colorazione capelli bianchi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75

Re: colorazione capelli bianchi

Messaggio da sole75 » lun set 29, 2008 4:42 pm

flora ha scritto:p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?
Io aggiungerei acqua o camomilla (invece del te, visto che vuoi ottenere un effetto biondo)

baci
Sole

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer ott 01, 2008 7:31 pm

sole75 ha scritto:
flora ha scritto:poi l'ho messa sui capelli tenendola 1 ora e mezza
Ciao Flora!
Credo che il problema sia qui: e cioè nel troppo poco tempo di posa!!!! Per la cassia si segue lo stesso procedimento che si segue per L'henné (lawsonia inermis). Innanzitutto va ossidata col limone come hai fatto tu (va aggiunto tanto succo di limone quanto basta a formare una pappetta Non liquida, della consistenza del purè di patate). ATTENZIONE perchè i tempi di ossidazione NON sono fissi, ma variano a seconda della temperatura. Qui trovi una tabella che ti indica i tempi di OSSIDAZIONE a seconda della temperatura: http://www.hennapage.com/henna/how/dyerelease.html

Questa crema va applicata in maniera del tutto diversa da come si applica una tinta: si parte dal collo, splamando bene l'impasto sulle radici e su tutto il capello, e si sale piano piano fino alla nuca. Alla fine tutta la testa deve essere ricoperta da uno spesso strato di questo "impiastro" verde :wink:
Per finire, l'impacco va tenuto sui capelli minimo per 4 ore (c'è addirittura chi se lo fa di sera e lo tiene su tutta la notte)!!!

Qui trovi una marea di informazioni su come colorare i capelli con l'hennè, l'indigo e la cassia: http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf

A proposito, volevo dirvi che finalmente ho fatto anch'io l'esperimento! Quando ancora non conoscevo la cassia, avevo usato un mix di lawsonia e indigo x ottenere capelli castani, ma con l'indigo, il rischio è di scurirli troppo, e avrei perso i riflessi dorati dei miei capelli castani. Con la cassia ho ottenuto un ottimo risultato: i capelli grigi sono diventati biondi e ho ottenuto un bell'effetto mesciato.
Io ho messo a ossidare la cassia la sera prima e l'impacco l'ho fatto alle 13.30 (quindi è stata a ossidarsi 15 ore e mezza!!!)
L'ho tenuta in testa dalle 13.30 alle 18!!!
Lo so...ci vuole un sacco di tempo: chi segue queste procedure deve far conto di dedicarsi un intero pomeriggio...il che non è una brutta cosa....è un bel regalo che ogni tanto possiamo farci!!! :wink: :P
Magari sarebbe ancora più divertente farlo in compagnia, tra amiche, sorelle, mamma e figlia. Io, ad esempio, lo faccio con mia mamma... così diventa anche un modo x stare insieme, x raccontarsela e rilassarsi.

Ciao a tutte!!!!
Sole

Grazie tesora di ragazza !

Avevo bisogno proprio di una conferma che... ehm.... funzionava e conferme sul procedimento.

Ho molti capelli e fare tutto quel lavoraccio per niente mi scocciava....

per quanto mi riguarda devo dire che i tempi non mi fanno paura (era più il lavoro e il dispendio di materie prime): io facevo i colpi di sole e un pomeriggio intero dalla parrucchiera non me lo toglieva nessuno.

e poi quell'odoreeeeeeeeee

grazie Sole :wink:

flora

Messaggio da flora » mer ott 01, 2008 9:51 pm

grazie gio'! mi dai qualche indicazione su marche più efficaci? stavo cercando la cassia in una erboristeria diversa da quella nella quale l'ho acquistata, perché il prezzo mi era sembrato un po' alto: 5€ per 100 g., mentre se non sbaglio avevo letto di 1,30 € circa. al momento comunque non riesco proprio a trovarla!
il link di hennaforhair l'ho già visitato; a quale altro forum fai riferimento? me lo puoi ripostare?
un grande abbraccio
flora

p.s. io sono biondo cenere, che è difficilissimo da rifare. non è che qualcuno di voi sa la formula magica? chiedo troppo?
Gio' ha scritto:
flora ha scritto:p.s. se l'impasto, al momento di usarlo dovesse risultare troppo denso o asciutto, si può mettere un po' di acqua o di tè?
Prova col miele (se non sei vegan) :wink:

Tieni anche conto di un paio di cose:
- le erbe coloranti della marca da te citata, per esperienza di tante forumine (il link del forum, come quello di hennaforhair, l'ho postato non ricordo se in questo topic o in quello sull'hennè), non sono granchè di qualità ed è capitato spesso che, anche coi tempi di ossidazione giusti, non colorino (a me è capitato con l'hennè); se fosse questo anche il tuo caso, ti conviene cambiare marca;
- i tempi di posa possono essere ridotti anche della metà con gli stessi risultati se si tiene la testa al caldo (casco asciugacapelli, cuffia-phon e simili) :wink:

Gio'

Messaggio da Gio' » gio ott 02, 2008 8:48 pm

Flora, purtroppo non conosco marche di cassia perchè non la uso.
Però, sono riuscita a recuperare il topic in cui avevo scritto i link che possono interessarti:
viewtopic.php?f=2&t=24026&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Ora il sito di cui scrivevo in quel topic (ed in quello dell'hennè, cioè viewtopic.php?f=2&t=26460&st=0&sk=t&sd= ... henn%C3%A8 ), oltre a quello di hennaforhair, ha cambiato nome e si chiama: capellidifata.it.
Troverai un mondo di info, anche sulla cassia e sulla colorazione bionda.
Buona lettura :D

flora

Messaggio da flora » ven ott 03, 2008 7:53 am

grazie e buona giornata
flora
Gio' ha scritto:Flora, purtroppo non conosco marche di cassia perchè non la uso.
Però, sono riuscita a recuperare il topic in cui avevo scritto i link che possono interessarti:
viewtopic.php?f=2&t=24026&st=0&sk=t&sd=a&start=15
Ora il sito di cui scrivevo in quel topic (ed in quello dell'hennè, cioè viewtopic.php?f=2&t=26460&st=0&sk=t&sd= ... henn%C3%A8 ), oltre a quello di hennaforhair, ha cambiato nome e si chiama: capellidifata.it.
Troverai un mondo di info, anche sulla cassia e sulla colorazione bionda.
Buona lettura :D

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven ott 03, 2008 4:19 pm

vorrei sapere se qualcuno ha già fatto la prova per verificare se nell'hennè ci sono metalli, cosi come è riportato sul link:
30 gr di acqua ossigenata , 20 volumi e 20 gocce di ammoniaca al 28%

sole75

Messaggio da sole75 » ven ott 03, 2008 4:20 pm

Ciao Flora!
Io la cassia ho mandato a prenderla sul sito di hennaboy: http://www.henna-boy.co.uk/shop/cassia-powder/cat_6.php
L'acquisto l'ho fatto solo qualche giorno fa, quindi non l'ho ancora testata e non posso dirti ancora come mi son trovata. Questo sito è comunque già stato consigliato da altre per l'acquisto anche di hennè e indigo.
I prezzi non sono bassissimi: £ 3,50 x 100gr ( vale a dire 4,50 euro x 100gr), xò se acquisti delle quantità maggiori c'è un bel risparmio.
Ovviamente vanno calcolate anche le spese di spedizione che si aggirano attorno alle 10 sterline (12,85 euro).
Devi vedere tu se ti conviene, in base a quanto vuoi acquistarne. Io ho fatto un bell'ordine mettendoci dentro anche l'hennè e l'indigo x mia mamma. Se le erbe sono di buona qualità, ne vale la pena.
Facciamo così, ti faccio sapere, quando arriva il mio ordine, se ne sono soddisfatta.
ciao
Sole

sole75

Messaggio da sole75 » ven ott 03, 2008 4:23 pm

felicita2 ha scritto:vorrei sapere se qualcuno ha già fatto la prova per verificare se nell'hennè ci sono metalli, cosi come è riportato sul link:
30 gr di acqua ossigenata , 20 volumi e 20 gocce di ammoniaca al 28%
Ciao Felicita!
No, non ho mai fatto questo test, xò io sapevo che si poteva verificare anche in un altro modo: prendendo qualche capello dalla spazzola e mettendoli in un po' di poltiglia hennè-limone senza aver atteso i tempi di ossidazione. Se i capelli si colorano, nonostante l'hennè non sia stato ossidato, vuol dire che non si tratta di pura lawsonia inermis, ma che contiene dei metalli
ciao
sole

Gio'

Messaggio da Gio' » ven ott 03, 2008 4:51 pm

sole75 ha scritto:Questo sito è comunque già stato consigliato da altre per l'acquisto anche di hennè e indigo.
Eccomi a rapporto! :D
Ho provato solo hennè ed indigo e (come sa sole75 :wink:) mi sono trovata bene. Della cassia non sapevo perchè non l'ho mai usata, ma presumo che sia di qualità buona come lo sono le altre erbette di henna*boy. L'unica cosa è il prezzo: davvero altino :(

felicita2
Contatta:

Messaggio da felicita2 » ven ott 03, 2008 5:04 pm

ciao sole!
grazie :)

flora

Messaggio da flora » ven ott 03, 2008 5:39 pm

ok, fammi sapere!
sole75 ha scritto:Ciao Flora!
Io la cassia ho mandato a prenderla sul sito di hennaboy: http://www.henna-boy.co.uk/shop/cassia-powder/cat_6.php
L'acquisto l'ho fatto solo qualche giorno fa, quindi non l'ho ancora testata e non posso dirti ancora come mi son trovata. Questo sito è comunque già stato consigliato da altre per l'acquisto anche di hennè e indigo.
I prezzi non sono bassissimi: £ 3,50 x 100gr ( vale a dire 4,50 euro x 100gr), xò se acquisti delle quantità maggiori c'è un bel risparmio.
Ovviamente vanno calcolate anche le spese di spedizione che si aggirano attorno alle 10 sterline (12,85 euro).
Devi vedere tu se ti conviene, in base a quanto vuoi acquistarne. Io ho fatto un bell'ordine mettendoci dentro anche l'hennè e l'indigo x mia mamma. Se le erbe sono di buona qualità, ne vale la pena.
Facciamo così, ti faccio sapere, quando arriva il mio ordine, se ne sono soddisfatta.
ciao
Sole

luce

Messaggio da luce » dom ott 12, 2008 11:42 am

vorrei solo capire una cosa.
io ho qualche capello bianco e colpi di sole.
per fare questo pappone di cassia devo aspettare che i capelli tornino al loro colore naturale o procedere ugualemnte cosi?
grazie

sole75

Messaggio da sole75 » lun ott 13, 2008 2:06 pm

luce ha scritto:vorrei solo capire una cosa.
per fare questo pappone di cassia devo aspettare che i capelli tornino al loro colore naturale o procedere ugualemnte cosi?
grazie
Ciao Luce!
Credo che tu possa tranquillamente procedere già così. Probabilmente, se i colpi di sole sono molto schiariti, la cassia li porterà più sul miele. Comunque le differenze di sfumatura di biondo varieranno da capello a capello.

A proposito, mi è finalemte arrivata la cassia e l'hennè ordinati su hennaboy. Ho già proceduto alla preparazione del pappone con succo di limone e domani procederò all'applicazione. Ho letto che a una temperatura di 20° i tempi di ossidazione vanno da 1 a 2 giorni!!!!!!
A vederla la polvere sembra ottima: finissima, senza sabbia, si amalgama perfettamente, formando un composto cremoso e omogeneo.
Domani saprò dirvi anche i risultati sul capello!!!
ciao a tutte
sole

sole75

Messaggio da sole75 » lun ott 13, 2008 2:07 pm

Ehi Franceschilla!!!! :D :P :D
Ho visto solo ora il tuo post. L'hai provata poi la cassia???

baci
sole

flora

Messaggio da flora » lun ott 13, 2008 2:46 pm

aspetto la tua prova. poi dimmi soprattutto:
-tutto il procedimento nei dettagli
- che effetto fa sui capelli bianchi, se li colora davvero e se è un bel colore (sempre sui bianchi)
-vale la pena secondo te nel mio caso fare un ordine di sola cassia in grande quantità, visti gli alti costi di spedizione, non sapendo che effetto farà sui miei capelli?
buona prova
flora

PS. per luce: io avevo i capelli colorati con tinture chimiche che da un biondo cenere sono passati ad un tono più dorato.

sole75 ha scritto:
luce ha scritto:vorrei solo capire una cosa.
grazie
Ciao Luce!
Credo che tu possa tranquillamente procedere già così. Probabilmente, se i colpi di sole sono molto schiariti, la cassia li porterà più sul miele. Comunque le differenze di sfumatura di biondo varieranno da capello a capello.

A proposito, mi è finalemte arrivata la cassia e l'hennè ordinati su hennaboy. Ho già proceduto alla preparazione del pappone con succo di limone e domani procederò all'applicazione. Ho letto che a una temperatura di 20° i tempi di ossidazione vanno da 1 a 2 giorni!!!!!!
A vederla la polvere sembra ottima: finissima, senza sabbia, si amalgama perfettamente, formando un composto cremoso e omogeneo.
Domani saprò dirvi anche i risultati sul capello!!!
ciao a tutte
sole

Rispondi