnivori...ma tant'è...

un abbraccio :)

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 14, 2008 6:06 pm

A proposito di sprechi.........

Siete mai stati in vacanza in un villaggio turistico?

Siete mai stati in un hotel cinque stelle?

Avete mai partecipato ad una crociera?

Tonnellate di cibo che alla fine rimane e non si capisce che fine faccia!

Ariella.........

Come ti capisco.........

Anch'io vegetariano da anni e Vegan solo da due.........

Certe volte non riesco proprio a perdonarmelo!

Maysa.........

Rilassati.........

Nessuno potrebbe avercela con te.........

Sei troppo dolce.

Sedano Allegro.

drugo

Messaggio da drugo » dom dic 14, 2008 6:11 pm

sai dove si consuma il vero spreco? nei supermercati,io ci lavoravo,ogni giorno ci sono circa 2000euro di roba buttata in un supermercato come l'euromercato,e nn la si da in beneficenza perchè magari un dipendente col pallino dell'elemosina la romperebbe apposta,tutto buttato.

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » dom dic 14, 2008 6:25 pm

drugo ha scritto:sai dove si consuma il vero spreco? nei supermercati,io ci lavoravo,ogni giorno ci sono circa 2000euro di roba buttata in un supermercato come l'euromercato,e nn la si da in beneficenza perchè magari un dipendente col pallino dell'elemosina la romperebbe apposta,tutto buttato.
E la gente muore di fame.........

Siamo quindi noi un popolo civile?

Lo zucchero monodose per il caffè?

La gente ne usa una parte........

Il resto si butta!

E di questi esempi ce ne sono a iosa.

Ci stiamo mangiando il Pianeta a morsi.

Sedano Allegro.

osmanto

Messaggio da osmanto » dom dic 14, 2008 7:11 pm

hmm che polverone che è stato tirato su! A me sembrava una cosa molto semplice: tanto di cappello a Maysa perché ha ampissime vedute e un grandissimo cuore, anche io odio sprecare il cibo. (e mi fermo qui, non voglio entrare nel merito del "lo mangio o non lo mangio").
Purtroppo si reagisce troppo spesso con stizza e arrabbiature ad un errore magari neppure voluto (daltronde il piatto veg l'hanno fatto, hanno solo sbagliato a consegnarlo!). Io penso invece che la gentilezza porti gentilezza, e l'astio provochi reazioni eccessive da entrambe le parti. Si fa presto ad alzare i toni, anche per una stupidaggine, e poi rovinare la serata, essere giudicati "estremisti" come accade spesso ecc.
Io penso sempre a Ghandi: la gentilezza, la bontà d'animo, la remissività e l'enorme energia e incrollabile certezze di quel piccolo, grandissimo uomo. Mai che abbia alzato la voce. Mai che abbia tenuto un atteggiamento aggressivo. è un mio modello di vita e cerco di valutare bene sulla mia bilancia interiore quanto sia grave il danno, prima di reagire!

A quelli che dicono che andare al ristorante è uno spreco poco degno di un veg... ma dai, adesso stiamo proprio esagerando! E allora andiamo a fare gli eremiti, oppure come ha scritto qualcuno in un altro post "dovremmo tutti suicidarci per non avere alcun impatto ambientale"... ma che, siamo scemi?? Andare al ristorante è bello, divertente, si mangiano cose nuove e che in casa uno non è capace a farsi, FINALMENTE non si cucina in prima persona ma si mettono le gambe sotto il tavolo, si viene serviti e riveriti. A casa no. Spadelli, apparecchi, ti alzi un milione di volte, sparecchi, lavi i piatti. C'è un gran bella differenza.
Sprechiamo TUTTI così tanto ogni giorno, e non solo gli onnivori, perché ci sono i virtuosi anche tra di loro, ma tutti noi, indistintamente.
Alzi la mano chi non fa la doccia tutti i giorni. Ah, ecco.
Alzi la mano chi non lava la macchina con una certa frequenza. (questa la vinco io, MAI lavato la macchina in 13 anni di onorato servizio! :mrgreen: )

Quindi, tutti sprechiamo, per il solo fatto che viviamo su questo mondo. Lasciamo perdere di colpevolizzare sempre gli altri, e solo perché sono onnivori, e comunque non stiamo sempre a guardare gli altri.
"Chi non ha peccato, scagli la prima pietra".
Nessuno potrà mai scagliarla.
Quindi smettiamo di dare sempre la colpa agli altri.

Maysa, vai tranquilla al ristorante tutte le volte che vuoi, e prima di rimandare indietro il piatto se l'ordinazione è sbagliata, sincerati dell'uso che ne sarà fatto e piuttosto se capisci che verrà buttato, chiedi se puoi portarlo a casa per il gatto. Senza rimorsi, e senza paura di farti una figuraccia. Ne farai una molto bella invece, di chi ha un buon cuore.

Un abbraccio
Osmanto

Rispondi