Messaggio
da fioredicampo75 » mer nov 12, 2008 2:28 pm
Salve!
Mi intrometto in questa discussione perché mi interessa. Probabilmente le cose che chiedo sono già state dette e ridette, vi prego di portare pazienza, purtroppo non ho il tempo di spulciare il forum e leggere tutto, vi chiedo scusa.
Vengo al dunque.
Un paio di settimane fa qui a Trento hanno organizzato la fiera "Fa' la cosa giusta" e in quell'occasione ho partecipato ad un laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa. La signora che lo teneva ha detto che è giunta a queste conclusioni dopo vari tentativi ed errori, ma che sono più di 20 anni che lava così, è soddisfatta, e lavatrice e lavastoviglie non hanno subito nessun danno.
Vi sottopongo i suoi metodi, per sentire se sono validi ed applicabili, oltre che effettivamente sostenibili, o se è meglio che lasci perdere e compri i detersivi officina naturae (o di altre marche simili).
SAPONATA
Sapone di marsiglia sciolto in acqua, da usare per i panni da lavare a mano o come smacchiatore spalmato direttamente sulle macchie difficili
DETERSIVO LAVATRICE
Sapone di marsiglia lasciato asciugare per bene, ridotto in polvere e mescolato a soda (non ricordo le dosi esatte, forse era in parti uguali). Prima dell'uso scioglierne un paio di cucchiai in acqua e versare direttamente in lavatrice. In caso di macchie difficili pretrattare con la saponata di prima. Controllare regolarmente il filtro della lavatrice perché tende un po' ad intasarsi
LISCIVA
Prendere della cenere di legna (purché non di castagno) e riempire a metà una pentola. Coprire con acqua ed eliminare i residui incombusti che vengono a galla. Far bollire per mezz'ora, filtrare e conservare in bottiglia.
Mi sembra che la usasse come smacchiatore, direttamente in lavatrice (di questo non sono certissima) e in lavastoviglie, versandone 1-2 bicchieri direttamente all'interno della lavastoviglie.
Lei dice di trovarsi molto bene, non mi sembrano particolarmente laboriosi e gli ingredienti sono di facilissima reperibilità, per cui mi piacerebbe provare, ma vorrei sentire il parere degli esperti prima di fare più danni che altro.
Grazie mille!