colorazione capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Roxx

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da Roxx » mer ott 15, 2008 12:15 am

Allora, mi scuso del ritardo ma ho la figliola che non sta molto bene.

Vi riporto qui di seguito come ho fatto io con la cassia.
L'ho lasciata ad ossidare con succo di limone e infuso di camomilla concentrato per 22 ore (!!!) il tutto dovuto a disguidi causa figliola di due anni un po' malconcia...
Comunque, messo il pappone sulla testa e coperta quest'ultima con banale cuffietta di plastica, ho riscaldato il tutto con phon a casco per un'ora spegnendo spesso perche' cucinavo altrimenti...
Il phon, col calore, accelera i tempi di posa e io ne avevo bisogno per potermi poi lavare, asciugare e andare a nanna prima che si risvegliasse la figliola!!! Rolling Eyes

Comunque, bel risultato dopo un lavaggio con abbondante acqua e balsamo (ho fatto lo shampoo solo il giorno dopo per dare la possibilita' alla cassia di agire ancora nottetempo a capello asciutto, casomai agisse come l'henne'): capelli scuriti di un paio di toni che da un biondo scipito son tornati di un bel miele scuro naturale e arricchito di riflessi dorati e i capelli bianchi son diventati d'oro!!! love

Ah, avevo surgelato l'intruglio avanzatomi e, riutilizzato 15 giorni dopo, ha sortito medesimo effetto. Adoro la cassia obovata!!! :mrgreen:

Roxx

Messaggio da Roxx » mer ott 15, 2008 12:20 am

Fabrizio Zago ha scritto:"la prossima estate mi serve un colfo, magari ti interessa"
CERTO che mi interessa. Per tre mesi di vacanza sono disposto a tutto!
:mrgreen: tesoro mio (se mi concedi il francesismo :wink: ), i tre mesi di vacanza li farei IO e tu a far lo sguattero, altrimenti che colfo saresti?!? 8)

:P :P :P

luce

Messaggio da luce » mer ott 15, 2008 10:44 am

dunque te li ha scuriti??

luce

Messaggio da luce » mer ott 15, 2008 10:47 am

sole75 ha scritto:
luce ha scritto:vorrei solo capire una cosa.
io ho qualche capello bianco e colpi di sole.
per fare questo pappone di cassia devo aspettare che i capelli tornino al loro colore naturale o procedere ugualemnte cosi?
grazie
Ciao Luce!
Credo che tu possa tranquillamente procedere già così. Probabilmente, se i colpi di sole sono molto schiariti, la cassia li porterà più sul miele. Comunque le differenze di sfumatura di biondo varieranno da capello a capello.

A proposito, mi è finalemte arrivata la cassia e l'hennè ordinati su hennaboy. Ho già proceduto alla preparazione del pappone con succo di limone e domani procederò all'applicazione. Ho letto che a una temperatura di 20° i tempi di ossidazione vanno da 1 a 2 giorni!!!!!!
A vederla la polvere sembra ottima: finissima, senza sabbia, si amalgama perfettamente, formando un composto cremoso e omogeneo.
Domani saprò dirvi anche i risultati sul capello!!!
ciao a tutte
sole
grazie sole,senti mi dai il sito per la cassia e l'henne' .hai preso l'henne biondo o neutro?conviene online rispetto all'erboristeria?le spedizioni?
ciao da luce

flora

Messaggio da flora » mer ott 15, 2008 11:58 am

quindi, riscaldandola, l'hai tenuta solo un'ora?! che marca di cassia usi? dova la compri?
un abbraccio anche alla figliola
Roxx ha scritto:Allora, mi scuso del ritardo ma ho la figliola che non sta molto bene.

Vi riporto qui di seguito come ho fatto io con la cassia.
L'ho lasciata ad ossidare con succo di limone e infuso di camomilla concentrato per 22 ore (!!!) il tutto dovuto a disguidi causa figliola di due anni un po' malconcia...
Comunque, messo il pappone sulla testa e coperta quest'ultima con banale cuffietta di plastica, ho riscaldato il tutto con phon a casco per un'ora spegnendo spesso perche' cucinavo altrimenti...
Il phon, col calore, accelera i tempi di posa e io ne avevo bisogno per potermi poi lavare, asciugare e andare a nanna prima che si risvegliasse la figliola!!! Rolling Eyes

Comunque, bel risultato dopo un lavaggio con abbondante acqua e balsamo (ho fatto lo shampoo solo il giorno dopo per dare la possibilita' alla cassia di agire ancora nottetempo a capello asciutto, casomai agisse come l'henne'): capelli scuriti di un paio di toni che da un biondo scipito son tornati di un bel miele scuro naturale e arricchito di riflessi dorati e i capelli bianchi son diventati d'oro!!! love

Ah, avevo surgelato l'intruglio avanzatomi e, riutilizzato 15 giorni dopo, ha sortito medesimo effetto. Adoro la cassia obovata!!! :mrgreen:

Roxx

Messaggio da Roxx » mer ott 15, 2008 8:53 pm

Flora, abbraccio preso in carico e in consegna domani, grazie mille! :)
Dunque, la cassia l'ho trovata in una piccola erboristeria qui nel milanese dopo averla cercata ovunque. In viale certosa, se interessa.
Non ha marchio, era sfusa, la prossima settimana la ricompro, casomai chiedo ulteriori delucidazioni.
Io ho solamente controllato che fosse cassia, l'erborista, gentile, mi ha fatto leggere sotto al fustino in metallo in cui era contenuta e c'era scritto, appunto: Cassia Obovata e tanto mi e' bastato per fare la prova :)
L'henne' biondo contiene, tra gli altri ingredienti, lawsonia, cioe' l'henne' che da' la colorazione rossa e io rossa, ancora, non ci voglio diventare, indi preferivo la cassia pura e semplice :)
Faccio presente che ho un capello che prende presto piega e colore, e' alquanto duttile, comunque ho notato che in generale, impacchi vari (anche di olii), se riscaldati penetrano prima e cosi' si riducono le tempistiche di "posa", il che e' un bene per una sempre di corsa come la sottoscritta :D

Luce, io avevo un bel biondo miele scuro di base ma, con l'avvento degli antipatici capelli bianchi ( :twisted: ), avevo cominciato a far copli di sole dalla parrucchiera per non ricorrere alle tinte, col risultato che i capelli si erano vieppiu' schiariti col tempo ed erano diventati stopposi e fasulli e di una tonalita' fredda che non mi piaceva.
Diciamo che la cassia ha riportato in auge il mio colore caldo che amo e, di piu', quando lavo i capelli, il colore non scarica ma rimane e non so se sia merito della cassia, del mio capello o di entrambi in combinata, comunque sia mi piace assai :D
Magari la prossima volta aggiungo piu' limone e infuso di camomilla, li tengo in posa un'ora e mezza e mi vengono riflessi differenti, chissa'. Ti sapro' dire, se interessa.
Ma chiarissima platinata lo ero da bimba e oggi mi piacciono tonalita' piu' calde e morbide, le mie, del resto, con un aiuto naturale che non guasta :wink:

luce

Messaggio da luce » gio ott 16, 2008 11:39 am

dunque in sintesi
lawsonia neutro
cassia sfusa in erboristeria(convenina piu' online?)
camomilla

confermi?

sole75

Messaggio da sole75 » gio ott 16, 2008 1:08 pm

luce ha scritto:dunque in sintesi
lawsonia neutro
camomilla

confermi?
Ciao Luce,
no, non è esattamente così: allora esistono tre erbe coloranti (in realtà ne esistono molte di più, ma queste sono quelle di cui trattiamo) e che comunemente vengono chiamate henné, henné neutro e henné nero. Queste piante sono rispettivamente la lawsonia inermis (hennè: che dà riflessi rossi), la cassia (che se non viene ossidata con limone non colora, da qui il nome di hennè neutro) e l'indigo tinctoria (noto erroneamente come "hennè nero", che in mix con l'hennè dà toni dal castano al marrone).
In questo topic stiamo parlando di Cassia, in particolare di cassia obovata, sottoforma di polvere ottenuta dalle foglie essiccate. Con questa polvere si può preparare un impacco per capelli che può coprire i capelli bianchi o grigi rendendoli dorati.
Perché si attivino i pigmenti contenuti nella pianta, bisogna fare un pappone aggiungendo alla polvere il succo di vari limoni, fino a ottenere la consistenza di uno yogurt solido (tipo quello greco). Questo pappone va coperto con una pellicola trasparente e lasciato a riposo parecchie ore a temperatura ambiente. A seconda della temperature, cambiano i tempi di "ossidazione" (cioè i tempi di rilascio delle sostanze coloranti). Per una temperatura di 20°C, il massimo rilascio di pigmenti si ha tra 1 e 3 giorni. Vale a dire che dopo 24 ore il tuo impacco è al massimo del suo potere colorante e manterrà questo potere fino al terzo giorno; dopo, gradatamente, la sua forza colorante andrà scemando e l'effetto sarà sempre minore. Stessa cosa se si applica prima di questo tempo: avrà un potere colorante minore.

Una volta pronto il tuo impacco di cassia obovata e limone, lo applichi sui capelli asciutti e puliti, NON come una tinta chimica, ma seguendo un'altra procedura: si parte dal fondo: cioè dal collo, prendendo di volta in volta un sottile strato di capelli. Io uso le mani (metto i guanti di lattice): con 2 dita prendo un bel po' di cassia e la applico prima sulle radici, stendendola poi sul resto del capello, poi col pettine, faccio cadere un'altra riga di capelli e di nuovo applico la cassia, fino ad arrivare in cima: alla fine la testa è ricoperta da uno spesso strato di pappone verde. Faccio anche un bel massaggio e poi mi avviluppo la testa nel celofan e aspetto almeno 4 ore. Come diceva Roxx, i tempi di posa si possono dimezzare riscaldando.
Io non ho i capelli molto lunghi (mi arrivano a metà collo) perciò sono sufficienti 100gr di polvere di cassia. Per chi ha i capelli lunghi fino alle spalle, se ne consigliano ad esempio 200gr.

Ieri finalmente ho fatto il mio impacco con la cassia obovata acquistata sul sito http://www.henna-boy.co.uk/shop/cassia-powder/cat_6.php
L'impacco è rimasto a ossidarsi ben 44 ore!!!! In realtà avevo calcolato 24 ore di ossidazione, poi x disguidi vari non sono riuscita a fare l'impacco, ma avendo letto che era ancora pienamente valido fino al terzo giorno, ho proceduto ugualmente. Tenuta in posa 4 ore e mezza senza riscaldare. Come dicevo, l'ho applicata sui capelli già lavati e asciugati. Al termine delle 4 ore e mezza, ho solo risciacquato abbondantemente i capelli, finché non vi fossero più residui di impacco.
RISULTATO OTTIMO!!!! Capelli lucenti e sani: colore caldo con riflessi dorati. Io NON sono bionda, i miei capelli sono castano dorato con vari grigi qua e là, che con la cassia sono diventati color oro. molto bello! sono proprio soddisfatta.
flora ha scritto:vale la pena secondo te nel mio caso fare un ordine di sola cassia in grande quantità, visti gli alti costi di spedizione, non sapendo che effetto farà sui miei capelli?
Per quanto riguarda i costi, sul sito hennaboy, la cassia obovata costa £3.50 per 100gr (circa 4.50 euro), però già acquistandone 200gr si risparmiano 1.50 sterline; 500gr vengono a costare £13,00 anzicché 17,50 e 1Kg 25 sterline anzicché 35.
I costi di spedizione sono intorno alle 10 sterline (circa 12 euro). Mettiamo che uno acquisti un Kg di cassia, viene a spendere 25 sterline (cioè 32 euro) + 12 euro di spedizione = 44 euro. Vale a dire 4,40 euro per ogni 100gr di cassia.
Ora, se abbiamo la possibilità di reperire della buona cassia obovata in erboristeria a un prezzo inferiore a questo, allora conviene comprarla in erboristeria, se no direi che sia conveniente acquistarla su questo sito. Per chi ha i capelli corti 1 Kg di cassia basta per 10 applicazioni. Chi ha i capelli più lunghi, ne userà 200gr x volta, quindi 1 Kg basterà per 5 applicazioni. Vengono comunque venduti in sacchetti salvafreschezza da 100 gr l'uno.
Poi, a ognuno la sua scelta!!!! :wink: :P

Ciao a tutte
Sole

flora

Messaggio da flora » gio ott 16, 2008 6:44 pm

sole sei un tesoro! grazie! io continuo a provarci fino a che i miei capelli bianchi non capitolano!
sole75 ha scritto:
luce ha scritto:dunque in sintesi
lawsonia neutro
camomilla

confermi?
Ciao Luce,
no, non è esattamente così: allora esistono tre erbe coloranti (in realtà ne esistono molte di più, ma queste sono quelle di cui trattiamo) e che comunemente vengono chiamate henné, henné neutro e henné nero. Queste piante sono rispettivamente la lawsonia inermis (hennè: che dà riflessi rossi), la cassia (che se non viene ossidata con limone non colora, da qui il nome di hennè neutro) e l'indigo tinctoria (noto erroneamente come "hennè nero", che in mix con l'hennè dà toni dal castano al marrone).
In questo topic stiamo parlando di Cassia, in particolare di cassia obovata, sottoforma di polvere ottenuta dalle foglie essiccate. Con questa polvere si può preparare un impacco per capelli che può coprire i capelli bianchi o grigi rendendoli dorati.
Perché si attivino i pigmenti contenuti nella pianta, bisogna fare un pappone aggiungendo alla polvere il succo di vari limoni, fino a ottenere la consistenza di uno yogurt solido (tipo quello greco). Questo pappone va coperto con una pellicola trasparente e lasciato a riposo parecchie ore a temperatura ambiente. A seconda della temperature, cambiano i tempi di "ossidazione" (cioè i tempi di rilascio delle sostanze coloranti). Per una temperatura di 20°C, il massimo rilascio di pigmenti si ha tra 1 e 3 giorni. Vale a dire che dopo 24 ore il tuo impacco è al massimo del suo potere colorante e manterrà questo potere fino al terzo giorno; dopo, gradatamente, la sua forza colorante andrà scemando e l'effetto sarà sempre minore. Stessa cosa se si applica prima di questo tempo: avrà un potere colorante minore.

Una volta pronto il tuo impacco di cassia obovata e limone, lo applichi sui capelli asciutti e puliti, NON come una tinta chimica, ma seguendo un'altra procedura: si parte dal fondo: cioè dal collo, prendendo di volta in volta un sottile strato di capelli. Io uso le mani (metto i guanti di lattice): con 2 dita prendo un bel po' di cassia e la applico prima sulle radici, stendendola poi sul resto del capello, poi col pettine, faccio cadere un'altra riga di capelli e di nuovo applico la cassia, fino ad arrivare in cima: alla fine la testa è ricoperta da uno spesso strato di pappone verde. Faccio anche un bel massaggio e poi mi avviluppo la testa nel celofan e aspetto almeno 4 ore. Come diceva Roxx, i tempi di posa si possono dimezzare riscaldando.
Io non ho i capelli molto lunghi (mi arrivano a metà collo) perciò sono sufficienti 100gr di polvere di cassia. Per chi ha i capelli lunghi fino alle spalle, se ne consigliano ad esempio 200gr.

Ieri finalmente ho fatto il mio impacco con la cassia obovata acquistata sul sito http://www.henna-boy.co.uk/shop/cassia-powder/cat_6.php
L'impacco è rimasto a ossidarsi ben 44 ore!!!! In realtà avevo calcolato 24 ore di ossidazione, poi x disguidi vari non sono riuscita a fare l'impacco, ma avendo letto che era ancora pienamente valido fino al terzo giorno, ho proceduto ugualmente. Tenuta in posa 4 ore e mezza senza riscaldare. Come dicevo, l'ho applicata sui capelli già lavati e asciugati. Al termine delle 4 ore e mezza, ho solo risciacquato abbondantemente i capelli, finché non vi fossero più residui di impacco.
RISULTATO OTTIMO!!!! Capelli lucenti e sani: colore caldo con riflessi dorati. Io NON sono bionda, i miei capelli sono castano dorato con vari grigi qua e là, che con la cassia sono diventati color oro. molto bello! sono proprio soddisfatta.
flora ha scritto:vale la pena secondo te nel mio caso fare un ordine di sola cassia in grande quantità, visti gli alti costi di spedizione, non sapendo che effetto farà sui miei capelli?
Per quanto riguarda i costi, sul sito hennaboy, la cassia obovata costa £3.50 per 100gr (circa 4.50 euro), però già acquistandone 200gr si risparmiano 1.50 sterline; 500gr vengono a costare £13,00 anzicché 17,50 e 1Kg 25 sterline anzicché 35.
I costi di spedizione sono intorno alle 10 sterline (circa 12 euro). Mettiamo che uno acquisti un Kg di cassia, viene a spendere 25 sterline (cioè 32 euro) + 12 euro di spedizione = 44 euro. Vale a dire 4,40 euro per ogni 100gr di cassia.
Ora, se abbiamo la possibilità di reperire della buona cassia obovata in erboristeria a un prezzo inferiore a questo, allora conviene comprarla in erboristeria, se no direi che sia conveniente acquistarla su questo sito. Per chi ha i capelli corti 1 Kg di cassia basta per 10 applicazioni. Chi ha i capelli più lunghi, ne userà 200gr x volta, quindi 1 Kg basterà per 5 applicazioni. Vengono comunque venduti in sacchetti salvafreschezza da 100 gr l'uno.
Poi, a ognuno la sua scelta!!!! :wink: :P

Ciao a tutte
Sole

l*lli

cassia a cesena

Messaggio da l*lli » ven ott 17, 2008 9:44 am

ciau! se a qualcuno interessa: io ho trovato la cassia a 1,80€ all'etto (& il mallo a 2,50€) a cesena in un'erboristeria del centro... ancora però non l'ho utilizzata perciò non posso giudicarne la qualità.

luce

Messaggio da luce » ven ott 17, 2008 9:45 am

e dopo questa perfetta spiegazione,non mi resta che stamparmi il tutto e provare.GRAZIE 1000

sole75

Re: cassia a cesena

Messaggio da sole75 » ven ott 17, 2008 4:25 pm

l*lli ha scritto:ciau! se a qualcuno interessa: io ho trovato la cassia a 1,80€ all'etto (& il mallo a 2,50€) a cesena in un'erboristeria del centro... ancora però non l'ho utilizzata perciò non posso giudicarne la qualità.
Ciao!
Please fammi sapere come ti sei trovata con la tua cassia. Il prezzo è SUPER INTERESSANTE!!!
Eventualmente, potrei pensare di farmelo spedire da te...ovviamente spese di spedizione a mio carico? :mrgreen:

Ciao e grazie
Sole
P.S. Si tratta di cassia obovata?

@ Luce e Flora: fateci sapere com'è andata!!!!
baci

l*lli

Messaggio da l*lli » sab ott 18, 2008 8:21 am

per sole75: ciao :D ! l'ho usata ieri (la cassia)... i capelli sono indubbiamente lucidi, ma io li ho scuri, perciò non posso capire se dona riflessi biondi o no, in più l'ho mixata con mallo di noce. se la vuoi provare fai un fischio, che non ci son problemi! in ogni caso, se ti interessa, ho il numero di telefono (ho tenuto lo scontrino) del negozio per ottenere maggiori informazioni!

Roxx

Messaggio da Roxx » dom ott 26, 2008 10:19 pm

ringrazio Sole75 per aver supplito alla mia perenne assenza, mannaggia a me che fatico a collegarmi, scusate!!! :oops:
La cassia che acquisto io la trovo, sfusa, a 4 euro l'etto.
Mi sembra un prezzo abbastanza onesto visto quanto costa in giro anche se comunque non e' economica.
Se mi riesce penso di lasciarla ossidare ben oltre le 44 ore di Sole75, giusto per mantenere il primato ( :mrgreen: ) e senza superare le 72 comunque e poi vi dico i risultati.
Passo e chiudo, per ora :wink:

P.S. Ah, io il "pappone" di cassia l'ho mescolato con yogurt bianco poco prima di stenderlo sulla testa cosi e' risultato piu' agevole da spalmare e con un etto son riuscita a farmi tutta la testa anche se ho TANTI capelli e lunghi poco oltre le spalle :wink:

Roxx

Messaggio da Roxx » mar nov 04, 2008 10:08 pm

Aggiornamenti su cassia obovata.
Allora, con la prima tinta il risultato mi piaceva alquanto ma, a ben guardare, le punte dei capelli eran rimaste troppo chiare rispetto alle radici (i colpi di sole ripetuti non perdonano!). In attesa del taglio del parrucchiere che sto rimandando fin sotto alle festività, ho provato a schiarire le radici con un impacco di camomilla, miele e mezzo cucchiaino di burro di karitè lasciato al caldo del casco per un'oretta e mezza con risultato ottimale direi, solo che i malefici capelli bianchi son quasi tornati a far capolino anche se il dorato conferito dalla cassia ha tenuto ancora, nonostante tutto, si e' solo sbiadito alquanto...
Dopo questo trattamento di "uniformazione colore di base", il giorno seguente, per l'esattezza, mi son fatta l'impacco di cassia lasciata ad ossidare con limone per 68 ore (!!!), quasi il tempo massimo e poi l'ho tenuta in testa, sotto al casco, per quasi due ore.
Ah, solito etto di cassia con mezzo barattolo grande di yogurt bianco (aggiunto alla fine, poco prima della "posa"), scaduto per giunta :roll:
Ma cosi i capelli non risultano troppo secchi, trovo che cassia e limone asciughino un po' troppo, altrimenti.
Questa volta, pero' ho unto precedentemente le lunghezze con olio perche' rimanessero morbide e non si colorassero eccessivamente rispetto alle radici.
Che dire: sono ancor piu' soddisfatta della volta precedente, peccato per l'odore di marcio, afferma il consorte, che a me pare odor di fieno ed e' lui che non capisce niente :twisted: :mrgreen:
Odore che, ad ogni modo, se ne va al lavaggio seguente.
Per la cassia HIP HIP URRA' :wink:

Rispondi