lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

silviasandri

lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Messaggio da silviasandri » lun nov 10, 2008 3:41 pm

Salve,

Ho letto tutti i thread sulla lisciva ma ho ancora qualche domanda. Ho appena iniziato ad usare le cenere del camino (senza farla bollire) per lavare a mano i piatti (usando guanti). Vorrei sapere se questa pratica è dannosa per l'ambiente marino (per via dei fosfati), ma tenendo conto che comunque la cenere c'è...esiste e..e forse è meglio usarla piuttosto che gettarla e poi inquinare con detersivi. Poi è gratis...io veramente non mi posso permettere i costosi detersivi Bio in commercio. Poi vorrei sapere se lascia residui nocivi sulle stoviglie (più nocivi dei saponi in commercio). Vorrei anche usare la lisciva o la cenere in polvere in lavastoviglie ma vorrei accertarmi appunto che non sia nociva per la famiglia e per l'ambiente, e che se uso la cenere in polvere non intaso lo scarico. Se aggiungo del bicarbonato cosa succede? Fabrizio, so che non ne sei entusiata, chiedo venia!!! :-)

grazie a tutti per le pazienza....

Fabrizio Zago

Re: lisciva...ma non mi mandate a quel paese!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 10, 2008 8:15 pm

Cara silviasandri,
non è che sono contrario, per principio, all'uso della lisciva. Dico solo che siccome il suo potere detergente non è enorme o ci si dà di olio di gomito (come fai tu per lavare i piattia mano) oppure la sua efficacia è talmente bassa (rispetto ai detersivi moderni) che se ne deve usare una quantità enorme ed allora bisogna mettersi lì con carta e penna e fare il calcolo dell'impatto ambientale. E non è detto che sia favorevole alla cenere.
E' vero quello che dici tu a proposito del fatto che la cenere ce l'hai a disposizione ed è bella e fatta mentre i tensioattivi bisogna costruirli, ma è anche vero che un conto è che la cenere sia "gestita" messa sui campi, in una discarica eccetera e un conto è che finisca nelle acque superficiali.
Insomma la materia è, ma questo lo sai, complessa e dunque è meglio fare i conti prima di cantare vittoria. In lavastoviglie ad esempio i risultati saranno pessimi a meno che tu non metta in lavastoviglie dei piatti già puliti....ma allora.....

silviasandri

Messaggio da silviasandri » mar nov 11, 2008 9:19 pm

grazie fabrizio, come sempre, per il tuo tempo e la tua cortesia. Per il momento credo che continuerò a tenere la tazzina di cenere accanto al lavandino e usarla (con parsimonia) per lavare le pentole a mano. In lavastoviglie credo che comprerò quella di officina naturae. Però la mia domanda è: lascia in alcun modo residui sui piatti di sostanze che uno non ingerirebbe usualmente? insomma, vorrei un sapone commestibile da abbinare ai miei cosmetici (commestibili) è possibile?

fioredicampo75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fioredicampo75 » mer nov 12, 2008 2:28 pm

Salve!
Mi intrometto in questa discussione perché mi interessa. Probabilmente le cose che chiedo sono già state dette e ridette, vi prego di portare pazienza, purtroppo non ho il tempo di spulciare il forum e leggere tutto, vi chiedo scusa.
Vengo al dunque.
Un paio di settimane fa qui a Trento hanno organizzato la fiera "Fa' la cosa giusta" e in quell'occasione ho partecipato ad un laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa. La signora che lo teneva ha detto che è giunta a queste conclusioni dopo vari tentativi ed errori, ma che sono più di 20 anni che lava così, è soddisfatta, e lavatrice e lavastoviglie non hanno subito nessun danno.
Vi sottopongo i suoi metodi, per sentire se sono validi ed applicabili, oltre che effettivamente sostenibili, o se è meglio che lasci perdere e compri i detersivi officina naturae (o di altre marche simili).
SAPONATA
Sapone di marsiglia sciolto in acqua, da usare per i panni da lavare a mano o come smacchiatore spalmato direttamente sulle macchie difficili
DETERSIVO LAVATRICE
Sapone di marsiglia lasciato asciugare per bene, ridotto in polvere e mescolato a soda (non ricordo le dosi esatte, forse era in parti uguali). Prima dell'uso scioglierne un paio di cucchiai in acqua e versare direttamente in lavatrice. In caso di macchie difficili pretrattare con la saponata di prima. Controllare regolarmente il filtro della lavatrice perché tende un po' ad intasarsi
LISCIVA
Prendere della cenere di legna (purché non di castagno) e riempire a metà una pentola. Coprire con acqua ed eliminare i residui incombusti che vengono a galla. Far bollire per mezz'ora, filtrare e conservare in bottiglia.
Mi sembra che la usasse come smacchiatore, direttamente in lavatrice (di questo non sono certissima) e in lavastoviglie, versandone 1-2 bicchieri direttamente all'interno della lavastoviglie.
Lei dice di trovarsi molto bene, non mi sembrano particolarmente laboriosi e gli ingredienti sono di facilissima reperibilità, per cui mi piacerebbe provare, ma vorrei sentire il parere degli esperti prima di fare più danni che altro.
Grazie mille!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 12, 2008 10:42 pm

Cara silviasandri,

"lascia in alcun modo residui sui piatti di sostanze che uno non ingerirebbe usualmente?" Se risciacqui bene non rimane nulla.

"insomma, vorrei un sapone commestibile da abbinare ai miei cosmetici (commestibili) è possibile?" Assolutamente no!

matedena

Messaggio da matedena » mer nov 12, 2008 10:57 pm

Bhè, puoi provare col detersivo piatti fai da te aceto limoni e sale. E' commestibile ma certo non ha la forza sgrassante della lisciva......

silviasandri

Messaggio da silviasandri » gio nov 13, 2008 11:12 pm

E che ho letto molti pareri discordanti, e anche sul fatto che lascia il filtro tutto unto...però penso che dovrò provare e vedere come mi trovo. Ma lo devo tenere in frigo? Quanto dura prima che inizia a deperire? La ricetta da seguire è quella del manuale dei bioallegri, giusto?

silviasandri

Messaggio da silviasandri » gio nov 13, 2008 11:27 pm

Caro fabrizio

Sai cosa mi stranisce di più? il fatto che al mattino apro la lavastoviglie e sento odore di sapone (attualmente uso quello a marchio coop - non trovo la confezione ora per poterti dire l'INCI ma quando l'ho comprato ricordo di aver letto solo tensioattivi+acido citrico). Allora, insomma, se sento odore vuol dire che qualche traccia è rimasta, giusto....e in tal caso vale la pena affannarsi per comprare tutto bio e poi mangiarlo su piatti sporchi di sostanze chimiche? Ammetto che la mia pretesa di avere un sapone commestibile può esser un po (parecchio) esigente....ma allora è possibile avere delle stoviglie prive di residui? Quando tu riferivi a piatti ben sciacquati parlavi di quelli a mano o esiste questa possibilità anche per la lavastoviglie?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 15, 2008 12:32 pm

"in tal caso vale la pena affannarsi per comprare tutto bio e poi mangiarlo su piatti sporchi di sostanze chimiche?"
No! Che non ne vale la pena.
Il problema delle lavastoviglie è semplice: manca l'azione meccanica che esercitano le tue mani quando lavi le sotiglie a mano. Il lavaggio in lavastoviglie si ottiene con alcuni mezzi: la temperatura che è notevolmente più elevata di quella a mano, la causticità del detersivo che è infinitamente maggiore del prodotto a mano.
Insomma serve un prodotto agressivo, parecchio agressivo e non è con cenere o simili che si risolve il problema. Bisogna trovare un detergente efficace ed il più ecologico possibile. Hai provato gli ecolabel?

matedena

Messaggio da matedena » sab nov 15, 2008 12:43 pm

Allora, insomma, se sento odore vuol dire che qualche traccia è rimasta
Non è che ne metti troppo?
Questo lo verifico da mia madre, anziana, che oltre alla quantità indicata nella vaschetta, butta altro detersivo direttamente nella lavastoviglie.
:roll:
Ma lo devo tenere in frigo? Quanto dura prima che inizia a deperire? La ricetta da seguire è quella del manuale dei bioallegri, giusto?
Si.

Si conserva a lungo; lo abbiamo tenuto anche due mesi in vasetto di vetro e usato fino alla fine. Per sicurezza potremmo dire che si conserva un mese.
Per maggior precauzione si consiglia di versarlo ancora caldo in vasetti di piccole dimensioni e tappare subito (in modo da creare il sottovuoto); lasciarlo raffreddare e conservarlo in frigorifero, prendendo un vasetto per volta e avendo l’accortezza di prelevare il composto con un cucchiaio pulito.

silviasandri

Messaggio da silviasandri » lun nov 24, 2008 3:47 pm

Infatti mi sono messa alla ricerca di prodotti a marchio ecolabel. Quindi si può dire che i prodotti a marchio ecolabel sono controllati rigorosamente e che ci si può fidare? (vi prego datemi al meno una certezza nella vita)
Mia cognata ha trovato al Todis il "Neutral Ecologico". Peccato che è in pastiglie ma alle brutte posso usare mezza pastiglia per volta perchè metto dentro i piatti che sono già quasi puliti. La confezione dice: Tensioattivi, enzimi meno di 5%, sbiancante a base di ossigeno, policarbossilato 5-15% Contenuto in fosforo inferiore all 0,5%. Lo so che non basta, ma non c'è nient'altro scritto sulla confezione. C'è il marchio a fiore dell'ecolabel ma non figura sul catalogo europeo http://www.eco-label.com/italian/ ... mi posso fidare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 24, 2008 8:05 pm

Ciao silviasandri,
se comperi un prodotto Ecolabel sei certa di prendere un prodotto a basso impatto ambientale, questo è assolutamente certo e certissimo.
Certo, non vuol dire che non vengano usate anche sostanze, per esempio, di origine petrolifera, ma a basso impatto ambientale. Ma prendendo ecolabel prendi anche una qualità prestazionale certificata. Nessun prodotto ecolabel può essere messo sul mercato se non ha superato severe prove di performances.

silviasandri

Messaggio da silviasandri » lun nov 24, 2008 11:39 pm

evvai!!! e le luce fu!!! eureka!!! no solo per me stessa ma per tutte le mie amiche che ormai vivono nell'incertezza grazie alle mie stupende argomentazioni eco-bio. Allora facciamo così...per i cosmetici rimango in ambito commestibile perché non ho intenzione di assorbire tramite la pelle qualsiasi sostanza che non ingerirei per bocca (drastico ma efficace) per i detersivi cerco intanto prodotti ECOLABEL ma senza disdegnare dei tentativi semplici di prodotti fai da te...tanto ho capito che devo provare tutto di prima persona e poi formulare una opinione. In realtà mancano solo i prodotti per panni e piatti, perchè mi trovo benissimo per tutto il resto con i miei spruzzini al bicarbonato e all'aceto (grazie BIOALLEGRI) Stasera dormirò sogni tranquilli :wink: (so che ad alcuni il mio entusiasmo può sembrare fuori luogo...tipo, ah..ha scoperto l'acqua calda...ma in verità finora mi ero barcamenata tra prodotti che erano complicatissimi da realizzare, che non funzionavano, che erano esageratamente costosi e che erano di dubbia ecologicità...quindi l'idea di presentarmi al todis e comprarmi 22 lavaggi per €1.50 (44 se uso mezza pasticca) con la certezza di non nuocere a me stessa o l'ambiente...mi sembra una prospettiva stupenda...) Grazie Fabrizio :D

Dirosa

Messaggio da Dirosa » mar nov 25, 2008 6:00 am

Scusate l'intrusione... A me quel "prodotti di origine petrolifera" non piace tanto. Vi seguo da tempo e sto cercando di mettere assieme le innumerevoli informazioni per autoprodurmi detersivi e detergenti sicuri per la mia famiglia e per l'ambiente, senza niente di petrolifero dentro. Posso chiedervi un consiglio sui detersivi per lavatrice (tanto per cominciare :D )?
Per il bucato colori chiari alte temperature uso la formula Sonia-Sartana modificata e mi soddisfa.
Ho, invece, avuto anch'io il problema "colori sbiaditi" per i capi colorati, anche omettendo il percarbonato. Se mi autoproducessi questo detergente liquido:

25% decylglucoside
20% marsiglia liquido
5% cocobetaine
10% citrato di sodio
1% addensante derivato dal mais
0.10% sorbato di potassio come conservante
il resto acqua

e ne usassi 30 grammi a lavaggio (tutte le percentuali sono in peso), farei una pazzia? Sarebbe efficace e sicuro?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 25, 2008 10:05 pm

Sarebbe efficace e sicuro?
Sì! Certo.

Rispondi