Anuuja ha scritto:Scusate se sbaglio qualcosa ma sono una novellina...ho letto che bisogna presentarsi ma....ehm.....non ho ben capito dove
Volevo chiedere a tutti voi un parere su cosa prendere in caso di cistite persistente. Due naturopate che ho consultato hanno pareri contrastanti: una predilige l'uso del gemmoderivato del Lampone, l'altra lo trova assolutamente inefficace e consiglia gemmoderivato di MIrtillo e capsule di Uva Ursina. Per il momento sto assumendo sia lampone che mirtillo, ma volevo sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se sconsigliate l'uso sinergico dei due gemmoderivati!
Grazie mille
Presentati pure qui, va benissimo. Così il discorso viene affrontato da subito.
Innanzitutto, com'è la tua dieta? E' varia e prevede un buon consumo di frutta e verdura?
In primo luogo, è indispensabile adeguare l’alimentazione, che può rappresentare un motivo di forte depressione del sistema immunitario. Per un certo periodo è quindi bene
astenersi dal consumare i cibi che contengono zucchero e lieviti, introducendo invece nell’alimentazione quotidiana cibi immunostimolanti e antisettici quali
aglio, cipolla, limone, tè verde e yogurt.
Da considerare per le cistiti croniche sono le integrazioni vitaminiche e minerali, in particolare di
Rame, Zinco, Manganese, vitamina A o betacarotene e vitamina C.
In fase acuta,
bere molta acqua pura (o tisane di malva), almeno un bicchiere ogni 20 minuti, è indispensabile per favorire la purificazione dell'organismo, diluire le urine e ridurre lo stato di infiammazione.
Queste sono indicazioni generiche. Per entrare nello specifico dovrei capire la tua alimentazione, da quanto hai la cistite, eccetera. Considera che tutti questi rimedi naturali non sostituiscono la diagnosi medica, ma rappresentano un sollievo privo di effetti collaterali se seguito con costanza e moderazione.
Fammi sapere.