naturopata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lisa70

naturopata

Messaggio da lisa70 » mar ott 14, 2008 1:25 am

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio...
A fine settembre ho fatto una visita da una naturopata perchè a luglio avevo avuto un blocco intestinale (poichè non poteva ricevermi prima di settembre mi aveva dato dei consigli telefonici...validi, perchè mi sono sbloccata :oops: ).
Venerdi sono andata a ritirare i risultati del test e.... :twisted:
Praticamente come cereali posso mangiare solo riso e miglio in chicchi. Poi bulghur, cous cous, tapioca (mai mangiata...speriamo bene...) e pasta integ senza crusca..
Legumi...nessun legume secco!!! :cry: solo freschi (che ora non riesco a trovare) o surgelati o in scatola....il che non mi piace per niente!!!
Quindi ho deciso così...e ditemi se faccio bene per favore.
Per i cereali mi farò un pò di minestre con i fiocchi :) così almeno vario.....può andare bene? Lo so che non hanno lo stesso "valore" del chicco.....però se mangio sempre le stesse cose poi mi vengono a noia.
Praticamente non digerisco la crusca e evidentemente il chicco intero....boh!
E per i legumi...ci sono i lupini (mai mangiati...).
Poi, la farina di ceci, no? Così mi faccio "la frittata"... :lol:
E poi ho pensato una cosa....le lenitcchie rosse e i piselli spezzati....non sono un chicco...giusto? Quindi....secondo voi? Posso mangiarli?
In extremis...ricorro ai surgelati/conserve in vetro (nella lattina mi fanno un pò schifo :? )

Infine...manco la frutta secca posso mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:
Cioè...solo mandorle, nocciole e pinoli...
Ma io ho un'altra idea 8)
LI MACINO!!!!!!!!!!! Così li digerisco....giusto? E li metto sui cereali consentiti! :lol:

Voi che dite? Qualcuno sa darmi un consiglio....?

Grazie in anticipo e notte buona :D

Daria

Re: naturopata

Messaggio da Daria » mar ott 14, 2008 12:06 pm

Ciao Lisa,
la frutta e la verdura fresca li puoi mangiare possibilmente crudi?
La frutta secca, per renderla più digeribile la puoi mettere in ammollo...
Riso, miglio, bulghur...pasta integrale, OK!
Per i legumi, le lenticchie sono leggere e più digeribili almeno una volta a settimana, con il dovuto ammollo.
Non mettere la frutta secca sopra ai cereali, meglio nelle verdure o da sola... :)

lisa70

Messaggio da lisa70 » gio ott 16, 2008 5:37 pm

ciao Daria grazie.
La frutta fresca la posso mangiare (sbucciata), mentre la verdura è meglio cotta...
Non sapevo che la fr. secca macinata andasse meglio sulla verdura piuttosto che sui cereali...peccato, mi piaceva parecchio :oops:
Poi ho pensato che comunque ci sono anche i lupini freschi..ma non li ho mai fatti. Vanno sbucciati? Io ho quelli freschi nella confezione da 500 g (sotto vuoto), ma non so veramente come prepararli..
Poi penso che, magari poche volte, ma magari fave/piselli spezzati posso mangiarli...
E comunque ci sono anche tofu, seitan ecc...
Mah, speriamo bene.
Intanto grazie

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 16, 2008 5:57 pm

lisa70 ha scritto:ciao Daria grazie.
La frutta fresca la posso mangiare (sbucciata), mentre la verdura è meglio cotta...
Non sapevo che la fr. secca macinata andasse meglio sulla verdura piuttosto che sui cereali...peccato, mi piaceva parecchio :oops:
Poi ho pensato che comunque ci sono anche i lupini freschi..ma non li ho mai fatti. Vanno sbucciati? Io ho quelli freschi nella confezione da 500 g (sotto vuoto), ma non so veramente come prepararli..
Poi penso che, magari poche volte, ma magari fave/piselli spezzati posso mangiarli...
E comunque ci sono anche tofu, seitan ecc...
Mah, speriamo bene.
Intanto grazie
Ciao Lisa,
se la frutta secca ti piace di più sui cereali qualche volta fallo pure...
devi sentire tu quello di cui il tuo corpo ha bisogno, devi solo "imparare" ad ascoltarlo.
I lupini, a dirti la verità a me non piacciono molto e non so dirti neanche come vanno magiati, magari qualcuno del forum ti saprà aiutare.
per quanto riguarda gli altri legumi, devi provare una due volte e vedi come reagisce il tuo organismo...se li tollera bene è ok, altrimenti fai a meno almeno per un certo periodo.. :)

lisa70

Messaggio da lisa70 » gio ott 16, 2008 6:49 pm

si infatti...devo ascoltarmi un pò..
Comunque ultimamente a pranzo mangio le proteine vegetali/frittata di ceci.
Lo so che in realtà bisognerebbe evitare...ma in questo momento "sento" che mi fa bene.
Ho meno fame, sono più gratificata e riesco a organizzarmi meglio.
Penso che fare una scelta veget/vegan si anche una scelta per migliorare la salute. Ma se poi sto peggio perchè quello che mangio non mi piace o impiego tropppo tempo a prepararmi da mangiare...forse i miei "nervi" ne risentono...e di conseguenza anche la salute....

Grazie ancora Daria, sei veramente molto gentile.

Lisa

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 16, 2008 7:12 pm

lisa70 ha scritto:Penso che fare una scelta veget/vegan si anche una scelta per migliorare la salute. Ma se poi sto peggio perchè quello che mangio non mi piace o impiego tropppo tempo a prepararmi da mangiare...forse i miei "nervi" ne risentono...e di conseguenza anche la salute....

Grazie ancora Daria, sei veramente molto gentile.

Lisa
Certo il gusto è molto importane, non devi mangiare quello che non ti piace e neanche mangiare per forza.
Mangiare, oltre all'aspetto etico-salutistico, deve essere anche un piacere.
Per questo ti propongo di fare una visita a:
http://www.veganblog.it/

oppure al forum "ricette vegan" per trovare qualche ricettina sfiziosa, facile e buonissima.

:)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven ott 17, 2008 7:24 am

Daria ha scritto:Non mettere la frutta secca sopra ai cereali, meglio nelle verdure o da sola... :)
Perché?
grazie

Daria

Messaggio da Daria » ven ott 17, 2008 11:39 am

Perchè per chi ha appena affrontato un blocco intestinale, come è succeso a Lisa, sarebbe meglio (almeno per un certo periodo) non affaticare ulteriormente l'intestino con piatti troppo calorici e proteici mescolando tanti alimenti insieme...
:)

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » ven ott 17, 2008 1:19 pm

Ah, ok! Credevo fosse un "principio" da applicare sempre, tipo la "regola" cereali + legumi..
grazie ancora!
ciao

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven ott 17, 2008 2:44 pm

Prova a mangiarti il Naturopata.

Ma bollito e condito con olio e limone.

Dovrebbe essere più digeribile.

Sedano Allegro.

lisa70

Messaggio da lisa70 » ven ott 17, 2008 3:36 pm

Davvero Sedano!!!!! :lol:
Mi sa che è un saggio consiglio :P
Però tutto sommato, anche supportata dalla valanga di integratori e "medicine" varie, sto meglio :)
Poi mi stavo intristendo a mangiare sempre cereali e legumi. E anche innervosendo perchè passavo ore e ore in cucina (lavorando con i turni sono costretta a prepararmi 2/3 pasti tuti insieme)...
Adesso il pranzo è più veloce e a cena mangio più volentieri le varie minestre 8)
Oggi per esempio sono riuscita ad andare a correre, a fare la spesa al negozio bio e a prepararmi il pranzo ("frittata" di farina di ceci e verdure varie con creackers sz lievito di grano saraceno) e la cena da portarmi a lavoro (minestra di riso e piselli spezzati messi a bagno prima + kuzu che addensa e fa bene all'intestino :lol: ).
Quindi forse....fare una piccola pausa...mi sta permettendo di "allegerirmi" e di inventare nuove ricette anche più veloci, a vantaggio sicuramente del mio intestino...ma anche del mio sistema nervoso :oops:

Grazie a tutti e buona giornata!!!! :P

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven ott 17, 2008 10:44 pm

Un abbraccio affettuoso e un grandissimo "Buona Fortuna"!

Il bello del Forum è che sai che puoi contare su un sacco di persone che si prendono a cuore il tuo problema.

Ti aiutano tutti come possono.

Chi è più colto ti spiega le cose.

Chi è più asino cerca di farti tornare il buon umore.

Sedano Allegro.

lisa70

Messaggio da lisa70 » sab ott 18, 2008 3:05 pm

verissimo!!!!!!!!!!!
Grazie a voi mi sento molto più tranquilla e sostenuta!!! :D

Rispondi