Enzimi nei prodotti per lavatrice
Moderatore: Erica Congiu
Enzimi nei prodotti per lavatrice
Ho visto che alcuni prodotti per lavatrice contengono enzimi.
E' positiva come cosa?
Grazie
Ciao
E' positiva come cosa?
Grazie
Ciao
-
Fabrizio Zago
Re: Enzimi nei prodotti per lavatrice
Ciao greg,
per me la presenza di enzimi è semplicemente indispensabile. Se si vuole lavare a freddo, se si desidera usare poco detersivo non c'è altra soluzione che usare queste piccole strutture proteiche che hanno un impatto sull'ambiente vicino allo zero.
per me la presenza di enzimi è semplicemente indispensabile. Se si vuole lavare a freddo, se si desidera usare poco detersivo non c'è altra soluzione che usare queste piccole strutture proteiche che hanno un impatto sull'ambiente vicino allo zero.
Grazie mille Fabrizio.
Era un dubbio che nutrivo da un po' visto che molti pareri erano discordanti. Alcune persone davano aspetto negativo sull'impiego di enzimi. Questo perchè ho trovato un buon prodotto, da un confronto con il biodizionario mi sembra una buona formula, anche se contiene sbiancanti ottici. Questo può essere molto negativo? Lo sbiancante ottico può dare tanti problemi anche se in piccole quantità?
Grazie
Era un dubbio che nutrivo da un po' visto che molti pareri erano discordanti. Alcune persone davano aspetto negativo sull'impiego di enzimi. Questo perchè ho trovato un buon prodotto, da un confronto con il biodizionario mi sembra una buona formula, anche se contiene sbiancanti ottici. Questo può essere molto negativo? Lo sbiancante ottico può dare tanti problemi anche se in piccole quantità?
Grazie
-
Fabrizio Zago
Ciao greg,
i candeggianti ottici sono sempre in piccole quantità, non ne servono percentuali elevate ed anche i detersivi più "sintetici" ne contengono dosi limitatissime. Questo non significa che siano innocui, al contrario sono stanze che si accumulano, che non sono biodegradabili e via dicendo.
A me però quello che infastidisce maggiormente è che fanno vedere una cosa che non c'è e quindi li trovo "falsi".
i candeggianti ottici sono sempre in piccole quantità, non ne servono percentuali elevate ed anche i detersivi più "sintetici" ne contengono dosi limitatissime. Questo non significa che siano innocui, al contrario sono stanze che si accumulano, che non sono biodegradabili e via dicendo.
A me però quello che infastidisce maggiormente è che fanno vedere una cosa che non c'è e quindi li trovo "falsi".
fabrizio chiedo scusa se mi allaccio a questo post, qual'è il tuo giudizio su enzimi usati in alimentazione (per esempio amilase e xylanase)?
-
Fabrizio Zago
Ciao alastor,
sai che di nutrizionismo non so un tubo. E poi in quali alimenti si userebbero questi enzimi?
In linea di massima direi che sono contrario ma non sono la persona giusta per dirlo.
sai che di nutrizionismo non so un tubo. E poi in quali alimenti si userebbero questi enzimi?
In linea di massima direi che sono contrario ma non sono la persona giusta per dirlo.
ma gli enzimi che si usano per la produzione del vino vanno bene anche per i detersivi?Fabrizio Zago ha scritto:Ciao greg,
flora
ciao fabrizio, si usano per sostituire gli emulsionanti tra le altre cose contro la retrogradazione dell'amido. mi assicurano che siano enzimi non sintetici e che siano inattivati dala temperatura del forno, oltre a questo non credo abbiano impatto ambientale significativo, tutt'altro, per cui si potrebbe azzardare un avallo dal punto di vista ecobio? il mio unico dubbio risiede nel processo di fabbricazione di questi enzimi.Fabrizio Zago ha scritto:Ciao alastor,
(a flora forse bisognerebbe tempestivamente consigliare di non usare gli enzimi della fermentazione alcolica!: )
-
Fabrizio Zago
In tutti i casi i fermenti che si usano per il mosto non c'entrano nulla con le amilasi, proteasi, lipasi, mannanase eccetera che si usano nei detersivi.
Di come vengono prodotti quelli per uso alimentare non ho nessuna idea. Certo che se li denaturi col calore diventano perfettamente inerti e non rappresentano dunque un problema.
Di come vengono prodotti quelli per uso alimentare non ho nessuna idea. Certo che se li denaturi col calore diventano perfettamente inerti e non rappresentano dunque un problema.
ti ringrazio, non lo farò. volevo solo togliermi il dubbio, visto che ne avevo letto da qualche parte sempre in questo forum e avevo visto alcuni enzimi o formule (?) di enzimi per uso enologico.alastor ha scritto: (a flora forse bisognerebbe tempestivamente consigliare di non usare gli enzimi della fermentazione alcolica!: )
flora
buonasera a tutti,
riprendo questa discussione sugli enzimi perchè ho visto nell'elenco prodotti di un'azienda chimica,nel settore alimentare, amilase e protease. Mi chiedevo se sono gli stessi che si possono usare nei detersivi.grazie
Bran
riprendo questa discussione sugli enzimi perchè ho visto nell'elenco prodotti di un'azienda chimica,nel settore alimentare, amilase e protease. Mi chiedevo se sono gli stessi che si possono usare nei detersivi.grazie
Bran