Io aggiungerei acqua o camomilla (invece del te, visto che vuoi ottenere un effetto biondo)flora ha scritto:p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?
baci
Sole
Moderatore: Erica Congiu
Io aggiungerei acqua o camomilla (invece del te, visto che vuoi ottenere un effetto biondo)flora ha scritto:p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?
sole75 ha scritto:Ciao Flora!flora ha scritto:poi l'ho messa sui capelli tenendola 1 ora e mezza
Credo che il problema sia qui: e cioè nel troppo poco tempo di posa!!!! Per la cassia si segue lo stesso procedimento che si segue per L'henné (lawsonia inermis). Innanzitutto va ossidata col limone come hai fatto tu (va aggiunto tanto succo di limone quanto basta a formare una pappetta Non liquida, della consistenza del purè di patate). ATTENZIONE perchè i tempi di ossidazione NON sono fissi, ma variano a seconda della temperatura. Qui trovi una tabella che ti indica i tempi di OSSIDAZIONE a seconda della temperatura: http://www.hennapage.com/henna/how/dyerelease.html
Questa crema va applicata in maniera del tutto diversa da come si applica una tinta: si parte dal collo, splamando bene l'impasto sulle radici e su tutto il capello, e si sale piano piano fino alla nuca. Alla fine tutta la testa deve essere ricoperta da uno spesso strato di questo "impiastro" verde![]()
Per finire, l'impacco va tenuto sui capelli minimo per 4 ore (c'è addirittura chi se lo fa di sera e lo tiene su tutta la notte)!!!
Qui trovi una marea di informazioni su come colorare i capelli con l'hennè, l'indigo e la cassia: http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf
A proposito, volevo dirvi che finalmente ho fatto anch'io l'esperimento! Quando ancora non conoscevo la cassia, avevo usato un mix di lawsonia e indigo x ottenere capelli castani, ma con l'indigo, il rischio è di scurirli troppo, e avrei perso i riflessi dorati dei miei capelli castani. Con la cassia ho ottenuto un ottimo risultato: i capelli grigi sono diventati biondi e ho ottenuto un bell'effetto mesciato.
Io ho messo a ossidare la cassia la sera prima e l'impacco l'ho fatto alle 13.30 (quindi è stata a ossidarsi 15 ore e mezza!!!)
L'ho tenuta in testa dalle 13.30 alle 18!!!
Lo so...ci vuole un sacco di tempo: chi segue queste procedure deve far conto di dedicarsi un intero pomeriggio...il che non è una brutta cosa....è un bel regalo che ogni tanto possiamo farci!!!![]()
![]()
Magari sarebbe ancora più divertente farlo in compagnia, tra amiche, sorelle, mamma e figlia. Io, ad esempio, lo faccio con mia mamma... così diventa anche un modo x stare insieme, x raccontarsela e rilassarsi.
Ciao a tutte!!!!
Sole
Gio' ha scritto:Prova col miele (se non sei vegan)flora ha scritto:p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?![]()
Tieni anche conto di un paio di cose:
- le erbe coloranti della marca da te citata, per esperienza di tante forumine (il link del forum, come quello di hennaforhair, l'ho postato non ricordo se in questo topic o in quello sull'hennè), non sono granchè di qualità ed è capitato spesso che, anche coi tempi di ossidazione giusti, non colorino (a me è capitato con l'hennè); se fosse questo anche il tuo caso, ti conviene cambiare marca;
- i tempi di posa possono essere ridotti anche della metà con gli stessi risultati se si tiene la testa al caldo (casco asciugacapelli, cuffia-phon e simili)
Gio' ha scritto:Flora, purtroppo non conosco marche di cassia perchè non la uso.
Però, sono riuscita a recuperare il topic in cui avevo scritto i link che possono interessarti:
viewtopic.php?f=2&t=24026&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Ora il sito di cui scrivevo in quel topic (ed in quello dell'hennè, cioè viewtopic.php?f=2&t=26460&st=0&sk=t&sd= ... henn%C3%A8 ), oltre a quello di hennaforhair, ha cambiato nome e si chiama: capellidifata.it.
Troverai un mondo di info, anche sulla cassia e sulla colorazione bionda.
Buona lettura
Ciao Felicita!felicita2 ha scritto:vorrei sapere se qualcuno ha già fatto la prova per verificare se nell'hennè ci sono metalli, cosi come è riportato sul link:
30 gr di acqua ossigenata , 20 volumi e 20 gocce di ammoniaca al 28%
Eccomi a rapporto!sole75 ha scritto:Questo sito è comunque già stato consigliato da altre per l'acquisto anche di hennè e indigo.
sole75 ha scritto:Ciao Flora!
Io la cassia ho mandato a prenderla sul sito di hennaboy: http://www.henna-boy.co.uk/shop/cassia-powder/cat_6.php
L'acquisto l'ho fatto solo qualche giorno fa, quindi non l'ho ancora testata e non posso dirti ancora come mi son trovata. Questo sito è comunque già stato consigliato da altre per l'acquisto anche di hennè e indigo.
I prezzi non sono bassissimi: £ 3,50 x 100gr ( vale a dire 4,50 euro x 100gr), xò se acquisti delle quantità maggiori c'è un bel risparmio.
Ovviamente vanno calcolate anche le spese di spedizione che si aggirano attorno alle 10 sterline (12,85 euro).
Devi vedere tu se ti conviene, in base a quanto vuoi acquistarne. Io ho fatto un bell'ordine mettendoci dentro anche l'hennè e l'indigo x mia mamma. Se le erbe sono di buona qualità, ne vale la pena.
Facciamo così, ti faccio sapere, quando arriva il mio ordine, se ne sono soddisfatta.
ciao
Sole
Ciao Luce!luce ha scritto:vorrei solo capire una cosa.
io ho qualche capello bianco e colpi di sole.
per fare questo pappone di cassia devo aspettare che i capelli tornino al loro colore naturale o procedere ugualemnte cosi?
grazie
sole75 ha scritto:Ciao Luce!luce ha scritto:vorrei solo capire una cosa.
io ho qualche capello bianco e colpi di sole.
per fare questo pappone di cassia devo aspettare che i capelli tornino al loro colore naturale o procedere ugualemnte cosi?
grazie
Credo che tu possa tranquillamente procedere già così. Probabilmente, se i colpi di sole sono molto schiariti, la cassia li porterà più sul miele. Comunque le differenze di sfumatura di biondo varieranno da capello a capello.
A proposito, mi è finalemte arrivata la cassia e l'hennè ordinati su hennaboy. Ho già proceduto alla preparazione del pappone con succo di limone e domani procederò all'applicazione. Ho letto che a una temperatura di 20° i tempi di ossidazione vanno da 1 a 2 giorni!!!!!!
A vederla la polvere sembra ottima: finissima, senza sabbia, si amalgama perfettamente, formando un composto cremoso e omogeneo.
Domani saprò dirvi anche i risultati sul capello!!!
ciao a tutte
sole