luce ha scritto:dunque in sintesi
lawsonia neutro
cassia sfusa in erboristeria(convenina piu' online?)
camomilla
confermi?
Ciao Luce,
no, non è esattamente così: allora esistono tre erbe coloranti (in realtà ne esistono molte di più, ma queste sono quelle di cui trattiamo) e che comunemente vengono chiamate henné, henné neutro e henné nero. Queste piante sono rispettivamente la
lawsonia inermis (hennè: che dà riflessi rossi), la
cassia (che se non viene ossidata con limone non colora, da qui il nome di hennè neutro) e
l'indigo tinctoria (noto erroneamente come "hennè nero", che in mix con l'hennè dà toni dal castano al marrone).
In questo topic stiamo parlando di Cassia, in particolare di cassia obovata, sottoforma di polvere ottenuta dalle foglie essiccate. Con questa polvere si può preparare un impacco per capelli che può coprire i capelli bianchi o grigi rendendoli dorati.
Perché si attivino i pigmenti contenuti nella pianta, bisogna fare un pappone aggiungendo alla polvere il succo di vari limoni, fino a ottenere la consistenza di uno yogurt solido (tipo quello greco). Questo pappone va coperto con una pellicola trasparente e lasciato a riposo parecchie ore a temperatura ambiente. A seconda della temperature, cambiano i tempi di "ossidazione" (cioè i tempi di rilascio delle sostanze coloranti). Per una temperatura di 20°C, il massimo rilascio di pigmenti si ha tra 1 e 3 giorni. Vale a dire che dopo 24 ore il tuo impacco è al massimo del suo potere colorante e manterrà questo potere fino al terzo giorno; dopo, gradatamente, la sua forza colorante andrà scemando e l'effetto sarà sempre minore. Stessa cosa se si applica prima di questo tempo: avrà un potere colorante minore.
Una volta pronto il tuo impacco di cassia obovata e limone, lo applichi sui capelli asciutti e puliti, NON come una tinta chimica, ma seguendo un'altra procedura: si parte dal fondo: cioè dal collo, prendendo di volta in volta un sottile strato di capelli. Io uso le mani (metto i guanti di lattice): con 2 dita prendo un bel po' di cassia e la applico prima sulle radici, stendendola poi sul resto del capello, poi col pettine, faccio cadere un'altra riga di capelli e di nuovo applico la cassia, fino ad arrivare in cima: alla fine la testa è ricoperta da uno spesso strato di pappone verde. Faccio anche un bel massaggio e poi mi avviluppo la testa nel celofan e aspetto almeno 4 ore. Come diceva Roxx, i tempi di posa si possono dimezzare riscaldando.
Io non ho i capelli molto lunghi (mi arrivano a metà collo) perciò sono sufficienti 100gr di polvere di cassia. Per chi ha i capelli lunghi fino alle spalle, se ne consigliano ad esempio 200gr.
Ieri finalmente ho fatto il mio impacco con la cassia obovata acquistata sul sito
http://www.henna-boy.co.uk/shop/cassia-powder/cat_6.php
L'impacco è rimasto a ossidarsi ben
44 ore!!!! In realtà avevo calcolato 24 ore di ossidazione, poi x disguidi vari non sono riuscita a fare l'impacco, ma avendo letto che era ancora pienamente valido fino al terzo giorno, ho proceduto ugualmente. Tenuta in posa 4 ore e mezza senza riscaldare. Come dicevo, l'ho applicata sui capelli già lavati e asciugati. Al termine delle 4 ore e mezza, ho solo risciacquato abbondantemente i capelli, finché non vi fossero più residui di impacco.
RISULTATO OTTIMO!!!! Capelli lucenti e sani: colore caldo con riflessi dorati. Io NON sono bionda, i miei capelli sono castano dorato con vari grigi qua e là, che con la cassia sono diventati color oro. molto bello! sono proprio soddisfatta.
flora ha scritto:vale la pena secondo te nel mio caso fare un ordine di sola cassia in grande quantità, visti gli alti costi di spedizione, non sapendo che effetto farà sui miei capelli?
Per quanto riguarda i costi, sul sito hennaboy, la cassia obovata costa £3.50 per 100gr (circa 4.50 euro), però già acquistandone 200gr si risparmiano 1.50 sterline; 500gr vengono a costare £13,00 anzicché 17,50 e 1Kg 25 sterline anzicché 35.
I costi di spedizione sono intorno alle 10 sterline (circa 12 euro). Mettiamo che uno acquisti un Kg di cassia, viene a spendere 25 sterline (cioè 32 euro) + 12 euro di spedizione = 44 euro. Vale a dire 4,40 euro per ogni 100gr di cassia.
Ora, se abbiamo la possibilità di reperire della buona cassia obovata in erboristeria a un prezzo inferiore a questo, allora conviene comprarla in erboristeria, se no direi che sia conveniente acquistarla su questo sito. Per chi ha i capelli corti 1 Kg di cassia basta per 10 applicazioni. Chi ha i capelli più lunghi, ne userà 200gr x volta, quindi 1 Kg basterà per 5 applicazioni. Vengono comunque venduti in sacchetti salvafreschezza da 100 gr l'uno.
Poi, a ognuno la sua scelta!!!!
Ciao a tutte
Sole