Verdure, come fargliele mangiare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Khora
Contatta:

Verdure, come fargliele mangiare?

Messaggio da Khora » lun ott 20, 2008 11:33 am

Ciao a tutte/i, il mio Simone ha quasi 27 mesi e da circa 2-3 mesi non vuole più mangiare verdure. Le ha sempre mangiate, poi all'improvviso ha iniziato a rifiutarle tutte tranne patate e passati di verdura (per fortuna questi li mangia ancora!). Tra l'altro è pure stitico di suo e devo sempre riempirlo di pere, prugne e zucchine nascoste nel sugo, nel riso ecc. Io gli infilo le verdure passate praticamente ovunque, ma quanto mi piacerebbe vederlo mangiare un po' di verdure da solo!
Mi potete aiutare, i vostri come si comportano, le mangiano volentieri?
Consigli, astuzie?
Grazie :mrgreen:
Patty

annuc

Re: Verdure, come fargliele mangiare?

Messaggio da annuc » lun ott 20, 2008 11:49 am

Io fossi in te non lo forzerei..... visto che ha 27 mesi è nella tipica fase del "no" per tutto per cui più insisti più rifiuta. Continua a proporgliele passate... il fatto che così le mangia è già molto positivo! Magari fatti vedere che mangi carote crude, finocchio ecc magari lo incuriosisci e sarà lui stesso a chiederle. Vedrai che quando si farà più grandicello e più ragionevole sarà più facile.
PS: purè alle verdure: fai bollire in poca acqua la patata tagliata a dadini e le bietole (o quello che ti va). Quando è cotto frulla ed aggiungi un pò di latte (se lo utilizzi) oppure altre acqua se necessario. é molto buono (secondo me)

ritadd
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ritadd » lun ott 20, 2008 12:11 pm

Se il problema è la stitichezza non passare le verdure ma frullale, se le passi la fibra viene separata dal succo mentre frullandole si mischia un pò il tutto.
Anch'io concordo sul fatto di non forzarlo aspetta che sia lui a riavvicinarsi.
Rita

Khora
Contatta:

Messaggio da Khora » lun ott 20, 2008 12:18 pm

annuc ha scritto:Magari fatti vedere che mangi carote crude, finocchio ecc magari lo incuriosisci e sarà lui stesso a chiederle. Vedrai che quando si farà più grandicello e più ragionevole sarà più facile.
PS: purè alle verdure: fai bollire in poca acqua la patata tagliata a dadini e le bietole (o quello che ti va). Quando è cotto frulla ed aggiungi un pò di latte (se lo utilizzi) oppure altre acqua se necessario. é molto buono (secondo me)
Non lo obbligo, ho imparato a mie e sue spese che è solo peggio, se vuole mangia se no no, altrimenti si instaurano dei bracci di ferro che non finiscono più! Avevo letto il libro di Gonzales "il mio bambino non mi mangia", molto illuminante!
Per me non esiste pasto senza verdure da sempre, quindi non gli manca l'esempio, speriamo che sarà più facile in futuro come dici tu.
Il purè prima era tra i suoi piatti preferiti, con patate e zucca o altro, ora solo bollite, al forno o fritte :cry:

Khora
Contatta:

Messaggio da Khora » lun ott 20, 2008 12:21 pm

ritadd ha scritto:Se il problema è la stitichezza non passare le verdure ma frullale, se le passi la fibra viene separata dal succo mentre frullandole si mischia un pò il tutto.
Rita
Grazie! In effetti le frullo,ho smesso di passarle molto molto tempo fa, uso il frullatore ad immersione. La stitichezza riusciamo a tenerla a freno con la frutta, per fortuna di quella ne mangia molta!
Ho pensato che potrei aiutarlo anche con biscotti, crackers e pane integrali, li mangia volentieri, può andar bene?

annuc

Messaggio da annuc » lun ott 20, 2008 12:57 pm

ritadd ha scritto:Se il problema è la stitichezza non passare le verdure ma frullale, se le passi la fibra viene separata dal succo mentre frullandole si mischia un pò il tutto.
Rita

Hi scritto passate ma intendevo frullate..... :D In realtà non le passo mai.

annuc

Messaggio da annuc » lun ott 20, 2008 12:58 pm

Khora ha scritto: Il purè prima era tra i suoi piatti preferiti, con patate e zucca o altro, ora solo bollite, al forno o fritte :cry:

Che sfiga!!!! :(

saralla

Messaggio da saralla » mar ott 21, 2008 11:17 am

ciao anche la mia bimba ha passato un periodo simile, ma non voleva neanche il passato! ora ha ricominciato a mangiarle, ma solo quelle di detrminati colori :twisted: il verde è out e così devo pelare anche le zucchine! lei preferisce sgranocchiarle, per cui le faccio dei piattini di cruditè, carote e finocchi in testa.
per la stitichezza avevo risolto mettendo nel pane integrale molti semi di lino, fanno miracoli!

Khora
Contatta:

Messaggio da Khora » mar ott 21, 2008 5:14 pm

saralla ha scritto:per la stitichezza avevo risolto mettendo nel pane integrale molti semi di lino, fanno miracoli!
Semi di lino! :D Grazie per la dritta, proverò sicuramente! Sai che ha fatto ieri il fetente? Si è sgranocchiato una carota cruda :shock: L'ha sempre fatto ma praticamente la triturava coi denti e la sputava, seminava pezzetti di carota ovunque! Invece ieri l'ha proprio mangiata! :mrgreen:

Rispondi