emulsione multipla, per fabrizio
Moderatore: Erica Congiu
emulsione multipla, per fabrizio
ciao fabrizio, spero di non essere fuori tema: sai niente riguardo l'emulsione multipla a/o/a realizzata in una fase sola? cioè se sia fattibile con un'attrezzatura non professionale scegliendo opportunamente l'emulsionante e il metodo di lavoro, perchè quella in due fasi è facile ma più laboriosa.
-
Fabrizio Zago
Re: emulsione multipla, per fabrizio
Ciao alastor,
le emulsioni a/o/a sono conosciute da decenni ed efettivamente sono facili da fare solo che la formula deve essere semplicemente "perfetta" altrimenti non esce.
Ma se becchi gli emulsionanti giusti, è questo il segreto, non solo si fanno facilmente le emulsioni ma sono anche estremamente interessanti.
le emulsioni a/o/a sono conosciute da decenni ed efettivamente sono facili da fare solo che la formula deve essere semplicemente "perfetta" altrimenti non esce.
Ma se becchi gli emulsionanti giusti, è questo il segreto, non solo si fanno facilmente le emulsioni ma sono anche estremamente interessanti.
sembra quasi che tu stia parlando delle emulsioni a cristalli liquidi.Fabrizio Zago ha scritto:Ma se becchi gli emulsionanti giusti, è questo il segreto, non solo si fanno facilmente le emulsioni ma sono anche estremamente interessanti.
comunque le multiple sono interessanti perchè idratano di più e perchè rilasciano gli attivi, maggiormente protetti, in maniera continuata nel tempo? a questo proposito mi piacerebbe sapere che ne pensi se le a/o/a non siano superate dall'avvento delle emulsioni a struttura lamellare dai liposomi dai nanosomi eccetera che permettono una formulazione più 'agile' o se siano tutt'ora attuali.
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
"le multiple sono interessanti perchè idratano di più e perchè rilasciano gli attivi, maggiormente protetti, in maniera continuata nel tempo?" Esatto!
"a questo proposito mi piacerebbe sapere che ne pensi se le a/o/a non siano superate dall'avvento delle emulsioni a struttura lamellare dai liposomi dai nanosomi eccetera che permettono una formulazione più 'agile' o se siano tutt'ora attuali." Le a/o/a sono il papa e la mamma delle altre. In molti casi sono proprio la stessa cosa e quindi trovare la differenza tra l'una e le altre è oltremodo difficile.
A me sembrano quindi ancora attualissime.
"le multiple sono interessanti perchè idratano di più e perchè rilasciano gli attivi, maggiormente protetti, in maniera continuata nel tempo?" Esatto!
"a questo proposito mi piacerebbe sapere che ne pensi se le a/o/a non siano superate dall'avvento delle emulsioni a struttura lamellare dai liposomi dai nanosomi eccetera che permettono una formulazione più 'agile' o se siano tutt'ora attuali." Le a/o/a sono il papa e la mamma delle altre. In molti casi sono proprio la stessa cosa e quindi trovare la differenza tra l'una e le altre è oltremodo difficile.
A me sembrano quindi ancora attualissime.
certo è che te fai un'emulsione semplice e ci metti un paio di liposomi senza troppo lavorare.Fabrizio Zago ha scritto:Le a/o/a sono il papa e la mamma delle altre. In molti casi sono proprio la stessa cosa e quindi trovare la differenza tra l'una e le altre è oltremodo difficile.
comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
"e ci metti un paio di liposomi senza troppo lavorare." Magari dopo mezzora i liposomi si sono squagliati e sei con le braghe in mano! Io credo molto di più ad una crema che viene prodotta per essre "strutturata" che all'aggiunta di un liposoma (che è liposoma dentro il suo barattolo ma che nessuno è in grado di dire quanto durerà nell'emulsione).
"comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?"
Confermo!
"e ci metti un paio di liposomi senza troppo lavorare." Magari dopo mezzora i liposomi si sono squagliati e sei con le braghe in mano! Io credo molto di più ad una crema che viene prodotta per essre "strutturata" che all'aggiunta di un liposoma (che è liposoma dentro il suo barattolo ma che nessuno è in grado di dire quanto durerà nell'emulsione).
"comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?"
Confermo!
infatti questo è l'unico motivo per cui uso un emulsionante acrilico, non dovrebbe scassarmi la membrana fosfolipidica senza dover sempre avere la conferma da un microscopio elettronico! comunque sia, i liposomi dovrebbero avere più penetrazione di una emulsione?Fabrizio Zago ha scritto:Magari dopo mezzora i liposomi si sono squagliati e sei con le braghe in mano! Io credo molto di più ad una crema che viene prodotta per essre "strutturata" che all'aggiunta di un liposoma (che è liposoma dentro il suo barattolo ma che nessuno è in grado di dire quanto durerà nell'emulsione).
grazie fabrizio, te c'hai già provato nè?Fabrizio Zago ha scritto:"comunque mi confermi che se usi un sistema emulsionante adeguato è possibile ottenere una multipla senza dover fare prima le due emulsioni separate da miscelare?"
Confermo!
fabrizio come faccio ad accorgermi che ho realizzato una W/O/W? ci vuole un microscopio?
-
Fabrizio Zago
ci vuole un microscopio?
Purtroppo sì.
Alcuni riescono a stabile la riuscita dell'emulsione multipla anche semplicemente toccandola ma io non ci sono mai riuscito.
Purtroppo sì.
Alcuni riescono a stabile la riuscita dell'emulsione multipla anche semplicemente toccandola ma io non ci sono mai riuscito.
la famosa imposizione delle mani del formulatore. comunque forse riesco a usare un microscopio, vanno bene 400-600 ingrandimenti? l'emulsione basta spalmarla sul vetrino se non mi sbaglio.Fabrizio Zago ha scritto:ci vuole un microscopio?
Purtroppo sì.
-
Fabrizio Zago
vanno bene 400-600 ingrandimenti?
No no, molti molti di più. Così vedi solo una bella spalmata di bianco.
No no, molti molti di più. Così vedi solo una bella spalmata di bianco.
allora vediamo, con 1200 si dovrebbero vedere le goccioline di olio e acqua disperse grandi come un paio di millimetri? 1200 dovrebbero andare bene?
bhè, visto che il microscopio me lo farebbero usare per cortesia avrei voluto andare sul sicuro, prendo la tua risposta come avallo della mia ipotesi. grazie fabrizio.