Linea saponi, creme&C VERAMENTE naturale?
Moderatore: Erica Congiu
Linea saponi, creme&C VERAMENTE naturale?
Premessa:
ho un'amica che ha aperto un negozio investendo moltissimo in questa linea di prodotti tutta naturale e che per questo costa di più degli altri etc, etc, etc.
Mesi or sono mi ha regalato una saponetta ed un detergente viso che ho subito vagliato al biodizionario: la saponetta mi sembrava effettivamente OK mentre per il tonico ho nutrito qualche dubbio, eco i componenti sospetti:
- dimethicone (due pallini rossi)
- polysorbate-20 (emulsionante, un pallino rosso)
- undecylenoyl glycin (tensioattivo "verde" o antistatico/antibatterico "rosso"??)
non le ho mai detto niente perchè essendo un regalo non sarebbe stato carino ...
ieri però siamo venute in argomento e le ho detto del dimethicone (mi ricordavo solo di quello!): ha subito chiamato in azienda, che a loro volta hanno chiamato un tecnico che poi l'ha richiamata per dirle che il dimethicone in questione è un derivato della sabbia.
Ora, io non me ne intendo, e quindi chiedo a voi se è possibile che sia di origine minerale.
E per gli altri due componenti?
Grazie
Laura
ho un'amica che ha aperto un negozio investendo moltissimo in questa linea di prodotti tutta naturale e che per questo costa di più degli altri etc, etc, etc.
Mesi or sono mi ha regalato una saponetta ed un detergente viso che ho subito vagliato al biodizionario: la saponetta mi sembrava effettivamente OK mentre per il tonico ho nutrito qualche dubbio, eco i componenti sospetti:
- dimethicone (due pallini rossi)
- polysorbate-20 (emulsionante, un pallino rosso)
- undecylenoyl glycin (tensioattivo "verde" o antistatico/antibatterico "rosso"??)
non le ho mai detto niente perchè essendo un regalo non sarebbe stato carino ...
ieri però siamo venute in argomento e le ho detto del dimethicone (mi ricordavo solo di quello!): ha subito chiamato in azienda, che a loro volta hanno chiamato un tecnico che poi l'ha richiamata per dirle che il dimethicone in questione è un derivato della sabbia.
Ora, io non me ne intendo, e quindi chiedo a voi se è possibile che sia di origine minerale.
E per gli altri due componenti?
Grazie
Laura
-
Fabrizio Zago
Re: Linea saponi, creme&C VERAMENTE naturale?
Cara Laura70,
lascia perdere! Un tecnico che sostiene che il silicone derivi dalla sabbia significa che tu gli chiedi che panino sta mangiando e lui ti risponde con gli orari delle trasmissioni televisive.
Non è questo il problema! Chiedigli di darti la certificazione di biodegradabilità e quindi, anche seguendo il suo ragionamento, quante possibilità ha un silicone di "tornare" ad essere sabbia.
Chiedigli i dati di tossicità acquatica delle altre due sostanze e non farti rispondere che la partita di calcio inizia alle 15,00.
lascia perdere! Un tecnico che sostiene che il silicone derivi dalla sabbia significa che tu gli chiedi che panino sta mangiando e lui ti risponde con gli orari delle trasmissioni televisive.
Non è questo il problema! Chiedigli di darti la certificazione di biodegradabilità e quindi, anche seguendo il suo ragionamento, quante possibilità ha un silicone di "tornare" ad essere sabbia.
Chiedigli i dati di tossicità acquatica delle altre due sostanze e non farti rispondere che la partita di calcio inizia alle 15,00.
"Scusi, ma qui c'e' scritto petrolatum"
"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"

"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"
-
Fabrizio Zago
"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"!
Ecco! E con questo abbiamo chiuso il cerchio. Ci sono molti ecofurbi in agguato. Lo dico sempre io, lo dico sempre.
Ecco! E con questo abbiamo chiuso il cerchio. Ci sono molti ecofurbi in agguato. Lo dico sempre io, lo dico sempre.
Per la verità non -o non solo- dalle piante, ma presumibilmente dai resti degli organismi animali... e già siamo fuori dal vegan......
Bravi, mi avete strappato proprio una bella risata!
GRAZIE!
Oggi ne avevo proprio bisogno!
GRAZIE!
Oggi ne avevo proprio bisogno!
- franceschilla
pure a me è venuta la risata
- franceschilla
matedena ha scritto:Per la verità non -o non solo- dalle piante, ma presumibilmente dai resti degli organismi animali... e già siamo fuori dal vegan......
e presumibilmente anche da resti umani - perchè no? - e così siamo anche nel cannibalismo
mi piacciono queste osservazioni, come dire... scientifiche !!
avete ragione pienamente, chi ha risposto non si preoccupa minimamente dell'estinzione delle piante preistoriche: inqualificabile.Meristemi ha scritto:"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"