salve!son quasi nuova...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
aletonda

salve!son quasi nuova...

Messaggio da aletonda » lun ott 06, 2008 9:52 am

ciao a tutti!ero iscritta ma soprattutto leggevo.
causa colite pazzesca da 20 giorni sto rivedendo in maniera drastica la mia alimentazione.gia' anni fa avevo avuto un periodo macrobiotico,ma le ricette erano lunghe e complicate e gli ingredienti difficle da reperire,parlo di quasi 20 anni fa.
adesso 'sento' che il corpo e' arrivato a saturazione di carne,prodotti raffinati e manipolati.son 2 volte che faccio spesa da naturasi' e cerco di coinvolgere la famiglia ma i figli abituati al mulinobianco son bei cavoli rimetterli in carreggiata.
perche' vi scrivo?soprattutto per chiedere consigli su cosa davvero e' vitale comprare bio e cosa meno,non ho un gran bugdet.e se la reintroduzione di botto di semi, farine integrali e legumi puo' riscatenare l'intestino.
un grazie di cuore

Daria

Re: salve!son quasi nuova...

Messaggio da Daria » lun ott 06, 2008 12:47 pm

Ciao.. :)
inizia gradualmente ad eliminare gli alimenti di cui "senti" di essere satura, carne, grassi, cibi raffinati...
Mentre lo fai introduci con i tuoi figli, sempre gradualmente, anche i motivi etici e non solo quelli salutistici. Di solito i ragazzi sono più sensibili degli adulti a queste tematiche: rispetto degli animali, salvaguardia dell'ambiente, salute....
per quanto riguarda il bugdet, valuterai di volta in volta, quali alimenti è più conveniente comprarli bio o quali, ad esempio, si possono benissimo acquistare in un super qualunque...

aletonda

Messaggio da aletonda » lun ott 06, 2008 12:53 pm

il grande 14enne gia' e' abbastanza edotto e interessato ai problemi ambientali e alimentari.la piccola,5,e' un po' piu' difficile.grazie!

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 06, 2008 2:04 pm

...anche io ho problemi con quella di 5! Sarà la "fase" di crescita che li rende merendino-dipendenti?? :wink:

Osmanto

aletonda

Messaggio da aletonda » lun ott 06, 2008 2:05 pm

osmanto ha scritto:...anche io ho problemi con quella di 5! Sarà la "fase" di crescita che li rende merendino-dipendenti?? :wink:

Osmanto
e' che o li abitui subito ai sapori veri o diventa complicato.pero' pane integrale e marmellata le piace,pasta di kamut non batte ciglio,alghe nella zuppa manda giu' e la torta bio di mele l'ha divorata anzi,posso postare ricetta?

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 06, 2008 2:07 pm

Daria ha scritto:per quanto riguarda il bugdet, valuterai di volta in volta, quali alimenti è più conveniente comprarli bio o quali, ad esempio, si possono benissimo acquistare in un super qualunque...
Io vado spesso al Lidl e ci sono carote, banane e altra frutta e verdura bio ("almabio" mi sembra), recentemente ho anche trovato legumi secchi (cannellini, borlotti, ceci) di Biologica Pedon. I prezzi sono migliori dei normali super, non drasticamente ridotti ma qualcosa si risparmia.

Osmanto

aletonda

Messaggio da aletonda » lun ott 06, 2008 2:08 pm

grazie ma il lidl non so manco dov'e' a roma :oops:

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 06, 2008 2:12 pm

io ho introdotto la pasta integrale senza dirlo a nessuno (meno sanno, meno domande pongono!) e nessuno mi ha neanche detto "questa pasta ha un gusto diverso". Ora usiamo solo pasta integrale, oppure kamut (ma costa un patrimonio!) oppure Orizzonti. E nessuno ha battuto ciglio (si trova la Buitoni integrale a 89 centesimi/500 gr ai supermercati/discount IN'S).
La mia bimba soprattutto non vuole frutta e verdura, e predilige veramente la carne. Mentre il piccolo di 3 anni è ben orientato e mangia più volentieri i cavoli stufati del petto di pollo, adora ceci, fagioli e compagnia e mengia il doppio- triplo di frutta di sua sorella! Tutto sua mamma :mrgreen:
Io per merenda faccio sempre un frullato di frutta con quello che ho in casa, mele, pere, banane, pesche (finite!) uva, susine... e poi li lascio anche mangiare un biscotto al cioccolato.
Penso che la carta vincente sia introdurre l'alimentazione per gradi e non come obbligo ma come scoperta, puntando sulla curiosità. La grande ieri ha assaggiato e apprezzato la salsa di soya, piano piano si abituerà ai gusti un po' nuovi - speriamo.... ma è una vera faticaccia!

Osmanto

osmanto

Messaggio da osmanto » lun ott 06, 2008 2:13 pm

aletonda ha scritto:grazie ma il lidl non so manco dov'e' a roma :oops:
Trovi qui tutti gli indirizzi:
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/i.home
in fondo a destra trovi "il lidl più vicino", inserisci il nome della tua città e trovi indirizzo e cartina

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 06, 2008 6:48 pm

aletonda ha scritto:pero' pane integrale e marmellata le piace,pasta di kamut non batte ciglio,alghe nella zuppa manda giu' e la torta bio di mele l'ha divorata anzi,posso postare ricetta?
Aletonda, la tua piccola di 5 anni è gia' una vera campionessa! :P
Posta pure la ricetta di torte di mele che qui, siamo tutti golosi... :)

Daria

Messaggio da Daria » lun ott 06, 2008 6:54 pm

osmanto ha scritto: Mentre il piccolo di 3 anni è ben orientato e mangia più volentieri i cavoli stufati del petto di pollo, adora ceci, fagioli e compagnia e mengia il doppio- triplo di frutta di sua sorella! Tutto sua mamma :mrgreen:
Adoro questi ragazzini gia' veg. Questi saranno il nostro futuro.. :)
osmanto ha scritto:
Io per merenda faccio sempre un frullato di frutta con quello che ho in casa, mele, pere, banane, pesche (finite!) uva, susine... e poi li lascio anche mangiare un biscotto al cioccolato.
Penso che la carta vincente sia introdurre l'alimentazione per gradi e non come obbligo ma come scoperta, puntando sulla curiosità. La grande ieri ha assaggiato e apprezzato la salsa di soya, piano piano si abituerà ai gusti un po' nuovi - speriamo.... ma è una vera faticaccia!

Osmanto
Complimentoni Osmanto...
Sei una mamma con tanto di fiocchi!

:D

osmanto

Messaggio da osmanto » mar ott 07, 2008 9:43 am

Grazie Daria :oops: ce la metto tutta, è una faticaccia bestia ma i bimbi sono così adorabili...

Osmanto :mrgreen:

Daria

Messaggio da Daria » mar ott 07, 2008 12:30 pm

osmanto ha scritto:Grazie Daria :oops: ce la metto tutta, è una faticaccia bestia ma i bimbi sono così adorabili...

Osmanto :mrgreen:
(finisco io la frase ... :D )

è una faticaccia bestia ma i bimbi sono così adorabili... che alla fine tutta la fatica viene ampiamente ripagata...

Vai che sei forte!
:)

aletonda

Messaggio da aletonda » mer ott 08, 2008 9:46 am

la ricetta sta in ricette vegan

Rispondi