Linea saponi, creme&C VERAMENTE naturale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura70
Contatta:

Linea saponi, creme&C VERAMENTE naturale?

Messaggio da Laura70 » sab ott 18, 2008 8:47 am

Premessa:
ho un'amica che ha aperto un negozio investendo moltissimo in questa linea di prodotti tutta naturale e che per questo costa di più degli altri etc, etc, etc.
Mesi or sono mi ha regalato una saponetta ed un detergente viso che ho subito vagliato al biodizionario: la saponetta mi sembrava effettivamente OK mentre per il tonico ho nutrito qualche dubbio, eco i componenti sospetti:

- dimethicone (due pallini rossi)
- polysorbate-20 (emulsionante, un pallino rosso)
- undecylenoyl glycin (tensioattivo "verde" o antistatico/antibatterico "rosso"??)

non le ho mai detto niente perchè essendo un regalo non sarebbe stato carino ...
ieri però siamo venute in argomento e le ho detto del dimethicone (mi ricordavo solo di quello!): ha subito chiamato in azienda, che a loro volta hanno chiamato un tecnico che poi l'ha richiamata per dirle che il dimethicone in questione è un derivato della sabbia.

Ora, io non me ne intendo, e quindi chiedo a voi se è possibile che sia di origine minerale.
E per gli altri due componenti?

Grazie
Laura

Fabrizio Zago

Re: Linea saponi, creme&C VERAMENTE naturale?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 18, 2008 11:47 am

Cara Laura70,
lascia perdere! Un tecnico che sostiene che il silicone derivi dalla sabbia significa che tu gli chiedi che panino sta mangiando e lui ti risponde con gli orari delle trasmissioni televisive.
Non è questo il problema! Chiedigli di darti la certificazione di biodegradabilità e quindi, anche seguendo il suo ragionamento, quante possibilità ha un silicone di "tornare" ad essere sabbia.
Chiedigli i dati di tossicità acquatica delle altre due sostanze e non farti rispondere che la partita di calcio inizia alle 15,00.

Meristemi

Messaggio da Meristemi » gio ott 23, 2008 12:57 am

"Scusi, ma qui c'e' scritto petrolatum"

"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"

:mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 24, 2008 1:57 pm

"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"!

Ecco! E con questo abbiamo chiuso il cerchio. Ci sono molti ecofurbi in agguato. Lo dico sempre io, lo dico sempre.

matedena

Messaggio da matedena » ven ott 24, 2008 2:25 pm

Per la verità non -o non solo- dalle piante, ma presumibilmente dai resti degli organismi animali... e già siamo fuori dal vegan......

Marica
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marica » sab ott 25, 2008 3:28 pm

Bravi, mi avete strappato proprio una bella risata!
GRAZIE!
Oggi ne avevo proprio bisogno!

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab ott 25, 2008 11:53 pm

:mrgreen:
pure a me è venuta la risata :mrgreen:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab ott 25, 2008 11:55 pm

matedena ha scritto:Per la verità non -o non solo- dalle piante, ma presumibilmente dai resti degli organismi animali... e già siamo fuori dal vegan......

e presumibilmente anche da resti umani - perchè no? - e così siamo anche nel cannibalismo :lol: :mrgreen: (cosmetico al momento, ma calcolando che dalle ultime notizie dei Nas in certi formaggi sono stati triturati anche imballaggi di plastica..... :mrgreen: )
mi piacciono queste osservazioni, come dire... scientifiche !! :D

alastor

Messaggio da alastor » dom ott 26, 2008 6:05 pm

Meristemi ha scritto:"Non si preoccupi, il petrolio deriva dalle piante preistoriche"
avete ragione pienamente, chi ha risposto non si preoccupa minimamente dell'estinzione delle piante preistoriche: inqualificabile.

Rispondi