salve!son quasi nuova...
salve!son quasi nuova...
ciao a tutti!ero iscritta ma soprattutto leggevo.
causa colite pazzesca da 20 giorni sto rivedendo in maniera drastica la mia alimentazione.gia' anni fa avevo avuto un periodo macrobiotico,ma le ricette erano lunghe e complicate e gli ingredienti difficle da reperire,parlo di quasi 20 anni fa.
adesso 'sento' che il corpo e' arrivato a saturazione di carne,prodotti raffinati e manipolati.son 2 volte che faccio spesa da naturasi' e cerco di coinvolgere la famiglia ma i figli abituati al mulinobianco son bei cavoli rimetterli in carreggiata.
perche' vi scrivo?soprattutto per chiedere consigli su cosa davvero e' vitale comprare bio e cosa meno,non ho un gran bugdet.e se la reintroduzione di botto di semi, farine integrali e legumi puo' riscatenare l'intestino.
un grazie di cuore
causa colite pazzesca da 20 giorni sto rivedendo in maniera drastica la mia alimentazione.gia' anni fa avevo avuto un periodo macrobiotico,ma le ricette erano lunghe e complicate e gli ingredienti difficle da reperire,parlo di quasi 20 anni fa.
adesso 'sento' che il corpo e' arrivato a saturazione di carne,prodotti raffinati e manipolati.son 2 volte che faccio spesa da naturasi' e cerco di coinvolgere la famiglia ma i figli abituati al mulinobianco son bei cavoli rimetterli in carreggiata.
perche' vi scrivo?soprattutto per chiedere consigli su cosa davvero e' vitale comprare bio e cosa meno,non ho un gran bugdet.e se la reintroduzione di botto di semi, farine integrali e legumi puo' riscatenare l'intestino.
un grazie di cuore
-
Daria
Re: salve!son quasi nuova...
Ciao..
inizia gradualmente ad eliminare gli alimenti di cui "senti" di essere satura, carne, grassi, cibi raffinati...
Mentre lo fai introduci con i tuoi figli, sempre gradualmente, anche i motivi etici e non solo quelli salutistici. Di solito i ragazzi sono più sensibili degli adulti a queste tematiche: rispetto degli animali, salvaguardia dell'ambiente, salute....
per quanto riguarda il bugdet, valuterai di volta in volta, quali alimenti è più conveniente comprarli bio o quali, ad esempio, si possono benissimo acquistare in un super qualunque...
inizia gradualmente ad eliminare gli alimenti di cui "senti" di essere satura, carne, grassi, cibi raffinati...
Mentre lo fai introduci con i tuoi figli, sempre gradualmente, anche i motivi etici e non solo quelli salutistici. Di solito i ragazzi sono più sensibili degli adulti a queste tematiche: rispetto degli animali, salvaguardia dell'ambiente, salute....
per quanto riguarda il bugdet, valuterai di volta in volta, quali alimenti è più conveniente comprarli bio o quali, ad esempio, si possono benissimo acquistare in un super qualunque...
il grande 14enne gia' e' abbastanza edotto e interessato ai problemi ambientali e alimentari.la piccola,5,e' un po' piu' difficile.grazie!
...anche io ho problemi con quella di 5! Sarà la "fase" di crescita che li rende merendino-dipendenti??
Osmanto
Osmanto
e' che o li abitui subito ai sapori veri o diventa complicato.pero' pane integrale e marmellata le piace,pasta di kamut non batte ciglio,alghe nella zuppa manda giu' e la torta bio di mele l'ha divorata anzi,posso postare ricetta?osmanto ha scritto:...anche io ho problemi con quella di 5! Sarà la "fase" di crescita che li rende merendino-dipendenti??![]()
Osmanto
Io vado spesso al Lidl e ci sono carote, banane e altra frutta e verdura bio ("almabio" mi sembra), recentemente ho anche trovato legumi secchi (cannellini, borlotti, ceci) di Biologica Pedon. I prezzi sono migliori dei normali super, non drasticamente ridotti ma qualcosa si risparmia.Daria ha scritto:per quanto riguarda il bugdet, valuterai di volta in volta, quali alimenti è più conveniente comprarli bio o quali, ad esempio, si possono benissimo acquistare in un super qualunque...
Osmanto
grazie ma il lidl non so manco dov'e' a roma 
io ho introdotto la pasta integrale senza dirlo a nessuno (meno sanno, meno domande pongono!) e nessuno mi ha neanche detto "questa pasta ha un gusto diverso". Ora usiamo solo pasta integrale, oppure kamut (ma costa un patrimonio!) oppure Orizzonti. E nessuno ha battuto ciglio (si trova la Buitoni integrale a 89 centesimi/500 gr ai supermercati/discount IN'S).
La mia bimba soprattutto non vuole frutta e verdura, e predilige veramente la carne. Mentre il piccolo di 3 anni è ben orientato e mangia più volentieri i cavoli stufati del petto di pollo, adora ceci, fagioli e compagnia e mengia il doppio- triplo di frutta di sua sorella! Tutto sua mamma
Io per merenda faccio sempre un frullato di frutta con quello che ho in casa, mele, pere, banane, pesche (finite!) uva, susine... e poi li lascio anche mangiare un biscotto al cioccolato.
Penso che la carta vincente sia introdurre l'alimentazione per gradi e non come obbligo ma come scoperta, puntando sulla curiosità. La grande ieri ha assaggiato e apprezzato la salsa di soya, piano piano si abituerà ai gusti un po' nuovi - speriamo.... ma è una vera faticaccia!
Osmanto
La mia bimba soprattutto non vuole frutta e verdura, e predilige veramente la carne. Mentre il piccolo di 3 anni è ben orientato e mangia più volentieri i cavoli stufati del petto di pollo, adora ceci, fagioli e compagnia e mengia il doppio- triplo di frutta di sua sorella! Tutto sua mamma
Io per merenda faccio sempre un frullato di frutta con quello che ho in casa, mele, pere, banane, pesche (finite!) uva, susine... e poi li lascio anche mangiare un biscotto al cioccolato.
Penso che la carta vincente sia introdurre l'alimentazione per gradi e non come obbligo ma come scoperta, puntando sulla curiosità. La grande ieri ha assaggiato e apprezzato la salsa di soya, piano piano si abituerà ai gusti un po' nuovi - speriamo.... ma è una vera faticaccia!
Osmanto
Trovi qui tutti gli indirizzi:aletonda ha scritto:grazie ma il lidl non so manco dov'e' a roma
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/i.home
in fondo a destra trovi "il lidl più vicino", inserisci il nome della tua città e trovi indirizzo e cartina
-
Daria
Aletonda, la tua piccola di 5 anni è gia' una vera campionessa!aletonda ha scritto:pero' pane integrale e marmellata le piace,pasta di kamut non batte ciglio,alghe nella zuppa manda giu' e la torta bio di mele l'ha divorata anzi,posso postare ricetta?
Posta pure la ricetta di torte di mele che qui, siamo tutti golosi...
-
Daria
Adoro questi ragazzini gia' veg. Questi saranno il nostro futuro..osmanto ha scritto: Mentre il piccolo di 3 anni è ben orientato e mangia più volentieri i cavoli stufati del petto di pollo, adora ceci, fagioli e compagnia e mengia il doppio- triplo di frutta di sua sorella! Tutto sua mamma![]()
Complimentoni Osmanto...osmanto ha scritto:
Osmanto
Sei una mamma con tanto di fiocchi!
Grazie Daria
ce la metto tutta, è una faticaccia bestia ma i bimbi sono così adorabili...
Osmanto
Osmanto
-
Daria
(finisco io la frase ...osmanto ha scritto:Grazie Dariace la metto tutta, è una faticaccia bestia ma i bimbi sono così adorabili...
Osmanto
è una faticaccia bestia ma i bimbi sono così adorabili... che alla fine tutta la fatica viene ampiamente ripagata...
Vai che sei forte!
la ricetta sta in ricette vegan