emulsione multipla, per fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alastor

emulsione multipla, per fabrizio

Messaggio da alastor » dom nov 09, 2008 7:20 pm

ciao fabrizio, spero di non essere fuori tema: sai niente riguardo l'emulsione multipla a/o/a realizzata in una fase sola? cioè se sia fattibile con un'attrezzatura non professionale scegliendo opportunamente l'emulsionante e il metodo di lavoro, perchè quella in due fasi è facile ma più laboriosa.

Fabrizio Zago

Re: emulsione multipla, per fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 10, 2008 8:03 pm

Ciao alastor,
le emulsioni a/o/a sono conosciute da decenni ed efettivamente sono facili da fare solo che la formula deve essere semplicemente "perfetta" altrimenti non esce.
Ma se becchi gli emulsionanti giusti, è questo il segreto, non solo si fanno facilmente le emulsioni ma sono anche estremamente interessanti.

alastor

Messaggio da alastor » mar nov 11, 2008 12:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ma se becchi gli emulsionanti giusti, è questo il segreto, non solo si fanno facilmente le emulsioni ma sono anche estremamente interessanti.
sembra quasi che tu stia parlando delle emulsioni a cristalli liquidi.
comunque le multiple sono interessanti perchè idratano di più e perchè rilasciano gli attivi, maggiormente protetti, in maniera continuata nel tempo? a questo proposito mi piacerebbe sapere che ne pensi se le a/o/a non siano superate dall'avvento delle emulsioni a struttura lamellare dai liposomi dai nanosomi eccetera che permettono una formulazione più 'agile' o se siano tutt'ora attuali.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 12, 2008 10:37 pm

Ciao alastor,

"le multiple sono interessanti perchè idratano di più e perchè rilasciano gli attivi, maggiormente protetti, in maniera continuata nel tempo?" Esatto!

"a questo proposito mi piacerebbe sapere che ne pensi se le a/o/a non siano superate dall'avvento delle emulsioni a struttura lamellare dai liposomi dai nanosomi eccetera che permettono una formulazione più 'agile' o se siano tutt'ora attuali." Le a/o/a sono il papa e la mamma delle altre. In molti casi sono proprio la stessa cosa e quindi trovare la differenza tra l'una e le altre è oltremodo difficile.
A me sembrano quindi ancora attualissime.

alastor

Messaggio da alastor » gio nov 13, 2008 12:41 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Le a/o/a sono il papa e la mamma delle altre. In molti casi sono proprio la stessa cosa e quindi trovare la differenza tra l'una e le altre è oltremodo difficile.
certo è che te fai un'emulsione semplice e ci metti un paio di liposomi senza troppo lavorare.
comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 13, 2008 9:28 pm

Ciao alastor,
"e ci metti un paio di liposomi senza troppo lavorare." Magari dopo mezzora i liposomi si sono squagliati e sei con le braghe in mano! Io credo molto di più ad una crema che viene prodotta per essre "strutturata" che all'aggiunta di un liposoma (che è liposoma dentro il suo barattolo ma che nessuno è in grado di dire quanto durerà nell'emulsione).

"comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?"
Confermo!

alastor

Messaggio da alastor » ven nov 14, 2008 11:55 am

Fabrizio Zago ha scritto:Magari dopo mezzora i liposomi si sono squagliati e sei con le braghe in mano! Io credo molto di più ad una crema che viene prodotta per essre "strutturata" che all'aggiunta di un liposoma (che è liposoma dentro il suo barattolo ma che nessuno è in grado di dire quanto durerà nell'emulsione).
infatti questo è l'unico motivo per cui uso un emulsionante acrilico, non dovrebbe scassarmi la membrana fosfolipidica senza dover sempre avere la conferma da un microscopio elettronico! comunque sia, i liposomi dovrebbero avere più penetrazione di una emulsione?
Fabrizio Zago ha scritto:"comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?"
Confermo!
grazie fabrizio, te c'hai già provato nè?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 15, 2008 12:33 pm

"te c'hai già provato nè?"
Certo!

alastor

Messaggio da alastor » dom nov 23, 2008 4:55 pm

fabrizio come faccio ad accorgermi che ho realizzato una W/O/W? ci vuole un microscopio?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 23, 2008 9:20 pm

ci vuole un microscopio?
Purtroppo sì.
Alcuni riescono a stabile la riuscita dell'emulsione multipla anche semplicemente toccandola ma io non ci sono mai riuscito.

alastor

Messaggio da alastor » lun nov 24, 2008 12:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto:ci vuole un microscopio?
Purtroppo sì.
Alcuni riescono a stabile la riuscita dell'emulsione multipla anche semplicemente toccandola ma io non ci sono mai riuscito.
la famosa imposizione delle mani del formulatore. comunque forse riesco a usare un microscopio, vanno bene 400-600 ingrandimenti? l'emulsione basta spalmarla sul vetrino se non mi sbaglio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 24, 2008 2:56 pm

vanno bene 400-600 ingrandimenti?

No no, molti molti di più. Così vedi solo una bella spalmata di bianco.

alastor

Messaggio da alastor » lun nov 24, 2008 4:28 pm

allora vediamo, con 1200 si dovrebbero vedere le goccioline di olio e acqua disperse grandi come un paio di millimetri? 1200 dovrebbero andare bene?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 24, 2008 8:06 pm

Provaci!
E poi dicci cosa vedi.

alastor

Messaggio da alastor » mar nov 25, 2008 12:38 pm

bhè, visto che il microscopio me lo farebbero usare per cortesia avrei voluto andare sul sicuro, prendo la tua risposta come avallo della mia ipotesi. grazie fabrizio.

Rispondi