Enzimi nei prodotti per lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
greg

Enzimi nei prodotti per lavatrice

Messaggio da greg » gio nov 13, 2008 2:26 pm

Ho visto che alcuni prodotti per lavatrice contengono enzimi.
E' positiva come cosa?
Grazie
Ciao

Fabrizio Zago

Re: Enzimi nei prodotti per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 13, 2008 9:36 pm

Ciao greg,
per me la presenza di enzimi è semplicemente indispensabile. Se si vuole lavare a freddo, se si desidera usare poco detersivo non c'è altra soluzione che usare queste piccole strutture proteiche che hanno un impatto sull'ambiente vicino allo zero.

greg

Messaggio da greg » sab nov 15, 2008 2:20 pm

Grazie mille Fabrizio.
Era un dubbio che nutrivo da un po' visto che molti pareri erano discordanti. Alcune persone davano aspetto negativo sull'impiego di enzimi. Questo perchè ho trovato un buon prodotto, da un confronto con il biodizionario mi sembra una buona formula, anche se contiene sbiancanti ottici. Questo può essere molto negativo? Lo sbiancante ottico può dare tanti problemi anche se in piccole quantità?
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 15, 2008 5:37 pm

Ciao greg,
i candeggianti ottici sono sempre in piccole quantità, non ne servono percentuali elevate ed anche i detersivi più "sintetici" ne contengono dosi limitatissime. Questo non significa che siano innocui, al contrario sono stanze che si accumulano, che non sono biodegradabili e via dicendo.
A me però quello che infastidisce maggiormente è che fanno vedere una cosa che non c'è e quindi li trovo "falsi".

alastor

Messaggio da alastor » ven gen 16, 2009 12:42 pm

fabrizio chiedo scusa se mi allaccio a questo post, qual'è il tuo giudizio su enzimi usati in alimentazione (per esempio amilase e xylanase)?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:37 am

Ciao alastor,
sai che di nutrizionismo non so un tubo. E poi in quali alimenti si userebbero questi enzimi?
In linea di massima direi che sono contrario ma non sono la persona giusta per dirlo.

flora

Messaggio da flora » dom gen 18, 2009 10:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao greg,
per me la presenza di enzimi è semplicemente indispensabile. Se si vuole lavare a freddo, se si desidera usare poco detersivo non c'è altra soluzione che usare queste piccole strutture proteiche che hanno un impatto sull'ambiente vicino allo zero.
ma gli enzimi che si usano per la produzione del vino vanno bene anche per i detersivi?
flora

alastor

Messaggio da alastor » dom gen 18, 2009 10:27 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alastor,
sai che di nutrizionismo non so un tubo. E poi in quali alimenti si userebbero questi enzimi?
In linea di massima direi che sono contrario ma non sono la persona giusta per dirlo.
ciao fabrizio, si usano per sostituire gli emulsionanti tra le altre cose contro la retrogradazione dell'amido. mi assicurano che siano enzimi non sintetici e che siano inattivati dala temperatura del forno, oltre a questo non credo abbiano impatto ambientale significativo, tutt'altro, per cui si potrebbe azzardare un avallo dal punto di vista ecobio? il mio unico dubbio risiede nel processo di fabbricazione di questi enzimi.
(a flora forse bisognerebbe tempestivamente consigliare di non usare gli enzimi della fermentazione alcolica!: )

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 11:07 am

In tutti i casi i fermenti che si usano per il mosto non c'entrano nulla con le amilasi, proteasi, lipasi, mannanase eccetera che si usano nei detersivi.
Di come vengono prodotti quelli per uso alimentare non ho nessuna idea. Certo che se li denaturi col calore diventano perfettamente inerti e non rappresentano dunque un problema.

flora

Messaggio da flora » dom gen 18, 2009 12:27 pm

alastor ha scritto: (a flora forse bisognerebbe tempestivamente consigliare di non usare gli enzimi della fermentazione alcolica!: )
ti ringrazio, non lo farò. volevo solo togliermi il dubbio, visto che ne avevo letto da qualche parte sempre in questo forum e avevo visto alcuni enzimi o formule (?) di enzimi per uso enologico.
flora

bran

Messaggio da bran » ven feb 04, 2011 11:20 pm

buonasera a tutti,
riprendo questa discussione sugli enzimi perchè ho visto nell'elenco prodotti di un'azienda chimica,nel settore alimentare, amilase e protease. Mi chiedevo se sono gli stessi che si possono usare nei detersivi.grazie

Bran

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 05, 2011 12:41 pm

Sì, certo. Vanno bene.

Rispondi